Una nuova rubrica settimanale, sulla scia di Meteore Azzurre, che si occuperà di ricostruire la carriera dei calciatori passati da Empoli ma che sono finiti “fuori dai radar”.

L’ESPERIENZA IN AZZURRO
Guido Marilungo arriva a Empoli negli ultimi giorni del calciomercato estivo 2016-17, reduce dalla discreta stagione in B con la maglia della Virtus Lanciano. Nei piani della società il suo ruolo è quello di valida alternativa in un attacco che comprende, oltre ai confermati Maccarone, Mchedlidze e Pucciarelli, anche il neo acquisto Gilardino. L’esordio di Marilungo avviene il 12 settembre in occasione della partita interna contro il Crotone: entra in campo a mezzora dal termine, sul risultato di 2-1 per gli azzurri, per sostituire capitan Maccarone. Dopo alcune partite in cui subentra a gara in corso, il 23 ottobre viene schierato per la prima volta da titolare contro il ChievoVerona (0-0). Martusciello comincia a metterlo in campo nell’undici titolare con maggiore assiduità, ma Marilungo non riuscirà mai a trovare la via della rete. La stagione termina con la drammatica giornata di Palermo e la conseguente retrocessione e Marilungo fa ritorno all’Atalanta per fine prestito.

LE STAGIONI SUCCESSIVE
Non rientra però nei piani degli orobici, che lo rispediscono in prestito in B: allo Spezia Marilungo si comporta discretamente riuscendo ad arrivare in doppia cifra nonostante il campionato anonimo (decimo posto) dei liguri. La stagione seguente scende ulteriormente di categoria, firmando un contratto biennale con la Ternana che vuole tornare al più presto in cadetteria. L’esperienza è tutt’altro che indimenticabile: al dodicesimo posto della stagione 2018-19 fa seguito un altro fiasco, l’eliminazione ai quarti dei playoff per mano del Bari. Comincia un nuovo peregrinare in prestito, che porta Marilungo a vestire le maglie di Monopoli, Carrarese, Pescara, Pro Sesto e Recanatese.

CHE FINE HA FATTO?
Giunto nella parte finale della carriera Marilungo ha deciso di fare ritorno a casa. A quasi 35 anni gioca per la squadra della sua città natale, il Montegranaro, col quale disputa il Campionato di Eccellenza marchigiana. Piccola curiosità: al Montegranaro ha ritrovato il suo ex compagno di squadra alla Sampdoria Fernando Tissone.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Milan-Empoli
Articolo successivoLotta salvezza, quale quota?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

14 Commenti

  1. Due sconfitte e riprendono le ingiurie contro Accar.di: non aspettavate altro. Della serie essere frustrati senza rimedio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here