E’ ripresa già oggi l’attività degli azzurri con una sgambata defaticante, poi domani si osserverà una giornata di riposo. Riprenderà poi martedi il lavoro degli azzurri in vista del prossimo impegno di campionato che sarà sabato prossimo a Torino contro la Juventus. Oggi, come detto, un defaticante per chi ha giocato ieri dopo la prima fatica di campionato, una fatica che purtroppo non ha prodotto soddisfazione dal punto di vista del risultato. Con la Lazio si è visto sicuramente un buon Empoli, una squadra che ha saputo lottare e che ha tenuto testa al blasone capitolino. Purtroppo però, come già detto ieri, la serie A non perdona e non basta giocare mezz’ora di grande calcio per poter aver la meglio. La squadra puà tranquillamente uscire a testa dal confronto, di certo questa non sarà la prima ed ultima volta in cui purtroppo l’epilogo non andrà a rispecchiare totalmente l’andamento del match, ci si dovrà abituare e sarà soprattutto nella gestione di questi momenti che si potrà costruire la salvezza. Certo, non possiamo far finta di non vedere una fase difensiva che necessita ancora di un grande lavoro (anche il Vicenza l’aveva messa in mostra) con alcuni errori singoli che non si possono reiterare e sui quali si dovranno fare attente analisi. Però di contro c’è una fase di possesso che davvero funziona discretamente bene, con grandi verticalizzazioni ed un gioco offensivo molto pericoloso come testimoniato dai tanti tiri in porta. Non ci si attacca a questo, certo, ma ieri è mancata anche un pizzico di fortuna perchè due legni son stati presi con quello di Bandinelli che avrebbe potuto avere un bel peso.

La gara di fatto si decide nel primo tempo. Parte forte la Lazio che nei primi tre minuti vuol far vedere chi comanda ma alla prima ripartenza l’Empoli segna (siamo al 4′) con un bel diagonale di Bandinelli. La gioia dura davvero poco perchè un paio di minuti dopo la Lazio perviene al pari sfruttando una brutta uscita di Vicario che prima, tra l’altro, aveva anche regalato un corner. Il gol laziale però scuote l’Empoli che sale in cattedra e mette letteralmente all’angolo le maglie nere. Il gol del nuovo vantaggio sembra poter arrivare da un momento all’altro ma invece, complice una chiusura sbagliata di Romagnoli, arriva il bis laziale con Lazzari. Vicario non contento commette un’altra frittata e concede alla Lazio il rigore che Immobile trasforma nel definitivo 3-1. Il secondo tempo è più blando, complice anche la grande umidità, e si vede poco fino al gran finale con l’Empoli che torna a schiacciare gli avversari ma senza la fortuna di trovare il gol che avrebbe potuto riaccendere le speranze. Anche la traversa dice no ad un bel tiro di Bajrami. Finisce cosi la gara, una sconfitta che fa male per quanto prodotto ma che alla fine deve essere indolore proprio per lo stesso motivo.

Tra i singoli è ancora a Super Pippo Bandinelli che deve andare la palma del migliore dei nostri. Un gol, un palo ed una prestazione davvero superlativa, da giocatore di serie A. Non era forse il più atteso, al momento è impossibile fare a meno di lui. Si presenta davvero bene all’appuntamento con la massima categoria il giocatore invece più atteso: Bajrami. A tratti l’albanese è incontenibile e palesa un passo davvero di categoria. E’ lui che apre per il vantaggio e nel finale la traversa nega la sua prima gioia. Da evidenziare poi anche la buona prova di Ricci che torna in veste di regista, un ruolo riprovato a lungo nel precampionato. Male invece Vicario. Non si può gettare la croce addosso al portiere dopo una gara (anche col Vicenza non aveva fatto stropicciare gli occhi) ma serve un rapido cambio di rotta per far comprendere l’acquisto meno compreso della stagione. Mister Andrazzoli manda dentro la formazione più giusta per il momento ed i suoi – come detto – fanno vedere che tanti concetti sono già stati assimilati. Come ormai già detto c’è da lavorare tanto dietro, al momento la squadra non difende da squadra, i quattro difensori non sono aiutati in fase difensiva come vengono supportati gli attaccanti nella fase offensiva da centrocampo e terzini. Cambi forse tardivi.

Adesso si tira il fiato e poi verso una sfida che sulla carta appare impossibile. Proprio per questo può essere soltanto un’opportunità per andar a ricercare determinati concetti e per divertirsi non avendo di fatto niente da perdere. Come per la Lazio, non sono queste le gare da dove passa la salvezza, ma anche in queste è bene che sia sempre una solida identità e quella garra che ti fa giocare – come ieri – fino al 95′ a testa alta.

Articolo precedenteMaurizio Sarri: “Sono legatissimo a Empoli, gli auguro il meglio”
Articolo successivoSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 1° giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

100 Commenti

  1. Carnesecchi in porta in prestito dall’Atalanta e un difensore centrale con esperienza in grado di giocare in Serie A, altrimenti si ritorna alla solita novella dello stento del 2018-’19 sull’asse ProVeDeL-Majetta. Sono due ruoli troppo importanti, per non essere coperti da gente da SerieA. In B sette cazzate son 2 goal, in a 7 cazzate son 6 goal.

      • Amichevoli, partite ufficiali e allenamenti non ha mai dato impressione di essere un portiere da Serie A. Il tempo c’è stato. Risolvere subito il prestito e prendere nuovo portiere se non si ha fiducia in Brignoli.

  2. Condivido quanto hai scritto sulla fase difensiva Alessio! Al momento la squadra non difende da squadra e i quattro difensori non sono aiutati in fase difensiva come vengono supportati gli attaccanti nella fase offensiva da centrocampo, terzini e aggiungerei anche centrali. Ma questi sono meccanismi che si acquisiscono giocando e noi lo abbiamo fatto ancora poco. La stessa Lazio ieri, con fior fior di difensori, ha subito e non poco la nostra manovra.
    Io sono fiducioso e credo che con pochi ritocchi la si possa equilibrare bene la squadra. Poi sono d’accordo anche sull’acquisto di Vicario. Certo non gli va data la croce addosso, ma non capiamo come si sia arrivati a mettere un giovanissimo, per giunta riserva, a fare il titolare in A in una squadra già di per sé poco esperta. Se al suo posto avessimo uno tipo Sportiello o Sepe (i primi a venirmi in mente), magari ne trae beneficio tutto il reparto difensivo anche in termini di sicurezza. Mi dispiace per Vicario che lascia intravedere belle movenze come nell’occasione di Luis Alberto salvata a terra. Ma in Serie A il portiere deve portarti punti e non regalarli agli avversari. Forse ieri con un altro portiere non dico che la vincevamo, ma quasi.

      • Infatti sul primo gol è colpa di Andreazzoli se il portiere fa due cavolate insieme, il secondo se romagnoli va a uno è colpa di Andreazzoli se è lento, il terzo se il portiere urla miaaaa e poi non la piglia è colpa di Andreazzoli.. Poi la lazio non ha fatto più un tiro in porta…o fatela finita ha rompere il c…. Al mister quando non ha colpe!

      • Esatto.Ho rivisto l’Empoli di Andreazzoli dell’esonero di 2 anni fa. Belli … soprattutto per gli avversari, che ne approfittavano tutte le volte.Speravo che il nonno qualcosa avesse cambiato …

          • Esatto anche per te. Sul secondo gol non ci si trova in quella situazione con Lazzari che penetra verticalmente e che si sa (forse Andteazzoli no?) Essere più veloce di Romagnoli e molti altri. Chiaro che se il resto della squadra e 20 metri piu avanti prendi gol

  3. Per la partita col venezia ci vorrà la squadra al completo e con le idee chiare in porta ( spero torni brignoli in porta personalmente) e in difesa con un centrale di categoria, e vorrei meno supponenza dal mister, ieri presentarsi con 2 punte ( con una che non gioca da mesi) oltre a bajrami contro forse il miglior cenrrocampo d italia è stato un suicidio , se avessimo trovato la squadra del Maestro con gli schemi già metabolizzati finiva 5 a 1 come a napoli 2 anni fa , con ancelotti a prenderci per il culo con i complimenti per il ns gioco a viso aperto

    • Esatto uno che ragiona e guarda che con il Venezia sarà più difficile che con la Lazio non ti lasceranno giocare come ieri e partiranno in contropiede. Squadra con grande allenatore e identità precisa ben messa in campo. Se giochi come ieri perdi dal Venezia

    • Ancora non vi vuol entrare nella testa che la nostra squadra si potrà salvare solo cercando di imporre il proprio gioco….

      • Se lo imponi male, non ti salvi.Le cose, difensivamente o offensivamente vanno sapute fare e vanno fatte bene, altrimenti retrocedi.E’ inutile imporre il ns gioco offensivo se poi questo (perché la verità sta qui) scopre la difesa e diventi facilmente infilabile.Oppure se pensi che imponendo il ns gioco segneremo 5/6 goal a partita, allora non si discute, ma lo vedo … difficile.

  4. X lo la gente allo stadio anche basta, tanto fino a quando non verranno fatto abbinamenti la situazione è questa. Portiere oramai abbiamo questi per il centrale dobbiamo prendere uno veloce e fisicamente integro…… ma ho sempre più dubbi che Nicolau non andava venduto.

  5. io sinceramente di quel branco di raccattati in maratona inferiore non sento per nulla la mancanza, speriamo stiano fuori per tutto il campionato così si vede decentemente le partite.

  6. Brignoli a Torino e l altro a fare un corso di yoga per rilassarsi.
    Romagnoli da piazzare in serie b e al momento proverei con viti.
    Peggio non può fare e perlomeno è veloce, sicuramente più di luperto.
    In attesa di Parisi che farà la differenza a sinistra

    • Temo che con questa fase difensiva Parisi non ce lo potremo permettere. Se ieri sera ci fosse stato Dionisi la fase difensiva sarebbe stata tutt’altra e avrebbe giocato in altro modo con gli stessi giocatori. Magari si perdeva 2-1 ma non si regalava e si rendeva la vita difficile alla Lazio

  7. ma l’avete visto ieri il distanziamento e le mascherine in maratona? io no,segno che questo regolamento è completamente da rivedere.

    • Siamo all’aperto, ti fanno entrare con il green pass, ti misurano la temperatura… È ovvio che una volta entrato fai come ti pare.

      Dovrebbero semplicemente rimettere la capienza al 100% con green pass.

      Se non lo fanno a Empoli è mal di poco perché si entra tutti lo stesso.

      Tutti allo stadio!

  8. Prova di ricci un po’ sopravvalutata.
    Partito bene ma si è rapidamente eclissato toccando pochi palloni per il ruolo che ha.
    Questa partita ha fatto capire che anche a centrocampo serve qualcuno di sostanza che dia copertura.
    Crociata, zurkowsky, henderson sono cambi da serie b.
    Invece per sapere che romagnoli in A non ci poteva stare non c’era bisogno della partita di ieri ma era già chiaro.

  9. A Verona erano in 20 a cantare
    Il Sassuolo vince senza pubblico
    Ora sarà colpa degli ultras
    Se Romagnoli fa le cazzate
    No fino in fondo devono andare e che ci diano un posto dove stare ,” la curva nord la posso smontare io e altri due amici a gratis”
    MAREMMA IMPESTATA

    • Ma stai zitto se dovete sempre polemizzare voi ultras fate come i Rangers , ne avete sempre una , se avete perso la voglia e la passione scioglietevi …volete gli abbonamenti a prezzi da lega Pro , il vaccino no , il green pass no, la tessera no, ma cosa volete …tutti gli stadi hanno striscioni , bandiere , fanno cori e tifano a tutta forza.
      Ieri abbiamo fatto ridere tutta Italia solo vicario è stato peggio di voi, i laziali erano 2000 più di noi , una volta dentro lo stadio fai quello che vuoi come i laziali tutti ammassati a cantare x 95 minuti ,tutti gli stadi hanno una buona presenza di pubblico .Ieri veniva da piangere

      • È vero. Ma per rendersi conto di tutto questo bisognava essere allo stadio, non come fanno in molti qui che dicono, chiedono, protestano e poi vanno su Dazn a vedersi la partita. I laziali praticamente ci hanno meleggiato tutta la sera, e 30 ultras dell’Empoli stavano fuori con la bandiera. Io dico, se la capacità è di 8mila posti perché non chiedere magari un prezzo più basso per la maratona inferiore e tornare, almeno i vecchi abbonati che includerebbero anche gli ultra.
        No, è più facile per qualcuno smontare una curva e andarla a rimontare dietro la porta…

  10. Comunque se il COVID è il problema le trasferte dovrebbero vietarle, oppure apri al 100% come fanno in altre nazioni. Così non ha senso! A Empoli siamo piuttosto civili ma chi va in curva a Napoli Roma o Milano a far rispettare il distanziamento? Così stanti le cose il 50% di capienza è una misura iniqua che, come spesso accade, penalizza le persone per bene. Tornando alla partita essere felici per una sconfitta mi sembra follia, ma c’è parecchio da salvare; sapevamo ed abbiamo ulteriormente capito dove dobbiamo intervenire, e l’approccio con la A di molti è stato ottimo… Ricci Bandinelli Bajrami e Mancuso, ma anche haas e Stojanovic. Anche Ismajli non mi è dispiaciuto… abbiamo mostrato un buon calcio con un potenziale offensivo discreto. Da rivedere la parte difensiva ma è già un buon punto di partenza!

  11. O Enrico e tu hai rotto le balle con il posto dove stare. La maratona inferiore era vuota ieri, ma te perché eri a casa? Sembri in bambino quando si fissa su una cosa e ripete sempre quella. C è posto x tutti. Poi se la curva fosse attaccata al campo anche di ferro ti andrebbe bene. Quindi a bogna, Firenze Roma, Verona, Toro,Napoli son tutti fessi che vanno in curva con la pista. E dai. In in paese come Empoli con una pista sola e lo stadio Comunale non puoi fare quello che dici te. Non è colpa del Corsi. Poi se e quando ci sarà lo stadio nuovo bene, sennò con le persone di ieri e va bene anche questo. Ma,la prossima volta vai allo stadio invece di bubbolare

    • Enrico allo stadio non ci può andare perché è no vax, come l’80% di quei fenomeni che sabato erano fuori a protestare. Senza vaccino l’unico modo per entrare è fare il tampone, che ti costa 20-25 euri che ti tocca aggiungere al costo del biglietto, non proprio economico. È solo questa la ragione per cui i tifosi non erano alla partita. Se con il venezia i tifosi entreranno, vorrà dire che la logica del green pass avrà funzionato.

  12. O tutti o nessuno? Tutti allo stadio maremma cane!
    A Empoli ci s’entra tutti e una volta sui gradoni si fa come ci fare.

    A stare fuori si danneggia solo la squadra.

  13. Come ripete enrico da mesi, subito un centrale ed un portiere da A. In questo sito c era chi parlava male di sepe…becchiamocci vicario allora…maremma impestata (parafrasando enrico), non voglio fare la fine di 2 anni, quelli del bel gioco ma i punti li fanno gli altri….

  14. Prima di infamare i singoli, cerchiamo di analizzare la prestazione di tutto il reparto difensivo nel suo insieme. Era la prima volta che la difesa si confrontava con un ottima squadra di A, e non solo, i vari Vicario, Ismajli Romagnoli, e i due terzini, è da solo due settimane che giocano assieme, e sicuramente non conoscono i reciproci pregi e difetti; non si poteva non commettere qualche errore contro la Lazio, come in realtà è successo. Molte volte, conoscendosi, si può anche rimediare all’errore del compagno (vedi Romagnoli, che alla chiamata di Vicario, non si è posto assolutamente il problema, dando tutto per scontato); lo stesso Romagnoli, nello scambio Lazzeri-Milinkovic, non si aspettava che Marchizza non facesse niente (forse per paura di fare rigore); purtroppo Ismaili e Romagnoli sono molto simili, e molte volte si pestano i piedi, manca il vero centrale difensivo da opporre a gente come Milinkovic o Immobile (in questo senso, nonostante quel si dica, la perdita di Nikolaou non è stata adeguatamente compensata). Ho visto Verona-Sassuolo, e non mi sembra che il Verona sia più forte di noi, anzi direi il contrario. Per il giornalista, che parla di Vicario, come acquisto incomprensibile, vorrei vedere subito all’opera Brignoli, per far capire che lui di errori ne commetterebbe anche di più !!! Io darei ancora fiducia a Vicario, e lo sosterrei senza informarlo come sta succedendo.
    Il modulo 4-3-1-2, ci permette di essere sempre pericolosi in attacco, ma contro squadre di alta classifica non ti permette di difendere adeguatamente; poi Cutrone è ancora lontano da avere una preparazione adeguata a svolgere quel ruolo.
    Ricci se deve fare il regista, lo deve fare senza se e senza ma, in una zona ben precisa del campo.
    Facciamoci trovare pronti con il Venezia, per poi cercare di capire se siamo jn grado di salvarsi.

  15. La cosa peggiore di ieri, anche oltre gli errori del portiere è stato il pubblico.
    Una pena senza precedenti, una cosa inammissibile per squadra, società, città ed anche per i pochi presenti.
    Ci sono diverse attenuanti, ma la Ns tifoseria non è assolutamente da serie A e la cosa mi dispiace molto.
    Inconcepibile il trattamento riservato a Brignoli ( come Balli 25 anni fa) e la mancanza di almeno un difensore di valore.
    Per il doppio turno casalingo spero ci siano adeguati rinforzi ed un pubblico decente.

    • D’accordo con te ma il Sassuolo è messo molto peggio di noi prima del covid quindi entrata senza restrizioni e in uno Stadio con curva disponibile 4 gatti al limite del ridicolo, mi auguro che al castellani col Venezia ci sia molto tifo per l’Empoli

  16. A me ripeto i ragazzi mi sono piaciuti il problema è la difesa spero arrivi tonelli e vedrei un cambio vicario in panca e brignoli dentro, ragazzi se sistemiamo la fase difensiva per me c’è la giochiamo alla grande per la salvezza ieri contro una squadra tecnicamente superiore due pali e un salvataggio sulla linea sul tiro di bayrami in più Mancuso col pallonetto fuori di poco ripeto un centrale di esperienza un cambiò in porta e c’è la giochiamo per me dalla terza di campionato domenica con la juve e francamente impossibile forza azzurri forza Empoli

  17. Ieri una delle peggior giornate possibili (per quanto riguarda la parte tifoso empolese ovviamente qui si parla di questo). Tifo da bassa serie C, risveglio da illusioni e speranze di aver effettuato una buona campagna acquisti ( Vicario peggio della più pessimistica delle possibili attese, Cutrone poca roba ). Andreazzoli che mette Romagnoli a sinistra dove sapevamo giocasse uno veloce come Lazzeri e che sbaglia anche qualcos’altro e ci toglie la speranza che potesse colmare lui le lacune della nostra rosa ( per la serie A ovviamente perché è questo il campionato che ci aspetta ), problemi di biglietti e non solo …. Questo per spirito di cronaca obiettiva. … Gli altri sono pareri forse costruttivi ma i fatti sono stati questi e non ci sono motivi rilevanti a mio parere per vedete un bicchiere mezzo pieno.

  18. Per la situazione attuale generale e per il Ns tifo basta addirittura la capienza attuale.
    Quindi sarebbe utile fare comunque gli abbonamenti senza che la società rischi di fallire.
    Questo per incentivare le presenze , perché sia chiaro che se ci fosse un minimo di attaccamento la gente dovrebbe venire allo stadio comunque…. ma siamo empolesi, peggio delle nane, buoni solo per criticare e per sponsorizzare slogan ridicoli.

  19. Io non mi intendo di calcio ma secondo me sul gol di Lazzari c’è anche Marchizza in ritardo in aiuto a Romagnoli che ovviamente non può essere lasciato solo con uno veloce. Infatti se vedete Marchizza si ferma e non interviene perché è in ritardo altrimenti farebbe rigore. Cmq ho visto un Empoli che ha messo in difficoltà la Lazio avendo più occasioni.

    • Finalmente uno che qualcosa ci capisce.E’ Marchizza che non chiude la diagonale preventiva sbagliando,non Romagnoli, che non ha colpe.Il 90 % dei centrali di oggi non avrebbero potuto fermare Lazzeri lanciato a rete perché giocando a zona non si accoppiano con chi attacca lontano dall’area, perché non ne avrebbero il passo.L’unico modo per fermare l’imbucata è fermare il passaggio (da qui l’errore di Marchizza che non anticipa il movimento sul probabile passaggio).Romagnoli sarà anche scarso, ma chi lo vuole infilare a forza sui goal della Lazio, è peggio di lui.

  20. Ragazzi tutte queste discussioni sul tifo mi fanno sbellicare, neanche si parlasse della Kop del Liverpool. Se quando andava tutto bene c’erano 6000 abbonati e la metà s’abbonava (pagando il nulla) solo per vedere le strisciate, ma cosa v’aspettate ora, il Maracanà ?

    • È vero.
      Adesso però abbiamo toccato il fondo, alla prima giornata siamo ristati di più anche in anonime stagioni di serie B.
      Vediamo in quanti gobbi andranno alla stadium…
      Non lo faranno mai ma con il nuovo stadio ci vorranno i cani molecolari per individuare i Ns tifosi.
      Che tristezza…

      • ma dove sono finiti tutti i tifosi che riempivano il Castellani…io sono fiorentino ma venivo spesso al Castellani e ricordo in serie c uno scontro al vertice Empoli – Vicenza 1-0 con gol di Lazzini con quasi 9000 spettatori….
        negli ultimi anni sarebbero dovuti aumentare invece che diminuire con tutti gli splendidi campionati disputati….. che sono tutti morti? io c ero in c1 nella trasferta di Pontedera o in finale di coppa italia di c col monza….o durante l anno di serie b con spalletti…. lo stadio era sempre pieno e il tifo esplosivo e coinvolgente! ma dove sono finiti i 15000 di Empoli PEscara con Sarri???
        boh

  21. Ad inizio campionato avrei voluto un portiere vero e feci il nome di Mirante …..prendiamolo subito con Tonelli sennò a Natale avremo 10 punti in classifica , i pro e li sono lì a centrocampo ed in attacco ci possiamo stare ma in difesa no

  22. infatti il problema è che da 6-7.000 potenziali spettatori invece di diventare 10.000 (e siamo stati anche molti di più comunque ai tempi d’oro visto che andavamo in migliaia pure in trasferta) ne sono rimasti neanche la metà. Non è colpa dello stadio come dicono i più?…faccio una domanda allora: perchè dove sono stati fatti gli stadi nuovi gli spettatori sono raddoppiati e anche più?? Io conosco un sacco di gente che hanno smesso di venire allo stadio perchè non si divertivano più, ed effettivamente Vi domando ma se non vai giù in maratona dove diavolo ti diverti in questo stadio, dov’è che assapori la partita o tantomeno vedi il tifo?, ma avete mai provato ad andare in maratona superiore…sei fuori dal mondo!!
    Poi capisco i più giovani che anche volendo, a dover scegliere ORA dopo 25 ANNI, dovrebbero andare dove, in quelle ferraglie a 50 metri dal campo tutte disunite?
    Io vi dico la verità, ci andrei anche senza problemi dopo che dai tempi del Bini ci hanno fatto girare come le trottole e cambiare curve e curvini, ma la società domando che INTENZIONI HA, perchè se vai li mi metti il biglietto a 12-15 euro massimo però poi in maratona chi ci và dopo che ti hanno detto per 25 ANNI essere il NOSTRO POSTO!!!
    Saluto tutti perchè non voglio bisticciare con nessuno ma vorrei anzi che la gente SMETTESSE di litigare FRA SE’ e cominciasse a pensare a qualcosa di costruttivo nell’immediato futuro altrimenti il tifo a Empoli è veramente finito!

  23. Stefano hai ragione io
    Le montavo dietro la porta ,e per l’atletica lasciavo una corsia per farli allenare ,anzi facevo il moda da sistemarla in modo che sia perfetta, aspettando un altro decennio per il nuovo, tanto tra un po esce chi sa i che per non farlo, poi serviva per capire chi vuole stare a tifare e chi vuole il suo posto seduto , devo dire l’altra sarebbe spostarsi nella sud comunque a me non piace questa ultima.
    Sono strutture smontabili ,non penso si complicato, se a Cagliari in una settimana hanno tirato su lo stadio in ferraglia ,perché non farlo il costo lo paghi velocemente, e ne gioverebbe tutti

  24. Il problema non è lo stadio attuale, dove peraltro abbiamo visto molto bene tanti campionati giocando un buon calcio e spendendo veramente poco, bensì abitare in una città che manifesta uno scarso attaccamento per la propria squadra.
    Dopo quasi 40 anni di grande calcio, siamo meno che negli anni 90, la gente continua a tifare per le grandi anche contro la squadra della propria città, trovare un bar con vessillo azzurro è una rarita’, vinci un campionato e trovare una bandiera azzurra è come vincere al Superenalotto!
    Concittadini Empolesi fate cacare!

  25. Ognuno può pensarla come gli pare sullo stadio. Io vado allo stadio da quando andavo in seconda media (1983 mi pare …) e non ne perdevo una. Ci sarei venuto con qualsiasi tipo di stadio. Ma con il covid (purtroppo) la vedo a casa. E con figli e suocero siamo in 4 in meno …

    • Ma è ovvio che il problema è il Covid.Io non capisco se chi sta portando avanti questa tiritera lo sta facendo per secondi fini.Quando ci saranno meno problemi “sanitari” Il Castellani tornerà quello dei bei tempi.Ma che c’entrano le tribune, le curve etc etc…

  26. La decadenza del tifo empolese è dovuta a tantissimi fattori, come scrive Paolo di Firenze gli anni d’oro che abbiamo vissuto noi negli anni novanta e la generazione precedente negli anni ottanta son stati l’apice.
    Poi c’è stato il lento declino, come ho scritto prima per via di tanti fattori ma quello che secondo me è il principale è il ricambio generazionale. Quando s’era ragazzi allo stadio si andava tutti anche quelli che tifavano viola o strisciate e dell empoli non gliene fregava nulla. E in una curva quelli che fanno il tifo più caloroso sono i ventenni no i cinquantenni.
    Vi fo una domanda.. di tutte quelle centinaia di ragazzi che erano in piazza della vittoria a festeggiare la nazionale con fumogeni bandiere e cori, al castellani quanti ne viene?
    Poi i fattori sono svariati, a suo tempo la tessera del tifoso,diffide, telecamere di sorveglianza, trasferte sempre più costose e chi più ne ha più ne metta. Ma secondo me la mancanza delle nuove generazioni è la causa principale del mortorio che regna in maratona anche da prima del covid

  27. da fiorentino ma da sempre grande appasionato dell Empoli non potete capire quanto male mi faccia vedere il Castellani vuoto….. ma poi viene rabbia a ripensare a pochi anni fa….quando era quasi sempre pieno e c era un bel tifo! mi ricordo ancora un Empoli Napoli di serie b dove era gremito, nonostante non fossimo in lotta per salire…. c era un tifo pazzesco!
    ma anche in tempi recenti l anno di Sarri……. da pochi anni a questa parte invece che aumentare sembra che i tifosi azzurri siano piano piano andati a sparire…eppure negli ultimi anni anche la Fiorentina ha fatto abbastanza schifo e quindi non c e nemmeno da dire che i molti tifosi viola della zona con doppia fede si siano dedicati a seguire esclusivamente la squadra di Firenze. Con una Fiorentina cosi in crisi le presenza al Castellani sarebbero dovute aumentare…anche perche abbiamo vissuto degli anni fantastici, sia come gioco che come emozioni e risultati. Vedere ieri sera i ragazzi di Busce , campioni d italia, ripeto campioni d italia!!!! applauditi si e no da 1000 persone fiacche e’ veramente una grossa sconfitta per Empoli . Duole dirlo ma col cuore spezzato abbiamo fatto veramente una pessima figura!
    Ragazzi dovete prendere dei provvedimenti, riunirvi e parlare per tornare in massa allo stadio, mettendo da parte, inutili e sterili polemiche …solo cosi possiamo vedere l Empoli rimanere in serie A. Lo so, da fiorentino sono l ultimo che dovrei darvi consigli, ma credetemi siete una realta’ unica nel panorama nazionale calcistico…in un calcio fatto solo di business, soldi, procuratori e privo di ideali e valori , Empoli e l empoli rappresentano ancora un mondo dove si fa calcio sul serio in modo professionale e con meno soldi! Ve lo dico col cuore per favore cercate di tornare come eravate una volta…. ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI deve essere un motto che si riscontra nella realta’ e non futili parole perse nel vento! Forza Empoli, voglio sperare che ieri sera sia stata solo una triste parentesi.

  28. Lascia stare la prima gente che era ancora al mare , e chi non aveva il green pass
    Vedrai che al ritorno i 1.200 biglietti saranno esauriti
    Mi spieghi secondo te dove il resto dovrebbe andare?
    Nella curva Nord ?ci sei mai stato ? allora ti garantisco che di peggio non c’è, il posto dello stadio peggiore per godersi la partita

  29. cambiare vicario per brignoli è come cambiare la panda per la 500 cambiare nikolaou per ismajli ci puo’ stare ma romagnoli che secondo me stenta anche in b……….l’unico che puo’ far differenza è bajrami che fa brillare l’empoli dalla cintola in su,ma se hai una fase difensiva allegra e con questi elementi prendi minimo 2/3 gol a partita,ricordiamo la difesa di sarri ai tempi di rugani tonelli,si riusci’ a pareggiare 18 partite molte delle quali o-o ………..con questo dico che poco importa se torniamo in b,tanto quella è la nostra dimensione ideale.

  30. Ragazzi si parla della carenza di spettatori ma avete visto lo Stadio di Bologna! Erano di più i tifosi della salernitana che quelli del Bologna Stadio semideserto un mortorio allucinante, secondo me è dovuto alla pandemia la paura è tanta e ci vorrà tanto tanto tempo per rivedere gli stadi traboccare di tifo come nel 2019 cioè precovid

  31. Rispetto x gli ultras!!!! Ognuno decide cosa vuol fare!! quando i brontoloni faranno trasferte da Trieste a Palermo forse avranno il diritto di parlare,questi hanno messo soldi e passione x anni,non mi và bene chi giudica x loro!!!

  32. Sabato non facciamo scherzi, deve giocare Brignoli!…non facciamo l’errore di 3 anni fa e di insistere in maniera autolesionista con un portiere(Vicario),totalmente fuori luogo per la Serie A…È un peccato vanificare sempre il gioco splendido della squadra con delle “cappellate”!

  33. Purtroppo quest’anno non abbiamo individuato i rinforzi necessari, i migliori sono sempre i giocatori rimasti dalla scorso anno, Bajrami Ricci Bandinelli, spero non li venda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here