Empoli FC apprende con piacere della proposta di alienazione con un progetto di riqualificazione e valorizzazione dello Stadio Carlo Castellani da parte del Comune di Empoli, attuale proprietario dell’impianto,

La società azzurra si dichiara fin da subito pronta a partecipare al bando che sarà pubblicato, qualora la discussione e la votazione del Consiglio Comunale dessero esito positivo, prossimamente dal Comune di Empoli per l’aggiudicazione dell’impianto.

Empoli FC ricorda inoltre che sarà affiancato in tutte le operazioni dal Credito Sportivo, nella persona del presidente Andrea Abodi, un vero e proprio partner con cui è stato firmato un contratto d’intenti e che affiancherà la società azzurra in tutto il percorso di riammodernamento dello Stadio Carlo Castellani dal punto di vista economico, logistico e gestionale.

Articolo precedenteDal campo | In ansia per Parisi
Articolo successivoDe Siervo (ad Lega A): “Riapriamo gli stadi ai vaccinati, siamo pronti per il piano”

86 Commenti

  1. Quindi con i soldi della vendita il Comune farà lo stadio dell’atletica che non è più un problema dell’Empoli ?
    Potrebbe essere un modo per sbloccare la situazione di stasi in cui siamo entrati ormai da almeno 4 anni

  2. E speriamo che il Comune, oltre alla pista d’atletica, faccia un Palasport degno di questo nome (nella speranza di riavere squadre di Pallavolo e Basket ai massimi livelli), e un ciclodromo per chi pratica ciclismo in modo da togliere dalla strada i nostri bambini che rischiano ogni giorno la vita.
    Ed anche un bello skatepark/bmx per adeguarsi ai nuovi sport praticati dai ragazzini.

    • Un palazzetto dello sport nuovo ed efficiente sarebbe l’ora lo facessero. Giustamente a Empoli si vive di calcio e sono uno di quelli, ma chi pratica altri sport come pallavolo e basket, anche e non solo a livello amatoriale, trova difficoltà enormi a trovare gli spazi necessari per praticarli. E nel 2021 questa cosa è vergognosa per una cittadina come la nostra.
      Speriamo vada in porto questa operazione perché s ha bisogno da anni sia di uno stadio novo che di spazi per praticare sport che non siano il calcio. Detto da uno che segue l Empoli fc da trent’anni.

      • Perfettamente d’accordo.
        Io seguo l’Empoli da 40 anni, ma sono sportivo praticante e per me non esiste solo il calcio.
        Lo sport, oltre che visto, va sopratutto praticato.
        E solo praticandolo capisci i problemi a livello infrastrutturale e di impiantistica…

  3. Mancherebbero anche una gru fissa per il bungee jumping e un ruscello artificiale per il rafting parallello all’Orme…

  4. E’ sempre una situazione di vaini, se l’Empoli FC mette i sordo sul piatto si fa, se gioca alla meno, è facile di no. E’ un modo per uscire allo scoperto e giocare a carte scoperte, ma da qui a arrivare a un progetto ultimato ce le passa e ce ne corre!!!! Io dopo il pregresso e tutti i discorsi (tanti, troppi) fatti in questi anni da entrambe le parti, ci crederò quando vedo le ruspe sul campo, non prima!!!!

    • Una cosa è certa. Il Comune vuole vendere all’Empoli calcio. Le illazioni stanno a zero.
      L’inattesa piega degli eventi ci sta in ogni situazione.
      Ma il Comune vuole vendere all’Empoli.
      Per certo. Senza sfera di cristallo. Fidati.

    • Essendo un bene di proprietà pubblica il valore del terreno verra stabilito tramite perizia di stima effettuata da soggetto incaricato.
      Proprio perchè bene pubblico il valore non sarà contrattabile…ovvero o si paga quanto stabilito nella perizia o nisba.

      • Fidatevi. Il Comune ha il preciso intento di vendere all’Empoli football Club.
        Poi ci sono le burocrazie e questo si sa, ma è così.

  5. Ora è più giusto che l’Empoli calcio acquisti il castellani , come ha fatto l’Atalanta con il comune di Bergamo, non era giusto che un privato si appropriasse del castellani per 90 anni stadio pagato con le tasse dei cittadini , ora vediamo che viene fuori.

    • Ma cosa dici???
      Guarda che lo avrebbe avuto in concessione, ma l’avrebbe rifatto di sana pianta a spese proprie e non della collettività.
      E la proprietà sarebbe rimasta al Comune.

      • Informati meglio, se prendesse il castellani in esclusiva gestione per 90 anni i proventi o guadagni andrebbero tutti al presidente, al comune rimarrebbero dopo 90 anni si i debiti, basta informarsi che in Italia nessun comune o pochi se vendono lo stadio è solo facendo una gara per vendere, es come Bergamo, il Sassuolo con Squinzi acquisto’ lo stadio dal comune di Reggio Emilia.

  6. Per tutti quelli che davano colpa al comune perché lo stadio non veniva fatto ora si ricrederanno che il sindaco con il comune di Empoli faceva gli interessi dei cittadini..

  7. Da quello che ho letto … l’Atalanta acquista lo stadio per circa 8 o 9 milioni di euro … ma deve anche nell’arco di 6 anni fare migliorie per circa 25 milioni di euro … (Era in lotta addirittura con l’Albinoleffe … sempre a quello che ho letto da qualche parte). Quindi vediamo che tipo di cifre verranno fuori … tutto compreso!

  8. “Eppur si move” (cit. Galileo)
    Quanti giorni, mesi, anni abbiamo aspettato una notizia come questa?
    Avremo finalmente uno Stadio come l’Udinese, come l’Atalanta….

  9. Scusate l’ignoranza, ma se è un bando può partecipare chiunque lo voglia acquistare. Quindi il prezzo di base può salire in base alle offerte.

  10. La strada simile a quella di Bergamo è la più percorribile. Sono ottimista comunque. Lo stadio nuovo sarebbe la naturale conseguenza della grande realtà calcistica oramai certificata da decenni.

    • Eh, secondo me qualche pensierino lo faranno…
      Uno stadio per due squadre?..
      Mi sembrerebbe fantascienza e una cosa con molti dubbi e perplessità.
      Meglio di no.

  11. Questa sarebbe la soluzione migliore. L’Empoli si compra lo stadio e il Comune con il ricavato rifà altri impianti sportivi. Non credo il valore sia di 15 milioni di euro, anche con il Sussidiario, secondo me siamo sugli 8-10, allo stato attuale. Chiaro che se lo stadio fosse già attrezzato con spazi commerciali e pronto per ospitare concerti ed eventi il prezzo lieviterebbe in considerazione della rendita annua, ma così non è, per renderlo tale l’Empoli dovrebbe spendere per adeguarlo, quindi …

  12. Sarebbe anche perfetto in virtu’ del fatto che gli stadi sono chiusi x via di sto caxxo di covid, quindi potrebbero cominciare anche i lavori…sarebbe il momento giusto x costruirlo. Ma voi sape’ quanto ci vorra’ prima di parti’ con ognicosa….

  13. Immaginate per arrivare a ora quasi un decennio, non ci si poteva arrivare prima?
    Provo a immaginare io dico , che aspettavano i soldi dallo stato.. il famoso decreto salva stadi !sapete bene ,prima fanno il decreto poi ci vogliono anni per avere i soldi, che alla fine servono per la città…..

  14. Lo stadio di Bergamo è stato pagato dall’atalanta poco più di 8 milioni di euro, credo che quello di Empoli valga qualcosa in meno

  15. io continuo a non capire, perchè L’ Empoli dovrebbe spendere 10 milioni quando prima era gratis e doveva pagare solo un paio di milioni per la pista da portare a S.Maria? Non se ne è fatto niente a zero ora paga 8 o 10 o quelli che saranno? Bah rimango perplesso.

    • Massy ,sono soldi che prende dal decreto SALVA STADI, il Corsi non li tira fuori
      E per lo Stadio c’e il credito sportivo, di Abodi che poi gestisce, e il ricavato se lo tengono, al Corsi ci guadagna non gestisce più lo stadio , e in più sfrutterà qualche spazio

  16. Io chiedo una cosa, ma se fanno il bando e l’Empoli fC non se lo aggiudica,dove và poi a giocare a fucecchio, o a Montelupo, a Monteboro oppure affitterà il Castellani da chi se lo è aggiudicato, pagando salatissimi affitti.

  17. ma se il comune mette in vendita lo stadio con il bando chi se lo può comprare visto che non ci sono altre squadre ad empoli? qualcuno lo potrebbe comprare per rivenderlo o affittarlo ma a chi?

    • Non è di fuori che i quadrinai di zona, Corsi compreso, formino un consorzio che acquisti lo stadio per affittare ad Empoli calcio campo e tribune e ad altri soggetti gli inevitabili spazi commerciali.

  18. Vi spiego come funziona un bando, ci sono dei punteggi da rispettare, sono punti che prendi tipo ,sei hai una squadra della città
    10 punti , se hai una categoria serie A altri 10, fanno in modo che vince ,chi e del campo, uno di fuori vince solo se un si presenta nessuno, io lo so per certo…

  19. A me fa preoccupare il discorso : “terrà conto del valore attuale del bene e delle potenzialità che l’amministrazione comunale vorrà prefigurare per le aree dello Stadio.” Se il comune (quello decide le potenzialità?) Dice che sono da 30 milioni di euro allora che bisogna dagliene 30?

  20. Tutti contenti, ma i tempi quali sono? passera ancora un anno o piu’? Qualcosa di piu’ preciso si puo sapere o dobbiamo dire come sempre “era l’ora” e poi si riparte da capo?
    FORZA AZZURRO!!!

  21. Chi compra deve sborsare le spese fatte dal Corsi …
    Quindi A Bergamo a pagato 8 milioni ,gli hanno scontato 2 milioni
    IL castellani vale meno e con le spese il Corsi non tira fuori più di 5 milioni

  22. anche perchè se il Comune non vende all’Empoli…a chi vende ?
    Inoltre…non c’e’ il rischio che l’Empoli (s.p.a.) faccia lo stadio in un altro posto (Petroio, zona Coppone)?
    e allora la Castellani che ci fai ?
    Ah già…che sbadato…l’atletica !!!!

  23. Ha parlato Ghelfi alla radio. Soddisfatto della nuova situazione ma ha tenuto a precisare che dipende al costo. Ha detto se chiedono 10 milioni è fuori budget alla grande. Quindi ne deduco che l Empoli più di 4 5 milioni non li spenda assolutamente.

  24. La mia paura sono i tempi. Non credo che prima dei 3-4 anni si riuscirà a tirare su lo stadio, e nel frattempo si dovesse andare in A, voglio vedere come si farà a giocare in questo stadio…ci daranno deroghe all’infinito?

    • Non abbiamo bisogno di nessuna deroga. Il ns stadio è ovviamente molto brutto ma perfettamente a norma per giocare la serie A. Poi mancasse anche qualcosa ad una società che comunque ci sta lavorando e ha un progetto in esecuzione hai voglia di deroghe. Ma ripeto non servono.

    • a parte che credo siamo circa 4 mila, 2 mila in curva sud (l ultimo spicchio già fatto) e circa 2 mila in curva nord. (la cambiano e le laterali sono sempre chiuse) di quanto staremo parlando? 200 mila euro circa. Non credo sia una grossa cifra. Sarà una toppa, ma ogni stadio ha le sue manutenzioni da fare ogni tanto, non lo vedo un problema insormontabile. Ma ripeto, se si fanno dei passi avanti e si porta un progetto in esecuzione, hai voglia poi di avere deroghe, anzi non ce ne è bisogno. Non penserete mica che nonostante questa notizia positiva tra 2 mesi partano i lavori? E la delibera del consiglio comunale (già oggi sul giornale primi mugugni dell’opposizione), poi fai il bando, poi fai valutare lo stadio, e poi aspetta l’Empoli se gli va bene il prezzo. Dalla pubblicazione alla base d’asta passeranno qualche altro mese ecc. ecc. Quindi per 2 3 anni ci dobbiamo tenere quello che c’è e poi vedremo. ma nessuno ti butterà fuori dal tuto stadio perchè fuori norma. E’ solo brutto

  25. 2000 in curva nord , 2.500 in curva sud ,curva cambiano 1000 , e circa 1.800 laterali
    Ora se viene data di nuovo una deroga, questa e un altra cosa , ma se hai già usufruito penso non sia sufficiente, 12.000
    Sedute….. , poi anche senza tifosi devi essere in regola…

  26. Si infatti a forza di deroghe le squadre vanno avanti per anni. Basterebbe toglierle e vedrai che le squadre e i comuni si velocizzano o vanno tutti a giocare a torino, udine, sassulo e bergamo.

  27. Va a finire che quando verrà stimato il prezzo del castellani per l’Empoli calcio sarà troppo alto il prezzo e quindi userà la scusa che sono fuori bagget e non faranno lo stadio, e ricordatevi che il presidente non tirerà fuori un centesimo dei suoi soldi perché l’intera cifra verrà finanziata dallo stato, spero di sbagliarmi ma li conosco i miei polli.

  28. Il comune e stato chiaro !!! Verrà valutato da un ente dal Agenzie delle Entrate….
    Quindi scuse non ci possono essere.
    Quindi se il comune dice che entro febbraio
    verrà valutato mi fido di più del comune, poi
    successivamente verrà fatto il Bando…
    Quale problema , iniziare a smontare chiunque lo prenda andrà comunque fatto…

  29. Avete sentito le risposte dell’opposizione, !!! ma questi politici vogliono il bene di Empoli, o interessa solo fare i ganzi , ma dico sì favorevoli ci giorno intorno per dire basta che un ci fanno il centro commerciale, ma dico ma che problema mai se ci sarà qualche negozio… o preferisco che ci vengono altri Store CINESI
    MAREMMA IMPESTATA

  30. La convenzione decennale per area stadio con il Comune é scaduta a Agosto 2020.
    Costava all’ Empoli fc 15.000 euro piu iva all’anno per tutta l’area, sussidiario compreso.
    Prezzo molto basso.
    Obiettivo Empoli fc rinnovarla.
    Altro che comprare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here