Che i numeri riportati dallo stadio azzurro non siano paragonabili a quelli dei grandi club di serie A, è cosa scontata. Dispiace però vedere che a livello di media spettatori, lo stadio empolese sia penultimo tra tutti quelli del massimo campionato. Ad oggi, dopo tredici incontri casalinghi, è di 9700 spettatori la media stagionale. Peggio di noi soltanto a Spezia dove si registra una media di 8881, mentre la prima società davanti è Monza con 11870.

La gara al Castellani che ha registrato, fin qui, il maggior numero di spettatori è stata la partita con il Milan con 15497 presenze (abbonati compresi). Seguono le sfide con Roma e Napoli anche se c’è da ricorda che i partenopei avevano il settore ospiti squalificato e quindi – immaginandolo pieno in condizioni normali – sarebbe stata quella la partita dei record. E’ l’Inter la società con la media spettatori più alta, 72381 presenze.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Milan)
Articolo successivoEFC | Verso Cremona per chiudere i conti

75 Commenti

  1. Con cinque partite
    Bologna – di 10.000

    Salernitana sopra i 10.000
    Inter
    Juve
    Lazio. Tutte sopra i 10.000
    La media si alzerà intorno ai 10.000 /10.500
    Con uno stadio decente si potrebbe arrivare
    A una media di 12.000….

    • Non c’entra nulla lo stadio Enrico.E’ lo stato delle cose.Siamo una città piccola.9 k e rotti di media per una popolazione di 50k abitanti è il 20% della popolazione.È un grande risultato perché i numeri vanno saputi leggere, non basta fare 1 + 1.Non funziona così.Chi pensa che otterremmo numeri migliori con uno stadio nuovo/diverso si sbaglia.Chi pensa che qs numeri siano brutti, si sbaglia.Chi crede che non rappresentino ne la ns realtà sportiva ne la ns citta di sbaglia.Noi diamo proprio questo e suamo tra i migliori al mondo.Punto

      • Io credo che con uno stadio accogliente e dotato di tutti i comfort, ad esempio in giornate inclementi a livello di meteo, la gente verrebbe lo stesso.
        Quindi lo stadio conta eccome….
        A Frosinone vanno più persone rispetto al vecchio stadio

        • Cuorematto
          Parli con gente trapassata di mente,a dire ottusa gli fai un complimento…
          Rincoglioniti magari lo fossero ..
          Toscani duri come il marmo ,ignoranti come la peste…
          Senza amor per la terra dove vivono…

      • credo che con uno stadio dignitoso come a Ferrara o Frosinone ed un marketing fatto bene nel Ns comprensorio fare piu’ di 12000 a partita sia estremamente facile ….

  2. Si può aumentare,chi viene in curva nord ,non trova comodità
    L’ultima in maratona c’erano tante persone che non erano mai venute li ho dovuti anche accompagnare dove erano i bagni non li trovavano, compravano poco ,corn panini ,bevute… A dismisura quelli se riesci a dare un prezzo buone e qualche comodità
    tornano …
    Ma se pensi di tenerli in gatta buia ,e stai tranquillo che li perdi, anche solo 10 su 300 se riesci a convincere che ci si diverte e un si prende l’acqua,poi vedrai si affezionano poi vedrai incominciano anche a cantare….
    Da tutte le parti con lo stadio nuovo sono in piccola parte aumentati anche in caso di serie B…
    Ma come si fa a convincere lo zuccone toscano in natura con la testa dura come il marmo???

    • hai detto tutto te Enrico. Settimana scorsa ero per lavoro a budapest e oltre alla gran bella gnocca in giro, sono stato colpito dalla bellezza degli stadi costruiti negli ultimi anni. la puskas arena e la groupama arena degli autentici gioielli. fra me e me mi chiedevo, ma se ce l’ha fatta l’ungheria a costruire stadi nuovi, come mai non ce la fa l’italia? o l’italia e’ stata superata pure dall’ungheria?

  3. Si può aumentare,chi viene in curva nord ,non trova comodità
    L’ultima in maratona c’erano tante persone che non erano mai venute li ho dovuti anche accompagnare dove erano i bagni non li trovavano, compravano poc,corn panini ,bevute… A dismisura quelli se riesci a dare un prezzo buono e qualche comodità tornano …
    Ma se pensi di tenerli in gatta buia ,e stai tranquillo che li perdi, anche solo 10 su 300 se riesci a convincere che ci si diverte e un si prende l’acqua,poi vedrai si affezionano poi vedrai incominciano anche a cantare….
    Da tutte le parti con lo stadio nuovo sono in piccola parte aumentati anche in caso di serie B…
    Ma come si fa a convincere lo zuccone toscano in natura con la testa dura come il marmo???

  4. Quello che un capisce che se non fai mai nulla per migliorare sarà anche difficile che i tifosi aumentano….
    Non ci sono solo i mangia a gratis perché fanno due abbonamenti in tribuna….
    Noi ci siamo anche da più di 40 anni
    E si vuole uno stadio decente.
    Vorrei sapere chi lo consiglia?…

  5. Ci tengo a farlo sapere al presi.dente..
    Che in maratona dove non sa neache da dove si entra….
    Deve essere un ritrovo per famiglie…
    I Tifosi a cantare stanno in curva ,ma no in gatta buia,
    Si vuole la curva dietro la porta.. .
    MAREMMA IMPESTATA

    • Enrico ha ragione Simba. Non aumentano gli spettatori con lo stadio nuovo. Credo che lo sai che con la curva nuova la maratona aumenterà di prezzo, non sarà più popolare. Allora mettici le famiglie a 35 euro a biglietto tu vedi in quanti vengono. A flotte. E ricordati dei 7 8 mila empolesi che Co sono ora almeno 2 mila si abbonano per il costo basso simil partita dri ragazzi. Altrimenti adios. Devi valutare tutto prima di fare i tuoi slogan stile Aiazzone. È vero come dici te che la curva nord attuale è brutta. Ma a parte le strisciate per gli empolesi quante volte è servita. Col Lecce c erano i bambini a gratis nel primo spicchio o sennò biglietto a 5 euro. Ora per 5 euro puoi farti andar bene anche la nord attuale. Se un poero cristo che non ha disponibilità può così vedere la serie A. Che poi in molti stadi la nord primo spicchio alla bandierina è considerato distinti, nemmeno curva, pensa un pochino te. È curva solo la parte dietro la porta.

      • I prezzi prima o poi li devi tenere bassi perché le TV pagano ,vogliono stadi pieni quindi sarai costretto a tenerli bassi se non ci arriva significa che ti faranno fuori. Devi almeno tenere due settori popolari….

    • No , 🤣😂
      Se ci fanno le case dietro la curva ,vendo la mia e compro casa , se poi mi fanno una porta che da diretto in tribuna va benissimo

  6. con uno stadio nuovo, con la copertura e piu’ comodo, magari 1000/2000 persone in piu’ ti vengono. ero allo stadio con la sampdoria, in curva nord, freddo e vento e tanti bambini. quei genitori sicuro la prossima volta i bambini non ce li portano a prendere il freddo e la pioggia. e’ incredibile come l’empolese medio questo non la capisca. Noi ultras o simili verremmo cmq, con pioggia,neve, sole, grandinate, terremoti, invasioni di cavallette,etc., ma il tifoso da divano se vede che quel giorno li piovera’ e deve prendere la pioggia, col cavolo che ti viene allo stadio!

  7. Che te ne fai dello stadio…che te ne fai del palazzetto, che te ne fai del cinema, che te ne fai di un fiume ripulito per andarci a pescare, che te ne fai di quello, che te ne fai di quell’altro….e poi non ci meravigliamo della fine che ha fatto questa città…. adios!!!

  8. Lo stadio è davvero rimasto l’unico punto di aggregazione per gli empolesi e composto solo da empolesi. Gli altri, come il mercato, il coppone o il giro D’Empoli, sono ormai un eterogeneo miscuglio di nazionalità. Al Castellani ci trovi solo empolesi. Ed è bello. Altro che i’divano!!!!!

  9. I carciofi sono buonissimi e proteggono il fegato. Il consumo però eccessivo è sconsigliato nei soggetti che soffrono di calcoli biliari con conseguenti coliche dolorose. Quindi attenzione a non andare di fori dal seminato.

  10. 37 milioni …. Nuovo…
    E lui voleva spenderne 30 per un rabbercio
    Di cui ora ce ne vuole 37 per gli aumenti dei costi…
    Intendo completo…..con ogni cosa parcheggi e stade di uscita…..

  11. Quando si fa un articolo come questo, si dovrebbero riportare le fonti da dove si prelevano i dati. Per quanto riguarda la media degli spettatori, in ben due siti, siamo all’ultimo posto superati anche dallo Spezia. E quindi, anche se non è una cosa importantissima e ci si poteva aspettare, a chi dare ragione ?

  12. Un mio amico della Ryanair, mi ha informato che uno di noi (ciac cio ?), ha acquistato ad 1 euro un biglietto (di solo andata) per le Canarie; ha fatto proprio bene, ma che ci stava a fare in una cittadina come questa, a rischio di prendersi un coccolone. Buon viaggio, facci sapere.

  13. Krakow ci ha dato una lezione di vita , te lo dice con il cuore ,se poi non volete capire non ci sarà verso , quell’uomo farà sempre il suo resoconto… A voi basta che un vi toccano l’ orticello, Uno dei problemi e proprio l’unione club che è fatto da persone di vecchio concezione, basta leccare e va bene tutto e normale che fino a ora non è stato fatto nulla , brave persone ma senza appartenenza senza palle senza volontà senza amor per la città e l’orgoglio…
    Basta che un gli aumentano l’abbonamento…

  14. In Ungheria,paese senza il mare turismo limitato,poche risorse minerarie,Fanno dei bellissimi stadi.Mi risulta che hanno ancora la loro moneta e spendono quanto vogliono.Con l’euro noi in Italia siamo bloccati e dobbiamo chiedere il permesso anche per mettere le etichette sul ns. vino.Figuariamoci uno stadio….Carlo B.

    • Io critico perché ciò speso tempo ,e denaro
      In percentuale più alta di chi se arricchito
      Chiedere dopo quasi 50 anni un posto decente,non solo mi sembra il minimo dovrebbe ringraziarci di aver mai veramente contestato quasi mai…
      Se ci fosse una legge della vita ,ci dovrebbe risarcire , ci ha fatto perdere anni di curva

  15. Anche se brutto, lo stadio è la nostra casa comune, dove possiamo lottare e soffrire per i nostri colori e per i nostri splendidi ragazzi!

  16. Budapest.Groupama Arena.Sapete cosa c’è da paragonare con Empoli ?Una beata FAVA!!!Ma che paragoni Krakow vai a fare?Cracovia stessa non è paragonabile ad Empoli, visto che gode di un turismo vitanaturaldurante “graxie” ad Oswichiem e le miniere di sale.800000 mila abitanti ed hanno rifatto lo stadio (con una squadra che lotta sempre per l’europa) 15 anni fa su una struttura vecchia di 60 anni.Che sarebbe bello avere uno stadio nuovo è fuori discussione.Che si pretenda che a farlo sia il comune è da fuori di testa.Con tutti i “signoroni”che ci sono ad Empoli e dintorni, toccherebbe a loro (ed il comune li sta cercando avendo messo lo stadio in vendita).Se non lo fanno forse è perché a differenza di voi, capiscono che 30/40 milioni di investimenti per uno stadio ad Empoli non sono sostenibili per un tornaconto finanziario.O forse gli volete insegnare come fare soldi?Se il Corsi (bravissimo e che goda di buona salute per il ns Empoli) non ci mette un Euro secondo voi è perché non capisce di commercio o perché si rende conto che non ci sarebbe un reale vantaggio?Basta con qs storia dello stadio.L’unico che lo può fare è l’Empoli FC (se con l’aiuto di un grande/grandissimo sponsor lo può decidere solo il Corsi) .

    • Quello che ti ho messo un tu lo dici …
      Io quella squadre non solo pensavo esistesse, ma che avesse uno stadio simile…
      14.200 tutti coperti attaccati al compo
      Ma di che si ragiona, facile a Empoli si compri la sua squadra che tifa le Nane poi vediamo se fa quello che ha fatto a Empoli
      Facile col cu.lo nostro, io ho sganciato quasi 50 anni tra biglietti e abbonamenti
      Voglio rispetto
      BUDELLA SCHIFOSA

    • Il mio comment era riferito a tutta italia non solo ad empoli. Cmq tralasciamo Budapest e cracovia, ma come mai pure citta’ secondarie come plock (leggi puock), gdynia, katiwice, gliwice, etc, hanno lo stadi nuovo e non riescono a farlo a bologna, firenze, roma, etc.? O siamo stati superati pure dalla polonia?

      • Se davano subito l’ok, senza interpellare tra poco anche mia nonna, i lavori erano già iniziati e spese del privato.
        Adesso, con gli aumenti avvenuti negli ultimi due anni é logico che l’investimento deve essere sostenibile.
        E per esserlo, che diano i permessi per gli spazi commerciali, cavolo.
        Mica bisogna pensare solo a chi ha un attività.
        Bisogna pensare anche a chi la vuole aprire una nuova attività commerciale!!!
        Sennò siamo conservatori…

  17. Ragazzi il nostro bacino di utenza si limita a Empoli, Vinci e un po Montelupo, il resto qualche tifoso sporadico purtroppo!! Come numeri rispetto al territorio non sono per niente desolanti anzi mi sembrano ottimi numeri.
    Sicuramente la società dovrebbe puntare anche ad altri territori quali Montaione, certaldo, Lamporecchio, Montespertoli ecc. Con ritiri estivi, partitelle della primavera o seconde maglie rappresentative di questi comuni.

  18. Come numeri assoluti x una serie A sono bassi …ma come media abitanti spettatori SIAMO FORSE TRA I PIU ALTI IN ITALIA. Questo bisogna guardare.
    E alla domanda se uno stadio NUOVO moderno su misura tutto attaccato e biancoazzurro potrebbe influire sulle presenze dico: DEONASSEGA..minimo 2000/3000 spettatori/tifosi in piu’ (che x me noi sarebbero tanta roba…ma minimo).
    A prescindere andrebbe rifatto…e’ un pollaio con tribune di ferro arrugginite insicure…MADDICHESIRAGIONA

  19. la media e’ su 14 partite e non 15 in casa e senza gli ospiti del NAPOLI ( 5000 stimati ) , passiamo tranquillamente i 10000 a partita per ora , ovviamente contando circa 1000 regalati ai bambini in curva nord

    con uno stadio Dignitoso e confortevole non sarebbe difficile avere +/- 12000 spettatori stabili alle partite in casa con punte di 18000 con Juve , Inter, Milan, Napoli e Fiorentina …questo sarebbe il Ns potenziale

    avessimo strutture sportive di qualita’ avremmo Pallavolo ,Basket ,Nuoto , Hockey , Atletica…..nelle prime serie Nazionali stabilmente, ringraziamo il Comune per avere ridotto Empoli al livello dei paesi Africani ( senza offese anche peggio per molte cose.. )

    • Secondo te, o che siano 14 o 15 partite fanno differenza ? Hai già giocato con Milan, Roma e Napoli, devi giocare con Juventus, Inter e Salernitana , non mi sembra che ci sia parecchia differenza, anzi. Tante volte mi ci scappa da ridere.
      Se con il Napoli aprivi la curva, potevano esserci 4000 spettatori in più, e comunque non arrivavi lo stesso ad avere una media di 10000 piena.
      “avessimo strutture sportive di qualita’ avremmo Pallavolo ,Basket ,Nuoto , Hockey , Atletica…..nelle prime serie Nazionali stabilmente”, non credevo che gli empolesi fossero così forti atleticamente, e che ci fossero tanti sponsor pronti a tirar fuori fior di quattrini (di nuovo mi ci scapperebbe da ridere), e nonostante questo non si trova un cristo che tira fuori i milioni per prendere lo stadio con una squadra in serie A !!!! Misteri della fede. Comunque almeno l’Use femminile ha militato per 4 anni in A1.

      • Ma secondo te …Può fregarmi qualcosa di cosa scrivi te ?
        Basterebbe tu avessi 3 mm di QI in più per capire che una partita in più fa’ media …o ti ci vuole la tabellina del 10 per capirlo ?
        Te come già detto scrivi solo cose contro e senza una base solida , senza alcuna proposta interessante ma solo chiacchiere …

        • Come avevo previsto, la statistica e la matematica non sono il tuo forte; non sto qui a spiegartelo di nuovo perchè tanto non lo capiresti.

  20. Riborda con lo stadio nuovo le curve ecc, numericamente siamo questi anzi a differenza degli anni 90 abbiamo perso spettatori questa è la verità.

  21. Saveva la speranza è diverso
    Ora non solo si capisce che è un magna ,magna anche sapere che chi ci governa, o ci sfrutta come il nostro beatoamato…
    Preferiscono stare in un cesso , basta che quel cesso dia un profitto .del resto chi se ne frega…
    Mi son levato il pane di bocca per venire a vedere L’Empoli , e se ho questo astio e ci sarà un motivo, non riesco a concepire , nel 2023 avere uno stadio simile.

  22. Come si restaura un palazzo..una casa..un qualsiasi edificio pubblico (giustamente) …SI RESTAURA O SI RIFA’ UN PALAZZETTO..UNO STADIO…UNA PISTA DI ATLETICA

    DOVE’ IL PROBLEMA????

  23. Visto anche che x frequentare quel Palazzetto o quello stadio la gente paga fior di quattrini di quota mensile…e non certo pe avere il soffitto (vedi palazzetto) NERO dico NERO dalla muffa…veleno pe i polmoni. MADDICHESIRIRAGIONA

  24. Ragazzi io sono tifosissimo dell’Empoli fin da bambino, ma le valutazioni vanno fatte con lucidità ed obiettività. Dire che Empoli ha 48k abitanti e allo stadio ce ne va il 20% non ha senso.
    Per Empoli almeno bisogna intendere il comprensorio Empolese Valdelsa e allora i numeri salgono drasticamente così come scendono le %.
    Il comprensorio conta circa 170k abitanti dunque la vera percentuale è il 5,8 %.
    Poco o tanto non lo so, ma i numeri da analizzare a mio avviso sono questi

  25. Cocco ciao! Guarda che già a Montelupo tifano viola. Idem a Castelfiorentino e Certaldo….
    Guarda che a San Miniato, Santacroce, Castelfranco son tutti pe ‘ i’Pisa. E moltissimi nel circondario sono interisti milanisti e gobbi.

  26. Ha ragione Cocco ,con lo stadio nuovo , in questi quasi 10 anni si poteva comunque aumentare ,prendendo dal comprensorio
    Un amico porta l’altro…e via dicendo 5, poi 10 , e fai alla svelta ma se tutti i ragazzi che sono venuti i questi anni ne riuscivi a farli tornare sta più certo che in 10.000 ci si poteva arrivare…
    Politica della società sbagliata lo stadio doveva essere avanti a tutto…

  27. Con uno stadio decente gli spettatori aumenterebbero di sicuro, c’è poco da stare a discutere.
    Se piove, a meno che non ci siano squadre blasonate, non c’è uno spettatore pagante (tranne gli ospiti che tornano a casa con la broncopolmonite).

    Su 16.000 posti 9.000 come minimo sono scoperti, la visuale dalle curve è inguardabile, i servizi pietosi.

    Non vedo come con uno stadio moderno ci possono essere dei cali negli spettatori paganti.

  28. Gli spettatori aumenteranno di qualche unità, siamo sempre gli stessi anche con ingressi a prezzi stracciati.
    Per il resto condivido in toto quanto affermato da Simba!

  29. Che lo stadio porti anche per curiosità più gente è chiaro, non fosse altro che per i genitori delle scuole calcio o affiliate ecc. che comunque vengono anche ora, ma avere uno stadio nuovo ed accogliente li fa più facilmente affezionare unitamente ai risultati è ovvio.
    Ci sono bambini della scuola del tifo che a quell’età vivono anche di ammirazione per i calciatori e per gli stadi per cui di sicuro avrebbero una percezione delle partite vissute allo stadio più importante, capirebbero che siamo in serie A anche dall’ambiente e questo influisce dai 6 ai 10 anni.

  30. Ma a conti fatti, la scuola del tifo quanti tifosi in più ci ha portato???
    Calcolando che rispetto ad alcuni anni fa ci sono meno spettatori, io deduco che non abbiamo acquisito nuovi tifosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here