Si è chiuso il 2017 per le gare ufficiali allo stadio Carlo Castellani. Un anno solare sicuramente avaro di soddisfazioni soprattutto per la prima parte, quella che lentamente ci stava affossando verso la retrocessione. Un anno che però era iniziato bene, con la vittoria per 1-0 contro l’Udinese del 22 gennaio, un anno che si è chiuso con il mesto pareggio 1-1 contro il Brescia nel campionato di serie B.

E proprio la gara contro le rondinelle, in un “crescendo” di gara in gara, è quella che ha rappresentato il record negativo di spettatori paganti con i suoi 3976 di cui 3495 abbonati, superando la gara interna con l’Ascoli che di paganti (allo stadio sia con Brescia che con Ascoli ce n’erano sicuramente di meno) ne aveva fatti 3989. La gara del 2017 che invece ha registrato il numero più alto da questo punto di vista è stata quella contro il Napoli (3-2 per i campani) giocata lo scorso 19 marzo con 13732 tagliandi strappati. In questa particolare classifica troviamo poi al secondo posto l’ultima gara interna della passata stagione, quella persa 1-0 contro l’Atalanta che aveva registrato un numero di spettatori pari a 10233. La specifica partita della stagione sportiva in corso più vista al Castellani è quella con il Carpi che ha ufficializzato 5423 paganti.

Speriamo che il 2018, oltre a portare nuove e sperate soddisfazioni sportive, riporti anche molta più gente allo stadio e che la cartolina di giovedi scorso (vero, il giocar di giovedi ed il grande freddo possono aver inciso, ed onore a chi c’è sempre e comunque) sia un brutto ricordo….

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Empoli-Brescia!
Articolo successivoNews da Perugia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

16 Commenti

  1. DALLA FOTO SI VEDE LA ZONA EX BRIGATE
    CREDO ADESSO CI SIANO L’EFC
    MA NON NE SONO POI COSI’ SICURO

    LE DICHIARAZIONI DI BUTTI MI FANNO RIDERE

    COME E’ POSSIBILE CREARE UNA RISCOSSA CAMBIANDO UN’ALLENATORE ESPERTO
    E CHE FONDAMENTALMENTE HA FATTO BENE
    CON UNO CHE E’ 4 ANNI FUORI DAI GIOCHI?

    CHE MESSAGGIO DAI AI GIOCATORI?

    TU AVESSI PRESO ODDO PRIMA CHE ANDASSE ALL’UDINESE AVREI CAPITO LA SCOMMESSA

    MA NONNO AURELIO?
    INATTIVO DA 4 ANNI…NON LO CAPISCO
    ANCHE SE NONNO AURELIO MI STA’ SIMPATICO
    MI SEMBRA CATAPULTATO LI PROPRIO PERCHE’ UN C’ERA PIU’ NESSUNO
    E SICURAMENTE IL MODULO GLI DARA’ RAGIONE E COME HO SEMPRE DETTO PIU’ ADEGUATO

    AURE’ DAJE AURE’ DAJE’ DAJE’

    GLI EMPOLESI ADEPTI DEL C O R S I MI FANNO RIDERE CREDONO A TUTTO

  2. Che poi dei 3500 abbonati ne mancavano diversi. In un anno solare la partita con più empolese è stata quella con l Atalanta che da quella decisiva x l’eventuale salvezza. Col Napoli dei 13 mila 6 erano tifosi ospiti. Lo stadio non lo riempiamo mai e poi mai , figuriamoci quando sarà da oltre 20 mila posti. Sarà tristezza stile Sassuolo. Oh io sono a favore ma da 15 16 mila. Non di più. Tra tv. Orari assurdi .giorni settimanali in inverno e tipico allontanamento empolese quando le cose vanno male è deprimente vedere lo stadio così vuoto. È ora siamo tutti insieme in maratona. Poi sarà peggio. Stile Sassuolo ripeto

    • Massy.. non ti preuccupare per quanta gente ci sarà al nuovo stadio.. importante e farlo.. più chiuso e coperto.. con questa ferraglia rugginosa ora del castellani.. scoperto.. dispersivo con quella pista di me… a dell atletica.. si si muore da i freddo.. con questa struttura obsoleta non è invitante per la gente..

  3. Non c’entra niente ma vorrei consigliare al caro Spalletti,così prodigo di consigli e di sedicenti amici da segnalarci,di pensare di più al prosieguo della sua carriera che non alle questioni azzurre,altrimenti il.prossimo ripescato dalla piena sarà lui.

  4. Gazza codesta Nicola. Gli devono aver detto che invece di prenderli tutti con se gli empolesi, per una volta di dargliene qualcuno. E quindi ci si deve sorbi nonno Aurelio

  5. Articolo interessante al quale vorrei aggiungere un paio di cose. La partita con l’Atalanta ha registrato quel dato perchè furono venduti biglietti a prezzi praticamente stracciati, la vorrei rivedere con i prezzi standard di tutte le alte partite. Leggo poi che la gara con il Carpi è stata la più gettonata da quando siamo in B, sbaglio o è quella dove c’erano tutti i bambini della scuola del tifo ??

  6. Io c’ero.Ma c’ero anche quando si giocava col Leffe o il Siracusa sicché m’importa assai di Andreazzoli,Vivarini o Mourinho.La realtà è che come tifosi siamo appagati da ventuno anni di benessere,con alcune annate, tipo quelle di Sarri e Giampolo,eccezionali.Poi dopo l’annata scorsa che quest’anno fosse ghiaccina la cosa era plausibile.

  7. È vero anche questo ma siamo passati dalle partite di domenica alle partite addirittura sui tablet (che schifo..) perciò se tu non crei una struttura adeguata allo stadio non ci viene più nessuno. Guardate la Juve quando s’andava al vecchio delle alpi sempre vuoto e ora … Oppure il Frosinone che son passati da poche migliaia di spettatori a oltre 10 mila a partita !! Ma tanto tranquilli, un ci son problemi purtroppo a Empoli … Dio c’ha dato la coop e guai a chi ce la tocca a costo di far morire tutto a livello commerciale e sportivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here