Nemmeno il tempo di gustarsi a pieno la vittoria di ieri che la squadra questa mattina sarà già al lavoro. Questo perchè gli azzurri saranno in campo nel prossimo turno di campionato di sabato e quindi mister Iachini non vuole perdere nemmeno un giorno per arrivare al meglio ad uno scontro diretto (la prima gara esterna per il neo tecnico) che potrebbe davvero mettere la parola fine alla “crisi” di inizio stagione.

Ovviamente l’allenamento odierno vedrà protagonista nella parte tattica soltanto coloro che ieri non hanno iniziato la partita, per questi altri ci sarà il solito lavoro di scarico in palestra. Sotto i riflettori a livello fisico c’è soltanto Rodriguez. Lo spagnolo stava recuperano dal suo lungo infortunio ma un problema occorso la settimana antecedente a quella del match con l’Atalanta lo ha rimesso fuori. Le sue condizioni dovrebbero comunque essere in crescita ed in settimana dovrebbe far rientro in gruppo ed essere a disposizione. Dalla gara di ieri non risultato situazioni particolari e quindi per Iachini si potrebbe parlare di un tutti a disposizione. Da capire ovviamente se adesso il 3-5-2 sarà il nuovo assetto tattico dell’Empoli, un assetto che era nell’aria ma che onestamente non pensavamo di veder cosi presto, alla seconda panchina dell’ex Sassuolo. Se cosi fosse, crediamo che anche a livello di undici si potrebbe rimanere cosi, anche se non è da escludere che si possa valutare qualcosa di diverso per l’impiego di Zajc ed Acquah ieri partiti dalla panchina.

Seguiremo con attenzione la settimana di lavoro e quotidianamente vi riporteremo le informazioni principali da questa.

Articolo precedenteI numeri del match … Empoli/Atalanta
Articolo successivoInfo biglietti per Ferrara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

    • Meglio 1 a Ferrara e 3 con il BO in casa …..anch’io pensavo così, mi hai letto nel pensiero ….. Non vedo l’ora di arrivare a sabato ….. peccato vederla per TV, sarei andato volentieri a Ferrara.

    • Io invece direi che si deve puntare al jackpot: tra Udinese, Atalanta, Spal e Bologna mi auspicavo, nelle migliori delle previsioni, 10 punti totali, ovvero 3 vittorie e un pareggio contro la più forte del lotto, ovvero l’Atalanta.

  1. Prepariamoci come si deve e andiamo a Ferrara ad arrotarli, hanno un punto più di noi,andiamo a superarli con facilità questa è una squadra inferiore assai all’Empoli.

    • Calma e non spariamo frasi a caso…Kurtic, Paloschi, Lazzari, Petagna, Valdifiori, Felipe, Antenucci e compagnia bella non sono certo gli ultimi arrivati…la Spal ha ampiamente dimostrato di poter far male a tutti e lo Stadio Mazza è un campo molto difficile…quindi non sottovalutiamoli

  2. Si, calma, archiviata la splendida vittoria di ieri, cominciamo a pensare alla prossima. Gara importantissima per noi ma anche per loro, più difficile di una trasferta a S.Siro. Calma e fiducia, la squadra c’è, e noi ci saremo!

  3. 532 di vecchia fattura,
    mediano bassissimo, due centrocampisti centrali larghini e con tanto spazio e corsa a disposizione.

    Gioco su palla lunga profonda o addosso, le azioni tipiche di Iachini si sono viste nei due gol:
    terzino che scambia o con il centrocampista che va largo (krunic) o con la punta che va larga (Caputo)
    terzino che passa interno al campo e che da trequarti la mette dentro,
    difensori avversari costretti all’intervento sempre in ritardo con la palla che passa dietro.

    Quella su palla a dosso è un classico di altri tempi lancio del difensore centrale (Silvestre) su Caputo o La Gumina, la reggi e riappoggi (questsa è una classica di tutte le categorie dalla Champions all’ Uisp).

    Questo è lo Iachini che conosco io, e che non dubitavo avesse portato in testa certi cambiamenti, è un calcio che esprime altri valori.

  4. Non c’è dubbio che a Ferrara troveremo pane duro da masticare e credo che in questo caso forse rimettere Antonelli sulla fascia sinistra sia basilare perché a destra la Spal ha un terzino velocissimo che potrebbe metterci in seria difficoltà.Di sicuro sarà una partita difficile e magari anche un pareggio sarebbe utilissimo per la nostra classifica,anche se son sicuro che la rivalsa di Ciccio,dopo l’ennesimo errore su rigore e il risveglio di La Gumina potrebbero essere il toccasana per il risultato finale…..4 punti tra Ferrara e partita interna con il Bologna sarebbero da firmare all’istante e dopo partitone a Firenze……Riguardo ai tanti discorsi su Maietta….io credo che il tifoso pensi,guardi e dica la sua durante e dopo la partita…..Quindi gli errori li vede anche il tifoso…..In effetti negli ultimi tempi Maietta qualche errore lo ha fatto,ma se l’allenatore fa giocare lui non sarà perché gli altri centrali,almeno per ora non sono all’altezza di togliergli il posto?(e non quella fisica naturalmente perché sono alti ben più di Maietta).Son momenti in cui il giocatore ha qualche problema,ma Maietta come in tutti gli sport avendo 36 anni ha bisogno più degli altri di giocare per entrare in forma(ma davvero discutere un giocatore come Mimmo non mi sembra giusto)….. come d’altronde è successo a Silvestre….Silvestre sta crescendo e oltre ai 3 punti sta portando molte più sicurezze alla difesa….una difesa che finalmente sui calci d’angolo o sui cross da fermo non mi mette più quel patema d’animo di subire prima o poi un goal.Comunque troppo importante non perdere a Ferrara per ovvi motivi…..li teniamo nel gruppo di fondo e diamo continuità ai nostri risultati.

  5. fermare lazzari.. che è il miglior giocatore che hanno.. devastante sulla fascia salta l uomo con facilità estrema e crossa per antenucci e petangna.. agire sulle veloci ripartenze in verticale.. con la gumina piu centrale rispetto a caputo.. ci và.. a nozze con una difesa scarsa come quella della spal.. mi raccomando a iachini di cambiare il rigorista.. tutti a ferrara anche con l ape….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here