Adesso è davvero tutto in bilico e soltanto dopo il consiglio federale di martedi prossimo sapremo quello che sarà il destino – almeno nel futuro prossimo – del calcio ad italiano. Ad oggi si va avanti con le gare a porte chiuse fino al 3 di Aprile e per gli azzurri all’orizzonte c’è la non semplice sfida di Spezia che si giocherà domenica prossima. Proprio in virtù del fatto che si giocherà domenica, per la squadra di mister Marino ci sono adesso due giornate di riposo.

Alla ripresa, che come detto è fissata per martedi pomeriggio, saranno da verificare le condizioni dei calciatori che ieri sono erano assenti: Romagnoli, Maietta e Pinna. Di questi quello che sembra star meglio e poter recuperare è il primo citato, ma anche Pinna parrebbe sulla via del rientro. Discorso invece leggermente diverso per Maietta per il quale servirà un po’ di tempo in più e potrebbe essere a rischio per la gara con i liguri. Da capire anche come sta Nikolaou uscito ieri anzi tempo, certo che se tutte queste assenze dovessero confermarsi, in difesa sarebbe davvero emergenza. A Spezia l’Empoli dovrà dimostrare di essere quello visto nelle prime partite della gestione Marino e non certo quello “ammirato” ieri contro il Trapani. Come abbiamo già avuto modo dire, quella di ieri è stata sicuramente la peggior prova della squadra dall’arrivo del terzo allenatore stagionale, una prova opaca che ai punti avrebbe sicuramente premiato gli avversari. E’ stata soprattutto la non intensità di gioco la cosa che ha lasciato maggiormente sbigottiti, con un centrocampo indolente che non ha mai messo in condizioni di pericolosità gli avanti. Nonostante il turn over che il tecnico ha fatto in maniera massiccia, la squadra non sembra ad oggi godere di una tenuta fisica che possa dare quella continuità che in questa fase della stagione serve.

La partita di domenica prossima – sempre se si giocherà – sarà un test davvero interessante per testare e comprendere quelle che possano essere le reali ambizioni di una squadra forte che ha tutte le carte in regola per trovare qualcosa di davvero importante. Con la settimana tipo a disposizione crediamo che si rivedrà la formazione che nella testa del tecnico è quella titolare, con quindi il rientro di Frattesi a centrocampo e Balkovec a fungere da terzino sinistro dall’inizio. Poi capire chi dall’infermeria sarà restituito a Marino con dietro, come già detto, una situazione non semplice.

Tutto però è in divenire. Ci ripetiamo in coda al pezzo ricordando che martedi ci sarà un consiglio straordinario della FIGC e da li capiremo se e come andrà avanti il campionato. Facendo fede alle attuali normative si giocherà ma a porte chiuse. Ed a porte chiuse saranno anche tutti i prossimi allenamenti, non sarà infatti possibile per nessuno recarsi al Sussidiario ad assistere al lavoro della squadra nemmeno nei giorni in cui tradizionalmente le porte sono aperte. Su pianetaempoli.it sarete aggiornati tempestivamente su tutto quello che ci sarà da sapere inerentemente a questa situazione surreale ed alla settimana di lavoro degli azzurri se questa regolarmente ci sarà.

Articolo precedenteComunicato Aic:” Martedì ci aspettiamo la sospensione dei campionati”
Articolo successivoMarino viaggia più veloce dei predecessori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Ancora con la storia della “peggior prova della squadra”! Ma a voi la partita col Pordenone è piaciuta davvero tanto?

  2. Ma in settimana non ci doveva essere il famoso incontro….? 🤔Ahh forse è stato il corona virus questa volta
    MAREMMA IMPESTATA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here