E’ ripresa questa mattina – e non domani come anticipato erroneamente sulle nostre pagine – la preparazione degli azzurri in vista della sfida contro la Salernitana di venerdi prossimo. Settimana tipo per Marino, settimana fondamentale per non rischiare di perdere un treno importante nella volata al miglior piazzamento playoff.

E’ in mezzo che si annidano al momento i dubbi maggiori. Infatti oltre alla squalifica di Henderson, ci sono le situazione di Zurkowski e Bandinelli a mettere in preallarme. I due sono reduci da botte rimediate in gara e quella del polacco (autore del suo primo gol azzurro venerdi scorso) è fresca e quindi di ancora difficile comprensione a livello di tempistiche. In cabina di regia rientra però Ricci, ed il giovane ex Primavera dovrà cercare di portare a casa una prova da pre-lockdown. Sugli esterni, al netto anche di quanto scritto sopra, ci sarà la conferma di Frattesi con poi a sinistra da capire chi potrà recuperare. A Salerno potrebbe esserci una chance per Tutino, ma anche La Mantia potrebbe essere preso in considerazione sia per partire dall’inizio, che per entrare in corsa. Nessuno dei due ha messo piede in campo venerdi scorso nonostante una situazione che vedeva l’Empoli obbligato a sbilanciarsi in avanti. Dovrebbe recuperare Antonelli che, stesse bene, potrebbe essere anche preferito a Balkovec che venerdi sera ha riportato la sua peggior prestazione stagionale.

La squadra si allenerà tutte le mattine fino a giovedi quando ci sarà la rifinitura prima della partenza per la Campania.

Articolo precedenteMercato Ladies | Diverse azzurre rinnovano il contratto
Articolo successivoMercato Azzurro | Bajrami ripartirà con l’Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Se Antonelli recupera è già una buona notizia. Con Ricci proprio non ci siamo. Naturalmente vorranno farlo giocare per tenerlo in vetrina per il prezzo, ma se fa come nelle ultime giornate gli/ci facciamo un danno. Tutino e La Mantia vanno fatti giocare. Sulla partita ultima stendiamo un velo pietoso. Speriamo che Zurkowski recuperi perché è bravo. E che Brignoli la smetta di buttare a caso la palla lontano, anche se fra i pali è bravo.

      • Secondo me sta deludendo perché è posizionato all’altrezza quasi della bandierina. Poi per quanto riguarda lui come persona starà attraversando un momento difficile; non saprei. Ma la posizione in campo è quella.

        • Può darsi, invece, che stia attraversando un momento buono fatto di ricche trattative con altre squadre e stia tirando i remi in barca con l’Empoli. Mi auguro che le cose non stiano così

  2. Impostate un gioco nuovo altrimenti sarà la stessa partita contro l’entella serve un gioco migliore e magari stavolta variare anche questo 4 3 3 con un 4 4 2

  3. Ci sono due scontri di squadre dietro a noi: Venezia-Juve stabia e Entella-Perugia che dovrebbero preservarci da brutte sorprese, ma certo per la sicurezza sicurezza bisogna fare 1 o meglio 2 punti.
    E’ meglio resettarci come tifosi su questo che avere illusioni di playoff, leggo in altro articolo addirittura che di miglior piazzamento playoff…i nostri sogni sono finiti nella doppia sconfitta di Ascoli-Entella, ma forse già a Spezia o a Pescara.
    Se poi dovesse succedere il quasi miracolo di vincere a Salerno non sarei comunque sicuro di entrare dentro ai playoff, dare per scontate le partite contro Cosenza e Livorno anche in caso di inerzia positiva non lo darei mai…per me l’obiettivo è finire con qualche certeza sulla rosa su cui puntare al ritrovo della fine di agosto.

  4. Ok ,bloccare i terzini dietro un devono passare il centro campo , e lasciare liberi di non rientrare i due davanti i terzini ,due punte ,e si può sperare,pressing conquistare il pallone ripartire con pochi tocchi di palla,
    e l’unico sistema quando non hai un gioco, poi lottare su ogni pallone
    MAREMMA IMPESTATA

  5. A ora non si può impostare noi il gioco ,non si ha i centrocampisti adatti, tutti i nostri sono giocatori anomali, non si capisce che ruoli hanno ,sembrano esterni o trequartisti, non adatti , non si può giocare con sei esterni in campo e una sola punta,
    IL solo Ricci poverino e giovane e un si può imbarcare tutto il centrocampo
    MAREMMA IMPESTATA

  6. Caro Enrico, hai perfettamente ragione, 6 esterni in avanti con una sola punta e il vuoto a centrocampo !!! Ma come si fa a essere così dementi !!! Per me anche Marino non c’ha capito niente, come quelli di prima. Blocchiamo i terzini, mettiamo un uomo in più a centrocampo, e in avanti una mezzapunta ed una punta: 4-4-1-1 anche con gli uomini che abbiamo. Lasciamo perdere il 4-3-3 (tra l’altro mai fatto) , il nostro è sempre stato un modulo suicida 3-3-3-1 pensando di essere più forti degli altri, lasciando il centrocampo in inferiorità numerica e sempre in balia dell’avversario, e la difesa mai protetta.

  7. Miglior piazzamento ai playoff? Ma se siamo fuori da i playoff? e a 2pt e con la necessità di dover sempre vincere….. per me è difficile raggiungere l’obiettivo minimo stagionale. Squadra fragile caratterialmente, con giocatori abituati a non lottare….. ripiegherei in una tranquillità salvezza.
    Ripartire da pochi ma importanti punti fermi che il prossimo anno la B è difficilissima e occorre sbagliare poco già per una semplice salvezza…..

  8. A centrocampo sembra che siamo in inferiorità, in realtà non lo siamo.
    È per come giochiamo che andiamo in inferiorità.
    Mi spiego meglio… Tutte le volte che dalla difesa o dal portiere partono i (maledetti) lanci lunghi, questi scavalcano i nostri centrocampisti, e essendo quasi sempre preda dei difensori avversari, ecco che le loro respinte tornano sempre sui piedi dei loro centrocampisti.
    E la palla torna a loro…
    Ma ritornare a far giocare più vicina la squadra in modo di fare passaggi più brevi, che oltretutto sono anche più semplici e meno sfiancanti fisicamente, no?….

  9. Siete patetici..ma dove volete andare con una squadra e un perdente di allenatore cosi..obbiettivo massimo la salvezza..poi ripulisti ripulisti…ma cosa avete gli occhi foderati di finocchiona

  10. Abbiamo preso due goal alla stessa maniera..difesa colabrodo e centrocampo da inventare..punte rotte..siamo scarsi come l allenatore e chi ha costruito questa armata brancaleone

  11. Non e questione di inferiorità, ma e questione di non ruoli nel posto giusto ,non si può cambiare a tutti i giocatori il ruolo,
    Uno può starci ma a mezza squadra no

  12. Credo che le motivazioni non mancheranno agli azzurri … prima di tutto per riscattare la cocente sconfitta contro l’Entella e poi perchè sarà bene chiarire che anche con un pareggio si va da poche parti visto che il Pisa potrebbe vincere a Cosenza , il Chievo lo stesso con il Cittadella e addirittura l’Entella giocando in casa contro il Perugia può benissimo sperare nei 3 punti, quindi il Pisa ci staccherebbe di 4 punti e addirittura sia Chievo che Entella si ritroverebbero con un punto in più di noi. E comunque nelle ultime 2 partite dovremmo recuperare 3 punti sull’ottava,Figuriamoci se perdiamo cosa succede….sarebbe Game over! Quindi o 3 punti a Salerno …. o i play off gli azzurri li guardano in tv!

  13. Ripeto a Salerno.. e persa..per tanti motivi..Lotito.. e più visto che il corsi..abbiamo una squadra che non sa difendere senza centrocampo con un modulo pessimo per la truppa che abbiamo..ancora di salvezza Livorno.. annata da non ricordare nella storia della empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here