La squadra azzurra è tornata ieri, sabato 1 agosto, in campo per iniziare a preparare la sfida di martedi sera contro il Chievo. Sarà però quello di oggi il primo vero allenamento visto che ieri – come sempre quando si torna in campo il giorno dopo la gara – è stato fatto solo un defaticante per chi ha giocato a Livorno.

Due giorni per preparare la partita più importante della stagione, quella senza appelli e che solo con una vittoria potrà farci andare avanti e tenere ancora vivo l’obiettivo stagionale. Difficile fare previsioni ed azzardi di formazione, difficile anche pensare a grossi stravolgimenti a questo punto del cammino. E’ semmai in alcuni singoli che si puo’ annodare il dubbio, partendo dal fatto che Gazzola, Maietta e Stulac saranno con quasi certezza indisponibili. Antonelli, se dovesse dar garanzie di recupero fisico dalla gara di venerdi, potrebbe essere confermato a sinistra, con il rientro di Fiamozzi in mezzo. I centrali potrebbero essere gli stessi di Livorno con una chanche a quel Nikolaou che oltretutto è giocatore di proprietà. In mezzo non crediamo di rivedere Ricci da interno, quindi se confermato Henderson in cabina di regia dovremmo vedere ai suoi fianchi Bandinelli ed uno tra Zurkowski e Frattesi. Davanti tutto ruoto intorno al ballottaggio La Mantia-Mancuso, coppia che mister Marino evidentemente non vede assieme. Bajrami non arriva da una bella prova ma potrebbe sempre dare quel guizzo che ha, cosi come Ciciretti. Più difficile la chance da titolare a Tutino che ormai sembra sempre più ai margini.

La squadra si allenerà oggi e domani sosterrà la rifinitura prima della partenza per Verona.

Articolo precedenteAlfredo Aglietti: “Era meglio evitare l’Empoli”
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | “Pandora” e “Veleno”: la premiata ditta Pandolfini-Lorenzi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Spazio a chi non ha giocato a Livorno….. Zurkowski e Frattesi devono giocare. La Mantia ha trovato confidenza con il gol e Ciciretti è da confermare.
    Per me dovrebbe essere il vecchio e caro 4312 con la seguente formazione:
    Pinna Romagnoli Sierralta Balkovec (ultima chance) Zurkowski Henderson Frattesi
    Ciciretti
    La Mantia Mancuso

  2. Per favore..Nikolau no..Ogni volta che rilancia dalla difesa è una roulette russa,per non parlare degli interventi difensivi anche quelli spesso in modalità casuale.Capisco sia di proprietà,ma una squadra da girarlo in prestito il prossimo anno si troverà di sicuro,ma attualmente non gli affiderei in un momento come questo,dopo un bel periodio di panchina continuativa,la titolarità nel centro della difesa.

  3. Brignoli
    Fiamozzi
    Sierralta
    Romagnoli
    Antonellelli
    Henderson
    Zurckowski
    Frattesi (Bandinelli)
    La Mantia
    Mancuso
    Bajrami (Ciciretti)

    Presi singolarmente il Chievo è peggiore di noi.
    Forza ragazzi se dovessimo passare poi può accadere di tutto!

    • Accade che lo spezia ci butta fuori.
      È superiore per cattiveria agonistica e schemi.
      E ha dei tifosi che se lo meritano, oltre a Presidente con i soldi veri, non fatti con il calcio.

      • L’ultima frase lascia il tempo che trova..I soldi son soldi,a prescindere da come la proprietà li abbia fatti.Per favore,anch’io son critico nei confronti del Corsi,ma non eccediamo in critiche senza fondamento ,perpetrate a partito preso.Tante sono le colpe societarie di quest’anno ma tra queste non rientra certo la mancanza di impiego di fondi per allestire una squadra competitiva.La differenza tra noi e loro è che a La Spezia,spendendo sicuramente meno,hanno investito meglio in alcuni ruoli andando ad intervenire per colmare alcune lacune.Noi,come accade ormai da qualche anno,abbiamo disfatto e rifatto una squadra ripartendo quasi da zero e non è certo facile in queste condizioni piazzarsi subito tra le prime..Poi durante l’anno si poteva fare scelte migliori sia a livello di direzione tecnica che a livello di organico,laddove a gennaio mi sarei aspettato un’iniezione di fosforo ,palle ed esperienza a centrocampo che non c’è stata.Cmq ormai quest’anno,indipendentemente da come andranno i play off,è andata,speriamo in un progetto pianificato bene per il prossimo anno.La mancata conferma di Marino,premesso il rispetto per il professionista e l’uomo,è da vedersi positivamente,segno che ci si sta muovento per tempo ad individuare il prospetto giusto da cui ripartire in vista della prossima stagione.

  4. …..siccome qui dentro c’è sempre quello che “ho saputo da…”, “.. gira voce che…”, chiedo, per piacere, che problema ci sua con Tutino…..

    • Che non salta un uomo nemmeno se è piantato in terra, ecco qual è il problema..
      Da quando hanno riniziato a giocare ancora deve azzerare un passaggio a 2 metri

  5. Mancuso non si capisce come vuol segnare aspetta quei lanci lunghi e poi si butta sempre a terra poiché ha il difensore attaccato dietro e non se ne accorge mai

  6. Vinceremo e convinceremo
    Brignoli
    Fiamozzi
    Romagnoli
    Nikolaou
    Antonelli
    Zurkowski
    Henderson
    Bandinelli
    Ciciretti
    Mancuso
    Bajrami
    ——————————-
    Frattesi (Bandinelli)
    LaMantia (Mancuso)
    Le uniche alternative agli 11
    Balkovec solo se Antonelli non potesse giocare per il resto sono cambi per arrivare a fine partita

    • Vuoi vincere e convincere con Fiamozzi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣ohiohi ti prego dimmi che scherzi🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  7. La mia impressione è che se La Mantia riesce ad arrivare ad una condizione ottimale, sia proprio l’uomo giusto per la trasferta di Verona … Ok si gioca senza pubblico, ma alla fine anche psicologicamente (e non solo)i Clivensi giocano su un campo che conoscono a mena dito (buche comprese) perchè è li che si allenano e giocano almeno 2 volte al mese. Se non ricordo male … hanno dei centrali tignosi e alti ed è bene che a dargli fastidio ci sia un uomo di peso come La Mantia … uno che riesca a tener palla se occorre e ad essere pericoloso sui colpi di testa …ma l’importante sarà che i due interni o qualche volta anche il centrale di centrocampo si inseriscano per finalizzare l’azione. Sicuramente è una squadra alla nostra portata, anche se anche loro hanno dei buoni attaccanti (e per giunta esperti) e quindi … questa volta la difesa dovrà giocare senza la minima sbavatura … se proprio dovessero vincere lo debbon fare per loro merito e non per demerito nostro! Se giochiamo come si deve non credo che si parta sconfitti, anche se è chiaro … il risultato non può che essere uno!

  8. Tre giocatori non farei giocare nemmeno sotto tortura :NIKOLAU BALKOVEC FIAMOZZI.
    A dx PINNA (veloce, può garantire recuperi in ribaltamenti di fronte ) a sx, ANTONELLI se ha recuperato ( è l’unico giocatore vero che abbiamo e in partite come questa la sua esperienza può essere determinante ) al centro sicuramente SIERRALTA che con il Cosenza ha giocato malissimo, ma che nelle partite giocate in precedenza ha sempre garantito buon rendimento .

  9. Leggo le lodi dello spezia. Infatti da quanti soldi ci mette il volpone non ha praticamente 1 giocatore di proprietà ma praticamente la primavera del sassuolo piu qualche vecchio marpione. Se non giocassero in quel BUCO di stadio i loro tifosi sono quasi meno di noi e farebbero ridere. Son partiti quest’anno per salvarsi ed era manna poi hanno trovato un campionato incredibilmente scarso ed un allenatore davvero bravo e fortunato a differenza di noi…e vai col liscio. Poi se vanno su in dove giocano? vengono dalle nostre ferraglie forse?

  10. Concordo con Serravalle biancazzurra. I tifosi che se lo dovrebbero meritare hanno iniziato il campionato chiedendo alla proprieta’ di vendere, e rimproverandogli appunto di non aver speso nulla, avendo usato praticamente solo i soldi della cessione di Okereke per fare la squadra. Questo vi dice tutto quindi anche sul livello della dirigenza. Sullo stadio stendiamo un velo pietoso, che noi al confronto si gioca al Bernabeu, ed e’ tutto dire. Purtroppo per lavoro vado spesso in quel cesso di posto e conosco bene gli spezzini.

  11. Brignoli
    Fiamozzi, Sierralta,Romagnoli,Balko
    Henderson,Frattesi,Zurkowski
    Bajrami,Mancuso,Ciceretti ( con Antonelli,Tutino,Bandinelli,La Mantia pronti a subentrare)

  12. Antonelli al posto di Balcovec poi se in parità La Mantia e Tutino.
    Avanti convinti abbiamo la rosa migliore delle altre pretendenti.
    CrediAmoci

  13. Anch io la penso come Andrea84. Da quanto Henderson è andato la fare il regista è peggiorato il suo rendimento è quello della squadra che era già abbastanza scarso. E poi sono 10 partite che si gira la formazione. La cambia il mister. Si cambierebbe noi tifosi e poi anche quando mette quelli che su vorrebbe noi su fa pena ugualmente. Si gioca da cani qualsiasi interprete si mette. Certo gli spareggi sono cosa a se e può succedere di tutto ma non abbiamo uno straccio do gioco.

  14. Brignoli
    Pinna Romagnoli Sierralta Antonelli
    Zurkowski Henderson Stulac Bajrami
    Mancosu La Mantia

    Ciciretti, Frattesi, Bandinelli e Moreo gli unici cambi da poter fare, gli altri per condizione o incapacità cognitiva fuori…

  15. Caro Riccardo vorresti cambiare modulo adesso, per fare più confusione che altro,il modulo deve essere il solito 4-3-3 e cioè se stanno tutti bene:
    Brignoli,Fiamozzi Romagnoli, Nikolau, Balkovec
    Zurkowskj, Henderson,Frattesi
    Ciciretti,Mancuso,Bajramj
    Nikolau ha giocato benissimo col Livorno, La Mantia non lo vedo titolare, Frattesi lo preferisco a Bandinelli.

  16. Dico solo chi deve giocare tassativamente…
    Dimitros Nikolau,Nadjr Bajrami,La Mantia,Antonelli,Frattesi,Henderson,Zurkowski,poi gli altri chi vuole Marino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here