La gara con il Perugia ha in qualche modo chiuso in cerchio e lo ha chiuso nel migliore dei modi. Fu proprio la gara giocata in casa con gli umbri, alla sesta di andata, l’ultima gara di spessore di un Empoli che da li in avanti avrebbe vissuto un lungo periodo di crisi sia in termini di risultati che di prestazioni. Una crisi che si è protratta fino all’arrivo di Pasquale Marino che da quattro gare vede la squadra sempre vittoriosa. Nonostante gli ultimi successi la squadra azzurra ha comunque un punto in meno rispetto al girone di andata, infatti dopo sei gara l’Empoli di Bucchi aveva collezionato 14 punti contro i 13 fatti nelle prime sei gare del girone di ritorno. La musica adesso però puo’ cambiare notevolmente.

La gara di Udine con il Pordenone fu quella che segnò l’inizio della parabola discendente, da li fino alla fine del girone di andata l’Empoli ha infatti collezionato soltanto 9 punti a fronte di una vittoria e sei pareggi. Difficile per non dire impossibile fare di peggio. Le sensazioni sono diametralmente opposte, abbiamo già avuto modo di dire che è cambiato il mondo con una squadra che mentalmente è molto più forte e sta trovando sempre più consapevolezza nei propri mezzi. Anche quel pizzico di fortuna, senza mai aver rubato niente, sembra adesso guardare più verso i nostri colori. Tredici gare a disposizione per poter mettere in cascina il maggior numero di punti e provare a puntare verso il massimo raggiungibile

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Pordenone
Articolo successivoI delegati alla sicurezza chiedono lo stop del campionato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

    • Gli americani guardano molto alle statistiche nello sport e, anche se il calcio non è il basket, bisogna fare questa considerazione in merito al Frosinone (squadra che sta tenendo il passo regolare da secondo posto ): dobbiamo recuperargli 1 punto ogni due gare, dando per scontato che bisogna vincere lo scontro diretto.
      Loro a questo andamento possono sicuramente oltrepassare quota 60. Noi, se per parlare crediamo ancora al secondo posto, dobbiamo vincerne almeno 8.

  1. La prossima giornata è la più decisiva di tutte
    EMPOLI-PORDENONE
    FROSINONE-SALERNITANA
    BENEVENTO-SPEZIA
    Se la Salernitana ferma il Frosinone
    E noi si vince si va a 4 punti dal Frosinone
    Poi tutto torna in gioco

    • Esatto, se il Frosinone vince e noi veniamo bloccati da un pareggio/sconfitta, il lumicino di speranza che rimane svanirebbe. Al contrario si potrebbe riaprire tutto il campionato

  2. Diamo quasi per scontato che sabato vinceremo….calma….il pordenone è una bestiaccia, sarà molto dura e verranno a fare la partita della vita visto che ne stanno perdendo una dietro l’altra.

  3. Penso che ciò che è dato e reso e quindi sabato il Pordenone paga pegno. All’andata hanno giocato con un uomo in più per tutta la partita, son passati in vantaggio con un rigore inesistente e clamoroso. Abbiamo avuto l’occasione di pareggiarla e Mancuso ha sbagliato il rigore. Quindi un solo grido: ” Tremenda vendetta!”

    • D’accordo con Daniele. Ricordarsi della partita a bischero dell’andata, dev’essere uno stimolo in più.. E tornare avanti a loro !

  4. Con il frosinone in realtà siamo a -8 visto che lo scontro diretto sarà a sfavore a meno che non si vinca 5-0.
    Il frosinone ha vinto partite fortunate come a venezia Ascoli e in casa con il perugia e adesso ha un calendario facile.
    A meno che non si suicida non penso sia raggiungibile.

    • Credo che non valgono i goal negli scontri diretti. Ma si deve guardare la differenza reti tra le due squadre. I goal negli scontri diretti valgono solo durante le eliminazioni dirette. Se non sbaglio.

    • Sono dell’opinione che l’Empoli non è inferiore a nessuno in questo campionato, compreso il Benevento… anzi.
      Davanti hanno tanta paura e sanno che dovranno correre sodo per non essere ripresi… alla fine non so proprio come andrà a finire, ma sento che ci divertiremo tanto.
      Non pensiamo all’esito, ma ho sensazioni positive

  5. 13 partite sono tante. Ci sono ancora 39 punti in palio. Io credo che il Frosinone alla fine non arrivi oltre i 63/64 punti, quindi abbiamo tutto il tempo di riprenderli, ovviamente se si continua a vincere….E poi, anche se s’arriva terzi alla fine della stagione, teoricamente con 4 pareggi siamo in serie A.

  6. Calma ragazzi.. I play off adesso sono più che alla portata…. Per il secondo posto è molto difficile perché c’è il Frosinone, Spezia e salernitana che viaggiano bene.. Comunque l’Empoli visto il primo tempo di Perugia. I fa anche divertire.

  7. Chiaro che per rientrare … noi dobbiamo vincerne parecchie di queste 13 partite e gli altri pareggiarne e perderne il più possibile. La matematica purtroppo non è un’opinione … Giusto andare avanti partita per partita e poi si vedrà. Di sicuro riuscire a vincerne qualche altra dopo la quarta … che sò arrivare a vincerne altre 3 e avvicinarsi alla seconda (sempre che abbia dei passaggi a vuoto) potrebbe anche mettere in crisi sia Frosinone, che Spezia o Crotone (penso che siano le candidate per arrivare al secondo posto) che sentendo il fiato sul collo potrebbero giocare un po’ più condizionate. Due campionati fa abbiamo battuto tanti record in serie B …. Proviamo a batterne un altro … quello delle vittorie consecutive che se non ricordo male dovrebbero essere 8 e poi vediamo dove ci ritroviamo in classifica.

  8. Se concessomi i Play Off, si farebbe la stessa cerimonia che si farebbe se si vincesse il campionato?
    Se fosse così non mi dispiacerebbe vincerli. Ma per ora non ci pensiamo e continuiamo così, che la strada è giusta.

  9. No amico GG. La cerimonia di premiazione riguarda solo la prima classificata. La Coppa viene assegnata e consegnata a chi arriva primo.

  10. Troppo presto per le tabelle.Dobbiamo “solo” vincerne il più possibile perché abbiamo da recuperare ma senza mettersi a fare troppi conteggi o voli pindarici sul secondo o terzo posto.Step by step.

  11. Il Frosinone è una squadra ostica ed esperta, gioca abbastanza coperta; se l’attaccohi ti colpisce in contropiede. Chiaramente non può continuare vincere come sta facendo, non ha le caratteristiche di squadre che impone il proprio gioco. Prevedo qualche battuta d’arresto anche in casa, se trova una squadra che sa difendere. Speriamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here