Riprende oggi l’attività degli azzurri visto che sabato si torna in campo contro il Trapani. Gara sulla carta ampiamente alla portata ma c’è da stare attenti alla strana squadra sicula, capace in alcuni momenti di determinate imprese: sottovalutare, cosa che sicuramente non accadrà, sarebbe un grande errore.

La gara di Cremona ci ha fatto rivedere la vittoria dopo lo stop interno contro il Pordenone, una vittoria che certifica il buono stato della squadra e che dimostra che la cura Marino sta funzionando. Sicuramente, come dice sempre l’attuale allenatore dell’Empoli, ci sono ancora delle cose da mettere a posto ma il gruppo è solido ed in campo palesa la supremazia sull’avversario. Gara tutt’altro che semplice quella contro i grigiorossi, anche per le non poche variazioni portate alla formazione in partenza. Una gara che ha fatto capire diverse cose, soprattutto quella che è la gerarchia degli elementi, chi dovrebbe partire dall’inizio e chi essere alternativa. Non si può prescindere da Bajrami e Mancuso, Ricci ha più di qualcosa rispetto a Stulac ed il brio di Henderson (anche se la gara di Bandinelli è stata più che sufficiente) è la vera arma in più arrivata dal mercato di gennaio. Anche in difesa le alternative sono in crescita, certo è proprio lì che però si deve cercare un miglioramento visto che – eccezion fatta per il Perugia – si prende sempre gol.

Alla ripresa saranno proprio le condizioni dei due centrali difensivi titolari ad essere sotto osservazione. La sensazione è che il recupero per sabato sia difficile per entrambi con però Romagnoli avanti a Maietta. Dovremmo rivedere Tutino nei tre davanti ed i già citati Ricci ed Henderson in mezzo al campo. Da capire se verrà fatto tirare il fiato a Frattesi o meno. La formazione però sembra essere a grandi linee già delineata con il 4-3-3 ad essere sempre l’abito da indossare. Come detto, la gara con il Trapani non dovrà essere sottovaluta. E’ però questa una gara importante per mettere in cascina altri punti e consolidare l’ingresso nella zona playoff, obiettivo questo che sembra ampiamente alla portata.

Da capire, semmai, quelle che saranno le condizioni in cui si giocherà il match. Ci torneremo più specificatamente con degli articoli ad hoc, la sensazione però è sempre più quella che si possa giocare a porte chiuse, condizione questa che potrebbe caratterizzare tutto il mese di marzo. Ovviamente aperte anche le altre possibilità, quella della totale normalità e quella del rinvio. Crediamo che in tempo brevi si possa sapere qualcosa di più. Nel frattempo la squadra oggi torna in campo per il primo allenamento, una seduta che sarà di scarico per chi ha giocato ieri contro i lombardi, normale per tutto il resto del gruppo.

Articolo precedenteCremonese-Empoli… il giorno dopo
Articolo successivoMinistro Spadafora: “Campionato avanti, ma a porte chiuse”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

12 Commenti

  1. Far rifiatare Frattesi mi sembra giusto, e cmq farlo entrare nella mezzora finale col suo sprint può spaccare parita. Dentro Bandinelli con Henderson a dx. Speriamo vivamente nel rientro almeno di Romagnoli. Io andrei cosi.
    Brignoli/Branduani
    Fiammozzi Romagnoli/Nikolau Sierralta Balkovec
    Henderson Ricci Bandinelli
    Bajrami Mancuso Tutino

  2. secondo me Stulac non è andato male, anzi..
    il tridente non puo’ prescindere da Mancuso, la cui presenza e i cui tagli, consentono gli spazi per gli altri due attaccanti, che devono essere Tutino e Bajrami..

    ..a centrocampo si sta bene, e in difesa invece non abbiamo molte scelte, ma credo che Sierralta e Romagnoli possono bastarci tranquillamente col trapani..

    e grazie ancora a mister Marino, perchè rivedo il vecchio gioco verticale ben giocato..

  3. Se fossero porte chiuse sarebbe un peccato per noi tifosi, ma sarebbe anche comprensibile vista la situazione e le misure che stanno adottando.
    Ad ogni modo, questo sì, le porte chiuse dovrebbero essere su tutti i campi senza distinzione alcuna

  4. Nonostante il Trapani venga da una vittoria sonante ( probabilmente meglio così almeno non prenderemo di sicuro la partita sottogamba, come abbiamo fatto contro il Pordenone, regalandogli il primo tempo per poi non rientrare più in partita se non negli ultimi 20 minuti) credo che sia meglio incontrare una squadra che difficilmente riuscirà ad uscire dalle sabbie mobili che una squadra di alta classifica. Insomma sono queste le partite che al 99,99% dicono 3 punti. Cosa ha detto la partita di Cremona? Che abbiamo una panchina che altre squadre non hanno e pensare che mancavano 2 leader difensivi come Romagnoli e Maietta. Ottima ancora la prova di Sierralta, finalmente un difensore che sui calci d’angolo riesce, di testa, ad impensierire gli avversari. Bravo Ricci a dare più dinamismo al centrocampo ( Stulac non riesce certo a velocizzare l’azione offensiva). Perucchini in fondo dopo qualche incertezza iniziale ( ma non sui goal) ha fatto il suo dovere e non era facile dopo un anno e mezzo che stava in panca. Piuttosto deve migliorare difensivamente Fiamozzi perché poteva almeno contrastare meglio chi ha fatto goal. E veniamo a Bajrami e Mancuso, due giocatori che con Marino stanno giocando su livelli eccezionali. Credo che si sia capito che non ci siano La Mantia e Ciciretti che tengano, questi due fanno la differenza all’attacco e con Tutino formano un trio che son sicuro anche in A direbbe la sua. Bene Bandinelli che non poteva essere quello visto nelle sue ultime apparizioni. Frattesi è quello, prendere o lasciare, giocatore a volte troppo egoista, ma quando esce palla al piede ricorda abbastanza, con le sue accelerazioni, Krunic, difficile poterne fare a meno. 5 vittorie su 6 partite, mi pare che Marino ad oggi meriti un bel 8.

  5. Concordo, paradossalmente, con chi ha detto che quella col Trapani sarà più difficile che quella col Benevento. I siculi sono in gran forma e dopo mesi vedono la salvezza possibile. Ci vorrà il miglior Empoli.

  6. Il Trapani ha vinto a Livorno e Spezia, poi fuori casa ha sempre preso un caterva di reti, perché giocano aperti. Se dobbiamo temere questa squadra, allora abbandoniamo qualsiasi sogno di gloria.

  7. Il Trapani sabato perde, con o senza pubblico, anche se il calcio non ha logica, il risultato per me è scontato al 100%.

  8. E’ meno scontata di quanto appaia,scritto questo,sarebbe molto importante battere il Trapani.
    Mancano 4 difensori su 8,poca chimica fra i centrali,dobbiamo accettare possibili sbandamenti.
    Personalmente mi piace molto il modo di affrontare le partite dell’Empoli di Marino,capacità di soffrire inclusa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here