La corsa per il ruolo di terzino sinistro del decennio si risolve sostanzialmente in una gara a tre, dove a spuntarla dopo un prolungato testa a testa con Vittorio Tosto è Mario Rui. Il portoghese raccoglie il 42% delle preferenze, concludendo così il recupero avviato nella giornata di Mercoledì, quando SuperMario prima raggiunge e poi supera il collega di reparto. Tosto si consola con il 34% dei voti, un posto in panchina nella squadra del decennio, e la gratitudine dei tifosi empolesi per aver portato in azzurro un talento come Giovanni Di Lorenzo.

Raggiunge il podio Manuel Pasqual, con il 17% delle preferenze, che chiude il trittico dei protagonisti di questo turno di consultazioni. A seguire tutti gli altri, a partire da Federico Di Marco che raccoglie il 2% e poi con percentuali inferiori Accardi, Gorzegno, Sabato, Gulan e Gotti (in ordine di “arrivo”).

Ricordiamo ai nostri lettori che l’aver circoscritto il decennio di riferimento al periodo 2008/2018 è dovuto al fatto che l’iniziativa è un modo di celebrare il 10° anniversario di attività di PianetaEmpoli. Chiaramente non troverete fra i candidati tutti quei nomi, comunque meritevoli di entrare in un ideale pantheon azzurro, che hanno militato nell’Empoli in un periodo diverso.

Una parentesi sulla questione Hysaj terzino destro/terzino sinistro che ha generato un pò di dibattito. Elseid si forma nel settore giovanile e approda in prima squadra come terzino sinistro, ricoprendo però all’occorrenza anche il ruolo sulla fascia opposta. Da terzino destro disputa la sua ultima stagione in azzurro, culminata nella salvezza della Serie A 2014/15, ed è proprio in quel ruolo che si afferma e spicca il salto da Empoli verso i grandi palcoscenici di Napoli e della Champions League. Questo insieme di considerazioni ne ha fatto un profilo in bilico fra le due posizioni, tanto che la redazione stessa al momento della scelta della sua collocazione nell’ambito del sondaggio non si è espressa in maniera unanime.

Ringraziamo i nostri lettori per la partecipazione e l’attenzione con la quale seguono questa iniziativa, visto che i numeri sono in crescita nonostante lo spazio dedicato sia compresso in poco più di due giorni al centro della settimana: grazie a voi la squadra dei sogni continua quindi a prendere forma e l’appuntamento è per la prossima settimana, quando sarà il turno del primo centrale di difesa.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

8 Commenti

  1. Se si deve valutare Tosto dal 2008 in poi allora il secondo posto è parecchio generoso.
    Era in fase calante, i famosi cross telefonati dalla trequarti per il portiere.
    Mariolino non si tocca 😀

  2. Per ora 3 su 3 li ho votati e hanno vinto,ma si vince qualche cosa?Bando agli scherzi.Mario con Sarri è diventato un giocatore completo e lo dimostra il fatto di dove e come sta giocando a Napoli.Gran bel giocatore.Ad averli lui è Hysaj(ha giocato parecchio anche a sinistra con la maglia dell’Empoli)sulle fasce.Di sicuro vorrebbe dire far crossare molto meno i nostri avversari e subire meno incursioni.Pasqual e Antonelli…son li a dimostrarlo

    • non facciamo gli ironici… si sa, comunque Tosto votato da me è quello che effetivamente ha reso tanto fatto un gol meraviglioso e ha fatto gruppo. poi M Rui la cariera è tutta avanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.