Nelle ultime ore abbiamo ricevuto una mole altissima di messaggi, tra pubblici e privati, inerenti determinati gesti, verbali e non, esternati dal tecnico azzurro martedi sera a Varese, Maurizio Sarri.
Molti di questi, tra quelli pubblici, e lo diciamo con estrema serenità, sono stati cancellati, bannati come si dice in gergo, perchè andavano altamente oltre quello che noi riteniamo il lecito spirito di critica ed il vivere civile.
Detto questo, interveniamo anche perchè chiamati in causa, soprattutto, io, Alessio Cocchi, presente a Varese.
Ci state chiedendo se abbiamo visto, sentito e semmai perchè taciuto. Partiamo col dire che si, abbiamo visto il gesto, quello del dito medio, ma abbiamo visto anche che accanto al tecnico c’era il delegato di Lega, che è andato immediatamente a redarguire Sarri. Infatti Sarri per quel gesto, e solo per quel gesto, si troverà a pagare una multa discretamente salata, anche in proporzione al suo stipendio.
Nel dopogara, con dei tempi precisi da rispettare e molta carne al fuoco, ben più interessante, abbiamo deciso di glissare. Avremmo potuto fare diversamente? Forse si, ma il nostro libero arbitrio ha valutato che le priorità giornalistiche della nostra testata fossero altre.
Per quanto riguarda invece le dichiarazione rilasciate in sala stampa, noi ne abbiamo preso conoscenza soltanto oggi, leggendo “La Gazzetta dello Sport” in un pezzo firmato dal Sig. Binda.
Conosciamo bene Sarri, e sappiamo con estrema certezza che nelle sue parole non c’è la benchè minima traccia dell’offesa gratuita. Ha sbagliato il termine, forse si, ma non è sempre facile lavorare sul “politicamente corretto”, specie a 20 minuti dalla fine di una partita andata come tu non pensavi.
Anche qui, lo diciamo noi, si puo’ ripresentare la domanda: Perchè non avete scritto niente?
Potevamo riprendere il pezzo, citando la fonte, ma non pensavamo, siamo onesti, forse anche un po’ ingenui, che venisse fuori tutto quello che è venuto.
Abbiamo parlato con la società, della quale siamo partner ma per la quale certo non possiamo parlare, ed è stato deciso che la palla deve essere adesso soltanto in mano all’uomo Maurizio Sarri.
Sarà lui e soltanto lui, se vorrà, senza pressioni, a chiarire, giustificare quel che eventualmete c’è da giustificare, prendendosi le sue responsabilità, cosa che sappiamo bene sappia fare.
Noi potremo solo essere un ripetitore che trasmetterà le sue parole niente più. Sicuramente questo episodio insegna, a tutti.
Alessio Cocchi & Redazione PE
Per me Sarri resta ed è una brava persona se ha sbagliato qualcosa lo riconoscerà e si scuserà.
Vorrei tanto sapere cosa è stato scritto dalla giornalista nella sala stampa per capire meglio.
forza mister sarri
Grande Mister!
Varese stram3rda!
A tutti capita di sbagliare o di reagire agli sfottò di qualche cretino ma perché in italia si deve mettere in croce una persona x aver detto o fatto in un momento di rabbia una fesseria…ma stiamo scherzando ..solo in questo paese di mer… succede…ma cosa deve giustificare mah ???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giusta precisazione, poi siete il media partner, almeno io capisco che il vs ruolo non è certo quello di attaccabrighe. Sono certo, chi non lo è sta male, che non ci fosse malafede, ma sono anche certo che il silenzio, quello di Sarri è un grande errore
Tutti parlate di quello che “ha detto Sarri” a questo Binda, ma cosa ha detto?
Devo essere l’unico che non legge la gazzetta…
Chi è stato in trasferta a Varese, o li ha visti “in azione” a Empoli, conosce benissimo il livello di bon-ton e fair-play di quella tifoseria. Non giustifico il mister ma immagino la situazione e non mi sento proprio di metterlo in croce per il gesto.
.
Il fatto che tanti, così come dichiarate, pretendano spiegazioni sull’episodio o addirittura chiedano la testa del mister, è indice del fatto che gli empolesi hanno ormai perso la bussola nel modo di rapportarsi a questa squadra.
.
A me interessa sapere di quel che succede in campo, il resto lo lascio ai polemizzatori per partito preso.
quoto marta
Beh tacere su questi fatti comunque non è stato corretto da parte vostra, sicuramente la stima NON rimane inalterata.
Ci sono anche i cosidetti “modi di dire”.
Nella nostra bella regione il vernacolo e il “colorare” l’espressioni per rendere l’idea sono pane quotidiano, un po’ come la bestemmia rofforzativa !
Il mister ha detto che il calcio non è un gioco per “buchi”, “froci” e come vi pare… Non voleva certo offendere gli omosessuali, equivale a dire: “il calcio è uno sport fisico, di contatto.”
Presi dall’agonismo si usano espressioni forti, toscane, per rendere l’idea,appunto, si fanno esempi.
Non vedo nessun caso, ma una domanda: Perché 5000€ di multa al mister e 1000€ al Varese per il solito capo d’accusa ?
Concordo pienamente con te.Sarri non voleva assolutamente offendere nessuno ne’ tanto meno gli omosessuali… se poi si vuol parlare di omofobia è chiaramente una forzatura. Forse qualcuno ha la “coda di paglia” per offendersi per delle dichiarazioni così’….. Sarri voleva solo far passare il messaggio che il calcio è un gioco maschio e non si puo’ cadere in terra come se un giocatore fosse morto e duro per un contatto di gioco, e appena aver raggiunto la sanzione per chi ha commesso il fallo, rialzarsi da terra e correre come e anzi più’ di prima del fallo subito…
Se poi ci mettiamo le statistiche che riguardano il gioco dell’Empoli con la maggiore percentuale di tempo di permanenza e pericolosità’ in area avversaria e la minore percentuale di falli a favore e/o espulsioni e/o punizioni e/o rigori a favore rispetto agli avversari….. mi sembra che ci sia qualcosa di incongruente….
Comunque credo che criticare SARRI non sia corretto, sia per la persona che per il tecnico : ma da quanti anni non vedevamo un gioco così divertente come nell’ ultimo anno e mezzo…. Sarri avra’ i suoi difetti ( cocciuto, non saper interpretare al meglio i cambi durante la partita, ancorato al suo modulo,…. ma lasciatelo lavorare per favore…. è una colpa sua se i due bomber sono fuori forma? se Verdi non è un trequartista e non trova la porta nemmeno a piangere? … dategli tempo e risolverà’ il momento opaco che stiamo attraversando…..
Gran bel commento. Magari tutti la pensassero cosi!!
C’è modo e modo di parlare delle cose, sicuramente dovevate parlarne perchè essere venuti a sapere questa cosa da un giornale varesino e non dal partner ufficiale dell’Empoli dispiace. Lungi dal mettere il Mister in croce, ma il silenzio non è mai bello, dato che su altre questioni che hanno riguardato arbitri o avversari non avete esitato a usare toni anche talvolta molto pesanti sia qui che in radio cronaca.
Detto questo speriamo di non pagare eccessivamente questo errore del Mister a livello di squadra.
concordo al 100%
Lasciate sta i mister per pieta’.. Lasciatelo lavorare e nn attaccatelo perche’ non se lo merita. Cio’ che succede in due minuti di intervista nn puo cambiare il giudizio su di una persona che si e’ costruito in 2 anni. Finiamola. Il clima anche a leggere qui nn e’ dei migliori e visto che io e tutti voi crediAmo in un sogno, per realizzarlo bisogna stare calmi e trasmettere tranquillita’.
Sicuramente è stata una legerezza ma voglio sentire le sue scuse !!!!!!!! Altrimenti non mi potrò mai sentire rappresentato da questo allenatore
quoto
In riferimento ai termini particolari usati da Sarri (non tanto per il dito medio):
Personalmente penso che Maurizio Sarri di calcio ne capisca molto e che sia anche, nel suo ambito, un ottimo comunicatore (!!!) nel senso che si fa capire da tutti perché non utilizza mezzi termini ed agilmente snocciola tattiche, statistiche, spiegazioni.
In realtà già dall’uso frequente della parolaccia in ambiti ufficiali ed alla sigaretta in bocca durante le conferenze stampa e le partite ma anche per le diverse espulsioni rimediate si era un po’ capito che era un personaggio un po’ inusuale quanto ingenuo, benché veramente molto ben preparato dal punto di vista calcistico.
Putroppo nel 2014 usare certi termini in ambito ufficiale non è più possibile perché si viene tacciati di “omofobia”, “razzismo”, “discriminazione territoriale”, ecc. E’ un mondo difficile, sì.
Il mondo è sempre più piccolo e certe cose fanno il giro del globo in pochi minuti. Chi è esposto ai mass media, come un allenatore di calcio professionista, deve saperlo e si deve attenere. E’ pagato anche per parlare. Ed anche se parlava gratis…Il mestiere di allenatore è anche questo, volenti o nolenti.
Sarri sei un bravo allenatore. Ti conosciamo e un po’ ti capiamo, ma hai fatto autorete.
È bello vedere che ci sono persone vere che dicono cosa sane. Mister Sarri, Io credo in te!
Nella mia opinione il mister ha sbagliato, ma è un errore che ci può stare, dopo una partita che in fondo abbiamo perso su un episodio, è normale che “girino un po le scatole”..
Certo l’espressione che ha detto non è stata delle più felici, ma io non lo metterei certo al patibolo per questo! Posso capire che gli interessati possano (e secondo me non credo) sentirsi un po offesi da quanto detto dal mister, ma io non credo che ne facciano un dramma. Il mister purtroppo è uno che le cose tende a dirle molto “dirette”, e ciò è anche bello in un mondo a parer mio abbastanza “finto” come il calcio di oggi..
Facciamolo lavorare in santa pace e basta, che se riusciamo a trovare una soluzione ad un paio di problemi possiamo rimetterci in carreggiata, dopotutto ancora niente è perduto..
Si può contestualizzare l’espressione, cercare giustificazione al modo di dire ecc. Tuttavia siamo onesti: il mister poteva e doveva esprimersi in altro modo. E farebbe bene a scusarsi. Ne uscirebbe meglio come persona.
Poi l’aspetto calcistico è un’altra cosa. Effettivamente sembra di stare tra tifosi della fiorentina, tanta negatività si respira intorno a questa squadra. E’ vero che nel girone di ritorno non andiamo bene, ma secondo me continuiamo a scordarci che i play off, il secondo posto, la lotta per la serie A non sono mai stati “dovuti” né tantomeno promessi. Sono un regalo, un surplus, che in questi anni ci hanno fatto squadra, società e mister. Siamo ripartiti 2 anni fa dopo aver scampato la lega pro al 94’…e ora per il secondo anno consecutivo ci giochiamo le prime posizioni in classifica. Eppure ci si lamenta come neanche ai tempi di Carboni.
Se l ha detto l ha fatta fuori dal vaso .. c e caduto anche deschamps in sto errore il giorno del ritorno della juve in a.
Comunque niente scuse p e..
L’informazione si fa, non si filtra!
Avete s c a z z a t o !
..tutti possono sbagliare comunque e vi continuerò a seguire, ma avrei apprezzato di più un ammissione di colpa.
Forza Empoli e Mister Sarri Alé
M’è toccato andare sul giornale di Varese per capire cosa ha fatto Sarri…ma un po’ più chiarezza no? siete giornalisti o no?
Giornalisti?
Improvvisati, come quell’altro che fa le telecronache su antenna 5
Se l’Empoli andasse in C un tu sapresti nemmeno chi sono
Vu siete voi che vu gli date notorietà.
Certo che gli diamo notorietà, se la meritano caro mio e anche tanta, gente che ama l’empoli che ha passione che dedica tempo a questi colori e non credo che lo facciano per i soldi.
Te invece mi sembri parecchio improvvisato da queste parti !! sai com è quelli come te d’ora in poi spunteranno come funghi, come mai?
GRANDI TUTTI I GIORNALISTI CHE STANNO DIETRO A QUESTI COLORI.
Pensa come stai messo te che vieni a leggere le notizie su un sito di un branco di improvvisati…
Pensa te che tu rispondi
FORZA VIOLAAAAAAAAAA
Ah ecco…
Le solite nane frustrate.
a questo punto non vi capisco
quello che ha detto non me ne frega
ma che vi stia bene un frignone no non ci sto, lo
ha sempre fatto,
perché non ha carisma ne esperienza e ne i nervi saldi
queste cose si trasmettono ai giocatori, lo
dico da calciatore
e vi dico anche che come allenatore e limitato
non sa leggere la partita in corso,non vede come cambiare
un giocatore per gestire il campionato.
siamo nella nella serie b peggiore della storia
la classifica fa vedere cose dell’altro mondo.
e solo grazie ai vecchietti che siamo secondi’
no grazie a sarri.
e poi ditemi il contrario i numeri contano solo per la classifica, o solo 6 vittorie in casa, e con il girone di ritorno in media retrocessione, negare veramente da malati.
Caro “giocatore di calcio” come ti permetti di fare certe affermazioni?
Sarri un piagnone? Ha sempre e solo avanzato dei dubbi su certe decisioni arbitrali ( % di pericolosità’ dei giocatori dell’Empoli in relazione alle Punizioni/ammonizioni rapportate alle altre squadre) e sul comportamento della lega in merito al calendario delle nazionali , permettendo la sovrapposizione del campionato di serie B con le convocazioni per stage e/o partite delle nazionali in cui erano convocati giocatori dell’Empoli, non permettendo la sospensione del campionato come fatto negli anni in cui giacevano altre squadre più’ blasonate come Juventus….
Affermare poi che non abbia esperienza né carisma e di essere limitato mi sembra INGIUSTO sia per la persona che per il tecnico : a parte le ultime partite, a Empoli sono 2 anni che vediamo un calcio divertente e fra i migliori della serie B…..
Ricordati che dall’inizio del campionato siamo stati fra il 1° e il 2° posto e che abbiamo gli stessi punti (50) dell’anno scorso…….
E’ vero che Sarri ha dei difetti, pero’ crede nel suo modo di fare calcio, è documentatissimo sugli avversari da affrontare e prepara alla perfezione le partite. Per favore “grandi tecnici della domenica” lasciatelo lavorare.
Certo non è colpa sua se i nostri fantastici bomber sono fuori forma, se i rincalzi non sono all’altezza, se Verdi non è un trequartista e comunque non trova la porta nemmeno a piangere …..
A me preme che si vada per ordine, questo post è nato per un caso ben preciso, su questo va fatta chiarezza e di questo Sarri deve scusarsi in prima persona! Per quanto riguarda gli aspetti tecnici si possono guardare da vari punti di vista e possono essere positivi o negativi in base alle aspettative di ognuno, ma le offese, quelle, rimangono come pietre fino a scuse fatte e per adesso non mi risulta siano state fatte!
ora ci manderanno anche l’arbitro frocio HAHAAAHAHAHAHA
Sarri e’ un grande uomo oltre che ad essere un grande mister..e se ha fatto degli errori saprà certamente rimediare al meglio!!
Il mister potrebbe rimediare andando in panchina sabato vestito da donna..con i tacchi alti e la minigonna
E’ semplice, Sarri chieda scusa, e è finita li’, per il dito medio paghera’ la multa, quindi la punizione c’è gia’! Per quello che invece ha detto, si puo’ e si deve esprimere in altro modo. Per me è offensivo cio’ che ha detto, non è vernacoliere. E’ la mia opinione, c’è modo e modo di spiegare o dire le cose, che c’entrano i ‘froci’ (che termine brutto poi, quasi dispregiativo). Per il resto ci metto un punto ma non lo giustifico, voglio pensare solo all’Empoli!
Ovvia, mi tocca a intervenire, me le levate proprio dalle mani, ossia dalla tastiera!
Ma siete tutti rinciucchiti? Per una bischerata del genere la fate tanto lunga??? O che ‘un avete altro da ‘fà??
Ma senti da che pulpito viene la predica, o se voi/noi dalle tribune si urla di tutto e di più, non c’è domenica che non si saluti la mamma e la moglie di qualcuno.
O ragazzi ma volete sciupare tutto? Volete proprio rovinare quest’annata di vertice e di divertimento???
E PE che doveva fare attizzare la polemica e creare un caso proprio sul nostro allenatore?? I cronisti di PE non sono mica degli imbecilli???
Sentite ragazzi se ragionate così siete proprio dei………(non lo scrivo il perché lo so io ma lo capiscono tutti leggendo questi commenti cervellotici e disfattisti, ma che siete pagati da qualcuno per creare zizzania e destabilizzare il clima e il filing fra la squadra, la società e noi tifosi o far perdere la concentrazione al mister e alla squadra?? Ma che ve ne frega di quello che ha detto o fatto Sarri nell’immediatezza della fine di una partita come quella di domenica, col giramento di zibidei come doveva avere, ai miei tempi a quell’attore/cascatore che non so come si chiama, due pedate nel sottopassaggio le pigliava ve lo dico io.
Invece di difenderlo Sarri, come si farebbe con uno di noi, gli date addosso, ma……..
Ora basta, puttana Eva, ma che siete diventati tutti angioletti, cocchi di mamma con puzza sotto i’ nasino, che vi fà schifo un ditino alzato, o che empolesi siete, o angioletti ma gli attributi l’avete persi??
Non voglio fare polemiche e quindi non risponderò a nessuno.
ALE AZZURRI E SEMPRE ORGOGLIOSO DI ESSERE EMPOLESE.
Gianca.
parole sante!
Concordo pienamente è cosi’ che si deve affrontare la cosa
Antico come antico è il suo modo di gestire le partite e di cambiare in corso.
Una sola parola: Antico…
Spero in un intervento di scuse.
quoto Ighli e aggiungo che quello che è antico spesso è “andato a male” e l’idillio della serie A purtroppo s’è infranto ad oggi sono 10 punti di distacco dalla prima. Punto. Sarri lo scrivevo tanto tempo fa, aveva fatto un gran lavoro ma ad oggi tutti conoscono il suo modulo e lo aggirano bene e lui non è più in grado di gestire il rendimento della squadra, troppi falli da espulsione anche di giocatori in piena forma che restano in panchina come mario rui. E ora cià il nervoso lui e ha perso la “brocca” normale è uno rigido che non sa adattare il proprio schema di gioco all’avversario. Non cambia, prima o dopo si cambia, per ora la squadra è sempre seconda.
è inutile dire: “Per una bischerata del genere la fate tanto lunga?”
Mi vergogno di avere un allenatore che utilizza “froci” o altre parole simili durante un’intervista… poteva risparmiarsi questo termine anche solo nei confronti di tutti i tifosi gay che seguono l’Empoli. Le scuse sarebbero il minimo… e fategliela pagare una bella multa che non muore certo di fame
guai a voi se sabato sento volare una parolaccia dalle tribune vi denuncio per offese gratuite…
ti sembra la stessa cosa dirlo a un giornale, te, che ti pagano per essere un uomo di sport e di visibilità quantomeno nazionale, e te che invece paghi un semplice biglietto?
non mi sembra la stessa cosa.. al bar è concesso, ai giornali no..
Ipocrisia allo stato puro: se è considerata un’offesa tanto grave non dovrebbero essere concesse a nessuno certe uscite…e “finocchio” è uno degli aggettivi più gettonati dagli spettatori in Maratona, ne consegue che siamo una tifoseria di omofobi?
.
Via, basta con questo perbenismo di facciata: che il mister non voleva offendere nessuno era palese. Non è il massimo della diplomazia come modo di porsi, si sa, quindi scandalizzarsi proprio ora mi pare fuori luogo.
.
Ha chiesto scusa? Bene, finalmente si potrà tornare a parlare solo di campo.
A parte che non sta a me giudicare,quello che fanno gli altri,quando si tratta di fatti extra calcio(cioè che non riguardano il rettangolo verde IN PARTICOLARE)…Credo che Sarri,abbia sbagliato,abbia pagato…..che finisca qui la “questione”….Che ogni tanto gli scappi la parolina è risaputo….sia nei pre partita che nelle interviste che vengono fatte dopo….e credo che il Cocchi ne sappia qualcosa….credo che comunque se ha detto certe parole le a dette di getto e senza voler offendere nessuno….LA PAROLA CHE E’ USCITA DALLA SUA BOCCA,SECONDO ME E’ USCITA COME POTEVA USCIRNE MAGARI UN’ALTRA…..POTEVA ESSERE ANCHE “IL CALCIO NON E’ SPORT DA BALLERINE” E ALLORA MI DOMANDO ANCHE COME NON SI POSSONO SENTIRE DISCRIMINATE ANCHE LORO….E PERCHE’SE ORMAI GLI OMOSEX,SONO ACCETTATI DA TUTTI,PERCHE’ SE POI SI NOMINANO SI ALZA TUTTO QUESTO POLVERONE….per me una ballerina,vale quanto un omosex e viceversa……(non so se ho reso l’idea)
Sarri come allenatore ha dimostrato di valere poco o niente…senza i due fenomeni la davanti e un bel pò di culo sarebbe lontano da Empoli e dalla serie B da un bel pezzo.
Il dito medio ai tifosi del Varese? Quei personaggi nostalgici di un tempo nero ed oscuro meriterebbero ben altro!!!!
Sui termini usati nell’ intervista…sono forti…coloriti…forse troppo…ma capisco che il senso del discorso non aveva intenti discriminatori…quindi non ci starei a ricamare tanto sopra.
Credo proprio che sia inutile replicare alle considerazioni che fai su Sarri: sono semplicemente ridicole.
Te lo hanno detto in tutte le salse …. ma provare a stare zitto no?
Ma che genere di tifoso sei?
A me Sarri come allenatore non piace…quello che vale lo sta dimostrando ora….il resto sono chiacchiere.
O S’ostina a te un ti piace Sarri e a me ‘un mi piaci te con codesti ridicoli discorsi a cavolo di cane su Sarri o che ‘vo fà??
Gianca