Domani, Stadio “Castellani” di Empoli, ore 19.00.

La squadra Primavera di mister Buscè, dopo essersi cucita sulla maglia lo scudetto di Campione d’Italia 2020/21, è volata in Europa. Ed in Europa questa squadra ha dimostrato di saperci stare. Eccome!

Avversari, i serbi del FK Crvena Zvezda, cioè la Stella Rossa di Belgrado.

All’andata è finita 1 – 1. Vantaggio serbo di Stojanovic al 43’ e pareggio di Degli Innocenti dal dischetto al 10’ del secondo tempo. Un pareggio che va stretto all’Empoli dopo una gara che ha visto gli azzurri dominare fin dai primi minuti e, purtoppo, sprecare tante occasioni da gol.

Il pareggio non basta a nessuna delle due squadre. La regola del gol in trasferta non vale più, perciò domani sera chi vorrà andare a giocare i sedicesimi di Finale della Youth League dovrà vincere. E, se al termine dei 90 minuti regolamentari sarà ancora pareggio, si andrà  direttamente ai calci di rigore senza passare dai supplementari.

Inutile nasconderci, la partita si presenta con un elevato indice di difficoltà e non inganni il pareggio conquistato in trasferta. La Stella Rossa è una squadra solida, piena zeppa di giocatori molti dei quali hanno già maturato esperienze internazionali e che giocano anche nelle varie nazionali giovanili della Serbia. Inoltre va sottolineato che dei 42 gol fatti fino ad oggi nelle 12 gare di Campionato fin qui disputate (6 in casa e 6 fuori casa) 17 sono stati quelli realizzati nelle gare casalinghe mentre i restanti 25 in trasferta; e i gol subiti sono stati 7 in casa e 5 in trasferta. Numeri che sembrabo indicare una maggiore pericolosità della squadra quando gioca lontano dalle mura amiche.

La Stella Rossa si trova attalmente al 2° posto della classifica genarale della Omladinska liga Srbije (il Campionato Under 19 della Serbia), il nostro Campionato di Primavera 1, con 12 partite giocate (2 in meno della capolista Parztizan che guida la classifica con 38 punti) con 11 vittorie, 0 pareggi ed 1 sconfitta, 42 gol fatti e 12 subiti. L’unica sconfitta è stata rimediata nel derby casalingo con il Partizan (0– 2). L’ultima partita di Campionato la Stella Rossa l’ha disputata mercoledì 17 novembre, col FK Grafičar ed ha vinto 5-0 con gol di Stojanović al 9′, Mimović al 18′, Nikolašević al 41′, Ognjenović al 74′ e Janković all’84’.

Giusto notare come la Stella Rossa, in vista dell’incontro di domani, abbia anticipato la sua gara di Campionato a mercoledì scorso 17 novembre, mentre gli azzurri hanno giocato con la Fiorentina sabato pomeriggio. Due giorni di riposo in più per i serbi, il che può costituire un vantaggio per la squadra biancorossa in una partita che, al di là dei contenuti tecnici, richiederà anche condizione fisica.

Ma ci sono anche i numeri dell’Empoli. Li conosciamo,  e ci dicono di una squadra forte, consapevole di sé, in grado di produrre una elevata qualità di gioco ma anche di saper affrontare gli avversari sul piano agonistico e guardarli negli occhi senza paura né timori reverenziali. E’una squadra che ha sempre dimostrato carattere e identità e che vorrà certamente gettare il cuore oltre l’ostacolo per regalarsi qualcosa di straordinario.

La Società, consapevole di questo, ha indirettamente chiamato i suoi tifosi a raccolta proponendo anche prezzi scontati per gli abbonati ed un prezzo di ingresso per tutti in linea con quello delle gare di Campionato.

Un tifoso azzurro non può e non deve mancare: in panchina c’è una nostra bandiera ed in campo c’è il nostro futuro. Il gruppo Primavera merita l’affetto e l’incoraggiamento dei tifosi e degli empolesi anche perchè, calcisticamente parlando, Empoli non era mai andata così alto in Europa. I ragazzi in campo ci metteranno tutta la loro voglia, la loro qualità, la loro “garra”. L’aiuto del pubblico sarà importantissimo. Ecco perché lo auspichiamo numeroso e capace di essere quel dodicesimo uomo che tante volte, al “Castellani”, ha fatto la differenza.

Articolo precedenteLadies | Norma Cinotti convocata in Nazionale maggiore. De Rita in Under 23
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | Un tabù da sfatare

6 Commenti

  1. La nuova regola che i gol in trasferta non valgono più è una bella fregatura e onestamente ingiusta.
    Domani serve solo la vittoria e sarà cosa non facile.

    Però Mr Busce’ e i suoi ragazzi hanno dimostrato di essere un gruppo granitico e di qualità molto elevata.
    Forza Azzurrini… andate avanti e consegnate il nostro club nella Storia 👕💙

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here