Queste le parole del tecnico azzurro Cristian Bucchi al termine della gara giocata contro il Chievo. Intervista che vi riportiamo testuale in quanto non eravamo presenti fisicamente al Bentegodi questa sera:

Un punto positivo per quello che è il momento e l’avversario ma anche la partita che è venuta fuori. Una sfida equilibrata tra due squadre forti anche se il dispiacere è quello di non aver visto un grande spettacolo a livello di qualità del gioco. Da una parte errori nostri e loro ma dall’altra, purtroppo, anche un campo davvero pessimo. Siamo a fine agosto, non c’è ancora la miglior condizione ma queste sono due squadre che sicuramente faranno un campionato importante e di qualità. Partita equilibrata, credo che il pareggio sia giusto, a tratti abbiamo fatto meglio noi come per esempio nel primo tempo dove potevamo raddoppiare con un po’ più di lucidità e concretezza. Nel secondo tempo invece hanno fatto meglio loro, specialmente nella fase iniziale, poi negli ultimi venti minuti la gara si è riequilibrata senza grandi guizzi se non il tiro di Frattesi. Ripeto, pareggio giusto, ci soddisfa il fatto che questo ci da continuità, bisogna essere bravi a trovare questa perchè la dove non si riesce a vincere è importante comunque far punti. Poi punto fuori casa contro una squadra forte. Siamo cresciuti in qualità di espressione fisica, stiamo meglio ma dal punto di vista tecnico la gara è stata penalizzata da questo campo e questo vale anche per i nostri avversari. Un campo ai limiti, non adatto a questi livelli. Abbiamo mostrati compattezza e di partita in dobbiamo sempre tenere una condizione ottimale. Adesso arriva la pausa, dispiace per i nazionali che non ci saranno ma ci sarà la possibilità in queste due settimane di lavorare bene e portare a condizione ottimale diversi giocatori che in questo periodo, per motivi diversi, hanno fatto un po’ più fatica. Poi quando saremo tutti assieme inizieremo a lavorare più specificatamente per la trasferta di Crotone dove andremo ad affrontare un’altra squadra forte”

 

Articolo precedenteTV | Balkovec e Dezi nel dopo Chievo-Empoli
Articolo successivoEFC | Martedi la ripresa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Dite che vi pare ma la colpa è del corsi.
    2 anni fa si fissò sul 3 5 2 ancora prima di prendere allenatore e giocatori e lo impose a vivarini salvo poi da opportunista quale è dire il giorno dell esonero che lui ad agosto aveva già capito che il modulo non andava bene.
    Quest anno si è ripetuto fissandosi sul 4 3 1 2 ancora prima di prendere allenatore e giocatori.
    Questo modulo con questi interpreti è sbagliato quindi cambiare modulo o giocatori se bucchi vuole salvare la panchina perché poi il c.orsi farà gli stessi discorsi di 2 anni fa.

    • devo dire che in una parte del discorso che fai sono d’accordo,
      per quanto riguarda Bucchi secondo me è un bravo allenatore,
      bisogna dare tempo un po’ al gioco che ora latita..

  2. Non vorrei che alla lunga diventi un alibi il fatto che la squadra è nuova e che la condizione arriverà……Detto questo bisogna essere obiettivi…si poteva benissimo andare sul 2-0 in nostro favore,ma non c’è dubbio che la squadra che meritava di vincere si chiama Chievo.Centrocampo che in interdizione,almeno per ora, fa acqua e parecchio…quindi errore a parte di Romagnoli che liscia una respinta…..non mi sentirei di dare troppe colpe alla difesa.Qualcosa di positivo stasera?Soprattutto il punto,ma anche la soddisfazione che al record di partite(28) di due anni fa in B,ce ne possiamo aggiungere altre 2….e periamo di allungarlo ancora…..questo record!

  3. Speriamo ma di non allungare la striscia negativa dei gol subìti: Uno in ogni partita. Anche dal Pontedera. Io mi sarei un tantino stufato.

  4. si vede benissimo che i problemi nascano in difesa, ma non perchè son dei bubboni, ma per il semplice fatto, che teniamo i difensori troppo bassi. Se si riesce a tenere la squadra più alta, ne guadagna il gioco e la fase difensiva, ma questo allenatore, ha una tattica strana, da metà campo in su, si gioca anche troppo avanti, poi li tiene dietro e si corre poco anche nella fase mediana. In quanto ai giocatori, nota dolente per Veseli e il portiere, che non lo vedo sicuro. Comunque se anche giocando un po malino, si riesce a fare punti, questo dovrebbe essere di conforto per migliorarsi, diamo fiducia!.

  5. Bucchi..dovresti chiedere alla societa una punta che faccia goal..che con questi pacchi di la gumina e mancuso si va poco lontano..gioco non pervenuto con lanci lunghi assudi senza un briciolo di senso..messi male in campo..mi siete sembrati il peggior martuscia..per me questo il panettone non lo mangia…tipologia di gioco da mobilieri ponsacco…accardi prendi provvedimenti..che il centenario si festeggia in lega pro…

  6. Prima prendiamo atto dei diversi difetti della squadra in tutti i reparti anche in attacco e meglio sarà. Le altre si stanno rinforzando. I margini di crescita ci sono ma sarebbe un errore pensare che noi cresceremo più degli avversari. Speriamo di prendere qualcuno forte che faccia la differenza, la fortuna non è un un’elemento su cui si può fare affidamento.

  7. Però zero giornalisti presenti a Verona mica va troppo bene. Sentire che l intervista all’ allenatore la fa l addetto stampa dell’Empoli non è tutto sto granché

  8. Credo che l allenatore abbia dei limiti tattici notevoli , giochiamo a lanci lunghi sempre e comunque senza leggere i tempi giusti con il centrocampo che non ha tenuta di palla quando necessiterebbe.
    I movimenti delle punte sono da amatori come la loro pericolosità , infatti i goal sono venuti dai centrocampisti , in 2 partite nessuna punta ha fatto qualcosa di pericoloso o ben fatto
    Tralascio Laribi che non è un trequartista ma potrebbe essere un ottima mezzala alla Krunic .
    La squadra nei sui giocatori è altamente sopravvalutata , o meno e’ una buona squadra di serie B che può puntare al posto più alto dei play off , ma eravamo abituati ad altro ed il campionato di Andreazzoli ci ha fatto gustare il massimo in B .
    I giocatori sono questi e l a allenatore anche ed il cambio della regola del passaggio dal portiere in area ha portato a non partite più palla a terra ma a rinviarla sulla punta che ora viene prediletta alta e forte fisicamente ( Moreo ) per un gioco a pallonate , è questa tendenza rimane anche sul gioco proposto
    Insomma potremmo lottare ma le partite come tendenza e storia saranno molte come quella di ieri , siamo stati viziati ed ora non accetti questo con facilità.
    non credo che Bucchi sia un allenatore vincente ,me lo auguro ma non lo penso ..il tempo ci dirà

  9. Più leggo i vostri commenti e più ritorno a Milano.
    Ucan quanto ci è costato quel gol sbagliato al 96esimo con la partita a Firenze finita!
    Maremma toscana!
    Delapidato un patrimonio (Donnarumma) un’idea di calcio (esonero Andreazzoli), insomma bastava un punticino…
    Guardiamo avanti certo, ma quanta nostalgia direbbe Vasco Rossi.
    E c’è lo scrive uno che farebbe la statua al Corsi.

    Forza Empoli, forza mister, forza ragazzi, smentiteci e fateci vivere una grande annata!

  10. E’ vero che il buongiorno si vede dal mattino e che quindi nelle ultime partite più si sono incontrate squadre di buon nome e meno siamo riusciti ad esprimerci soprattutto come squadra,ma due partite di campionato non possono diventare un responso definitivo per bocciare questo o quello.Prendiamoci questi 4 punti e cerchiamo durante la sosta di incrementare soprattutto velocità nei passaggi e velocità nella corsa,perché ho visto una squadra senza precisione e con poca determinazione.Obiettivamente il Chievo per le grandi occasioni avute avrebbe meritato i 3 punti e altrettanto obiettivamente i Clivensi mi son parsi una squadra che potrà puntare solo ed esclusivamente ai play off.Solito errore difensivo che ci è costato il goal,ma soprattutto un centrocampo che ne ha protetto la difesa e ne ha dato la giusta assistenza all’attacco.Squadra sottotono con un portiere fin troppo spavaldo e che vuol essere fin troppo protagonista invece di ricordarsi che il suo ruolo è il portiere e basta!Allenatore che per ora non convince,da vedere se dipende da lui o dai giocatori che per ora non interpretano a dovere il suo credo.Di sicuro dopo la sosta si dovrà vedere una squadra con ben altra fisionomia e con posizioni in campo ben più consone ai giocatori.Veseli terzino e Laribi trequartista non stanno ne in cielo e ne in terra e la speranza è che nel mezzo Stulac inizi a far vedere che quella è la posizione giusta per lui, perché ad oggi non è che lo abbia fatto ne vedere ne pensare.

  11. È vero nel calcio ci vuole tempo, imparare a conoscersi, un gruppo ha bisogno di lavorare e tanto per diventare squadra.
    Siamo alla seconda giornata, squadra completamente nuova, concetti completamente diversi. Dimentichiamo il calcio visto negli ultimi anni a empoli, abbiamo avuto in panchina maestri di estetica calcistica, che ovunque vanno divertono e fanno divertire(Andreazzoli da vedere a Genova). Bucchi non ha mai entusiasmato a sassuolo e Benevento a livello di gioco, magari però possiamo centrare l’obiettivo con altre caratteristiche.
    Facciamo lavorare questo gruppo e poi giudichiamo giocatori e mister. abbiamo esonerato uno che stava facendo bene, per stravincere la serie b.

  12. In certe fasi della partita, siamo effettivamente troppo lunghi. Ma, son sincero, ieri avrei firmato per un pareggio col Chievo in trasferta. La B è questa, tante partite avranno un’impronta così. È un altro mondo rispetto alla A. Si va a cena con la Mazzamauro, non con la Bellucci.

  13. Posizioni sbagliate..bandinelli desi laribi stulac..grande pesticcio..e nulla di piu..la gumina sempre in ritardo..giocatore sopravalutato..bucchi..o cambi moduli..oppure vieni cambiatofra..subito dentro maietta quando sta meglio..il greco in tribuna almeno non fa danni..sento la mancanza di ciccio caputo…mancuso..forse era meglio mancosu..

  14. Temo che questa squadra per come è strutturata ed i giocatori che ha sia da 352 e forse sarebbe il caso di attuarlo non avendo il trequartista che fa’ la differenza ma giocando a pallonate .

    • Non dici affatto una bischerata sul modulo.
      Al momento mi sembra il più fattibile.
      Ma il c.orsi 2 anni fa si fissò sul 3 5 2 ancora prima di prendere allenatore e giocatori imponendolo all allenatore salvo poi scaricare tutte le colpe su vivarini da piccola persona quale è, e quest anno ha avuto la fissazione del 4 3 1 2

    • Visto che a destra destra è arrivato Gazzola si potrebbe passare anche a questo modulo,che per altro mi sembra che nell’ultimo scorcio di partita abbia provato anche il mister….tanto se si continua a pensare che Laribi agisca come trequartista non ci siamo proprio….anzi quando gioca più centralmente non fa altro che far giocare ancora più distanti le 2 punte…..Probabilmente ne beneficerebbe anche Antonelli che se impiegato potrebbe avere meno compiti difensivi e con Maietta a destra,Romagnoli nel mezzo e Nikolaou a sinistra ci sarebbe più compattezza nel difendersi centralmente….Stulac avrebbe 2 centrocampisti ben più vicini a lui e ne beneficerebbe pure lui,che in forma o meno da l’impressione di non essere proprio rapido nel suo modo di stare in campo.Due punte più vicine tra loro e probabilmente forse…..e dico forse….il gioco di questa squadra ne guadagnerebbe parecchio…..Poi se lo svizzero si rivelasse un fenomeno(e qui chi guarda gli allenamenti potrebbe dare anche un parere su di lui)come trequartista…..allora può darsi che con il 4-3-1-2 si possa ancora sperare di fare bene….Certo è che anche ieri fra un centrocampista e l’altro c’era fin troppa distanza….proprio e anche perché Laribi mai ha fatto un lavoro di raccordo fra centrocampo e attacco…….

  15. Mister torno a ripetere le stesse cose della precedente partita,
    il gioco non puo’ essere solo verticale, senza un minimo di palleggio,
    continue verticalizzazioni sia sui 25, 35, 50 metri sono inefficaci se il tempo della profondità non da luogo agli smarcamenti..

    ..forse ci vuole tempo per vedere la sua mano, tuttavia mi pare abbastanza chiaro che quel tocco in piu’ manca, e sinceramente è necessario.

    ..poi nessun giornalista sportivo,
    si è accorto che di fatto nel primo tempo la squadra era impostata per un 433 con mediano in linea ai mezzi e trequartista in linea alle punte, sicuramente è piu’ idoneo a chi non tiene il pallone e lo spara subito in avanti,
    poi nel secondo tempo si sono rivisti baricentro basso del mediano e il trequartista a 10/15 metri dietro le punte larghe, ma sopratutto qui è mancato il tocco in piu’ il famoso tempo in piu’ alla profondità, e penso poi sia stato un errore togliere Laribi..

    insomma via c’era anche il campo di patate non proprio semplice da affrontare..
    ma se si continua a giocare cosi’ si farà enorme fatica..

    sinceramente preferisco il 352 offre piu’ possibilità, anche agli scarponi..

  16. E’ da tanto che dico che una squadra dovrebbe avere due moduli, uno di base e l’altro di scorta da attuare con determinate squadre e quando certi giocatori mancano o altri sono meno in forma.

    il 3-5-2 è risaputo che il B è più efficace che in serie A e può essere praticato soprattutto perchè comunque non passeresti da schemi difensivi Sarriani con difesa alta e fuorigioco, ma basta applicare quello che viene già fatto nei finali di domenica scorsa e ieri, cosi puoi anche chiedere meno lavoro di ripiegamento ai due attaccanti. Moreo Mancuso potrebbero sfruttare anche qualche cross in più di Balkovec, Gazzola o qualche incursione di Antonelli sarebbe più coperta.
    Per fare 3-5-2 basta prendere altro difensore rapido per averne 6 e altro terzino destro giovane.
    Se invece volessimo continuare cosi ci vuole centrocampista forte in più.

  17. Bisogna cambiare ruolo a lagumina. Laterale a fare il raccatta palle, ma molto laterale. Altrimenti non si va da nessuna parte.

  18. Ha passato 2 turni di Coppa Italia (dove storicamente l’Empoli non passa quasi mai), vinto la prima di campionato e pareggiato la seconda in trasferta contro una concorrente. Su quali basi, rovina?

  19. Accardi ha ceduto un signor attaccante a 1,7 mln e preso uno che vale solo una gamba di donnarumma a 9 mln, un allenatore che a Benevento non c’è una persona che ne parla bene ditemi voi

  20. Quindi ti basi sui sentito dire…..sulla delusione dei tifosi del Benevento che hanno perso la semifinale playoff. Ma ti rendi conto o non ti rendi conto? Ti fidi più di loro che della società!!!! Ma roba da matti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here