Gli azzurri sono scesi in campo ieri, mercoledi 24, per una nuova seduta di allenamento in vista del derby che si giocherà sabato alle 15:00. La notizia più importante, visti gli ultimi eventi, è che il problema gastrointestinale sta rientrando e tutti gli effettivi sono regolarmente a disposizione. A disposizione anche Henderson che aveva subito una botta nel corso della gara di Verona.

La seduta è stata prevalentemente tattica, andando a provare sia il 4-3-1-2 che il 4-3-2-1. Non dovrebbero esserci dubbi sul ritorno di Stojanovic dal primo minuto in una difesa che offre diversi ballottaggi già a partire da quello tra Parisi e Marchizza dall’altra parte. In mezzo si potrebbe rivedere anche la coppia del Bentegodi ma Viti non è certamente da panchinare cosi alla leggera. In mezzo scalpita Zurkowski che (questa la nostra sensazione) sarebbe dovuto essere titolare anche nella gara di lunedi scorso. Anche Ricci è in predicato di partire dall’inizio. Da capire invece davanti dove c’è il solito rebus con Pinamonti ad essere – almeno crediamo – l’unico certo di andare dentro.

Anche per oggi è prevista una nuova seduta di lavoro che sarà però effettuata a porte chiuse.

Articolo precedenteNews da Firenze
Articolo successivoLa storia di Empoli-Fiorentina
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

37 Commenti

  1. Niente scuse dare il 100%
    Il virus intestinale dura un giorno ,troppo frignoni in questo sito,e ruffiani, sabato fuori le palle….
    È un derby ora so chi sono le nana in questo sito…..
    MAREMMA IMPESTATA

  2. pe un po’ di cacaiola……….ma che si fa pe ride!

    a ragione enrico (ometto la “h” per solidarieta discolastica col prodigo enrico)

  3. Niente alibi. Giochiamocela sapendo che giochiamo due campionati diversi. La viola ha tutto da perdere noi tutto da guadagnare. È una partita importante com’è giusto che sia ma non è e non sarà mai la partita della vita. Forza Empoli e basta.

      • Le partite sono tutte da tre punti. Ma se uno sa chi è l’Empoli è da dove viene l’Empoli capisce che l’obiettivo è salvarsi al 90esimo dell’ultima giornata.
        Quindi niente insterie tra Empoli e Fiorentina c’è un abisso lo dice la storia.
        Il nostro campionato la nostra Champions League è la salvezza, perdere con una squadra più quotata è nell’ordine delle cose.
        Lo scorso anno abbiamo stravinto il nostro scudetto quest’anno come ogni serie A/Champions League è più dura ma il vero empolese lo sa e non ne fa mai un dramma.
        Saluti

        • Per me aver vinto a Juve e più che altro contro il Sassuolo di quell omino dell amiata ha voluto dire tanto e ringrazierò Aurelio fino a fine campionato per queste splendide emozioni che mi ha regalato.
          Detto questo d’ora in avanti bisogna lottare su tutti i campi per raggiungere l’obiettivo, a partire da sabato che sarà un’altra delle partite più sentite dell’anno.
          Fuori la voce
          Avanti azzurro

  4. Non per prendere le difese di Pianeta Empoli, ma riportare che tutta la squadra si è allenata ed il problema virus gastro intestinale è alle spalle si chiama dovere di cronaca, non c’è stato ricamato sopra, mettendo alibi e quant’altro.
    Poi aggiungo io che alla vigilia della partita di lunedi e lunedi stesso avere diversi giocatori un pò debilitati o assenti ci ha un pò danneggiati, non è fare i frignoni o quant’altro, perchè comunque la partita se la son giocata e se ci davano il nostro (rigore) probabilmente non si perdeva, con un pizzico di fortuna la si poteva anche vincere (parlo della traversa soprattutto).

    Nessuno mette credo alibi per sabato, è ovvio che ci aspettiamo una grande prova dei nostri, ma anche a questo giro non ci ha detto bene, perchè al di là del contrattempo di lunedi, avere il posticipo e l’anticipo non mi sembra sia tanto fortunato, unito a giocare con i viola che han giocato pure in anticipo la loro gara precedente e vengono da una vittoria con il Milan, per loro inaspettata che gli avrà dato entusiasmo.

    • Inaspettata quanto rocambolesca visto i madornali errori difensivi del Milan ed un Ibra che nonostante la doppietta ha sbagliato goal grossolani che non sono mai stati da lui. Succede, brava la viola ad approfittare e capitalizzare. Però la vittoria sul Milan è molto illusorio e md a mio avviso potrebbe essere un effetto boomerang…

  5. Tranquilli, al Corsi basta l’incasso, pare che i tifosi fiorentini siano riusciti a comprare molti biglietti su internet anche in settori non dedicati agli ospiti! Poi se la partita dovesse essere equilibrata ci pensano loro (VAR). Per prendere un punto servirà fortuna e dominare per gran parte dei 90 minuti.

  6. Quando la Fiorentina di Batistuta … veniva ad Empoli … era chiaramente una delle 7 sorelle che nei pronostici erano favorite per la vittoria … sia giocando ad Empoli … sia giocando a casa loro … Poi chiaramente noi azzurri qualche colpo gobbo lo abbiamo ottenuto un pò dappertutto e contro squadre che sulla carta non ti davano nessuna speranza di vittoria … Ma questa Fiorentina è così tanto più forte? Non è che con i suoi 21 punti … stia ammazzando il campionato … ha solo 5 punti più di noi. E si sa che con i se e i ma si va poche parti, ma non c’è dubbio che con un pò di attenzione in più e qualche errore in meno ( e insieme ci metterei anche un pò più di buona sorte) … la nostra classifica poteva essere anche migliore della loro … La Fiorentina degli ultimi anni è una squadra che si è salvata a stento e anche con un bel biscottone che ha fregato proprio noi … Percui … verrà ad Empoli e grazie ad alcuni elementi di buon valore (su tutti Saponara e Vlaovic) che in questo momento vanno a mille … proveranno a vincere …Ma io non li vedo per niente favoriti e credo che gli azzurri possono aspirare alla vittoria e non capisco perchè dovremmo perdere di sicuro e magari di goleada. Mi ripeto …partita da tripla … ma dovessi dare una percentuale di vittoria … direi 60% a favore degli azzurri ………..

  7. La verità è che L’Empoli in A è scomodo nelle alte sfere e per le televisioni. La nostra retrocessione è stata già decisa. Il pres, poi, non ha fatto nessuna telefonata di protesta, altrimenti avrebbero mandato Orsato non Sacchi.

  8. Se fosse così non sarebbe più comodo boicottarci in serie B e non farci salire?

    Riguardo al Presidente ha detto chiaramente dopo Empoli-Inter che lui non si fa sentire perchè è perfettamente inutile.

  9. Secondo me, la posizione che abbiamo in classifica rispetta i valori della squadra, possiamo fare meglio ma anche peggio. La fiorentina ha una squadra leggermente meglio, soprattutto per la presenza di un attaccante come Vlaovic, che noi per ora non abbiamo; poi per il resto le sue partite giocate male le ha fatte anche lei (vedi Venezia) e non mi sembra che abbia una difesa irreprensibile.
    Vedo bene Luperto fisso su Vlaovic; sulla nostra fascia sinistra, sperando che giochi Parisi, se ne vedranno delle belle fra lui e Odriozola, come sull’altra fascia fra Stojanovic e Biraghi; e sulle fasce si deciderà la partita; il Venezia la vinse lì, impedendo le incursioni dei viola.
    Poi c’è da controllare Saponara (non credo che Italiano schieri all’inizio anche Gonzales), e qui c’è il punto interrogativo, un trequartista offensivo del genere fa sempre male; a Verona Caprari lo abbiamo controllato bene, ma poi ci siamo dimenticati di Barak.

    • Per me i giocatori che in questo momento stanno facendo fare alla Fiorentina uno stop in avanti sono Saponara, Bonaventura e Nico Gonzales. Vlahovic attaccante in crescita ma secondo me il suo rendimento è direttamente proporzionale alle prestazioni dei tre soprammenzionati.

      • Infatti il valore di Vlaovic è superiore a quello di tutti gli altri tre messi insieme.
        Dai non diciamo bischerate.
        Poi che i tre stanno contribuendo al buon rendimento della fiorentina, è fuori discussione; se a gennaio dovesse andar via Vlaovic (ma non andrà), la viola lotta per le posizione di bassa classifica.

          • Non dimenticare che quest’anno è gia a 10 goal e addirittura l’anno scorso ha chiuso il campionato con ben 21 goal … Poi è chiaro … un attaccante segna anche dopo qualche assist e con il contributo anche di altri compagni … Mica può partire dalla sua area arrivare in area avversaria da solo saltando ogni volta 5 o 6 giocatori … Vlahovic … in questo momento segna perchè è bravissimo a farlo … (E la società Empoli ci aveva visto lungo quando nel 2018 lo aveva richiesto alla Fiorentina … ricevendo un no)

          • X S’Ostina, ti ricordo che l’unico dei tre che ha sempre giocato è Bonaventura, mentre Gonzales ha giocato non sempre all’inizio, ed ora è fermo da 4 giornate (covid) e Saponara gioca da titolare dalle ultime partite, quando guarda caso mancava Gonzales. Quindi, se vogliamo, solo Bonaventura può aver sempre contribuito al rendimento di Vlaovic, ma mi sembra che si vada un po’ fuori dalle righe; la realtà è che Vlaovic è un ottimo giocatore, e forse se avesse giocato in un’altra squadra, di gol ne avrebbe fatti di più.

    • Saponara a Firenze gioca esterno … e non trequartista … talmente esterno che gioca quasi sulla linea laterale … poi qualche volta tende anche ad accentrarsi … come in occasione del goal contro il Milan. E’ un Saponara che finalmente sembra aver risolto (e glielo auguro con tutto il cuore visto i suoi trascorsi in azzurro) tutti quegli acciacchi, a volte molto fastidiosi (spesso la preparazione estiva per lui si è rivelata una chimera) che gli hanno impedito di giocare con continuità … Credo che in questo momento … se Saponara giocasse nel suo ruolo di trequartista dietro due punte … le cose per noi si complicherebbero … invece Italiano giocando il 4-3-3 non gli da l’opportunità di toccare moltissimi palloni e spesso lo sacrifica facendolo andare spesso a fare anche il terzino … come contro il Milan … dove Kalulu sembrava un attaccante esterno. E’ chiaro che a livello di uomini e di esperienza la Fiorentina si fa preferire … ma per me non talmente al punto di partire con i 3 punti gia in tasca. Abbiamo tutte le possibilità di poter portare punti in saccoccia e di far vedere che da qui in avanti abbiamo imparato più di una lezione per non fare errori che poi non ti permettono di fare un bel balzo in classifica per una salvezza tranquilla. E anch’io credo che sulle fasce sarà una bella lotta, dove li vedo leggermente avvantaggiati … proprio perchè da una parte Saponara e dall’altra Callejon saranno i primi ad opporsi a Parisi e Stojanovic, dando aiuto ai loro due terzini, in fase di ripiego. Insomma ci vorrà una grande prestazione da parte di tutti e non solo dei nostri terzini … e non dubito che ci sarà ………..

      • Mork, ma secondo te un trequartista non può anche giocare laterale, in alcuni momenti della partita ? E Bajrami che faceva l’anno scorso ? La Fiorentina, mancando per 4 partite Gonzalez, ha dato facoltà, nelle ripartenze, a Saponara di occupare la trequarti laterale sx per poi spostarsi verso la zona centrale e mostrare tutte le sue doti tecniche; questo gli permette di prendere fiato e proporsi nel mezzo quando è il momento; giocare solo nella trequarti centrale, non ti permette di rifiatare, e Saponara non è uno stakanovista ed ha una certa età. Italiano ha visto giusto e lo sta sfruttando a dovere in tutta la trequarti; il problema per Italiano può nascere al rientro di Gonzalez, ma a quei punti uscirà Callejon, e Saponara continuerà a spaziare sulla trequarti, ma con minore copertura per il centrocampo viola. Ma son discorsi loro.

  10. Non dimentichiamo l’altro ex, terracciano, che è un grosso portiere. Bucarlo e vendicare l’ignobile biscotto, non sarà semplice…..

  11. Secondo me al di là di Vlahovic la Fiorentina ha una squadra un pò più forte dell’Empoli,ma non tantissimo, ma non di tanto nei valori tecnici/fisici che sono simili (escludendo Vlahovic che è forte e a tratti devastante), quello che indubbiamente hanno più di noi è l’esperienza ed entusiasmo alimentato dal momento e dai tanti tifosi che la seguiranno.

    • Tante volte le troppe aspettative, tagliano le gambe. Ripeto, io non vedo ancora la fiorentina compatta come squadra e sicura del fatto suo; si basa molto sull’entusiasmo che le ha dato Italiano, ma anche lui qualche errore lo ha commesso, e quella continua pressione e grinta che lui pretende dalla squadra, non sempre la otterrà, perchè la fiorentina non è lo spezia.
      Invece noi sabato, sono sicuro, ci metteremo tutto quello che abbiamo in corpo e forse di più.

  12. Più forti delle Nane?
    Più forti della diarrea?
    Più forti degli arbitri contro?
    Più forti dei pali e delle traverse?

    Mi sembra difficile ma, si sa, la palla è rotonda……

  13. Formazione che metterei :
    Vicario, Stojanovic- Romagnoli – Luperto – Parisi, Zurkowski- Ricci- Henderson, Bajrami – Pinamonti- Mancuso

  14. Un conto è giocare a Venezia in quello stadietto stretto e con pochi tifosi al seguito in un loro momento “normale” contro una squadra che riesce a far giocare male gli avversari, anche ostruzionistica e speculativa a tratti…un conto è giocare al Castellani, in un campo migliore, a un tiro di schioppo da Firenze, supportati da tanta gente al seguito e in un momento di loro entusiasmo contro una squadra che vuole giocare a calcio.
    Non riesco a vedere grandi similitudini tra Venezia e Empoli per loro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here