Dopo il pareggio di Verona, con più ombre che luci, per gli azzurri ci saranno ben tre giorni di riposo. Infatti la preparazione riprenderà nel pomeriggio di martedi prossimo quando inizierà una settimana che non porterà a sfide di campionato. Come noto infatti, il campionato si fermerà nel prossimo weekend per gli impegni delle nazionali.

Alla ripresa non saranno presenti tutti i calciatori convocati con le rispettive nazionali e questi dovrebbero essere Veseli, Balkovec, Nikolaou, Stulac, Frattesi e Bajrami. Occhi su Antonelli e Maietta anche ieri assenti, il loro campionato non è ancora iniziato per via di noie muscolari che si spera svaniscano nel corso di queste due settimane. Due settimane che dovrebbe servire per far ritrovare anche la miglior condizione a Mancuso che ancora accusa la botta rimediata in Coppa Italia. Due settimane che serviranno poi a mister Bucchi per cercare di andare a limare quegli errori che questa squadra (vero siamo sempre all’inizio) si porta dietro praticamente dalla prima uscita. Anche ieri, nella gara di Verona, sono state diverse le cose che non hanno convinto con, semmai, la convinzione che questa squadra debba e possa fare di più. A Verona la prestazione non è certo da esaltare, ad un certo punto si è vista la squadra giocare – si ok il campo in pessime condizioni – a pallonate, andando a snaturare sia il credo del modulo, sia la reale qualità degli elementi messi in rosa. Dubbi sulla posizione di Laribi che fa fatica ad entrare in quel ruolo specifico ed una fase di non possesso davvero troppo ballerina. Come già detto, alla fine si salva solo il risultato che porta l’Empoli ad una continuità di risultati, ma serve molto di più, soprattutto dalle stelle di questa squadra che ieri (per qualcuno si deve dire, anche ieri) non hanno brillato. Le note positive a livello singoli sono rappresentate da Dezi e da Balkovec che potrebbe essere sempre più titolare.

Da martedi, come detto a lavoro. Non ci sarà campionato nel prossimo fine settimana ma alla ripresa di questo ad attenderci la trasferta di Crotone. Gara insidiosa e gara nella quale dovremmo cercare di vendicare l’umiliazione del gennaio 2017.

Articolo precedenteMister Bucchi nel dopo gara a Verona
Articolo successivoPRIMAVERA | Cinquina al Prato e l’Empoli vince la 19a “Toscana Football Club”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. Corriamo ai ripari sul mercato.
    Mancano almeno tre giocatori un buon tre quartista e due mezzali vere. Bandinelli è valido come alternativa ma non è all’altezza da titolare se si vuol vincere il campionato. Stulac fino a ieri sera mi era piaciuto ma ieri è naufragato anche lui. Forse se ci avesse dietro un’alternativa con il fiato sul collo potrebbe dare molto di più perché così sa di essere inamovibile. Il punto strategico è il centrocampo ed è lì che dobbiamo migliorare e di molto. E poi il manico mi sembra sempre meno adeguato per una squadra che vuole salire in A direttamente. Faccio presente che le vittorie fatte fino ad ora sono state fatte tutte in casa tutte quante risicate e con squadre di basso livello. Oggi secondo me abbiamo dimostrato il nostro vero valore, con La Rosa attuale non andremo oltre metà classifica diciamo una salvezza tranquilla ma non di più.

    • Cioè secondo te alla seconda di campionato una squadra esprime tutto il suo vero, autentico valore??? Quindi se il Frosinone per esempio pareggia o perde anche a questo turno è da retrocessione diretta?? Bandinelli che è stato fino a ieri il migliore tra precampionato e prime partite ufficiali ora è diventato inadeguato per fare il titolare addirittura??!!! Con la rosa attuale siamo da salvezza tranquilla??!!!

    • Ascolta non metto in dubbio che anche avendo dei giocatori come Bennacer,Traorè,Krunic,Caputo,Di Lorenzo,Zajc etc. si possa retrocedere pur domandandosi il perché….ma insomma non sarei così disfattista dopo solo poche partite ufficiali disputate(tra l’altro senza sconfitte)….giocatori come Antonelli,Maietta,Stulac,Dezi,Laribi,La Gumina(per quel che ha fatto a Palermo),,Romagnoli,Bandinelli,Frattesi,Nikolaou,Brignoli(se si da una calmata)e Balkovec SON COMUNQUE GIOCATORI IMPORTANTI PER QUESTA CATEGORIA….Tutti giocatori o quasi che il campionato di B o l’hanno vinto o comunque dove vi hanno disputato partite da protagonisti.Credo che una sana critica quando la squadra si pensa che debba fare di più non si può negare a nessuno,come anche una critica che può essere fattibile partita per partita…..ma per pensare o credere che questa squadra abbia bisogno di rinforzi gia da adesso….non credo proprio!Fra 7 o 8 partite il quadro sarà ben più chiaro!

  2. Allora, premesso che ieri non si è giocato bene, volevo far notare a quelli che hanno già sentenziato la retrocessione, o il campionato anonimo, che l’anno di vivarini/nonno alla 3 giornata c’era il Carpi in testa alla classifica, che a giugno è poi retrocesso!!!! Poi , ripeto, non s’è giocato bene ieri, ma il campionato è lungo e finisce a giugno non a ottobre

  3. Io a nino lo farei riposare qualche giorno più perché ha corso tanto ieri sera!!! Mi sembra rigenerato davvero ora da scarpone è veramente ridicolo!!!

  4. Non sono disfattista tutt’altro, mi sembra di aver detto quello che si è visto in queste prime 4 partite ufficiali e non una e tutte e quattro hanno data più o meno le stesse sensazioni. È una squadra non fluida e da la sensazione che non abbia gioco. Temo che questo dipenda sia dalla composizione del centrocampo e dall’ allenatore che ancora non è riuscito a dare un gioco.
    Inoltre bisogna pregare che sia il Benevento e il Frosinone non cambino allenatore perché per entrambi credo che sia un bel handicap purtroppo anche se non lo spero lo sia anche per noi con Bucchi. Rimanere così senza altri acquisti e stesso allenatore non vedo niente di buono, spero vivamente di sbagliarmi.

    • Noooo non sei mica disfattista! Il 31 di agosto, alla seconda di campionato e con solo 4 partite ufficiali alle spalle (di cui due di Coppa Italia), con tre vittorie e un pareggio, una squadra completamente nuova, due o tre giocatori alle prese con noie fisiche, con Mancuso, Dezi, Stulac, Bandinelli, Laribi, Gazzola ecc. in rosa vai dicendo che al massimo siamo da salvezza tranquilla!

      • Beh, direi che il primo tempo di domenica scorsa ci ha fatto vedere il Calcio che vuole praticare Bucchi.
        Non sarebbe male….

  5. Aspettiamo Ottobre – Novembre ….
    Però per quel poco che si è visto finora la squadra non mi pare granché.
    Diciamo che ci sono ampi margini di miglioramento !!…
    Buon fine settimana a tutti.

  6. Giudizi troppo duri, se con la Juve Stabia si chiudeva il primo tempo 3-0 per noi, come ci poteva benissimo stare, ora eravate tutti a dire il contrario di quello che sostenete. Ok, tanti limiti mostrati per ora, ma una squadra così nuova spesso fatica anche in termini di punti, prima di trovare una quadratura. Invece noi, pur non brillando, s’è passato 2 turni di coppa e s’ha 4 punti, usciti indenni da una delle trasferte più difficili. Certo, se Bucchi a novembre non avrà mostrato passi avanti farà la fine di Vivarini, sperando di trovare un sostituto che dia il salto di qualità. Necessario secondo me avere il coraggio di mettere Ricci, Bajrami e Merola, così i rispettivi titolari magari si sentono più sotto pressione e si svegliano un pochino

  7. PRIMO OBBIETTIVO MIGLIORARE IL POSSESSO PALLA…

    ..del resto secondo me la rosa è piu’ che valida…

    ma non siamo la corazzata o la juve di B, siamo una squadra da prime sei…primo o sesto..

  8. Primi, sesti, ottavi, da metà classifica, medio-bassa classifica, da retrocessione: 433. 352. 4312. senza trequartista, col trequartista, Bucchi via, Bucchi resta, Bucchi non mangia il pandoro:
    Altri?

  9. Ma un portiere normale come si deve fare ad averlo?
    O mediocre (Provedel) o fuori di testa (Brignoli) oppure inadeguato (Perucchini).
    L’anno della promozione Gabriel fu fondamentale!
    Per il resto hanno ragione quelli che dicono che ora è troppo presto per giudicare quanto fatto: la condizione è pessima, vedremo fra 15 un altro passo

    • Scusa le deformazione professionale io tifo EMPOLI da sempre e qui scrivo quasi solamente di portieri,ok daccordo Gabtriel ma mi spieghi Brignoli “fuori di testa” da sempre i portieri migliori si dice siano fuori testa.
      Perucchini “inadeguto”
      a cosa?
      Quante volte la visto giocare?

  10. Dal fronte esuberi qualcuno prenderei.
    Dal Cagliari dal Verona dal Lecce dal Bologna possibile non ci sia proprio nessuno.
    Di Carmine andrei a prenderlo io personalmente.

    Potremmo fare un sondaggio tanto per fa due chiacchiere da bar virtual! 😂😂😂😂

  11. Tutti commenti sono superflui adesso, troppo affrettati.
    Abbiamo una buona squadra al pari di tutte le altre che lottano per la promozione!! Ce la giochiamo con tutti ad ogni giornata.
    Nelle condizioni che siamo una vittoria e una pareggio a Verona con il Chievo sono un ottima partenza (potete dire che vi pare ma è così), diamo tempo di amalgamare i giocatori, di far lavorare l’allenatore e poi a maggio si giudicherà.

  12. Un dico a maggio: ma almeno un altro mesetto aspettiamo. Il gruppo è nuovo, l’allenatore è nuovo, il gioco va assimilato da tutti i ragazzi. E soprattutto scordiamoci le giocate incredibili che si vedono e che abbiamo visto in serie A. La B è un altro mondo, amici. Un altro pianeta.

  13. Un saluto a tutti i tifosi di Empoli FC dalla mia casa in Baviera. Spero che quando torno di portare fortuna agli Azzurri. Oggi ho portata tanta fortuna al mio Bayern ( 6 gol ! ), ma i biancorossi hanno tanti campioni ed è facile vincere. Con il biondo siciliano è più dura. Forza Empoli FC e di nuovo un cordiale saluto a tutti.

  14. Di Lorenzo a Torino ha giocato bene e ha anche segnato. Scuola Empoli. Il bisc hero dell’ischitano in panca tutto tirato a lucido mi ha fatto incaxxare solo a vederlo. Che salame!

  15. Per me è bucchi..che non è all altezza..dispiace ma occorreva uno che perlomeno aveva vinto campionati in serie b..come moreno longo..questo se un cambia modulo. .con questi lanci lunghi..verticali da 30 metri si va poco avanti..e non si mangia nemmeno il panettone che mettono a metà settembre alla coop…svegliatevi giocatori fuori posizione che non sanno cosa fare..vedi laribi che brancola nel buio..presidente prendi in mano la situazione..non facciamo passare mesi invano senza soluzione..

  16. A parte la roboante vittoria del Benevento ci sono state cinque vittorie in trasferta e soprattutto la Cremonese ha perso in casa con la Entella il Perugia ha vinto a Livorno in 10 la Salernitana anche ha vinto fuori casa il Venezia ha vinto a Trapani e il Crotone A La Spezia……

  17. Bisogna trovare costanza nei risultati… I tifosi del Cittadella che hanno preso 7 gol in due partite dovrebbero già sentirsi in Serie C…

  18. Presto. E’ presto per tutto! Dopo le prime 8..9…toh, 10 giornate potremo (forse) avere un primo quadro d’insieme su questo campionato.

    • Dopo 10 giornate sarà troppo tardi per sistemare le cose. Che un tu l’abbia ancora capito è veramente GRAVE.
      L’anno del mago di Ischia con codesto giochino ti sei ridotto all’ultima partita a dire “via manca solo una partita poi ci si siede al tavolo e si trovano i colpevoli”… Per incidere gli interventi vanno fatti in tempo anzi prima…Mi aspetto almeno un’altro acquisto e una bella strigliata all’allenatore… e per favore, che inizi a far giocare anche gli altri giocatori… bajrami, ricci … e si voglian vedè giocare

      Quanto a te, claudio, sei sempre il solito. Personalità 0

  19. Ok è presto, ma lo è anche per le altre. Avete visto Chievo Empoli ? Chi è andato più vicino a vincere ? Chi ha preso 3 giocatori da squadre di A dopo la partita ? Il Chievo !

  20. Non siamo la Juventus della B, questo è chiaro.. Credo che da queste partite si sia capito che qualche limite lo abbiamo. Giocatori con caratteristiche diverse x il ruolo che devono coprire(Laribi che sembra giochi più da seconda punta che da trequartista) ,le punte che,per preciso volere tattico, giocano distanti tra loro e, forse, non interpretano bene quel ruolo o semplicemente data la dispendiosità di quel tipo di gioco, arrivano per ora sempre poco lucide in fase realizzativa. Un centrocampo zeppo di gente tecnica, quasi un lusso per la categoria ammettiamolo, tra Dezi, Bandinelli,Stulac, costantemente saltato dai lancioni dalle retrovie. Ometto un parere sul portiere,purtroppo non ha un valido concorrente perché per lui proporrei la gestione che qualcuno di voi ha prospettato per Stulac, ovvero lo farei accomodare in panca per permettergli di riflettere con calma sulla sua,nociva, esuberanza..
    In qualche intervento, qualcuno parla di mancanza di manico. Se intende dire “assente gestione di polso dello spogliatoio”, non sono d’ accordo.Credo che Bucchi sia molto empatico e riesca invece ad entrare bene in sintonia coi giocatori, compattando ed amalgamando bene il gruppo,ma quanto a visione tattica e di gioco non mi riesce di capire se il lancio lungo dalla difesa è un suo tratto distintivo o solo dovuto dalla contingente mancanza di forma ottimale della squadra,perché nel primo caso sarebbe come guidare una Ferrari pensando di avere tra le mani una 500 e ciò mi farebbe pensare a qualche limite di gestione tecnica..
    Quanto alla difesa io credo che crescerà col tempo..
    Tornando a quanto detto all’inizio, molto presto i media capiranno che nn siamo la Juve della B, l’ attenzione su di noi piano piano calerà e gli avversari non ci affronteranno più con la bava alla bocca alla stregua di Davide contro Golia e sarà allora, a fari spenti, che magari più rodati e più scarichi mentalmente,dovremo macinare e fare punti.
    Ma da qui ad uccidere il campionato c’è ne corre:vedo squadre per ora più pronte di noi..
    Scusatemi se mi sto “morkizzando”,ma oggi avevo tanto da dire..
    Scusate tanto.

  21. Oh ma la Cremonese non era diventata il Real Madrid della serie B? Se si perdeva noi in casa con l’Entella s’era già tutti a dire “oddio si retrocede”, “via questo, via quello”. La B è un campionato tosto, equilibrato, dove puoi vincere tre partite di fila e perdere con l’ultima in classifica. Ci vuole tempo, non facciamo i viziati

  22. Scusate ragazzi ma pianetaempoli de che????…..è da venerdì che c é ” martedì la ripresa”….. non un commento su la squadra,qualche articolo sul mercato che domani chiude,ecc ecc…..così è troppo facile!

  23. Commisso osannato come il nuovo Messia
    Presentazione all’americana di Ribéry con stadio pieno

    0 punti. Ultima. Presa a pallate ieri da Andreazzoli con miracoli di Dragowski

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here