Dopo la sconfitta di Cremona che ci ha estromesso dalla Coppa Italia, la squadra azzurra ha ripreso ieri la preparazione. All’orizzonte la sfida con l’Ascoli, una gara che rappresenterà per forza di cose uno spartiacque importate in questa stagione. Dopo la contestazione post-Frosinone, la piazza difficilmente potrà avere ulteriore pazienza in caso di risultato negativo magari condito dal solito gioco avaro di idee ed emozioni. Gara oltretutto da non sottovalutare anche per l’avversario che ha saputo dimostrare buone cose fin qui.

Sarà 3-5-2, questo l’asseto che mister Muzzi vuole per far invertire la rotta al suo Empoli. La seduta di ieri, mercoledi, non ha dato grandi indicazioni di formazione anche perché c’è da capire se alcuni elementi (Maietta e Stulac) potranno esserci o meno. Potrebbe quindi esserci una nuova occasione per Pirrello in difesa anche perché Romagnoli non sembra essere ancora al meglio. Rispetto a quanto visto a Cremona, si rivedranno Dezi e Bandinelli con La Gumina davanti a far coppia con Mancuso. Ancora out i lungodegenti con soprattutto Moreo che conferma l’importanza del suo infortunio. Sabato esordio in panchina per Muzzi.

La squadra tornerà in campo oggi, giovedi 5 dicembre, con una seduta a porte chiuse

Articolo precedenteAscoli: Nike in tono minore
Articolo successivoLa storia di Empoli-Ascoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. La squadra tornerà in campo oggi, giovedi 5 dicembre, con una seduta a porte chiuse. “Porte chiuse – Porte chiuse, sempre Porte chiuse!” Spiegatemi Voi cosa c’è da blindare! Soprattutto in questo periodo, periodo di grande difficoltà bisognerebbe che tutto fosse ben spalancato per permettere ai tifosi di sostenere e incitare i propri giocatori. Ricordiamoci bene cosa disse Marcello Carli: “se l’Empoli vuole ritornare grande, ritorni ad essere l’Empoli”.

    • É meglio che siano a porte chiuse. Che non ci siano scuse dopo se le cose continuano ad andar male sulla non tranquillità degli allenamenti o altro.

  2. Ci mancana il modulo piu’ difensivo del mondo il 532. Allora si che non si tira in porta. Frattesi tuttofascia credo sia una cosa imbarazzante quanto Veseli. Siamo dentro la famosa annata no dove a sbagli si sommano altri sbagli, dove i giocatori litigano tra di loro e dove la squadra è scarsa e sopravvalutata. Poi ci aggiungiamo 2 allenatori che di 2 forse se ne fa mezzo e la serie C si avvicina. Sembra l’anno di Simoni, l’ 88/89

    • Boh, sarà anche il modulo più difensivo del mondo, ma dati alla mano, fra Vivarini, Iachini e il secondo Andreazzoli, abbiamo preso carrettate di gol, alcuni ridicoli oltre ogni decenza (vedi Entella con Vivarini, o il gol di Simeone dello scorso anno a Firenze); mi pare che anche a questo giro si sia preso lo stesso andazzo. Mi sa che il 352 sia un modulo valido a livello difensivo solo con grandissimi difensori centrali (Chiellini) e altrettanto grandissimi laterali di centrocampo che corrano come dei quattocentisti. Con la roba che c’é a Empoli adesso è solo garanzia di un gioco di m…da e carrettate di gol ridicoli subiti

  3. Forse giocatori sopravvalutati e allenatori non all altezza, mi spiace fare nomi, ma Pirrello e Piscopo sono veramente scarsi e saperli in campo, anche uno soltanto, sabato contro l Ascoli, mi viene i brividi.

  4. Francamente c’è l’ho anch’io, i brividi. Veseli Pirrello e Nikolaou contro Scamacca Ardemagni e Ninkovic!!!! L’unica sarebbe anda’ in vantaggio noi pe’ farli sbilancia’ in avanti e ribucarli in contropiede, visto che anche loro dietro concedono molto. Oltre, ovviamente, a una grande partita di Brignoli

  5. Comunque sbagliare acquisti con….uno…il portafoglio pieno….due…una società e una piazza inviadiata da tutti…tre…una società che dichiara che vuole risalire…bisogna essere veramente incompetenti….ma ci pensate con tutto il rispetto per le squadre che cito ci sono direttori sportivi che devono convincere i giocatori anche sul luogo….tipo Trapani….Cittadella….noi abbiamo una storia…una storia fatta di nomi che sono esplosi a Empoli una storia di buon calcio etc ect….qui s’e’ preso delle cantonate che non esistono….e noi siamo stati un estate a convincere Gente che sembravano venire per farci un piacere…

  6. Questo tipo di errori li fai appunto se ti credi un padreterno e sei invece solo un pallone gonfiato, e raccomandato. Errori come comprare un terzino già rotto in un ruolo chiave dove sei scoperto, prendere 4 svincolati da una squadra fallita, e pescare i peggiori, stare dietro 2 mesi a 2 centrocampisti che si sono rivelati assolutamente inadatti al modulo che la società aveva in mente. Strapagare un mezzo giocatore e poi non avere alternative, se non 2 primavera, e un mezzo giocatore di serie c, comprare al mercato di Gennaio un difensore a tempo scaduto, sbagliare sistematicamente allenatore ad inizio campionato, e via così. Anche se avessi avuto 180 milioni da spendere li avresti spesi comunque ” a membro di segugio” perchè non sei capace.

  7. Il solo pensiero che mi tocca rivedere il biondino con la faccia da stiaffi lì davanti mi verrebbe voglia di non tornare al castellani
    Ma che fine ha fatto Moreo? Di che infortunio si sta parlando? Qualcuno sa qualcosa, la società si è mai espressa?

    Solo per la maglia

  8. Oggi tutti giustamente a contestare perché questa rosa non sembra all’altezza …. ieri tutti ad elogiare chi l’aveva allestita perché piena di giocatori forti e di qualità ….tanto forti che avrebbero potuto ben sopperire anche alla mancanza di un terzino destro di ruolo … Però anche se ci fosse stato qualche dubbio, appena preso Gazzola è subito svanito perché la squadra era sicuramente da primi 2 posti … e Pisa e match contro il Perugia ormai dicevano che questa squadra era prontissima per prendere il volo, perché il gioco stava arrivando e i goal non di meno …. Questo deve insegnare una volta per tutte che i giocatori vanno visti sul rettangolo verde prima di dare giudizi affrettati …. Ma non solo loro … perché la cosa vale anche per gli allenatori, perché dietro alla palla ci corrono tutti, bravi e meno bravi, ma poi ci vuole chi ti ci fa correre bene dietro a quella palla e non c’è dubbio che un allenatore bravo, anche se non scende in campo, incide parecchio. Tanto che ad oggi, almeno io …. ho molti dubbi e mi chiedo spesso se questa, ormai, caduta libera … dipende dai giocatori o dai due allenatori che si sono succeduti? Davvero così scarsi questi giocatori che nonostante tutto non sono nemmeno gli ultimi arrivati?

  9. Guarda che il gioco non c’è mai stato. S’è giocato bene solo il secondo tempo a Pisa ed i primi 20 minuti col Perugia, il resto delle partite, anche se i risultati sono stati buoni, non abbiamo mai giocato bene.

    • Capisco che essendo giapponese non conosci bene l’italiano …. A parte le battute … Non ho scritto che ci sia stato il gioco … ne prima e ne dopo quelle due partite ma che “dopo quelle due partite sembrava che il gioco cominciasse ad arrivare e anche i goal visto che in 2 partite avevamo realizzato ben 6 goal!

  10. Con l’Ascoli
    Brignoli
    Pirrello Nikolau Veseli
    Frattesi Fantacci Laribi Dezi Bandinelli
    Mancuso Piscopo
    con questa si corre, si lotta, si vince, i senatori in panca o la và o la spacca a questo punto non abbiamo nulla da perdere.AMEN

  11. No Mork per me non è così’ è dall’estate dalle amichevoli che il mercato non mi è piaciuto….e’ dalla corte a Dezi che veniva non veniva….e via e via….e’ purtroppo un direttore sportivo che si è ritrovato a fare il direttore sportivo senza esperienza e senza competenze…..si e ‘ venduto bene….ma tutti gli errori che ha fatto….alla fine le paga la squdra e l’immagine dell’empoli…..sarebbe piu’ semplice dire ok c’ho provato ma ho fallito….d’altronde…Ferrara c’ha provato con la juve….I’inzaghi c’ha provato con il milan….questo c’ha provato ed ha fallito…non solo nella scelta dei giocatori ma anche degli allenatori….

  12. Sto guardando Parma – Frosinone e i telecronisti dicono che Siligardi (che ha fatto un gran gol) non è inserito nella ” lista dei 25 ” del Parma e non può giocare in campionato. A Gennaio lo prenderei, previa visita medica eh 😉

  13. Il problema è che i tifosi prenderebbero i giocatori forti ma non siamo noi a vendere e comprare ma chi potrebbe non ha voluto spendere neanche un quinto di quello che ha incassato.. e noi sempre a sperare e restarci male …

  14. Ma sapere che razza di infortunio (o malattia?) abbia il povero Moreo e’ chiedere troppo ??.. È un segreto di stato ?.. Roba da fare impallidire la Cia, il KGB, gli archivi di Andreotti !?.. Perché poi la gente pensa le peggiori cose di questo senz’altro bravo ragazzo e (per timore o prudenza, hai visto mai !?) lo evita come un appestato. Povero Moreo .. 😔

  15. vorrei capire una cosa: negli ultimi anni gli allenatori che vengono ad Empoli fanno tutti il 3412 quando la squadra gira e il 352 quando c’è da fare legna, salvo poi rendersi conto, dati alla mano, che con il 352 l’Empoli ha presso carrettate di gol, spesso ridicoli, esprimendo un gioco di m..da. Ormai lo dovrebbe avere capito anche i sassi che il 352 non funziona se non si dispone di grandissimi (e soprattutto veloci e potenti) difensori centrali, e grandissimi laterali di centrocampo. Esistono mille altri moduli (4 4 2; 4 3 3 ; 4-3-2-1 etc), forse alcuni di questi potrebbero essere più adatti alle caratteristiche della squadra attuale.
    Per caso, qualcuno ha la pretesa di “dettare” all’allenatore di turno i moduli da fare ?

    • Bravo!
      Per fare il 352, devi avere tre centrali forti stile BBC della Juve e due laterali che corrono come matti tipo alla Quadrado/Marcelo.

  16. Max la priorità è proteggere maggiormente la difesa. Un si pole continua’ a ave’ terrore pe’ ogni cross che arriva in area. E l’unica è schierare tre centrali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here