La dolorosa cessione di Leonardo Mancuso era probabilmente necessaria, visto che l’Empoli non poteva muoversi sul mercato prima di piazzare un suo calciatore in uscita. Da adesso si può pensare al mercato in entrata, che senza fare sacrifici particolari dovrebbe portare in azzurro almeno un paio di pedine che facciano al caso di Andreazzoli.

Il primo obiettivo – lo ha rimarcato anche l’allenatore azzurro nella conferenza pre-gara di Inter-Empoli – è cercare un centrocampista che possa fare il vice di Haas, vista l’assenza prolungata del centrocampista svizzero. I nomi possono essere svariati, la suggestione è Benassi che al momento è chiuso alla Fiorentina e cerca un’occasione per rilanciarsi. Ma attenzione anche a Zortea, in uscita dalla Salernitana e giocatore molto prezioso per la predisposizione a giocare in più posizioni del campo, compreso in difesa.

Poi ci sarà naturalmente da colmare la lacuna lasciata da Mancuso. Con l’infortunio di Di Francesco è quanto mai fondamentale, anche numericamente, cercare un attaccante che possa entrare nelle rotazioni di Andreazzoli. Può essere anche un acquisto in prospettiva, visto che comunque i quattro attaccanti titolari si sono espressi fino a questo momento su buoni/ottimi livelli.

Chissà che poi non arrivi anche un altro giocatore, magari un terzino. Il nome di Murru è quello più ricorrente, ma in questo caso si dovrebbe passare dal sacrificio di Marchizza. Vedremo, a dieci giorni dal termine il mercato dell’Empoli può infuocarsi da un momento all’altro.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Roma
Articolo successivoUFFICIALE | Damiani vola a Palermo
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

30 Commenti

        • Quindi si sono fatti 29 punti per sola fortuna, se invece c’era Mancuso titolare inamovibile si erano fatti per merito suo. Bene tutto chiaro.
          Mah
          A volte mi pare di sognare, si sta facendo uno dei campionati di serie A più belli di sempre e si sta a piangere dietro a un giocatore che in questa stagione ha inciso come il nacci.
          Mancuso l’anno scorso mi ha fatto esultare tantissime volte e l ho ringraziato ma a oggi la soluzione migliore sia per lui che per noi è stata la cessione. Operazione più che condivisibile da parte mia

          • Lascia perdere…a Empoli piace bubbolare e non poco…
            Persino di Messi si lamenterebbero
            Son tutti allenatori

          • M HANNO PRIMA PUBBRICAO E POI RIMOSSO I COMMENTO.

            SE UN E SCRIVI QUELLO CHE VOGLIONO, TI FANNO 100 EURI DI MURTA UNA TANTUM.

            ORA M ARRIVA ALLA MI RESIDENZA, SOTTO I PONTE

        • “Si vive con la fortuna di avere 29 punti” queste parole bastano da sole a riassumere la mentalità di una parte di chi commenta su questo sito. Di solito la gente normale si esprime così quando parla di squadre rivali, non della propria

  1. Perchè poche idee e confuse?
    Io credo che le abbiano molto chiare, ma giustamente non le vengono a dire a noi. Un articolo di giornale o qui su pianeta Empoli naturalmente fa molto supposizioni logiche perchè non sà esattamente le cose. Quindi giudichiamo il 31 gennaio sera.

  2. Dolorosa? Ma se non ha praticamente più giocatoin campionato da quasi 4 mesi.
    Necessaria? Ti pagano tra 18 mesi.. dubito che il solo mezzo stipendio risparmiato quest’anno sia sufficiente a rimettere l’indice di liquidità in equilibrio.

    È una cessione voluta da un giocatore fuori dal progetto tattico dell’allenatore e accantonato in panca. La società ha voluto evitare un muso lungo nello spogliatoio e magari qualche frizione con l’allenatore che ad oggi non c’è stata perché a mio parere a Mancuso era stata promessa la cessione nel mercato invernale già almeno 2/3 mesi fa.

  3. Mi pare che sia molto pretestuoso dire che la società ha idee confuse.Queste sono supposizioni di PE,mica hanno scritto una velina da Monteboro.Per l’attacco è evidente che faranno qualcosa solo se verrà ceduto La Mantia,per la difesa stesso discorso per Marchizza.L’unica vera necessità è il rimpiazzo di Haas.Sinceramente non capisco la vena polemica fissa da parte di certi tifosi.

    • Se resta La Mantia e l’infortunio di Di Francesco e quello descritto (lesione di basso grado quindi con rientro dopo la sosta) pure secondo me in attacco non verrà fatto niente.

  4. Cosa c’entra un credito che matura fra 18 mesi con l’indice di liquidità che riguarda le disponibilità finanziarie a breve

  5. Per il mercato basterebbe un centrocampista o un giocatore duttile, Asslani a fare numero per emergenze varie e in attacco Ekong(se non é infortunato) a fare il quarto.

    Un terzino solo se Marchizza va via, poi i movimenti grossi li farei in estate

  6. Un prestito secco per sostituire Haas, e siamo a posto, a meno che non ci siano altre uscite tipo LaMantia o Marchizza. Tutti gli altri infortunati rientrano a breve, e negli ultimi due mesi di campionato credo inizieremo a provare, se la salvezza sarà in cassaforte, anche Baldanzi ed Ekong

  7. La società sa benissimo come muoversi e direi che quest’anno ha anche un certo “potere contrattuale”. Dopo aver ceduto Mancuso può permettersi di valutare al meglio altre trattative in uscita (Bajrami, Fiamozzi, La Mantia, Ricci, Viti, Parisi ecc.), adesso o più probabilmente a Giugno, e può pianificare l’inserimento graduale dei sostituti attingendo dall’interno (Aslani, Baldanzi, Ekong, Fazzini ecc.) e con 1 o 2 operazioni in entrata che certamente farà entro il 31 gennaio.

  8. mancuso via per problemi col mister e ingaggio alto in relazione all’eta’ ,lui non verra’ sostituito l’unico forse sostituito sara’ haas

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here