Messa in archivio la vittoria e la gioia di ieri sera arrivata contro la seconda della classe, gli azzurri tornano subito a lavoro visto che domenica sarà nuovamente campionato e la sfida è di quelle che valgono una finale. In attesa di sapere cosa farà questa sera il Bologna, l’Empoli guarda all’Udinese avanti di un punto, al “Friuli” in palio una bella fetta di stagione con la consapevolezza che vincendo si potrà essere un passo più vicini alla salvezza.

La squadra riprenderà oggi, come detto, e lo farà con il classico allenamento del giorno dopo. In campo solo chi non ha preso parte alla sfida di ieri, per gli altri una seduta defaticante. Sono però non poche le situazioni da valutare visto che la rifinitura pre-Napoli ha messo fuori gioco diversi calciatori. I tre lungodegenti, La Gumina, Mchedlidze e Diks sono da considerare fuorigioco ed indisponibili al 100%. Non è messo bene nemmeno Ucan, per lui si parla di uno stop di almeno 10 gg per un problema muscolare. Potrebbero invece stringere i denti ed esserci Acquah e Rasmussen, nessuno dei due è al top, soprattutto il danese che in nazionale ha ricevuto un colpo alla testa. Da valutare anche giorno per giorno Dragowski che ha avuto un risentimento muscolare. Tutto ok invece per Dell’Orco che già oggi dovrebbe essere in gruppo.

Ancora presto quindi per capire il probabile undici, dovrebbe essere scontato il modulo di partenza andando avanti con il 3-5-2.

Articolo precedenteI numeri del match… Empoli/Napoli
Articolo successivoFabrizio Corsi: ” Abbiamo fatto una grande partita”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Forza ragazzi ci siamo anche noi per la corsa salvezza possiamo toglierci grandissime soddisfazioni crediAmoci tutti insieme.

  2. il 352 è stata un intuizione di Iachini o comunque un suo modulo di riferimento per il contropiede..

    Aurelio lo ha interpretato in modo palleggiato (a volte anche troppo c’è bisogno anche di verticalizzare come nel secondo tempo) e sopratutto si è ritrovato con tre centrali difensivi..

    la cosa aiuta non poco perchè Aurelio schiaccia i tre centrocampisti e gli esterni formando una linea 3-5 difensiva con delle scalate quasi perfette, mai ieri i ragazzi pur accerchiati dai partenopei si sono disuniti
    solo la juve con una giocata individuale di manzukic ci ha beffato, altrimenti
    grande compattezza difensiva, grandi scalate, e ottima l’idea di tenere sempre le due punte alte e vicine per l’eventuale ripartenza..

    bravissimo Aurelio..

    • Contro i gufi che sono tanti e che acevano predetto zero punti nelle ultime due. Forza aurelio, forza ragazzi e forza fabrizio e ora a udine. Un abbraccio a tutti( non certo ai gufi)

  3. Per essere sicuri di salvarci dobbiamo assolutamente fare 4 punti tra Udine e Bologna, vincere quella casalinga contro la spal, 4 punti tra Viola e Toro in casa e 1-2 punti nelle trasferte di Bergamo, Genova e Milano. con 40-41 punti dovremmo essere salvi. Pesano trmendamente i 2 punti gettati al vento di Cagliari , la non vittoria col Chievo e non aver preso almeno un punto col Genoa in casa.
    Non solo avremmo piu di 30 punti ma Cagliari e Genoa avrebbero meno punti di adesso e sarebbero coinvolti.

  4. Potevamo anche aver fatto almeno un punticino nelle 2 trasferte romane………. Difficile dire dove saremmo adesso se Andreazzoli non fosse stato esonerato, alla fine con IAchini nonostante l’ involuzione a livello di gioco la media del punto a partita per la salvezza e’ stata fatta, ricordiamoci anche le vittorie con _Udinese, Bologna, Sassuolo e Atalanta.

    • Ricordiamoci di COME sono arrivate le vittorie con atalanta bologna e soprattutto udinese.
      Ci siamo fatti dominare per un tempo dal bologna di inzaghi squadra senza capo ne coda.

      • Si si concordo totalmente con te, l’ unica vittoria limpida ottenuta con Iachini e’ stata quella col Sassuolo e meritata anche se rocambolesca contro l Atalanta.Con l Udinese meritavamo al massimo un pari, stessa cosa dicasi contro il bologna. Volevo soltanto dire che malgrado il gioco i punti son stati fatti e non so se Andreazzoli ne avrebbe potuti fare di piu. sicuramente avremmo giocato meglio, questo e’ innegabile

        • il punto non è quanti punti avremmo fatto in codeste 4 partite ma nell’arco delle 10 e passa che sono seguite a quelle in cui abbiamo raccolto poco o nulla. Con il nonno, salvo rare eccezioni, abbiamo sempre dominato o fatto comunque una partita più che dignitosa, raccogliendo meno di quanto meritato per sfortuna. E quando giochi bene prima o poi vinci, o al più pareggi. Ricordate con Sarri quante partite pareggiammo? Facemmo il record della serie A. Ma se vai a vedere come ci arrivasti a quei pareggi ti accorgerai che furono il frutto di una partita quasi sempre dominata, anche con le grandi, che solo il fatto di non avere un bomber vero non si riuscirono a vincere. In campo però eravamo perfetti e subivamo pochi gol. Con il nonno non è tanto diverso. Abbiamo difensori più scarsi, anche se adesso con Dell’Orco abbiamo qualche garanzia in più, ma nel complesso il gioco palla a terra, pressing alto e geometrie strette assomiglia molto a quello di sarri ed è quello che, oltre a farci divertire, ci fa tenere palla e valorizzare i giocatori che abbiamo. Insomma è questo il gioco per questi giocatori, e Iachini non l’aveva capito.

          • con Aurelio , Chievo 3 punti , Lazio e Roma 1 punto a gara e tutte le altre …se lo facevano giocare sereno ad oggi eri a 33/34 punti con il parma e Sassuolo fuori da tutti i problemi

  5. Credo sia inutile pensare al passato recente e a quello che sarebbe potuto essere. Guardiamo ad oggi …
    Forza Azzurri!
    Io ci credo (più di prima).

  6. …diciamo che nello scempio con il metodo delle pallonate senza centrocampo di Iachini abbiamo trovato un equilibrio ottimo con il 352 di interpretazione Andreolizziana , compatti in difesa , ottimi a centrocampo ed efficaci in avanti senza subire ripartenze in campo aperto e tenendo spesso il pallino del gioco
    il problema e’ che non abbiamo cambi con pochi infortuni siamo contatissimi con Krunic il problema maggiore non dovesse farcela per Udine.
    In attacco NON ci sono cambi , Oberlin non vedra’ mai il campo se non per effettiva necessita’ di sostituire una punta.
    la soglia salvezza sara’ purtroppo oltre i 38 punti

  7. senza krunic siamo nella merdx , attraverso giocatori come lui , bennacer , dell’orco e caputo passa la salvezza senza uno di loro siamo nella caccx

  8. ragazzi se il Parma non recupera gervinho e inglese nelle prossime tre settimane secondo me viene risucchiata

  9. Passo dopo passo…Io spero tanto che il Bologna perda. e il Chievo davvero sarà la squadra materasso anche stasera? Forza azzurri. Oggi la stampa era tutta ammirata per il nostro gioco, anche quella che scriveva che con la Juve eravamo bellini ma senza denti. Mai smettere di sperare.

  10. Per me il parma è entrato nel tunnel della disperazione..non hanno un gioco..con la vittoria della spal la classifica si è accorciata nella lotta nella retrocessione..genoa, sassuolo, parma,cagliari,bologna, udinese,tutti rischiano…

  11. io un pensierino anche su Sassuolo e Parma lo farei…soglia salvezza altissima quest’anno, almeno 40 punti se non 41-42. Vero che non bisogna guardare al passato ma sostenere soltanto la squadra. Però scusate, ma a me mi viene da spaccarmi la testa su uno spigolo del muro se ripenso all’esonero di Andreazzoli e al fatto che siamo stati ostaggio di Iachini per 4 mesi. Ok forse di quei 10 punti in 4 partite Aurelio ne avrebbe fatti meno, perché non ha il cxlo di Cappellino. Ma prendiamo Fiorentina, Sampdoria, Lazio, Roma, Chievo, Genoa. In queste partite Iachini è riuscito a fare 1 punto!!! E a me non mi si leva dalla testa che Aurelio ne avrebbe fatti almeno 10 in queste partite. Il Sassuolo è venuto a scansarsi (pensavano di essere già salvi…), si sarebbe vinto anche con me in panchina. Insomma, se alla fine non ce la faremo parleremo di un suicidio sportivo clamoroso, perché bastava guardare le partite per capire che bisognava andare avanti con Aurelio, così come per capire che i tanti punti fatti da Iachini all’inizio erano frutto del caso e dell’inettitudine degli avversari. Il Nonno ci avrebbe fatto fare tra i 45 e i 50 punti, e invece ora è costretto a fare un miracolo. FORZA!

    • “Insomma, se alla fine non ce la faremo parleremo di un suicidio sportivo clamoroso, perché bastava guardare le partite per capire che bisognava andare avanti con Aurelio”
      Hai ragione.
      Faccio un passo ulteriore indietro:
      BASTAVA NON SMANTELLARE LA SQUADRA DELL’ANNO SCORSO
      Donnarumma, uno su tutti, da tenere; Zajc svenduto a gennaio.
      Mettici dentro questi due, tieni Aurelio tutto l’anno, ed ora saremmo stati sopra le nane (lo so, ci vuole poco).
      Condivido però chi dice di non pensare al passato, quindi:
      spacchiamoci tutti la testa sullo spigolo, come il tifoso “3mp0l1” e poi, andiamo ad incitare e cantare (sanguinanti) per i nostri colori

  12. Peccato per Ucan.
    Avrebbe potuto farci molto comodo a Udine, specie a partita in corso per scombussolare i piani degli avversari.
    I giocatori di talento sono sempre i più difficili da contenere.

    Ma qualcuno sa come si è infortunato?
    E poi Dragowski, Dell’Orco, Acquah… ma come hanno fatto o infortunarsi tutti insieme????

    • penso che abbiano forzato gli allenamenti per fargli riprendere gamba e fiato …hanno spremuto x 1 settimana chi non era in nazionale per avere una condizione ottimale.
      Gia’ ieri all ora di gioco eravamo in flessione ma non fermi come con il Frosinone e la Juve

  13. Come dicevo prima della partita,perchè non pensare di fare risultato,dopo la grande prestazione di Torino,contro una squadra che in fondo ,seppur seconda ,si trovava a 15 punti di distacco dalla Juventus?Così è stato….certo immaginarsi una partita così bella e addirittura i 3 punti strameritati non l’avrei mai immaginato(anche se ci speravo).Le altre purtroppo corrono e vincono anche se davvero sembrano aiutate dalla buona sorte(specialmente Bologna e Spal con 2 vittorie rocambolesche!)quindi la partita di Udine diventa importantissima….ma in fondo arrivarci con 1 punto di distacco invece che 4 cambia le carte in tavola e di molto,tanto che anche nel caso di un pareggio forse la cosa andrebbe più a vantaggio nostro che dell’Udinese.A niente sarebbe invece servito il pareggio se avessimo perso contro il Napoli…..per questo credo che alla fine saranno loro che giocheranno meno tranquilli……La partita di ieri ha detto che l’Allenatore bravo conta è molto e che Iachini con il suo modo di giocare è bene che lo faccia nella categoria dove sempre ha fatto bene….cioè in B.Traorè è rinato con il nonno,Farias sembra Di Natale nei movimenti(e tra l’altro gli somiglia anche abbastanza)…..Maietta è tornato,anche a discapito dei tanti che lo davano per finito,il giocatore che avevamo visto brillare l’anno scorso e mi scuserà capitan Pasqual ma Pajac deve giocare perché le buche sulla destra con Manuel erano ormai evidenti da più di una partita.Come ho sempre detto i giocatori prima vanno visti in campo e bisogna dargli il giusto tempo per far risaltare le loro doti se le hanno….inutile star a fare i soliti discorsi di sempre che questo è bono e quello no.Gli arrivi di Dragoski,Farias,Pajac e Dell’Orco hanno fatto gridare i tifosi allo scandalo invece mi pare che la famosa triade in questo caso abbia fatto degli acquisti non solo da Empoli ma azzeccatissimi.Si possono discutere alcune scelte,ma ribadisco che prima di pensare che Oberdin e Nicolau siano giocatori non validi perché non giocano ci penserei 2 volte…..anche i 4 che ho menzionato prima giocavano pochissimo nelle loro squadre.Se proprio un appunto si può fare è quello che purtroppo Provedel,pur autore di una buona prova ha preso ancora una volta un goal…..parabilissimo….bella cannonata….ma parabile….

  14. Si sente dire in giro che siano infortuni per aumentate dosi di carico di allenamento, perche’ con cappellino si allenavano pure in modo blando e senza entusiasmo (in pratica gli aveva fatto ammosciare tutta la muscolatura). E questo e’ plausibile perche’ i giocatori coinvolti sono piu’di uno, e perche’ non hanno “ancora” i novanta minuti nelle gambe; sigh! Povero cappellino quanti danni c’hai fatto in questi mesi.

    • ah, ma senti, e ovviamente sono voci che escono ora, mica mentre accadeva il presunto misfatto…
      ma per favore…state a casa voi e le vostre fonti

      • semplicemente con Iachini non si infortunavano perché NON CORREVANO, tutti dietro la linea della palla, quando avevi il possesso solo passaggi orizzontali, si finiva le partite che s’era a malapena sudati. Col gioco di Aurelio bisogna correre, e purtroppo si è verificato che al 60′ siamo morti. Ieri abbiamo beccato un Napoli senza vari titolari e in giornata non buona, sennò il problema si sarebbe ripresentato, molti giocatori erano piuttosto in affanno, oltre agli infortunati. Ma questo è l’unico tentativo che si può fare per salvarsi…rischiare tutto!!

  15. Da Ferrara:Torno a scrivere dopo l’infelicissima uscita del farmacista alla vigilia di Empoli/Napoli….l’hanno capito tutti quanto finta sia stata la “resistenza” degli amici napoletani. Poi Empoli ha prob un buon livello di gioco, un buon allenatore e tutte le possibilità di salvarsi con le sue forze. Senza dover mendicare aiutini e soprattutto senza venirci a mettere in mezzo senza motivi. Deve stare zitto il farmacista. Zitto perché abbiamo già i ns.problemi per provare a salvarci anche quest’ anno e lui ha perso un occasione per farsi solo i fatti vostri. E non è detto che si sia reso oltremodo simpatico. Staremo a vedere….

    • scusa hai modo di spiegare meglio? Specie chi sarebbe il “farmacista”? No perché la meglio mi pare che si lamentino quelli della Spal, che hanno fatto 6 punti con la Roma e 3 ieri rubando clamorosamente con la Lazio, e ora dicono che il Napoli ce l’ha regalata? E la fecero anche poco lunga con quel rigore su Chiesa, che era nettissimo e il Var fu solo usato troppo in ritardo, ma la decisione del rigore era sacrosanta? Spallino falla finita che finora puoi accendere un cero alla madonna se sei a 32 punti

    • Maestro 58 sui discorsi a bischero del nostro presidente hai totalmente ragione.
      Però sul fatto che il napoli l abbia scazzata no qui devi stare zitto perché hanno giocato mezz’ora con il 4 2 4 ma ieri non c’è ne era per nessuno.

  16. Noi abbiamo il maestro, ma voi adesso anche la figlia bona del farmacista, il nonno bravo e i nipotini. Comunque se espugnate Udine, e ci può stare, poi il 20 Aprile ci si gioca molto. E se il Bologna nel frattempo non fa miracoli, chissà che non ci possiate asfaltare come una squadra di serie B essere già salvi a Pasqua. Noi poveretti soffriremo invece fino in fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here