Inizia oggi il campionato del mondo di calcio, che si svolgerà in Qatar fino al 18 dicembre e che per la seconda volta consecutiva non vedrà la partecipazione della nazionale italiana. Alla competizione iridata non parteciperà nessun componente dell’attuale rosa dell’Empoli, con Satriano per l’Uruguay ad essere stato il più vicino alla possibile presenza. Sono però sette i calciatori presenti che in carriera hanno vestito la nostra maglia.

La batteria più ampia ce l’ha la Polonia che vede i squadra ben tre ex empolesi: Skorupski, Zielinski ed a sorpresa anche Zurkowski. Nelle fila della blasonata Argentina ci sarà Leandro Pardes, mentre per restare in Sudamerica si trova anche Matias Vecino con il suo Uruguay. Anche se ad Empoli è stato praticamente un fantasma, va considerata la presenza nella Serbia di Nemanja Radonjic. Desta invece il clamore maggiore la convocazione tra i vice-campioni della Croazia di Marko Livaja.

Articolo precedenteLotti: “Darò un supporto alla società a 360 gradi, lo stadio è un investimento essenziale”
Articolo successivoSerie A 2022/23, quale sarà la quota salvezza quest’anno? A ora record negativo di punti delle ultime tre
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Complimenti per aver ricordato Nemanja Radonjic. Arrivò ragazzino (a 15/16 anni) da una squadra della Romania fondata dal grande Hagi. Andò poi a Roma. Ricordo ( spero bene) solo questo.

  2. Vecino da noi è stato un fantasma perché c’è stato un anno solo, come Paredes, però Vecino qui ha imparatoi a giocare all’italiana. Quando arrivò faceva una serie di passaggetti snervanti, tentativi di dribbling…Paredes veniva dalla Roma, se non sbaglio, gli fu trovato il posto giusto e cominciò a giocare quasi da subito con molto cervello. Diventò bravissimo.
    Quanto all’assurdità criminale di questi campionati in Qatar, leggete le cronache e guardate quante migliaia (migliaia!) di morti sul lavoro ci sono state. Tutti asiatici del sud costretti a lavorare come bestie da un regime criminale. E la FIFA? Tutti, o quasi, tacciono senza vergognarsene. Queste cose mi fanno inorridire. Il calcio ora è questo. Da prenderlo …a calci.

  3. Il “fantasma” dell’articolo non è riferito a Vecino, è riferito a Radonjic: anche se la costruzione della frase potrebbe risultare lievemente labirintica, il punto non lascia dubbi di interpretazione.

    Ma poi anche a senso: uno è stato titolare inamovibile durante la sua permanenza ad Empoli (per quanto breve), l’altro non so se è mai stato portato in panchina.

  4. Per quanto invece riguarda il commento su Livaja non credo abbia suscitato molto scalpore la convocazione di un attaccante capace di segnare più di 40 gol in un anno e mezzo in patria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here