Inizia oggi la settimana che ci porterà alla prossima sfida di campionato. Domenica, alle ore 12:30, sarà nostra ospite al Castellani l’Inter. I nerazzurri arrivano dalla sorprendete sconfitta interna con il Monza, ma prima della gara contro di noi avranno da giocare il ritorno dei quarti di Champions con il Benfica. Al di là dei risultati non certo esaltanti dei nerazzurri in questo campionato, battuti anche da noi all’andata, la gara si presenta indubbiamente come molto difficile. Non è certo questa la partita a cui si chiede di dare delle risposte importanti dopo la caduta di Cremona ma, questo si, una prestazione più aggressiva è dovuta.

La settimana scioglierà un po’ di nodi legati ai giocatori che al momento sono fuori per problemi fisici. Su tutti, Vicario. Il portiere sta bene ed era presente a Cremona a seguire i compagni, stando alle ultime dovrebbe rientrare in gruppo ma si capirà solo all’ultimo se potrà essere schierabile o meno. Anche le situazioni di Akpa Akpro ed Ismajli (ambedue in miglioramento) saranno capite meglio nei prossimo giorni, con poi l’aggiunta di De Winter che si è fatto male nell’ultima gara: Walukiewicz è pronto per partire dal primo minuto. Per il resto non ci attendiamo particolari stravolgimenti, l’unica variabile potrebbe essere Cambiaghi dal primo minuto visto che l’ex Pordenone sta meglio. Da dire però che la coppia Caputo-Piccoli potrebbe aver sempre maggiore spazio visto che con grande probabilità sarà la coppia d’attacco del prossimo anno.

Sono otto le giornate alla fine della stagione, ed il vantaggio azzurro sembra essere sempre ben solido sulle inseguitrici: +9 sulla terzultima ma in mezzo ci sono tre squadre a fare da cuscinetto. La sensazione resta che 35 punti dovrebbero essere più che bastanti per la salvezza ed anche se non potrà essere matematica domenica, va da se che vincere (per quanto difficile) potrebbe chiudere ogni discorso. Va da se che restano poi ancora tante tante partite per andare a trovare i punti mancanti.

Articolo precedenteInfo biglietti per Empoli-Inter
Articolo successivoTV | Sintesi primavera Samp-Empoli 2-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Certo che se la coppia d’attacco del prossimo anno sarà Caputo/Piccoli allora e siamo proprio messi bene…Ciccio che ormai è sul “viale del tramonto” e Piccoli…spero di sbagliarmi…ma che non fa gol neppure con le mani…via su non scherziamo…se sbagliare è umano perseverare è diabolico!

    • Su la coppia Caputo/Piccoli mi è venuto anche a me lo stesso pensiero….
      Su Vicario, l’incognita è….. che giocatore troviamo? È lo stesso della pausa? Io penso di no, almeno nel breve…..

  2. L’Inter farà la partita…. meno possesso palla (che non serve a niente), più difesa e contropiede…. unico modo per cavare qualcosa…

        • Codesti sono discorsi tanto x dare aria alla bocca o alla penna.
          Non so a casa tua, ma a casa mia conviene la palla averla tra i piedi, non tra i piedi degli altri.
          Detto questo, deve essere anche produttivo, perché il passaggino minchia come facciamo noi tra difesa e centrocampo non serve a niente…

  3. La redazione quando afferma che “la coppia Caputo-Piccoli … con grande probabilità sarà la coppia d’attacco del prossimo anno”, non si esprime in modo chiaro: Piccoli può rimanere in prestito a Empoli anche per il prossimo anno, e giustamente la società, che ha sempre creduto nel giocatore, vuole verificarne le sue doti e l’attitudine a giocare con Caputo; questo non significa affatto che “molto pronabilmente” sarà la coppia d’attacco per il prossimo anno; se Piccoli fallisce, salterà il prestito; e comunque mi sembra che la società stia agendo correttamente testandone le capacità.

    • Guido il prestito di Piccoli è già stabilito in 18 mesi. Non puoi scegliere di non prolungarlo. Il metterlo in campo spesso credo serva x valutarlo. Siccome l anno prossimo ce lo hai di sicuro, se ora va bene puoi prendere un tipo di attaccante, se andasse male un nome più importante. Ma Picholi l anno prossimo c’è

      • E chi l’ha detto che non puoi NON prolungarlo … è gia successo con quel centravanti che l’Udinese ci prestò per 18 mesi (se non sbaglio) e comunque è accaduto pure con Lammers seppur il prestito era per 12 mesi … Quanto a Ca.pu.to … giusto che rimanga ancora un anno, perchè a livello fisico mi sembra ancora integrissimo e pur non essendo il Ca.pu.to di 4 o 5 anni fa … son convinto che questa per lui è stata solo un’annata storta … come può capitare ad un qualsiasi attaccante … Pi.cc.oli … non si può negare che pur non avendo giocato partite eclatanti sta migliorando di partita in partita (bastava avesse tenuto più bassa quella palla a Cr.em.ona o che magari, sulla sua schizzata di testa Ca.pu.to avesse fatto goal a Milano e … forse qualche tifoso avrebbe cambiato idea su di lui) … Va provato … su questo non c’è dubbio e da qui alla fine sta a lui meritarsi la maglia da titolare. Quello che di sicuro vorrei vedere ancora in maglia azzurra anche l’anno prossimo è sicuramente Cam.b.i.aghi … e farei uno sforzo per comprarlo … anche perchè attualmente non credo che spendi più di 4 milioni … (e Pic.co.li probabilmente vale più o meno la stessa cifra) e pure A.kp.a lo acquisterei senza ombra di dubbio, visto che al massimo lo paghi 1,5/2 milioni……………..

        • Certo ma deve essere d accordo l Atalanta. Sennò col piffero. Te pensi che se la Samp non rilevava il prestito di Lammers l Atalanta a gennaio se lo riprendeva? Manco per il cavolo. Quindi te lo tieni senza concessioni per 18 mesi.

          • massy, gli accordi si trovano specialmente se il giocatore si sentirá escluso; poi essendo un attaccante, qualche squadra di bassa classifica, che voglia cercare il rilancio, la trovi. Speriamo invece che il giocatore riesca ad affermarsi qui ad Empoli.

        • Difatti i prestiti vanno e vengono. A giugno 2024 sarà difficile che venga riscattato per 12 mln (non tutti sono Vicario); comunque vediamo da queste ultime partite se è valido per il prossimo anno.
          Per quanto riguarda Cambiaghi, vediamo se fosse possibile un prestito anche per il prossimo anno, è un bravissimo giocatore; un eventuale acquisto, mi sembra fuori dalla nostra portata.
          Per quanto riguarda Akpa, non credo che si voglia acquistare, a me non è che piaccia molto, anche se con il nostro attuale centrocampo, lento e troppo compassato, un elemento come lui è essenziale; comunque abbiamo Fazzini.

    • Dopo due anni interi, potremmo tornare a breve in zona retrocessione. Siamo troppo esperti in materia per non sapere che da ultimo Cremonese Verona Spezia Salernitana e Lecce faranno tanti punti. L’Empoli ha però dalla sua un gruppo coeso, uno spogliatoio unito e un modo di giocare adatto alla battaglia. Poiché da ora in poi ogni partita sarà una battaglia.

  4. Se abbiamo l approccio come a Cremona con l Inter prendiamo l imbarcata ma prova Vignato e Henderson lascia stare il camminatori Bandinelli fai qualche cambiamento Zanetti altrimenti le perdi tutte a bischero

  5. No David. Solo bella figura, domenica. l’Inter se non vince esonera Inzaghi. Inutile illudersi. La salvezza va conquistata a maggio.

    • Si può anche pareggiare, perché no; a noi un punto con l’Inter va di lusso e poi se Inzaghino va a casa, cosa ce ne frega ???
      Forza Azzurri sempre

      • L’Inter è quasi in semifinale di champions e di coppa italia; l’esonero c’è se vieni eliminato dal Benfica e dalla Juve, non certo per un’a eventuale sconfitta con l’Empoli.

    • Sicuramente sarà molto difficile, ma è quello che si pensava a Milano, invece sono arrivati i 3 punti. Le vie del calcio sono infinite, puoi perdere a Cremona e far punti con l’Inter, almeno la speranza è quella, sennò invece di sorbirmi 30 km. per ogni partita casalinga (e da più di 30 anni consecutivi) me ne starei a casa.

      • Scusa, ma che c’entrano i 30 km che ti fai per venire a Empoli con quello che sulla carta è un risultato che ci sta poco? Non lo capisco. Poi ovviamente può andare a finire che vinciamo o che pareggiamo (le vie del Signore sono infinite, come si dice proverbialmente: ma io non ci credo). Ora tiriamo fuori l’altra battuta, che il pallone è rotondo.
        Non si può mica negare che sulla carta sono più forti loro! Poi stiamo a vedere, ma è con le squadre peggiori che noi dobbiamo vincere, e mettercela tutta.

  6. L’Inter è, un osso veramente duro per noi
    Bisognerebbe pareggiare.Sulla coppia d’attacco del prossimoanno invito modestamente la societa’a pensarci bene chi scegliere perché bisogna buttarla dentro.Non basta correre .Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here