Riprenderà già oggi la preparazione della squadra visto che dopodomani si torna in campo per quella che sarà l’ultima giornata del girone di andata. Da li ci saranno poi alcuni giorni di riposo per la squadra che potrà passare le feste con i propri cari. Due giorni per preparare una gara difficile e complicata come quella con il Milan che arriva per giunta dalla sconfitta con il Napoli. Una gara che però l’Empoli (se pur ancora con dei punti da dover fare per dirsi salvo) può giocare con grande serenità, vista la propria classifica e – soprattutto – lo stato di salute di quelle che davvero lottano per salvarsi. Ed in questo anche la gara di Spezia, che certo non ha ci ha dato il giusto premio per quanto prodotto, ha dimostrato di come invece stia bene l’Empoli sotto tanti punti di vista. Ed attenzione, perchè la gara di ieri poteva essere di quelle trabocchetto, ad un certo punto poteva trasformarsi anche nella più grande beffa. Non sarebbe la prima volta che si assiste a situazione in cui si va a perdere una partita su un mezzo tiro in porta subito. Gli azzurri però sono andati a riprendersela ed il punto, tutto sommato, fa classifica. In queste nostre condizioni può essere vissuto come soddisfacente. Come scritto nel commento finale di ieri, c’è poco da dire su una gara che di fatto ha visto in campo una sola squadra. L’Empoli ha fatto la partita, e lo ha fatto per tutta la durata del match. I numeri riepilogativi sono davvero a senso unico e fa anche un po’ sorridere pensare che per evitare una vera sfortuna, sia servito ancora un episodio fortunato, come spesso sta accadendo nelle ultime uscite. Le occasioni sono state davvero tante e gli azzurri avrebbero potuto trovare un gol con un loro calciatore sia nel primo, che nel secondo tempo. Anche difensivamente, nonostante il poco prodotto dallo Spezia che sta decisamente male, ci siamo mossi bene. Il pelo nell’uovo sta in alcuni disimpegni che devono essere gestiti con più attenzione ed in come Zurkowski si sia fatto sfilare da Reca in occasione di quel traversone che Marchizza ha deviato beffardamente nella nostra porta. Forse, con il senno di poi, si potevano gestire meglio i cambi, magari facendoli anche tutti e cinque e provando a mettere dentro una torre come La Mantia che avrebbe potuto dar fastidio. Detto questo c’è poco, anzi niente, da dire alla squadra. Quello di Spezia è sempre stato per noi un campo ostico, ed anche ieri si è visto il come da quelle parti non sia mai facile fare cio’ che si vuole, anche stando bene. I tanti tifosi arrivati al Picco si sono sicuramene divertiti nel vedere giocare la squadra di Monteboro, con la consapevolezza che dentro a quel “si può fare” di inizio stagione, ci siano ancora tante e tante cose da vedere e da godere. Il rammarico di non averla vinta c’è, ma il punto – ci ripetiamo – va vissuto davvero con grande serenità, perchè non arriva in sofferenza ma arriva per casualità dopo una partita giocata a mille.

Andreazzoli cambia ancora tanto rispetto all’ultima di campionato e si ripresenta con due trequartisti dietro all’unica punta, Pinamonti. La gara inizia subito per come la ci si era immaginata, con l’Empoli a dominare e lo Spezia che con tanta paura si mette dietro a far poco pressing ed a limitarsi a lanci lunghi per la testa di Nzola. L’Empoli accetta ovviamente di prendere l’iniziativa e prova a giocare ma si fatica a trovare spazi per vie centrali. Di fatto, nonostante un grande possesso e diverse uscite pericolose con qualche tiro, l’unica occasione del primo tempo è un tentativo di testa di Pinamonti che finisce a lato. Nella ripresa la musica cambia quando lo Spezia trova il vantaggio. Succede tutto un po’ per caso, Reca salta Zurkowski e mette al centro, Vicario respinge addosso a Marchizza e la frittata è fatta. L’Empoli a quel punto capisce che non c’è da scherzare, Andreazzoli inserisce Cutrone e Bajrami e passa alle due punte. Il pareggio arriva grazie ad una sfortunata deviazione di Nikolaou su cross di Zurkowski, ma è soprattutto nel finale che le occasioni fioccano. La più ghiotta capita sui piedi di Pinamonti, che calcia addosso ad Amian. L’arbitro vede un fallo di mano, ma il Var sembra mostrare un’altra verità e così la massima punizione viene tolta. C’è ancora tempo per Henderson, che sfiora il palo col destro, ma al fischio finale è ancora 1-1. Due punti persi per quanto prodotto più degli avversari, punto guadagnato per come l’Empoli si è ancora comportato.

Tra i singoli ci piace premiare Liam Henderson come migliore degli azzurri. Forse lo scozzese non parte strabene ma la sua gara è un crescendo, andando a regalare anche delle giocate sublimi per chi assiste alla partita. Indubbiamente è sulla mezzala che riesce ad esprimere al meglio il suo calcio, ma nel ruolo nuovo disegnatoli dal mister è sempre più prezioso. Per il resto la gara degli azzurri è abbastanza livellata, senza grandi situazioni singole da poter evidenziare ma con un collettivo che fa vedere ottime cose. Senza dubbio porta a casa una bella partita Stojanovic che è sempre molto attento dietro, non disdegnando poi di salire e far vedere buone cose anche in fase di proposizione. Ottimo l’approccio che ha avuto Parisi dal momento del suo ingresso, andando anche a sfiorare un bel gol al culmine di una giocata da fantasista. Ed a proposito di fantasisti, ieri è mancato sicuramente l’apporto di Bajrami che, messo dentro a ripresa in corso, non da mai l’idea di potersi accendere; la fotografia del suo match sta in quella punizione da ottima posizione calciata in modo “svogliato”. Da lui ci aspetta di più. Non bene nemmeno Marchizza, non tanto per l’autogol, lì è sfortunato, quanto per la troppa timidezza in fase di spinta. Il mister forse, anche qui con il senno di poi, sperava di trovare uno Spezia più battagliero che potesse concedere più campo. Sicuramente in questo potrebbe non aver pagato a pieno il modulo iniziale. La squadra però in campo fa davvero di tutto e di più per vincere una partita che “ai punti” è nostra senza tanti discorsi. I cambi, escluso Parisi, non portano quel quid in più a cui ci eravamo abituati, ed anzi sono pure tardivi e non completi. Detto ciò la macchina funziona bene ed il meccanico che l’ha messa in pista, è lui.

Adesso poco tempo per rilassarsi, arriva il Milan e c’è voglia di continuare a stupirsi provando a regalarci un’altra notte magica. Non sarà facile ovviamente ma di certo i rossoneri dovranno stare molto attenti e giocare un gran calcio per non finire sotto la falce azzurra. Una gara che non verrà assolutamente giocata con lo spirito del non aver niente da perdere, anzi, ma da dire che comunque vada il girone di andata dell’Empoli è stato strepitoso e la salvezza al momento è affare che non ci riguarda proprio.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Spezia-Empoli 1-1
Articolo successivoAl vaglio nuove restrizioni per lo stadio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Il Milan ha perso dalle riserve del Napoli….. poi può anche vincere, ma ce la possiamo giocare alla grande….. vediamo se la squadra dopo il “regalo di Natale” dei 27 punti (e che regalo), ci fa anche la ciliegina…. giochiamocela senza paura e a 2 punte….. solo per lo spettacolo e il divertimento puro….

    • Basta che mi prometti che, se si gioca a due punte e poi si perde, non tu arrivi a lamentarti che il mister non c’ha capito nulla e s’è giocato troppo scoperti. Ti prego 😀

      • Tranquillo, hai 27 punti, 17 in più della terz’ultima, se non osi ora, in una partita che ci sta di perdere, allora quando?
        Io sarei per Manuso, Cutrone e Bajrami davanti….

        • D’accordissimo che ci si può permettere di osare, ma sinceramente non mettere Pinamonti mi parrebbe follia, meno male il mister lo fa Aurelio… per il resto, continuo a non capire il discorso per cui con 2 punte sicuramente sei più pericoloso. Tra l’altro basta la partita di ieri per smentirlo: si è dominato per 90 minuti, ma nei primi 45 si è dominato ancora di più, non è che l’ingresso di Cutrone abbia portato ste grandi occasioni limpide. E non è che io devo sostenere per forza uno schema o l’altro. Mi va bene anche metterne 4 di punte, ma non è detto che questo ti porti a tirare di più in porta.

          • Ieri, partendo con due punte dal primo minuto ed un trequartista, la portavi a casa già dal primo tempo; non c’è bisogno di essere dei “maghi” per capirlo.

          • Te guido mi fai davvero schiantare con le tue certezze sparate così. Immagino che guido sia lo pseudonimo dietro cui si cela, che so, Guardiola, Nagelsmann, o quantomeno Bielsa, quando gli viene voglia di venire a commentare su pianetaempoli

          • O 3mp0I1, ma ancora non ti sei reso conto che ieri in area di rigore non ci avevi nessuno che sapeva buttarla dentro !!! Ma bastava mettere anche il centravanti della primavera !!!

          • O Guardiola costì, e te non ti sei reso conto che s’è pareggiato su autogol? E che non s’è avuto nel secondo tempo più occasioni che nel primo, anzi io direi se n’è avute meno? E comunque nel parco attaccanti ci s’ha Cutrone, Mancuso e La Mantia, non mi pare si stia lasciando in panca Haaland

          • O osservatore tecnico del Borussia Dortmund, nessuna squadra di serie A ha in formazione un giocatore del genere; Mancuso, Cutrone e Pinamonti non gli legano neanche le scarpe !!!
            Se fosse stato per te, si doveva continuare a giocare con il solo Pinamonti in avanti, anche nel secondo tempo !!! Io non ho parole, eppure mi sembrava che ti calcio un pochino tu lo masticassi …

  2. Dietro le grandi, le squadre più spettacolari di tutte sono indubbiamente Empoli e (mi spiace dirlo) Sassuolo. Dionisi sta valorizzando al massimo Frattesi e Scamacca, Andreazzoli sta valorizzando al massimo Ricci e Parisi. Alla fine è stato un bene per tutti che l’amiatino se ne sia andato….(e per ora rimane dietro di noi e con lo scontro diretto perso)

  3. Io non capisco il modo di ragionare di certe persone: Bajrami e Mancuso giocano pochi minuti a partita in corso e si prtende che spacchino il mondo, Cutrone dopo Pinamonti ha giocato più di tutti e ha i numeri peggiori (anche al netto del gol casuale a Napoli) ma nessuno dice nulla. Delle due l’una: o Bajrami e Mancuso sono scarsi e allora non devono giocare, oppure se sono in grado di risolvere una partita in pochi minuti, dovrebbero giocare dall’inizio

    • Sono d’accordo con te. Anche per me Cutrone, al netto di un impegno sempre al massimo, è tecnicamente ,diciamo non eccelso. A questo punto, visto che abbiamo un margine rassicurante di punti, e visto anche come giocano quelle dietro, almeno le ultime 4, proverei a far giocare con più continuità Mancuso e Bajrami. Sono convinto che la spalla di Pinamonti dovrebbe essere Mancuso , che magari caratterialmente è più “molliccio” ma tecnicamente è parecchio meglio di Cutrone.

    • Io mi aspetterei anche che il bravissimo Andreazzoli, avesse almeno una volta il coraggio di far riposare Pinamonti, e dare finalmente una chance a Mancuso; ma forse non lo farà, perchè se dio ne guardi Leo cominciasse a fare gol, come fa il nonno a rinunciare all’interista, sarebbe troppo rischioso e controproducente.

    • Ma ringrazia Cutrone se tante partite le hai vinte .
      Con Udinese partita straordinaria, non ha fatto goal e vero ma va vista la prestazione anche.
      Con Napoli ha segnato ( casualmente) ma ha segnato e senza il suo goal non vincevi!
      Sassuolo prende rigore e fa ripartire la rimonta
      Ieri c’è comunque il suo zampino sull Autogoal del pareggio.
      E tante altre partite!
      Cercate di vedere Le partite va.
      Tecnicamente cosa? Non sbaglia mai un appoggio, si libera , tira, ultimamente riesce a dribblare anche L avversario.
      Dai guardiamole le partite al posto di commentare a caso. Chi va tolto sono altri non lui secondo me. Siamo a 27 punti ricordiamo e come dici tu perché lui e pinamonti stanno giocando più di tutti. Ricordate dove siamo.
      Forza Empoli

  4. Hanno da dura’ tanta ma tanta fatica pe vince a Empoli..ma tanta..e comunque vada…SARA’ UN SUCCESSO… il bello desse pe l’Empoli e’ questo!!

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  5. Una punta e atteggiamento prudente come ieri a La Spezia…il Milan soffre le squadre che fanno un po di densità…e comunque creiamo occasioni importanti anche con quel modulo…bisogna solo concretizzare, ma li il modulo non c’entra…c’entra invece la qualità, la precisione, la fortuna/sfortuna, la difesa degli avversari.

    I problemi ce li possono creare Messias (in gran forma)…Theo Hernandez (brutto cliente per Stojanovic, ma anche per Zurkowski) Kessie (una forza) e il solito Ibrahimovic che può restare nell’ombra per larghi tratti della partita e con un lampo essere decisivo.
    In una partita come questa temo che soffriremo oltremisura l’assenza di Haas in mezzo.

    • Atteggiamento prudente come a Spezia ? O se abbiamo giocato nella loro metà campo !!! Continuamo pure a giocare benissimo con due trequartisti, tanto il problema di chi fa gol a noi ci interessa relativamente.

      • Prudente come assetto tattico…una punta e doppio trequartista atipico…poi se giochi bene chiaro che sarai molto più nella mera campo avversaria.

        Due punte e il trequartista ci sbilanciano troppo…a meno che non giochiamo 4-4-2…ma a parte forse Zurkowski non abbiamo gli interpreti giusti sugli interni.

  6. S’ha talmente tanto fieno in cascina..che con il Diavolo si pole anche perde….quindi rosiconi cominciate giaa mangiavvi i cappello…ahahahah

  7. Del milan temo soprattutto l arbitraggio dopo che ieri è stata penalizzata e si è lamentata.
    Fu così anche per l inter e poi puntualmente c’è la rubarono.

  8. Il Milan ha fatto 7 punti nelle ultime sei, noi 11… anche questo dovrebbe darci la misura di quello che stiamo facendo! Ieri ho visto comunque un buon Milan con Messias e Kessie che girano e potrebbe rientrare anche Theo. Potremmo riproporre la formazione dell’Inter con Pinamonti Cutrone e Bajrami in marcatura sul loro play in fase di non possesso.

    • Buon Milan? Il Napoli ha giocato con le riserve e avevano 5 cambi 5….. Milan arrembante, ma tanta foga e poche idee…. ce la possiamo giocare….

      • Buon Milan visto da un tifoso dell’Empoli che ci deve giocare contro… è tutto relativo! Arrembante e un po’ confusionario, tante palle sparate in mezzo confidando in Ibra, ed infatti ho detto “buon” Milan, nel senso che adesso è una buona squadra e poco più! Poi non so se ce la possiamo giocare ma, di sicuro, proveremo a fare la nostra partita… ed abbiamo mezzi convincenti!

  9. a me sinceramente ieri andare ancora una volta sotto con una squadra di raccattati mi ha fatto veramente imbestialire!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here