Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, al termine della partita pareggiata 0-0 con il Frosinone. Per PE in sala stampa, Alessio Cocchi e Simone Galli.

Dal punto di vista tattico ed emotivo è uscita la gara che pensavate?
Oggi abbiamo affrontato una partita dall’alto coefficiente emotivo, sono orgoglioso come l’hanno gestita i ragazzi. Stiamo bene fisicamente, la contrazione e la pulizia di gioco viene meno, ci sono molti duelli. Sono contento perché siamo riusciti a recuperare Ismajili, ha saputo fare 96 minuti in queste condizioni. Ha lavorato bene quando era fuori. Anche Caputo sta tornando e sta crescendo di condizione

Come mai Zurkowski solo a gara in corso?
Zurkowski ha un problema fisico e stiamo cercando di gestirlo. Lui non si tira mai indietro, ha questo minutaggio. Fazzini ha prospettiva incredibile, sta migliorando giocando. Abbiamo provato anche un’alternativa che non sono riuscito a impostare oggi, loro ci mettevano in difficoltà nei primi minuti e dietro non abbiamo sempre supportato coi giusti tempi

L’accontenta il punto ottenuto?
Io non sono mai contento ma sono soddisfatto della gestione della difficoltà di questa partita. Quando le partite finiscono ogni partita assume un peso specifico maggiore ma oggi ho visto la giusta attenzione contro un avversario di qualità. I ragazzi sono soddisfatti per la prestazione, certamente vorrei sempre di meglio. Non dobbiamo dimenticare che questi ragazzi stanno facendo una rincorsa pazzesca e il consumo di partite è incredibile. Questo atteggiamento si sta dimostrando importante

In questa gara c’è qualcosa è mancato e che in vista della prossima gara le piacerebbe vedere?
Oggi la partita è stata interpretata bene, senza mezzi termini nei primi venti minuti potevamo usare meglio la fase di possesso, ci sono mancati i tempi giusto. Bisogna acquisire la consapevolezza di poter fare gioco contro qualsiasi avversario. Quando affrontiamo con squadre che ti chiudono gli spazi, dobbiamo avere più qualità

Si parte dalla consapevolezza per sperare nella salvezza?
Aggiungerei, oltre alla consapevolezza, che dobbiamo mettere la qualità su più fronti. Sia mentalmente che tatticamente che tecnico. Non vogliamo vivere di picchi, ridurli ti dà continuità da più punti di vista. Mi aspetti tre giornate finali di grande emozioni, giocheremo contro squadre importanti. Dobbiamo essere bravi a fare andare il corso delle cose come vorremmo

Avete cambiato qualcosa nel corso della partita per sbloccarla?
Nel secondo tempo abbiamo modificato qualcosa e abbiamo preso più sopravvento. Siamo passati a tre a centrocampo e li abbiamo costretti a fare qualcosa di diverso. In queste trame siamo riusciti a sviluppare meglio, ma dobbiamo migliorare negli ultimi 25 metri“.

Come giudica la prestazione pigra di Cambiaghi?
Se devo trovare un aggettivo, l’ultimo che trovo è pigro. Alcuni giocatori stanno tirando la carretta da tempo e quindi anche se lavori in una certa direzione fai i conti con questo. Era anche il primo caldo, poi c’era il peso specifico della partita, l’avversario. Cambiaghi è comunque riuscito ad accendersi anche se a sprazzi

Articolo precedenteTV | Pezzella nel dopo gara con il Frosinone
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Frosinone 0-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

62 Commenti

  1. Non abbiamo alternative: credere ciecamente in Nicola. Lui è convinto di farcela. Il gioco, il calendario, la matematica, le vittorie delle nostre concorrenti, l’assenza di un giocatore fondamentale come Cerri….dicono di no.
    Chi avrà ragione?
    Personalmente credo che il punto di oggi abbia solo prolungato l’agonia.
    Ma io sono io e Nicola è Nicola. Uno abituato, uno esperto a gestire situazioni così.

  2. A me certi commenti fanno scendere la wallera. Quasi sicuramente si retrocede, ma vi rendete conto che a gennaio eravamo penultimi strascicati e vista la pochezza tecnica di troppi dei nostri è solo giocando così che siamo a ancora in corsa?
    Invece di essere grati a Nicola lo infamate, robe da ciucchi.

    • Quindi è incriticabile? Comunque vada un allenatore che nel 2024 gioca per il pareggio contro le dirette concorrenti, con i giocatori che palla al piede non sanno fare altro che buttarla su (e questo dipende dalle istruzioni impartite dal mister) non è da confermare in nessuno dei casi che possono capitarci. Purtroppo quando finisce la motivazione serve sapere fare due triangolazioni e saper muoversi senza la palla negli spazi, per creare le occasioni. E questo, purtroppo, non è stato impartito da nessuno dei tre allenatori quest’anno.

  3. Bravo Charlie….anzi io vi dirò di più…se ero Lui me ne stavo a casa a prendere lo stipendio gratis da Salerno invece di venire ad allenare questa squadra creata (o sarebbe meglio dire DISTRUTTA) senza senso perché qui serie A o B che sia non hai piu nessuno da vendere, hai 15 giocatori in prestito, ti sei annemicato con tutti, dimmi te come ne tiri fuori le gambe

  4. Ma infatti, chi critica Nicola cosa c’avrà nel capo….. è meraviglioso vedere tutta la partita con passaggini a Caprile e lanci lunghi. Si vede benissimo che chi critica Nicola non capisce nulla di calcio. Tutte le squadre che devono vincere a tutti i costi una partita giocano con il modulo Caprile fact totum e tutti gli altri che guardano la palla finire sui piedi degli avversari. Questo si che è il modulo giusto da applicare ininterrottamente per 90 minuti perché non si sa mai che uno di loro confonda la propria porta con la nostra e si faccia gol da solo. Ma per favore, fate pace con il vostro cervello, se ve l’hanno dato e impiegate meglio il vostro tempo…. partite come quella di oggi sono uno spettacolo indegno che fanno male al calcio. Oggi dovevi scendere in campo con la bava alla bocca per fare di tutto per portare a casa 3 punti. Lo dovevi fare se credevi ancora alla salvezza. Lo dovevi fare se avevi rispetto per 12 mila persone che hanno pagato il biglietto per vedere una partita di calcio, non di subbuteo.

  5. Pareggio che profuma di sconfitta, che profuma di B …. come a Lecce, non ci abbiamo nemmeno provato…. che rammarico….. francamente sono molto deluso…. ci sarà tempo di analizzare questa stagione, ma il responsabile principe è il DS e chi gli avallato le scelte….

  6. Se non puoi vincere cerca di non perdere … e la partita è stata questa … Due squadre che hanno giocato una partita per cercare di rischiare il meno possibile … ma almeno il Frosinone, con il suo gioco … spesso dava l’impressione di poter trovare il goal e qualche conclusione pericolosa c’è stata da parte sua … Noi? Gol a parte scaturito da un calcio di punizione, non abbiamo mai impensierito il Frosinone e nemmeno provato a metterlo ai paletti per almeno 10 minuti con la giusta veemenza. Per vincere le partite devi segnare, ma se in porta non ci tiri e già manna che la partita sia finita in pareggio … molto deluso dalla prestazione degli azzurri, perchè per lunghi tratti sembrava il Frosinone a giocare in casa …Guardiamo comunque al bicchiere mezzo pieno perchè alla fine, adesso siamo con 3 punti di vantaggio sul Sassuolo, ma con un calendario complicato. Speriamo di portare a casa almeno un punto da Roma e poi giochiamocela ad Udine e con la speranza che lunedi perda contro il Napoli o che comunque non vinca … ma questa volta giochiamocela senza paura di perderla, ma con la voglia di vincere che oggi purtroppo in campo non si è vista …………..

    • Vero quello che dici ma il Ftosinone chi ha a centrocampo e in attacco? E noi? E il bello è che certi giocatori dovevano venire da noi ma ne hanno preferiti altri… solito discorso la competenza questa sconosciuta

  7. in effetti oggi una delle piu’ brutte partite della stagione,si cacavan sotto….e secondo me poi il frosinone si è anche accontentato,loro pensano di portar via 2 punticini tra inter e monza e avere il vantaggio di 2 risultati su tre in casa con l’udinese,noi bisogna tifare contro e sperare……

  8. Non ce l’ho con Nicola e non ce l’ho con la squadra. Siamo semplicemente sulle gambe e gli altri corrono più di noi.
    Forse, oltre agli infortuni, abbiamo speso più energie fisiche e mentali per rincorrere dal penultimo posto alla zona attuale che vorrebbe dire salvezza.
    Vorrei avere l’ottimismo del Mister, speriamo che davvero possa accadere qualcosa che a questo punto sarebbe paragonabile a un miracolo…

  9. il miracolo?sconfitta udinese col napoli e la prossima a lecce.vincono con noi ci raggiungono poi a frosinone max pareggiano e noi vinciamo con la rometta ormai fuori dalla champions e gli si sconta il nanatto di castello…….trama di un film triller!

    • Udinese Sconfitta Napoli. Pari con Lecce Noi Frosinone. Punti 32
      Sassuolo. Vittoria Genoa. Pari Cagliari sconfitta Lazio 33 punti
      Empoli Sconfitta Lazio Pari Udinese Pari Roma. Punti 34 punti
      Frosinone. Sconfitta Inter pari Monza Pari Udinese punti 34 punti
      Cagliari. Sconfitta Milan pari Sassuolo Vittoria Fiorentina 37 punti

  10. Quanta benzina abbiamo ancora? È questo il punto. Tutti avremmo voluto vincere. Se non vinci meglio non perdere. Ma soprattutto Per Fare La Storia, Bisogna Vincere Dove? A Lazio.

    Follia. Si. Ma Più Folli Di Me Sono Quelli Che Andranno A Roma!!! LORO più il Mister più i giocatori possono fare la differenza e magari quel palo … gol di Caputo Entra!!!

    Forza!!!

    • Si 8 km di fuorigioco ormai è palese sempre oltre no di un cm ma di metri…o sei uno dei lancia cori che è di spalla o era a pisciare…

  11. Siamo in B poche chiacchiere
    LAZIO zero punti
    A Udine se fai 1 punto è un miracolo
    Roma all ultima ??

    Se va di culo arriviamo all ultima
    Giornata a 33
    Andremo giù noi e Frosinone

  12. Nicola ha il polso della situazione settimanale e sa che la condizione fisica di molti giocatori è precaria.
    Le perdite di tempo di caprile negli ultimi minuti dimostrano che la squadra non ne aveva veramente più.
    È molto dura ma dobbiamo avere fiducia in nicola.

  13. L’errore gravissimo è stato svendere giocatori di Proprietà, ovvero Haas Henderson e Bandinelli che davano cmq sempre il 110% con i loro limiti a favore di senza p…le

    • …che sono panchine in B ……dai basta con questi rimorsi , L errore è stato prendere dei mezzettoni scarsi , iniziare il campionato con Caputo e Destro ….prendere avanzi delle altre e rinforzarci a gennaio con 2 panchinari di B ed uno che era in Turchia e non si divertiva …..

  14. Se avessimo giocato cosi con cagliari e Lecce, ora si avrebbe 34 punti! Ma col cagliari abbiamo voluta vincere e si e’ perso. Mentre col Lecce walukiewicz pensava alla gnocca invece che alla partita!

  15. Comunque ragazzi, tanti discorsi, tanti calcoli, ipotesi, congetture. Ma la REALTÀ ci dice che (almeno fino a domani alle 23) l’Empoli è salvo. Aspettiamo a fare processi
    Ancora un c’è i’morto. Aspettiamo no?
    Io a questi ragazzi voglio bene, anche a Mister Nicola. Vediamo se davvero ci ammazzano.

  16. Quando si gioca con la paura di perdere invece che con la voglia di vincere in una partita così si va poco lontano…. Poca personalità, poca qualità… Poco di tutto purtroppo….

    • Pere non è la paura noi siamo a corto di fiato e gamba … Bisogna recuperare le forze per Udine perché anche loro sono a corto di fiato….

      • A Udine Enrico ci menano come fabbri come è sempre successo e chiunque sarà l’arbitro glielo lascerà fare… Poi con il gioco di Nicola, lancio lungo e pedalare a Udine non si vede palla… Loro sono il doppio di noi e tutte le palle alte le prendono loro…poi al primo calcio piazzato ci infilano e fine della storia….la partita da vincere era oggi e forse non sarebbe bastato comunque…

  17. Mi metto nei panni da calciatore dell’Empoli
    Io ci crederei alla stragrande…
    Almeno aspettiamo la partita dell’Udinese…
    Se perde avere 3 punti di vantaggio a tre giornate alla fine e tanta roba si era a -5 giù
    Se poi si retrocede non è la fine del mondo…
    Ma dobbiamo vendere cara la pelle…
    Speriamo nel recupero di Cerri…
    Il giocatore che a Empoli non ha mai perso con lui in campo….
    Potrebbe bastare anche 1 punto con l’Udinese come 7 quindi aspettiamo prima la partita di Udine…
    Per me se perde a Lecce al massimo pareggia e a noi basterà pareggiare a Frosinone perde ….
    A ora mi preoccupa di più il Sassuolo

    • ..guarda che potevi scrivere anche come Claudio…
      ..per questa cattiveria ti dovrai confessare lo stesso, anche se scritta con un altro nickname..
      ..credi che non me ne sia accorto? EEEEHHHH????!!!

  18. PER LEVARE STO SCHIFO BASTEREBBE METTERE PLAY OFF PER LE QUALIFICAZIONI COPPO EUROPEE E PLAY OUT PER LE RETROCESSIONI,MA IL PALAZZO NON VUOLE…..

    • Quindi si fanno 38 partite di nulla? E comunque ci fossero macchinazioni ci sarebbero lo stesso x farcele entrare. Quindi nin cambierebbe niente.

  19. Allora campionato falsato noi ci si deve salvare punto…
    Sul gol del Verona si sono giustificati dicendo che non è un errore grave e hanno lasciato la decisione dell’arbitro….
    Quindi è la stessa cosa di Lecce ,bisogna andare a battere il pugno 👊 noi a Lecce non si perdeva …
    BUDELLA SCHIFOSA INFAME
    e la stessa storiella dello stadio se stiamo zitti non si ottiene nulla
    Non è possibile due metri due misure…
    Schifosi bastardi doppi giochisti infami….

  20. Nihang inguardabile,un palo in mezzo al campo,chi mi dice che Cerri nn fa la differenza in campo si morda leani per favore, è uno che semmai per fare gol ci mette una vita ma per tenere alta la squadra a sportellate ci voleva proprio .Peccato che nn ci sia.Ma partire con Cancellieri e Caputo dall’ inizio potrebbe essere una idea??

  21. L ho già ridetto..il gioco di Nicola va bene contro le grandi che con Andreazzoli si sarebbero presi goal a cappella te ..ma poi con le piccole deve osare di più..non può mandare in campo sempre formazioni imbottite dietro e mai osare un Cambiaghi Cancellieri Zurkosky e Caputo x fare un esempio..lui sostituisce sempre uno x uno e lascia tutto invariato non prendendosi mai un rischio..anche ieri è andata bene xchè se ti facevano un goal e lo potevano fare poi non recuperavi più..specie i primi tempi vanno aggrediti in casa e non sta a gioca di rimessa con un Niang solo in cima che neanche è una vera punta e poi fai un cross e chi la butta dentro ? Gli ultimi 10 Min si fece qualcosa con l ingresso di Zurko che sulla destra faceva un po’ di scompiglio e stop..x 80 Min fermi a bloccare il risultato..troppo col freno a mano gioca nelle partite dirette .gli andrebbe chiesto ciò nelle interviste come mai non osa mai con squadre alla portata ..

  22. Un allenatore che non prova a mettere una punta in più in casa contro il Frosinone è da ritiro del patentino! Poero Nicola…

  23. 1) per chi scrive che siamo cotti fisicamente, invito a rileggere le dichiarazioni del mister: “la squadra sta bene fisicamente”
    2) ieri è stata persa l’ennesima occasione per fidelizzare un po’ di occasionalei/neutrali: è stato un spot osceno del nostro calcio…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here