L’attuale DG azzurro, Riccardo Pecini, continua ad essere al centro del “mercato”, lui che di mercato se ne intende e che è proprio reduce da quello invernale per l’Empoli. Infatti, come già si era detto qualche settimana fa, sul dirigente ex Samp ci sarebbe l’attenzione di uno dei più grandi club nazionali.

L’Inter, in piena ristrutturazione dirigenziale, con l’arrivo di Marotta, vorrebbe avere nella sua “squadra” del prossimo anno il dirigente che negli ultimi anni ha fatto le fortune economiche della Samp, portando giocatori che poi sono stati rivenduti a cifre davvero importanti. Lo scopritore di talenti, da quest’anno nell’organigramma dell’Empoli in due posizioni strategiche ed importanti, potrebbe essere quindi anche prossimo all’addio dopo solo una stagione, per quanto al momento ogni notizia venga smentita e sia (ad oggi) da considerarsi solo come voce.

Da qualche giorno però se ne sta riparlando ed alcuni colleghi esperti di mercato, anche quello dei dirigenti, sono certi sull’interesse nerazzurro.

Articolo precedenteDal campo | Rientrano Maietta e Bennacer
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Parma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. per quanto non mi sia simpatico e (almeno ad Empoli) debba ancora dimostrare tutto, non vorrei andasse via subito. se c’è un progetto, valutiamolo nei prossimi 2-3 anni. e, inoltre, se andasse via subito, il rischio è che gli vengano addebitate tutte le colpe di questa stagione, facendo uscire pulita tutto il resto della dirigenza.

  2. che se ne vada subito. Troppi galli nel pollaio. Troppo Empoli 2.0 Ritorniamo a quelli che s’era prima con gli allenamenti aperti al pubblico, invece Cappellino chiude tutto (aveva detto il contrario alla presentazione) dirigenti che parlano alla fine del mercato e durante la stagione nei momenti difficili, come faceva Carli o sigarino. Alla fine il milanese Butti che non ci stava x niente simpatico forse è il meglio dei 3. E’ mai possibile che in giro non ci sia un uomo mercato adatto per noi?

  3. Insomma è venuto, ha fatto più danni della grandine e poi se ne andrà lasciando il deserto… che professionista e che uomo s’è scelto il C0rs1.
    Ps dopo Martusc13ll0, ci prendono Pec1n1… e poi uno si chiede perché l’inter non vince mai un cazz0…

  4. Ma che andasse via anche subito, l’esperto di mercato, ahahahaahah, e si portasse via anche gli altri due incompetenti, ma di subito, anche oggi via via via!!!!

  5. Mai una conferenza stampa, un’intervista sui media locali, du’ parole pe’ spiega’ le scelte di mercato…il mancato tesseramento di Mevlja…..nulla! A i’massimo i ‘nostro pres parla con le radio di Napoli….. tristezza!

    • Hanno già fatto 2 conferenze stampa, una all’inizio e una per spiegare le scelte di mercato.

      Ha già parlato diverse volte su tirreno e nazione (poi se PE non la riporta non è colpa di chi parla)

      Siamo meravigliosi, un curriculum importante, ha scoperto diversi calciatori, ha fatto tantissime plusvalenze ma noi lo massacriamo ai primi 6 mesi, così perchè è bello criticare dal proprio computer.

      • Ma guarda che è un fenomeno nel fare plusvalenze e lo sta dimostrando anche qui. Sono contento per lui e per il Cor$i ma io non pago l’abbonamento per godermi lo spettacolo delle plusvalenza ma perchè vorrei vedere una squadra che gioca a pallone e non a pallonate. Per la società i tifosi sono solo un peso di cui fare volentieri a meno, lo dimostrano le mancate presentazioni ed il solco creato con la non-comunicazione di questa società 2.0. Ma è una considerazione ricambiata con altrettanto affetto.

  6. Vedete la differenza.. a frosinone le porte degli allenamenti sono sempre aperte.. decisione presa dal presidente stirpe.. vediamo noi dirigenza lontanissima dai tifosi.. decisione degli allenamenti a porte chiuse presa da un allenatore che non sà nulla del passato glorioso delleempoli calcio.. poi ci si lamenta perchè c è tre gatti allo stadio.. dovete essere più vicini ai tifosi prendete come esempio il presidente stirpe…

  7. Per quelli che dicono ciao, vai via vattene etc. vorrei ricordare che il signore in questione c’è da meno di un anno, che si è portato dietro tutta una serie di “vassalli” che si occupano (bene o male sarà il tempo a dircelo) di tutto il settore giovanile. Sperare in un suo addio è da non tifosi dell’Empoli, cioè persone che dovrebbero avere a cuore le sorti della squadra ed essere consci che l’Empoli lo si costruisce a partire dal settore giovanile, allievi su tutti.
    Sarebbe secondo me un disastro se, a meno di un anno dal suo insediamento, se ne andasse il direttore dei lavori di un cantiere aperto; questo accadimento costringerebbe il Co R Sì a ripartire da capo con nuovi interpreti, con tutte le conseguenze del caso.
    Poi una volta per tutte, Pecini non è che non rilascia interviste, non le rilascia a questa piattaforma, per evidenti problemi tra questa piattaforma e la dirigenza.

    • Finalmente uno che lo scrive; ma non l’avete capito che semplicemente non viene più considerato questo inutile portale dove l’unico obiettivo è quello di sparare sentenze e far parlare tutti senza un minimo filtro.

      Finalmente Digra uno che collega il cervello alle dita e scrive qualcosa di sensato! ma nonostante sia un commento equo e non a favore di nessuno ti diranno che lavori per la società.

      Perchè qui se massacri tutto e tutti sei un grande, se la pensi diversa sei uno che lavora in società.

      • Inutile portale lo hai detto te eh, Io non lo penso assolutamente.
        Credo che ci siano state degli attriti tra società e testata, che hanno creato delle ruggine/frizioni, che solo il tempo potrà guarire.
        E la cosa è da ricondurre secondo me tra la fine della stagione Martu e fine scorsa stagione. basta andarsi a rivedere un paio di interviste rilasciate dal Pre$$ per farsi un idea.

        • No no viene da molto prima e quella scellerata stagione ripete un modus operandi che va in scena da molto tempo. Il problema è che fino a quando la stampa si allinea al trafiletto della società o l’aiuta a mettere sotto il tappeto le questioni scomode (tipo la questione patente di tonelli per citarne una recente ma non recentissima) o senza fare domande scomode (tipo perchè cambiare un portiere bravino con uno scarsino, questa molto recente) della serie testa sotto la sabbia tutto tarallucci e vino. Non appena uno usce dal seminato (dicendo la verità non creando notizie fasulle tipo traorè per interdersi), zac, purga punitiva con mesi di silenzio nei confronti di quella testata. W la democrazia e la trasparenza.

    • Se ci fossi stato nel dopo Empoli-Genoa e avessi visto il comportamento di costui parleresti diversamente. L’Empoli è l’Empoli quando fa l’Empoli. Sembra uno scoglilingua ma questa è l’essenza di questa società. Essere Empoli. Che vuol dire essere provinciali, alla mano, cordiali, umili, passionali e un pò romantici. Perchè il calcio una volta lo era ed Empoli eccelleva in questo. Quando invece subentrano certi personaggi che gli sembra d’essere chissà chi e si insegue soltanto il profitto come altrove tutto frana. Lo dice la storia. Certa gente meglio perderla che trovarla. Io preferisco il Carli e la serie C che questo scempio che viene fatto ai colori della nostra squadra del cuore che rappresenta nel mondo calcistico e non solo la nostra città. Eravamo Un modello da seguire adesso mica tanto…

  8. Digra Pecini Accardi Butti e il presidente non rilasciano intervista a nessun organo di stampa locale. E non mi sembra che i giornalisti di Empoli siano stati negli anni scomodi o contro le politiche societarie. Quindi non è solo questa testata, ma sono tutte che non ricevono parole dalla dirigenza. E questo è un problema, perchè se parlassero anche tanti voci, illazioni che anche noi tifosi pensiamo, potrebbero tranquillamente essere spazzate via. invece già Empoli è piccola, di parole ne sentiamo tante, quindi questo mutismo non fa bene in primis a loro. Poi è vero quello che dici del cantiere aperto, però questo è 2 anni che gli stai dietro, viene o viene, firma, lo lascian libero, poi no. Arriva, non prende il posto di qualcuno ma è in più (con tutti i rischi del caso), non dice niente, ha fatto (o è comunque corresponsabile) 2 campagne acquisti da far ride i polli, se lo volesse l’inter è chiaro che ci vorrebbe pure andare, e anoi dovrebbe dispiacere? Non credo proprio. Meglio far continuare il cantiere da uno magari meno bravo sulla carta ma con la voglia di emergere. Non uno già arrivato a cui Empoli sta stretta.

    • “Meglio far continuare il cantiere da uno magari meno bravo sulla carta ma con la voglia di emergere. Non uno già arrivato a cui Empoli sta stretta.” Che la situazione possa peggiorare lo hai preso in considerazione? Mi pare di no. E credo che fare e disfare progetti nel giro di un anno non sia una bella cosa, non per me ne per te, il Co R Sì e tanto meno per Butti Accardi Pecini etc. ma per il bene ed il futuro di questa squadra.
      Poi per quanto riguarda la poca loquacità dei nostri dirigenti posso essere d’accordo con te. Ma alla fine cosa ci devono dire? Se il Fa brizione nazionale e Alfredigno si giocavano la stessa donna? S
      e sono voluti retrocedere volontariamente l’anno del Martu? Se tra Maietta e Silvestre ci sarà anche il secondo round? Ma te ne senti tante di squadre che parlano ai tifosi di quello che fanno?
      Sta di fatto che parlano poco in generale e (non ne so il motivo) per niente con questa testata. Qualcosa sarà successo evidentemente.
      Sul discorso motivazioni mi trovi pienamente d’accordo, un matrimonio si fa in due; se vuole andare è giusto che vada via piuttosto che rimanga qua demotivato. Ma non mi dite di sperare che ciò avvenga, perchè a mio modestissimo parere la vedo una cosa deleteria.

      • Però Digra ti ricordi Sigarino e il Carli? Appen la squadra era in un periodo di risultati negativi facevano un’itervista (in tv che si vede il modo di parlare della gente) e cercavano di tranquillizzare l’ambiente. Potevano essere anche tutte fregnaccie ed è chiaro che non ti dicevano di donne, gossip o eventuali cazzotti negli spogliatoi, ma ti arrivava la sensazione hce le cose potevano migliorare. Anche le solite frasi banali ” la serie a è diificile, che pensate che salvarsi sia facile, forza, sosteniamo la sqaudra domenica allo stadio” davano un imput positivo. Poi qualche intervista ai giornali locali, una volta alla nazione, una volta al tirreno. A volte 2 battute anche nei dopo gara. Li sentivi diverse volte. Ora non parla nessuno. Poi posso anche concordare con te che Pecini sia bravo, però sono state 2 campagne acquisti disgraziate, quindi una parte di colpa c’è l’ha anche lui

        • Tutto vero. Ma con Pecini non è così. E ci si può fare poco. Passerà come ne sono passati altri. Stare a rimuginare oggi su questo fatto non aiuta nessuno, ne noi ne la squadra. Rimango dell’idea che la capacità di manovra di Pecini riguardo alle interviste sia limitata da direttive che vengono dall’alto ed alle quali lui si deve giocoforza attenere.

          • Oh Digra, ma chi azz e’ sto Pecini, ma basta per favore, un faccendiere prestato al calcio, che gode della compiacenza dei suoi compari procuratori, e che qui e’ venuto a prendere un monte di soldi, che ha sfasciato il settore giovanile mettendo a capo tale Viola, mandato via a pedate nel sedere, ma chi azz e’? Ma per favore, se lo paragonate al grande Pino Vitale che insieme a Marcello Carli, loro si che hanno fatto plusvalenze da capogiro. Vatti a leggere la storia Digre vai vai, e se non ti piace vattene a Milano insieme a lui!!!

  9. Difesa posso anche essere d’accordo, ma ti fo una domanda: secondo te, con tutta questa serie di errori in sede di campagna acquisti, di costruzione della squadra, di ambiguità sulla conduzione tecnica, di mal gestione perfino nelle pratiche burocratiche di Mevlja e Traore’….. sarà possibile salvarsi? E nella malcapitata ipotesi di retrocessione, secondo te, Pecini è uno che rimarrebbe anche in B? Avendo l’Inter alle spalle? Scusa. Grazie.

    • In caso di retrocessione ci sarà una nuova epurazione, non rimarrà nessuno (forse solo Accardi). Compreso Pecini.
      Errori ce ne sono stati tanti, ma se scorro nelle stagioni passate ne vedo altrettanti. La gestione pessima di Tavano in serie A, gli acquisti di Aguirre, Brillante, Laxalt, Amauri, Thiam, Livaja, Büchel, Zambelli, Camporese, Bittante, Mauri, etc.
      Carli ha fatto cose straordinarie ed anche cose pessime, scoperto fenomeni e pippe. Però faceva le interviste…sticazzi; se ci sarà tempo di valutare Pecini lo faremo. Dare giudizi per una stagione o perchè (con noi non parla) mi sembra da bambini piccini piagnucoloni.
      E per me sì è possibile salvarsi, io ci credo, anche se la vedo mooooolto difficile. Ci sono un paio di squadre che in questo momento sono sopra di noi che sono messe male come noi a livello di organico e gioco.
      Poi ci sarebbe da pensare con quali giocatori affronteresti il prossimo eventuale campionato di serie A, perchè per me a fine stagione va via anche Caputo, indipendentemente dalla serie. Però questo è un altro e più complesso discorso…

  10. Ha fatto bene….ha fatto male….farà bene….farà male….il punto non è questo…..Se davvero lo cerca l’Inter….a fine anno fa bene ad andarsene……voi che fareste…..rinuncereste ad andare in una grande squadra che tra l’altro come minimo ti raddoppia o triplica lo stipendio?Per rimanere ad Empoli e ed essere contestato perennemente dai tifosi su questo sito?Facciamola lavorare la gente e diamogli tempo…..Accardi l’anno scorso era stato osannato per la campagna acquisti(Caputo non l’ho certo portato io all’Empoli)poi dopo un grande campionato se le cose non vanno proprio benissimo,subito tutti a dare contro a tutti…..Sembra che siamo gia retrocessi…..Sbagli ne hanno fatti i nostri dirigenti,ma ormai bisogna remare in una sola direzione…..LA SALVEZZA…..a fine campionato si tireranno le somme!

    • Mork come sempre sono abbastanza d’accordo con te, però su un punto permettimi di dissentire: Caputo a 3 milioni di euro in serie B non è una trovata geniale, è come prendere Cristiano Ronaldo a 110 milioni. Voglio dire che per prendere Cristiano Ronaldo, se hai i soldi per farlo, non bisogna essere grandi intenditori di calcio … intenditore è chi ha preso Donnarumma a 0, dopo due pessimi campionati a Salerno. E questo non è Accardi ma una persona che lo aveva allenato a Teramo. La cessione del giocatore è dovuta anche alla idiosincrasia di qualcuno verso questa persona …. la campagna acquisti della B è stata faraonica, hai preso tutti too player della categoria, spendendo anche soldi, gli stessi Romagnoli e Lollo (non guardiamo che poi hanno reso poco) ma erano considerati gente da testa della classifica … ripeto: una campagna acquisti, avendo i soldi e spendendoli (a differenza di altre volte …)semplice semplice …

      • Gandalf scusami ma omettere dettagli che sono di dominio pubblico per denigrare il lavoro degli altri è scorretto.
        Non ti piace Accardi?! Lecito!
        Ma su Caputo ha fatto un capolavoro, era già del Parma ma lui è riuscito (agli stessi soldi del Parma) a convincerlo a venire ad Empoli.
        A Gennaio ha messo dentro Maietta, Rodriguez e Brighi che ti hanno dato una grossa mano…per prenderli vanno anche convinti.

        Prendere Ronaldo non è semplice perché ci sono altre squadre che lo vogliono e lo devi convincere a venire nella tua squadra. Altrimenti il City e il Psg vincerebbero ogni anno la Champions e il campionato.

        Non vi dimenticato che nel mercato non sempre si riesce a prendere chi si vuole perché ci sono anche gli altri:
        Tutti sappiamo che Gerson era un giocatore dell’Empoli prima che ci ripensasse e scegliesse la Fiorentina…guardate cosa sta facendo e pensate che grossa mano avrebbe potuto darci.
        Il calcio è questo, non è una scienza esatta altrimenti vincerebbero tutti.

        Mi da fastidio quando dici:
        “Aveva i soldi, troppo facile”
        Quest’anno che magari ci sono qualche difficoltà: “non capisce niente”
        Non è corretto nei confronti di chi prova a lavorare.
        È Donnarumma a 0 l’hai preso perché lui è stato bravo a fare la trattativa…Vivarini non penserai mica che ha trattato con giocatore e Salernitana?!

    • Ha fatto un bel percorso a Empoli, piaceva tanto all’allenatore e si sposava a pieno con il suo modulo. Mai acquisto fu più azzeccato.

  11. E mi raccomando TUTTI a dire che bisogna tifare pe salvassi dare fiducia e poi si vede… Devo vedere cosa?? Uno scempio simile con una società che non esiste più, 11 senza palle in campo, il peggiore Anticalcio della storia in panchina, uno stadio che casca a pezzi…. Ma fatemi il piacere vai… E ora venitemi a farmi gli esempi con Pisa e Grosseto… NOI CI SIAMO E NON DOVEVANO BUTTARE VIA TUTTO COSÌ!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here