Ultima seduta di allenamento per gli azzurri, prima della rifinitura di domani, in vista della gara di campionato che ci opporrà, dopo 19 anni nel nostro stadio, al Carpi.

 

allenamento empoliiSi è lavorato nel pomeriggio e si è lavorato soprattutto sulla tattica in una seduta molto tirata dove la concentrazione era davvero alta perchè domani, anche se non ci sono obblighi, c’è però la grande voglia di vincere il primo match dell’anno ma anche di tornare a vincere in casa, una vittoria al “Castellani” che manca da troppo tempo.

Partitelle quindi giocate a ritmi davvero alti dove si sono viste buone cose e dove, lo possiamo dire con grande piacere, vediamo tutti stare discretamente bene anche al punto di visto fisico, Moro compreso.

Il modulo di partenza non ha dubbi e sarà il collaudato 4-3-1-2, con il solito rebus sulla trequarti che vede Pucciarelli e Verdi partire con le stesse possibilità: negli ultimi due match è partito titolare Verdi e non è escluso che non ci sia il due senza il tre. Davanti, scontatissimo dirlo, la coppia Tavano-Maccarone.

 

Non ci saranno dubbi nemmeno per la linea difensiva che sarà la medesima di Trapani con Hysaj ristabilito a pieno che riprenderà il suo posto sulla corsia sinistra del campo. In mezzo invece, ve lo stiamo raccontando da tutta la settimana, il punto interrogativo c’è eccome.

Il ballottaggio, per la sostituzione di Croce, con Eramo sicuramente campo, è tra Castiglia e Signorelli. Dovesse giocare il primo, vedremo l’ex Samp a destra e l’ex Juve a sinistra, con ovviamente Valdifiori in mezzo. Invece, dovesse toccare al venezuelano, potremmo vedere anche un inversione di fasce, infatti oggi i due sono stati provati sia a destra che a sinistra. Il dubbio sostanzialmente è se avere una squadra più fisica o più tecnica. Questo nodo, con Sarri che sicuramente ha le idee già be chiare, verrà sciolto solo alla consegna delle note sabato pomeriggio.

Prosegue il suo lavoro in palestra il portiere Bassi ma non dovrebbero esserci problemi per il suo impiego in partita.

 

Per domani pomeriggio è prevista la seduta di rifinitura che sarà seguita dalla conferenza stampa del tecnico Sarri.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteVIAREGGIO CUP – Risultati "Quarti di Finale"
Articolo successivoPianetaempoli.it alla "Scuola del Tifo"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

37 Commenti

  1. 2 considerazioni……la prima è che se dovesse giocare Signorelli a destra Eramo dovrebbe essere spostato in una zona che non è la sua…….Signorelli comunque ha giocato spesso anche gli anni scorsi a sinistra….ma senza avercela con il Venezuelano,mi domando….ma non è meglio allora far giocare Moro?Per me meglio Davide a mezzo servizio che Signorelli a servizio intero……
    La seconda considerazione è che Castiglia non solo è piu’ tecnico di Signorelli,ma mi domando cosa l’abbiamo preso a fare se poi quando manca Croce non gioca…….E’vero che ha giocato poco,ma secondo me è un bel giocatore e se avesse avuto le opportunita’ di Signorelli,probabilmente dopo l’infortunio di Moro,ci saremmo trovati stabilmente con Croce a destra e lui a sinistra……..Sabato Castiglia in campo,magari coprira’ anche poco(vedremo)ma Signorelli sotto questo aspetto mi darebbe da pensare un po’ di piu’!

  2. Ricordo ha tutti che Signorelli è stato fin dall”anno scorso il primo sostituto del centrocampo sostituendo i titolari sia dall’inizio che ha partita in corso. Con lui primo panchinaro con circa 30 presenze l’ anno scorso abbiamo conquistato i play off e siamo stati la rivelazione del campionato.
    In questa stagione con lui in campo si è vinto a Palermo Spezia Novara Lanciano Pescara pareggiato altre e perse anche come tutte le squadre. Risultati siamo stati primi e ora secondi.
    Smettetela di dire cacate analizzate i fatti . E poi sostituire il capitano di una squadra non è semplice vista la differenza fra i due giocatori sia fisica tecnica che tattica.

    • ma le partite con signorelli in campo le hai viste o ne parli per sentito dire? smetti di te di dire cacate e guardalo giocare ti accorgerai che con lui in qualsiasi ruolo di centrocampo si gioca uno in meno e se abbiamo vinto tante partite con signorelli in campo è solo perchè siamo una squadra veramene forte soprattutto rispetto a questa serie b , questi sono i fatti , il resto sono discorsi .
      FORZA EMPOLI ORA E SEMPRE

    • A parte che ti potresti almeno “firmare”….ti rispondo io non tanto perché mi sento preso in causa,ma perché vorrei che tu capissi che non è che hai vinto a Palermo,Spezia,Novara etc.perchè c’era lui in campo….ma perché in campo ce ne erano altri 10 di giocatori che correvano e non mollavano l’osso…..ci fossero stati in campo altri 10 Signorelli…..mi sa che di quelle partite ne avresti vinte ben poche se non nessuna….A me piacciono i giocatori,che tecnici o non tecnici,diano l’anima in campo e in lui non vedo mai questo…..Quindi come giocatore tecnico non mi entusiasma,come giocatore fisico nemmeno,come giocatore tattico ancor di meno….non segna,non tira,non copre,non spinge(quando lo fa lo fa al rallentatore)….non è che facendo 7-8-9-10 passaggi indietro o laterali a partita si possa dire che ha fatto “un partitone”….Puo’ anche darsi che segua i dettami che gli dice Sarri,ma è’un giocatore che non entusiasma e l’ho detto mille volte,nel ruolo in cui gioca con Sarri non emergera’ mai,perchè non ha il passo per fare l’interno di centrocampo….L’anno scorso di presenze ne ha fatte addirittura 34 ed è subentrato 21 volte,con pensa te anche 3 goals…..avra’ sicuramente anche lui contribuito per andare ai play off,come sicuramente anche quest’anno,visto gia le 19 presenze,ma se almeno una volta sei uscito dallo stadio dicendo “accidenti che gran partita ha fatto Signorelli”,son contento per te….Che poi qualche partita l’abbia giocata bene si puo’ essere d’accordo….ma è un giocatore che certo non fa innamorare i tifosi ed è per questo che non è facile perdonare i suoi errori fatti in partita,come non è possibile esaltarsi per le sue poche giocate……

      • Aggiungo anche che dopo ben 87 presenze in B con la maglia dell’Empoli,COMINCIASSE A TIRARE FUORI GLI ATTRIBUTI,non sarebbe male….Qui nessuno ce l’ha con il giocatore per partito preso…..ma per presa visione….e gli occhi spesso…..dicono piu’ dei numeri di cui parli…..

          • hai già detto tutto peccato…avevo qualche altra cosa da dire ma tu me le hai fregate tutte.Una domanda se qualcuno mi sa rispondere gli sarei grato… Chi fù il giocatore azzurro a fare quel fallo stupido ce procurò il calcio di rigore poco prima della fine della mitica partita empoli vicenza che rischio’ di farci retrocedere ?

  3. Ma per decidere se avere una squadra più fisica o più tecnica, signorelli sarebbe la parte tecnica? Mi pare un po’ troppo definirlo tecnico come giocatore. E poi non ha un grana fisico

    • UN GIOCATORE CHE QUANDO GLI CAPITA LA PALLA FRA I PIEDI NON SA COSA FARNE E QUASI SEMPRE(SE VA BENE) LA DA INDIETRO A UN DIFENSORE SIGNORELLI NON è NE FISICO NE TANTOMENO TECNICO,NON DICO ALTRO PERCHè NON LO VOGLIO OFFENDERE E QUINDI MI MORDO LA LINGUA.

  4. Credo che se entrambi fossero di proprietà azzurra il dubbio Signorelli/Castiglia non se lo porrebbe nessuno… d’altronde l’arrivo di Eramo sta a significare un’evidente bocciatura del Venezuelano! Il fatto è che se adesso viene declassato addirittura a terza scelta è un po’ come se l’Empoli bruciasse definitivamente un ragazzo sul quale aveva decisamente investito e puntato!!!! Quindi ahimè sono convinto che sarà nuovamente data un’opportunità a Signorelli… nulla contro di lui a livello umano, ma è evidente che il suo contributo in campo è scarso sia a livello tecnico, sia a livello fisico, ma soprattutto a livello di personalità!!!!!
    Comunque vorrei proporre una piccola riflessione…. perché vista la fatica che ultimamente incontriamo in casa a segnare contro avversari molto chiusi, non proporre da subito un tridente con Levan punta centrale dal primo minuto? Credo che inserirlo a 10 min dalla fine, viste le sue caratteristiche fisiche, non sia proprio il massimo. Mentre averlo dall’inizio potrebbe permetterci di non dover giocare per forza palla a terra e di evitare il pressing a centrocampo con lanci immediati su di lui. In oltre potrebbe essere un modo per sfruttare meglio le fasce, ma soprattutto i cross che ne deriverebbero!!!

    • Appunto!! ma è così difficile mettere mario rui ( che poi sarebbe il suo ruolo naturale)al posto di croce per questa partita?? è veramente una mossa così inattuabile per sarri, mah…

  5. Ma Sarri farà giocare chi c a z z o gli pare!!! Poi con questi discorsi su Signorelli vu avete rotto, quando si vince non c’entra nulla e quando si perde c’entra sempre! Redicoli!

    • Senti empodrid è evidente che non hai mai letto i miei commenti anche quando si vinceva , su signorelli erano gli stessi… poi se a te ti sembra che ci si sbagli sul ragazzo(tra l’altro ne sarei più che felice per l’empoli) può darsi,d’altra parte ognuno ha le sue idee di calcio e lo stesso calcio è bello per questo.
      Quello che non capisco è perchè ci dai di “redicoli”, a parte la licenza poetica(si scrive ridicoli), ma credo che sia evidente a tutti che questo spazio è fatto per parlare di questi e altri argomenti legati all’empoli e se a te non interessa non li leggere.
      Scusa ma l’ignoranza te la passo la maleducazione no.

      • Appunto, nel calcio (come in tutte le cose della vita) ognuno ha la facoltà di pensarla come vuole, e a me piace pensare che Signorelli sia da serie B e da Empoli.
        “Redicoli” voleva essere soltanto intercalare toscano e neppure offensivo. Sicuramente trovo molto più offensivo il vostro continuo metter bocca negli affari del mister.
        Ciao e Forza Empoli

    • nacchero redicolo sarai te .vediamo se dopo 20 anni di abbonamento non posso dire la mia sù un sito come questo.sono sicuro di non fare male all’empoli se dico che signorelli non è da serie b,dato che decine di gicatori del nostro vivaio la b non l’anno mai vista.mi permetto di dire che se per te signorelli è un bravo giocatore x la categoria di calcio ci capisci il giusto.

        • empodrid ma che dici ?na che sei parente di signorelli?allora non è offensivo dare di ridicoli a chi non la pensa come te ed è offensivo parlare (tra l’altro sempre bene eccetto qualche commento su signorelli)su P.E. dell empoli?
          mah non so che dire…
          anzi lo so perchè domani si gioca, allora mi vien da dire
          FORZA MAGICO EMPOLI

          • No, non conosco Signorelli.
            Non capisco perchè ce l’abbiate sempre con questo ragazzo, abbiamo sopportato le ca z z ate di tanti ragazzi per farli crescere, ma lui proprio non vi va giù. Raramente ho letto una critica costruttiva nei suoi confronti o un incoraggiamento.. macchè! Solo critiche e offese.
            A me piace prendere le sue difese e credere in lui.

            (Vu siete de’ redicoli! ..senza offesa eh!)

  6. Ammazza…raga l’argomento Signorelli vi ha preso è….
    dai è un ragazzo che ora può darci questo e va bene così…deve essere Sarri a mandare in campo chi può dare di più…va detto inoltre che Daniele Usua e altri hanno le loro ragioni ma io sinceramente spero che Signorelli possa tornare a dare un buon contributo.
    ………………………………………………….
    A Signorelli va comunque riconosciuto il merito delle vittorie era in campo come gli altri deve essere l’allenatore a vedere se può starci o no in partita e non è facile…..per Sarri per me si.
    ………………………………………………….
    Ho solo una cosa da chiedere a Signorelli:
    RAGAZZO GIOCA TI CAZ ZI DI PALLONI!
    PIU’ INTRAPRENDENZA POI CI SEI!
    BASTA EQUILIBRIO ESAGERATO IN CAMPO!

    • Ripeto nulla contro Signorelli a livello umano!!! Ma se vogliamo essere obiettivi non possiamo definire sufficienti le prove fin qui fornite dal ragazzo. Poi io sono il primo ad essere convinto che se tira fuori gli attributi e magari viene fatto giocare in un ruolo più adatto alle sue caratteristiche (interno in un centrocampo a 4), puo’ sicuramente dimostrare di essere un ottimo giocatore! Resta il fatto che l’Empoli in questo momento ha bisogno di un elemento più “pronto” e adatto a coprire la posizione di Croce…. quindi più dinamico e intraprendente!!!!!
      Da tifoso azzurro mi auguro che Signorelli possa maturare e dare il suo contributo come fatto in passato da tanti elementi usciti dal vivaio, vedi Tonelli e Saponara, ma credo che se vogliamo andare in A adesso sarebbe meglio puntare su giocatori più utili alla causa dando a Franco la possibilità di crescere, calcisticamente parlando, senza troppe pressioni… uno stadio che mugugna ogni volta che tocca palla non é certo utile a tale scopo!!!!

  7. Credo che se anche un giocatore come Romeo, abbia trovato squadra in serie B…….visto le partite giocate da Signorelli, non ho dubbi che anche lui in B, abbia un buon mercato, anche in considerazione che si parla di un ragazzo di 23 anni.Sicuramente per caratteristiche fisiche lo vedo bene al centro di un centrocampo a 4…per me puo’ giocare solo con quel modulo….probabilmente….potrebbe dimostrarsi ben altro giocatore…..Sul fatto che l’anno scorso sia stato chiamato praticamente sempre lui a sostituire i compagni di reparto, vi invito a vedere chi avevamo in panca…….

    • Ciccio sta bene dov’e’……..vicino alle porte avversarie…..e il suo modo di giocare non e’cosi dispendioso come quello di SuperMac…..Sarri si sa cambia poco, ma il modo in cui ha inserito in campo Eramo(trovare la condizione giocando) mi fa pensare che cerchi anche lui di cambiare qualche sua convinzione radicata dentro da tempo….Quindi per non ritrovarsi a fine campionato con i “migliori” e “risolutivi” giocatori con la lingua di fuori……l’invito e vi invito a leggere i nomi che domani porteremo in panchina…..

      • Maccarone 24 partite su 24…..Ciccio 24 partite su 24……MACCARONE 8 GOALS…..CICCIO 14 GOALS…….sono numeri che naturalmente non si discutono……E NESSUNO PUO’DISCUTERE CHE I TITOLARI SONO LORO DUE!Ma si puo’ notare DAI NUMERI che hanno giocato sempre loro…..come fai a dire che non segniamo se non giocano loro…..quando i due attaccanti di riserva hanno giocato fra tutti e due 302 minuti in totale?Levan 299 minuti con 20 subentri su 20 presenze…..l’altro 3 minuti con 1 subentro su 1 presenza soltanto!Ammettendo pure che i due Georgiani avrebbero potuto ad oggi,se titolari,segnato poco…….siamo sicuri che o Ciccio o SuperMac,se avessero giocato così poco sarebbero stati poi determinanti?Ammetto che Ciccio pur subentrando negli ultimi 15 minuti qualche goals l’avrebbe insaccato…..MA SON CONVINTO CHE SE LEVAN AVESSE AVUTO L’OPPORTUNITA’ DI GIOCARE LE PARTITE CHE HANNO GIOCATO I DUE “VECCHIETTI”,AVREBBE TIMBRATO IL CARTELLINO ANCHE LUI,ANCHE SE CON MINOR FREQUENZA……Mi dite come si puo’ trovare uno straccio di condizione giocando 15 minuti a partita e con un fisico di un ragazzone alto 1.90?

        • SONO TOTALMENTE D’ACCORDO CON TE ANCHE SE, SE IO FOSSI SARRI ,NON SO SE AVREI IL CORAGGIO DI METTERE IN PANCA UNO DEI DUE…
          SICURAMENTE NON FAREI GIOCARE SIGNORELLI…

          • Come VEDI dal mio commento,su questo siamo d’accordo…..i titolari SONO INDISCUTIBILMENTE LORO DUE….cercavo di far capire che se non giochi partite per intero,non potrai trovare mai una giusta condizione e che se giochi per pochi minuti,non è mai facile far la differenza o metterla dentro spesso…..

        • perchè come dicevi tu indubbiamente i titolari sono loro per media presenze e gol ma anche per indiscussa qualità sulla quale inutile dirlo ruota tutta la squadra.
          Il gioco palla a terra Sarri lo fa per loro due non perchè è un amante di quel gioco li.
          Lui venne per fare pressing alto e gioco sulle fasce vecchio 4-4-1-1.
          …………………………….
          Diciamo che per esperienza già è difficile segnare quando in campo ci sono sia Ciccio che Macca quindi abbassando la qualità e giocoforza le prestazioni segneremmo poco poco.
          D’altronde la rinascita con Sarri è avvenuta con la presenza di Tavano Maccarone e Croce.

  8. ragazzi basta…..teniamo duro…credo che serva anche lui….non tiramogli palate di m…. sempre addosso…e’ un giocatore dell’empoli…c’e’ un mister decidera’ lui.
    sabato alziamo il tifo …e niente polemiche!!!!!

    • Ma non sono polemiche…..ma semplici considerazioni…..se sabato Signorelli giochera’ e fara’ una bella partita,nessuno potra’ contestare la sua prestazione,ma bada bene….si puo’ giocare anche così così o a volte male……ma in campo devi vedere un giocatore che ha dato tutto fisicamente…….Spesso dispiace dirlo,da l’impressione di non aver nemmeno sudato la maglia con cui gioca….Tiri fuori gli attributi e se gioca anche solo sufficentemente……saremo li ad applaudirlo lo stesso!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here