La situazione Covid sembra purtroppo avere una nuova impennata, e come ormai di dominio pubblico sono al vaglio del governo alcune situazioni che potrebbero portare a nuove restrizioni generali per la vita di tutti i giorni. In queste potrebbe essere coinvolto anche il calcio, in sede di ingressi allo stadio. Sul tavolo dei ministri, in base a quanto sta trapelando in queste ultime ore, ci sarebbero alcune ipotesi che potrebbero entrare in vigore già dalla ripresa del campionato a gennaio.

Quello che stiamo vivendo adesso, con il pubblico tornato presente a farsi sentire sugli spalti in maniera quasi pre-covid, potrebbe essere presto un ricordo. Le ipotesi al momento sembrano essere sostanzialmente tre. La prima, che servirebbe per non andare ad intaccare la percentuale di possibili accessi, è quella di richiedere a tutti gli spettatori un tampone fatto almeno 48h prima. Quando diciamo tutti, intendiamo anche i vaccinati che al momento hanno accesso con il green pass senza dover far altro. Le altre due ipotesi invece vanno nella direzione della percentuale di accesso, pensando ad un ritorno al 50% o, addirittura di giocare a porte chiuse come sta già avvenendo il altri campionati.

La cabina di regia del prossimo 23 dicembre dovrebbe dirci molto di più anche in questo senso, con la sensazione che qualcosa cambierà.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dai lavori… Da Spezia poco raccolto per quanto seminato
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Milan
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. Le porte chiuse, paradossalmente, possono essere un vantaggio per la squadra perché questa squadra è talmente padrona di se’ che trovarsi a Milano, Roma, Firenze, Genova senza pubblico avverso è solo che un vantaggio… se non te la giochi alla pari, poco ci manca.
    Anche ieri a Spezia, squadra in totale controllo del match dal primo all’ultimo minuto… ci dicevamo che a tratti sembrava di giocare al gatto con il topo.

    L’aspettò negativo è per i tifosi cui viene tolto il piacere di vedere dal vivo e sostenere la squadra

  2. boh secondo me non sanno nemmeno loro cosa è meglio fare. prima fai riaprire la campagna abbonamenti alla maggior parte delle squadre e poi ora vuoi richiudere tutto.
    se metti il tampone obbligatorio (oltre al green pass) per entrare davvero allo stadio ci vanno in cinque persone. a quel punto meglio a porte chiuse.

  3. Sarebbero dei pazzi a fare una cosa del genere! Quindi non basterebbero neanche 2/3 dosi?! C è qualcosa che non quadra e con questa cosa gli stadi si svuoterebbero

    • Le dosi servono e sono indispensabili. Il problema è rappresentato dalle varianti che continuano a formarsi e a circolare per colpa di chi non osserva la benchè minima regola

      • Invece te sei furbissimo e scommetto non sei entrato mai nemmeno in una chiesa? C’è ancora chi fa le corna e similia e tu dài del credulone a chi pensa che i vaccini siano un argine ai virus! Nessuno scienziato ha mai affermato il dogma: vaccino=sicurezza, bensì minore probabilità; hai presente la fisica dei quanti? P.S. Caso personale sono più di vent’anni che mi faccio il vaccino antiinfluenzale e da allora ho ignorato (salvo una volta in forma leggera) tale malattia. 😉

        • In realtà tutti i virostar televisivi vi hanno raccontato prima che con una dose eravate ‘immunizzati’, poi con 2, poi alla terza, e hanno sempre detto che vaccino=greenpass=sicurezza.
          Invece di rigirare la frittata, ammettere di essere stati presi per il c…
          Il siero miracoloso serve solo ad una fascia di anziani. Mentre sotto una certa età farsi il siero È DA FOLLI DEMENTI KAMIKAZE

          oramai anche i sassi hanno capito che vi immunizza solo il cervello…
          Ma ci sono sassi più duri di altri sassi evidentemente…

          • Non so chi siano i “virostar” ma presuno ti riferisca a personaggi televisivi, che evidentemente c’entrano poco o nulla con gli scienziati. In linea generale la preoccupazione maggiore deve essere il controllo delle fonti di informazione e, in secondo luogo, se qualche tema vi sembra di notevole interesse, fate lo sforzo di leggere la letteratura scientifica rilevante che lo riguarda, perché la comunità scientifica ha costituito la nostra fonte di conoscenza più affidabile per secoli, anche se fino a questo momento, purtroppo gli scienziati non sono riusciti a trasmettere le loro teorie più aggiornate al vasto pubblico, pertanto siamo di fronte a un paradosso: proprio a coloro che occorrerebbe, manca l’arte della narrazione. P.S. per quanto mi concerne alla TV guardo solo sport e film/documentari.

  4. Che 🔵⚪ il covid e coloro che si reputano intelligenti e non si vaccinano…. vaccino, distanziamento e vaccino….. invece, Facebook dice che i vaccini fanno male, mascherine zero ovunque e i controlli (questi sconosciuti)?

  5. Richiedere un tampone a chi è vaccinato con doppia ( o tripla )dose per assistere ad una partita,all’aperto e con obbligo di mascherina! Quale migliore assist ai no-vax? Stessa cosa per cinema, teatri e palazzetti che però sono al chiuso.Un’altra “chiusura” mascherata.Sempre peggio,qui alla fine viene giù tutto ( e parlo di posti di lavoro )

  6. Andando un pò off topic ci vuole l’obbligo vaccinale anche con la terza dose ed il problema variante sarebbe molto limitato perchè poi la situazione sarebbe gestibile a livello di ospedalizzazioni che andrebbero a calare pian piano.

    La cosa del tampone anche per vaccinati ridarebbe un colpo a noi tifosi, ma non è cosi sensa senso, in fondo è quello che viene richiesto per entrare/rientrare in Italia dai paesi Shenghen.

  7. Lo dico da convinto si vax che ha le tre dosi: non è possibile richiedere il tampone, il messaggio che si lancia è devastante, si dà ragione a chi dice che il vaccino è inutile. Allora si abbia il coraggio di (ri)chiudere gli stadi, altrimenti si commette una grande ingiustizia

  8. Gandalf sono d’accordo anche io, ma credo che chi gestisce il tutto (CTS-Ministero della salute) e veda le immagini delle curve (e tribune perchè non cambia molto) con il 95% di persone senza mascherine dia la spinta per dare un’ulteriore stretta in questo periodo per limitare la velocità di diffusione della Omicron.

    Per chi dice che nel supermercato non serve nessun tampone/vaccino, credo che sia normale, non si va per divertimento li, ma per necessità e poi onestamente mi è capitato di rado vedere qualcuno senza mascherina.

    • Con 3 dosi mi sembra assurdo fare anche il tampone, 3 dosi e mettersi la mascherina andrebbe più che bene! Questa è l’unica stretta che mi pare giusta, magari accompagnata con tifosi che esultino si, ma senza nessun abbraccio. D’altra parte il momento e questo da ben quasi due anni. Un abbraccio in meno e una mascherina in più non credo sia una “penitenza” così grande per un tifoso (ma neanche per i non tifosi)

      • Giusto, basta multare chi non tiene la mascherina. Hanno le immagini di ognuno di noi, lo sappiamo bene, e ci conoscono per nome, cognome e indirizzo

  9. col tampone sinceramente io non verro’…mi sono fatto i vaccini per non farmi frucare il naso,ora si dara’ ragione ai no vax e ci piglieranno per i fondelli ……godiamoci l’ultima col milan chiudete tutto il girone di ritorno l’anno prossimo rimborsateci la differenza tanto si rigiochera’ in a ma soprattutto 150 euri per vedere le partite su dazn mi sembrano una rapina!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. allo stadio io con la mascherina accanto a me tutti senza poca intelligenza generale c’era da immaginarlo che sarebbe andata cosi’……..

  11. Secondo me è giusto fare il tampone vaccinato e non
    Forse è la cosa più vicina alla certezza di non essere positivi e non contagiare
    Semmai i tamponi divrebbere essere gratis al massimo 1 o 2 euro come le ricette

    • La sindrome di Stoccolma è un particolare stato di dipendenza psicologica e/o affettiva che si manifesta in alcuni casi in vittime di episodi di violenza fisica, verbale o psicologica. Il soggetto affetto dalla sindrome, durante i maltrattamenti subiti, prova un sentimento positivo nei confronti del proprio aggressore che può spingersi fino all’amore e alla totale sottomissione volontaria, instaurando in questo modo una sorta di alleanza e solidarietà con il suo carnefice
      Cedere a reiterati ricatti e farsi continuamente umiliare porta alla realtà che state vivendo(?)…seguitate a dormire,cari amici immunizzati(?).

  12. Ho letto su altro sito che 10 tifosi sarebbero stati multati in occasione di Empoli-Udinese perchè senza mascherina, da immagini delle telecamere fisse. Resta da capire con quale criterio quei 10 e non altri.
    Dico io: Solo io (con ffp2) e forse a essere larghi un 5% aveva le mascherine. Continuamente lo speeker richiama all’uso delle mascherine. Ci limitano ancora chiedendoci il tampone vedendo anche le immagini di un 75% di spettatori presenti (che ha poco senso) essendo comunque tutti appallati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here