Secondo giorno di lavoro per gli azzurri in questo precampionato 2022. La squadra ha sostenuto nel pomeriggio una seduta tattica agli ordini di mister Zanetti, seduta che ci ha già fatto intravedere quelle che saranno le prime idee tattiche del nuovo mister. Da dire, anche se può sembrare una frase fatta, che per ritmi non sembra davvero di essere agli albori di una preparazione visto quanto viene chiesto alla squadra Un gruppo costantemente incalzato dal mister vicentino che non vuol perdere nemmeno un secondo visto che la prima gara ufficiale ci sarà tra meno di un mese.

La prima fase della seduta si è svolta con la squadra divisa in due gruppi. Prima delle esercitazioni sul controllo di palla e poi la ricerca della profondità. Due gruppi che all’apparenza sono sembrati da una parte i possibili titolari e dall’altra le alternative. Il modulo è chiaramente un 4-3-3 e nel gruppo di quelli che secondo noi sono i titolari si sono visti Stojanovic, Viti, De Winter e Parisi in difesa. Henderson, Marin e Bandinelli in mezzo con Baldanzi, Destro e Bajrami davanti. Squadra molto larga con i due attaccanti esterni a tenere una posizione quasi da mezzala avanzata e grande importanza ai due terzini che vengono fatti salire spesso per andare a cercare il cross. Nella parte finale della seduta si è svolta una partitella a campo ridotto con le carte mischiate. Ottimo lavoro da parte di Haas che sembra star bene e poter già essere a disposizione. Ha lavorato a parte Satriano mentre sono assenti Tonelli e Furlan.

Articolo precedenteUFFICIALE | De Winter in prestito secco
Articolo successivoMercato Azzurro | Donati ad Ascoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Allenatore tosto , Zanetti , il primo a beneficiarne ….se ha carattere sarà Bajrami , adesso è al suo crocevia o cresce e diventa fondamentale oppure lo salutiamo a breve se vive di camminate e relax in campo

  2. Maaaa!!!!…..l’ultima volta che è stato tentato un cambio di modulo( ad inizio anno) ….l’allenatore è durato poco!!!…..speriamo bene ..ma a me ancora stò Zanetti …non mi convince del tutto!!!

    • Se parli di quello di Iachini non puoi fare quel paragone. È un modulo completamente diverso dal 4312. Il 433 di Zanetti non differisce molto dal 4321 che Andreazzoli ha impiegato l’anno appena trascorso.

  3. Sapete che mi sono speso per Zanetti ma Bajrami e Baldanzi larghi nel 4-3-3 no. 4-3-1-2 con il trequartista dietro a Satriano e Destro

    • fidati di chi abbiamo. Bajrami da trequartista sparisce molto spesso e non lo abbiamo mai visto giocare sulla fascia. Quindi perché no, tra l’altro il suo 433 è atipico perché le ali giocano più basse e più accentrate, anche se poi possono anche andare sulla fascia e crossare

      • Bajrami è un trequartista. Peggior stagioni con Marino sulla fascia, poi sempre dietro le punte. Ma poi lo ha detto anche lui 100000 volte, leggete? Non sono un giocatore di fascia, non mi piace giocarci, non ci voglio giocare, ho sempre fatto il trequartista

        • Baldanzi anche peggio: la sua caratteristica fondamentale è quella di saltare l’uomo sui due lati e di puntare la porta o infilare l’assist. Sulla fascia ha un lato solo e soprattutto non ha lo scatto lungo

          • E infatti …. era anche molto contento, disse che ci voleva rigiocare, non ne poteva più … oltretutto si fece cagare in generale, Mancuso o La mantia soli nel mezzo non vedevano un pallone … l’anno dopo dietro le punte promossi in serie A

          • sii vero non ha fatto male Bajrami quando è stato impiegato da mezzala ..il fatto che oramai tanti dei Ns. il 4312 c’è l’hanno cucito addosso,,,, quando fù preso Vivarini xchè si voleva cambiare ..al di là di qualche uomo sbagliato ..che non è cosa da poco ..tutti sappiamo come è finita …è come se all’Aatalanta fai cambiare modulo e metti il trequartista …uomini adatti al gioco del Gasp…si perderebbero…

  4. Ragazzi ma ve la date un po’ di pace maremma bona….. a parte che ora basta essere fissati con un modulo solo! Ma vi pare che una squadra di serie A sappia fare solo un modulo??? Non esiste!
    Secondo: dopo 3 giorni di ritiro già a bubbolare su scelte dell’allenatore su uomini/schema…
    Ma ve lo ricordate che l’anno scorso Andreazzoli per TUTTO il ritiro precampionato ha fatto giocare la squadra con il 3-5-2 (o 5-3-2 come vi pare) e poi non è mai stato usato in campionato???
    Dovranno provare qualcosa di diverso ogni tanto, sia perché la squadra deve saper fare diverse cose, sia per dare anche un po’ di imprevedibilità… oppure vogliamo giocare sempre nello stesso modo?
    Ripeto: DATEVI PACE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here