Non è la prima volta che il Covid si affaccia nello spogliatoio dell’Empoli, ma nel momento in cui la società parla di diversi casi positivi conviene interrogarsi sulle regole che possono portare al rinvio di una partita, ipotesi mai ventilata durante la stagione in casa azzurra, ma che ad oggi non è possibile escludere in vista del match con la Cremonese. Intanto va detto che diventa obbligatorio disputare le gare nei casi in cui i club «abbiano almeno tredici calciatori disponibili, di cui almeno un portiere, risultati negativi ai test che precedono la gara in questione in ossequio al protocollo». Qualora il club non sia in grado di schierare una squadra con il suddetto numero minimo di calciatori (pari come detto a tredici, di cui almeno un portiere), subirà la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3, senza che possa, però, applicarsi l’ulteriore penalizzazione di un punto in classifica.

Questo a meno che le positività non emergano nei test effettuati 48 ore prima del match: in quel caso si può chiedere il posticipo fino al giorno successivo. Se invece i positivi emergono nell’arco temporale tra l’ultima gara disputata e le 48 ore antecedenti la gara successiva (è il caso dell’Empoli) e questi sono più di 8 si può chiedere il rinvio. Questo può accadere soltanto una volta nel corso della stagione, pena la sconfitta a tavolino (come successe per il Brescia in Coppa Italia al Castellani). Ovviamente però è prematuro parlarne, anche perché non si sa ancora quanti giocatori siano effettivamente contagiati all’interno dello spogliatoio azzurro.

fonte: lanazione

Articolo precedenteAltre positività al Covid nel gruppo squadra Empoli
Articolo successivoEFC | Azzurri oggi, forse, in campo

6 Commenti

  1. Il protocollo è quello che ha consentito a campionato scorso ed attuale di poter andare avanti.
    Poi, come al solito, arrivano le interpretazioni delle ASL regionali, e salta tutto quello che è stato stabilito…

  2. Il vero protocollo è quello delle ASL ,quello della lega calcio non vale se ci sono molti contagiati infatti il tribunale ha dato ragione al Napoli che era stato bloccato dall’Asl.

  3. Non mi sembra che sia proprio così. A inizio campionato ricordo che qualche squadra ha chiesto il rinvio (e le è stato concesso) con un certo numero di positivi. La sconfitta a tavolino indicata nell’articolo non mi risulta. Perché non riportate direttamente il testo del regolamento?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here