Arriva una settimana di stop per i calciatori azzurri che, terminato il girone di andata con la gara di ieri sera, riprenderanno il lavoro nel pomeriggio di mercoledi 29 dicembre. Si ferma per un po’ anche il campionato, l’Empoli tornerà in campo nel giorno dell’epifania a Roma contro la Lazio di Sarri. Un girone di andata che si chiude purtroppo con una sconfitta, una di quelle che sulla carta ci poteva stare ma che vista e vissuta la partita, assolutamente no. Abbiamo già detto ieri di come il risultato finale sia assolutamente bugiardo con ancora una volta gli episodi a fare la differenza. Stavolta nel male. L’Empoli nel primo tempo è stato di gran lunga superiore ai diavoli di Milano e nella ripresa, al pronti via, ci sarebbe stata la migliore delle occasioni per rimettere ancora la gara in carreggiata, dopo che il Milan aveva trovato il secondo vantaggio su regalo di Vicario. Ma il calcio, si sa, è cosi. In serie A a maggior ragione e se contro il Milan non metti dentro quanto ti capita e regali due gol, poi si fa dura, troppo dura. Se però il risultato ci porta rammarico e dispiacere, c’è da essere soddisfatti ancora una volta per come l’Empoli sia stato in campo. Per certi versi potremmo definire quella di ieri come la miglior gara di stagione dell’Empoli, almeno per quanto concerne lo sviluppo della manovra. Certo, se prendi 4 gol (era successo solo contro l’Atalanta), anche dal Milan, qualcosa che non ha funzionato ovviamente c’è, ed a parte i già citati episodi da dire che la fase difensiva a tratti non ha funzionato come invece visto nelle ultime uscite. La differenza, come ha ammesso con grande umiltà e sincerità il tecnico del Milan Pioli, l’ha fatta la qualità dei singoli che sponda rossonera hanno saputo concretizzare meglio. Ieri poi non hanno funzionato al meglio i cambi, cosa che invece nelle ultime partite era stata la marcia in più, ma altra cosa che va sottolineata è come l’Empoli, anche sul punteggio di 1-4, non abbia mai rinunciato al gioco andandosi a prendere con il suo solito credo la soddisfazione di dimezzare quel non congruo svantaggio. Questa non è cosa da poco, e non è cosa che vediamo ieri per la prima volta; la squadra ha grandi qualità tecniche e mentali e queste – ne siamo sicuri – faranno la differenza anche nel girone di ritorno per andare a prenderci con tranquillità quello che noi vogliamo. Resta un Natale di grande soddisfazione per tutto il popolo azzurro, noni in classifica con 27 punti…alzi la mano chi lo avrebbe pronosticato alla viglia.

Rispetto alla gara contro lo Spezia, il tecnico azzurro Andreazzoli rimette dentro le due punte con Bajrami alle spalle di Cutrone e Pinamonti. Dietro si rivedono Parisi e Romagnoli, in mezzo giocano Zurkowski e Ricci. Il Milan, invece, risponde con il duo Tonali-Bennacer in mezzo, Kessie sulla trequarti e il solo Giroud di punta. L’Empoli è vivace, vivo, sveglio e reattivo, e questo di certo non è una sorpresa. Lo è semmai l fatto che sia in grado di mettere alle corde il Milan giocando un calcio nettamente migliore. Succede fin dal primo minuto e non è un caso. Il centrocampo rossonero è leggero e poco dinamico, quello azzurro no e infatti domina in lungo e in largo. La formazione di Andreazzoli tiene l’iniziativa e sfonda soprattutto a destra, dove Zurkowski, Stojanovic – e Bajrami quando capita – fanno spesso il diavolo a quattro. Il problema è Kessie. L’ivoriano avrebbe il compito di disturbare la costruzione dal basso quando attacca l’Empoli, ma non funziona. Quello che funziona è invece la sua capacità di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. Lo fa all’11’, quando scaraventa in rete una respinta corta di Luperto, e lo fa anche in chiusura di primo tempo, quando approfitta di una topica di Vicario per cacciare in porta un tiro malandrino scoccato da posizione defilata. In mezzo c’era stato tanto Empoli. Anzi, solo l’Empoli. Che aveva pareggiato con un gran colpo di Bajrami e che poco prima di capitolare aveva pure sfiorato il vantaggio con Pinamonti. La ripresa si apre con una traversa di Bajrami, ma poi si scatena il Milan, che approfitta dell’uscita dal campo di Stojanovic e trova con Florenzi su punizione e Theo Hernandez da centro area il terzo e quarto gol. L’Empoli invece di deprimersi continua a giocare e trova un rigore (mani di Bakayoko) che Pinamonti realizza. Gol inutile per gli sviluppi del match, anche se nel recupero si va vicini al terzo gol, ma importante per dimostrare la tempra di questa squadra.

Guardando ai singoli ci sentiamo di dare la palma del migliore a Ricci che, soprattutto nel primo tempo, gioca un calcio da grande campione, intimidendo ed annichilendo i più blasonati avversari. Cala un pizzico nel corso del match ma la sua partita è da incorniciare, ricordandoci che il gioiello del prossimo mercato sarà sempre lui. Buona la gara di Bajrami dopo la prova spenta di Spezia. L’albanese è sfortunatissimo (da quella posizione si poteva però anche mirare meglio) nell’occasionissima ad inizio secondo tempo e forse quella traversa rappresenta il momento X della partita. Detto questo, Bajrami che in precedenza aveva segnato il gol del momentaneo 1-1 con un bel tiro, trova spesso lo spazio tra le linee per far male. Sul terzo gradino del podio va messo Parisi, ormai non più una sorpresa. Che dire, ancora una volta, spinge bene, difende sempre meglio ed ha carattere da vendere a qualcuno più maturo di lui. Non benissimo gli attaccanti azzurri che, al di là del grande impegno, hanno le cosiddette polveri bagnate. Chiaramente dietro la lavagna, e non succedeva da tantissimo tempo, deve andare Vicario. L’errore che commette in occasione del secondo gol del Milan è da scuola calcio dei portiere, però può succedere e di certo ad uno che fin qui ha dimostrato che quei dieci milioni di riscatto non sono casuali, non si possono tirare le orecchie più di tanto. Mister Andreazzoli prepara come meglio non si potrebbe questa gara, ed il suo Empoli gira bene e sciorina un gran calcio, nettamente migliore di quello degli avversari. Forse non è perfetta la lettura in corso d’opera con cambi un po’ tardivi e che non portano i benefici sperati. Ma la squadra gioca, corre, suda, si impegna e ci crede fino in fondo…chapeau.

Adesso un po’ di riposo, consci dell’aver fatto fin qui un cammino davvero importante. Solo l’Empoli di Marco Giampaolo aveva saputo far di meglio nel girone di andata, senza poi mai scordarci che l’obiettivo unico dell’Empoli è quello di mettersi dietro tre squadre e mantenere la categoria anche per la prossima stagione. Il bilancio è assolutamente positivo, cosi come positiva resta la prestazione di ieri. Il futuro non sarà semplice ed è sempre meglio fare i pompieri che gli incendiari, però pensare che questa squadra non sia in grado di fare quegli undici punti per strappare il biglietto per la prossima serie A, ci sembra davvero follia. Il panettone lo mangiamo con grande gusto e soddisfazione.

Articolo precedenteEmpoli Femminile, avanti in Coppa Italia e ai quarti sarà derby!
Articolo successivoLa partita del tifo (Milan)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

111 Commenti

  1. Partita preparata e giocata molto bene.
    Chi attacca andreazzoli faccia festa.
    Abbiamo concesso molto meno ieri al milan piuttosto che in partite vinte contro fiorentina e udinese.
    La differenza sono state le papere di vicario e il gol mangiato da barjami sull 1-2.

  2. Cmq io in 15 minuti ho visto un asllani 2/3 spanne sopra bandinelli, haas, zurkowski ed Henderson. Dato che ricci sara’ venduto al napoli per 15 milioni piu’ il prestito di ounas o petagba, mi auspico l’utilizzo di asllani da qui alla fine. Il ragazzo va preparato al posto da titolare nella prossima serie A

  3. Io ho visto mezz’ora di gioco del pallone ad altissimi livelli, dove la seconda in classifica non ha pensato altro che difendersi e ripartire…. poi loro hanno “trovato” (letteralmente) il primo gol, ma solo dopo il cambio di Stojanovic e la traversa di Bajrami….. siamo calati, forse perché anche stanchi ….. si c’è stata qualche sbavatura dietro…. 2 almeno di Vicario e 1di Luperto evidenti ….. che dire, ce la siamo giocata con coraggio e determinazione…. poi è andata come è andata. Dico bravo ai ragazzi e al Mister…. perché si è fatto vedere a tutta Italia e agli squadroni come si gioca a pallone. Assolutamente convinto che si debba giocare con le 2 punte e finalmente Bajrami che è determinante, ma solo dall’inizio. Arriviamo a 38/40 punti e poi ci divertiamo davvero…. ieri è stato un bel antipasto.

  4. Come ho già scritto ieri sera, veniamo penalizzati dagli errori individuali, ma è una cosa assolutamente inevitabile. Il mister, su indicazione della società, fa un gioco molto “spinto”, moderno, direi europeo, da “piccola Atalanta”. Una scelta che direi ci sta facendo godere parecchio. Solo che questo gioco ha un difetto, ovvero che si balla tutto il tempo sul filo dell’errore, e contro le grandi squadre lo paghi caro. E giocatori come i nostri, non certo dei top player (forse 2 o 3 lo sono in prospettiva, ma non lo sono ancora), giocando un calcio così brillante e rischioso, per forza di cose, sbagliano ogni tanto. Per come giochiamo, se non ci fossero questi errori probabilmente lotteremmo per lo scudetto, ma è naturale che l’Empoli non possa farlo. L’unica alternativa, data la qualità non eccelsa di ogni singolo giocatore, sarebbe un gioco più prudente, ma probabilmente ti porterebbe alla fine molti meno punti, perché molte partite non le riusciresti a vincere, e quelle come ieri sera magari le perderesti 0-1, ma comunque sempre 0 punti faresti. Insomma, credo che stiamo facendo il massimo possibile, anche se partite come ieri sera lasciano inevitabilmente un pochino di amarezza.

  5. C’è poco da dire: è un grandissimo Empoli quello che chiude questo girone di andata.
    Forse il migliore di sempre.

    Tra l’altro a mio avviso ci mancano 4 punti all’appello (1 con Venezia, 2 con Genoa, 1 con Verona). E saremmo a pari punti della Lazio, in zona Europa.

    Non mi è mai piaciuto Accardi, soprattutto come stile, ma è innegabile che abbia fatto un gran bel lavoro. Coadiuvato dal Corsi che rimane sempre il N1 e da Andreazzoli che ha una grande esperienza dalla sua.

    Incredibile che 6 giocatori su 11 titolari di ieri non erano nella squadra dell’anno scorso. Questo significa che i dirigenti hanno fatto un ottimo lavoro. E non parliamo della Primavera, altrimenti chi si loda s’inbroda!

    • Con i costi che girano intorno al calcio questa società può garantire, al massimo 2 anni di serie A consecutivi…poi devi per forza riscendere per tagliare pesantemente il monte ingaggi e riequilibrare i conti…non male comunque…perché già solo con un paracadute che per 2 anni in serie A mi pare ammonti a 15 milioni si può ripartire senza affanni.

      • A te non parrebbe il vero, se non mi ricordo male tu sei quello che chiama Andreazzoli “il gran bollito” . Non vedi l’ora che si retroceda, così puoi ritornare a fare le tue infallibili previsioni, tipo quella del campionato scorso dove non si doveva arrivare sopra il 5° posto !!

    • Io invece credo che 3 di questi + Bajrami a fine anno finiranno in squadre importanti perché il loro valore in euro sarà così alto per le nostre casse che il Co. R. Si non potrà fare a meno di vederli (a meno che chi li compra non te li faccia tenere per un altro anno, ma questi son giocatori, seppur giovanissimi, già da top squadre perché hanno ben poco da dimostrare)

  6. Quello che mi ha lasciato perplesso ieri sono state le varie testate pseudo giornalistiche che parlano di un Milan gigantesco, che danno 7 e 8 in pagella a giocatori del Milan che non l’hanno mai vista se non in alcuni tratti, senza riconoscere che il Milan l’ha vinta per errori nostri e per un po’ di fortuna sulla traversa di Bajrami! Basta andare a vedere le statistiche della partita per capire che il Milan ha fatto due tiri in porta più di noi, possesso palla 55 noi, attacchi e attacchi pericolosi noi etc etc… comunque poi vanno a giocare in Europa e li prendono a pallate ed un motivo ci sarà!

      • Mi meraviglio che ancora considerate le grosse testate giornalistiche, imparziali e obiettivi… E siamo 40 esimi nella libertà di stampa anche in quella sportiva!

  7. Senza voler accusare nessuno è lapallissiano che la partita l’ha indirizzata verso la sconfitta il nostro portiere. L’ avevi pareggiata, sembrava che da un momento all’altro saresti passato in vantaggio e poi invece ti ritrovi di nuovo sotto. Purtroppo sono errori gravissimi che poi ti portano a giocare più di pancia che razionalmente. Abbiamo segnato 2 goal al Milan e non son certo pochi, ma se poi gliene regali 3 hai voglia di aver giocato bene. Perdi non perché sei stato inferiore ma perché te lo sei meritato. E purtroppo non è la prima volta che abbiamo perso per colpa nostra e non perché gli avversari hanno segnato dopo azioni ficcanti ed incisive. Poi è ovvio che non tutto puó filare liscio durante una partita e qualche errore lo fanno tutte le squadre, come è ovvio che 27 punti sono un bottino importante e che una squadra giovane ed inesperta come la nostra merita solo applausi a scena aperta. Ed è questo che conta maggiormente, perché noi siamo questi, se abbiamo un “obbligo” è quello di salvarci, di arrivare in fondo al campionato avendo valorizzato quei 3 o 4 giocatori che poi finiranno sul mercato per poi ricominciare da capo. Avessimo sempre avuto la possibilità di tenere tutti i nostri assi, probabilmente di retrocessioni ce ne sarebbero state ben poche e forse almeno una volta avremmo lottato per qualcosa di importante. SEMPRE FORZA AZZURRO!!!!

  8. Clap clap clap x tanti di voi…straquoto tanti commenti…commenti da tifosi VERI e OBBIETTIVI…e non da tifosi ROSICONI…
    bravi davvero

  9. “…secondo vantaggio su regalo di Vicario..” “…approfitta di una topica di Vicario per cacciare in porta…” “L’errore che commette (Vicario) in occasione del secondo gol del Milan è da scuola calcio dei portiere” 
    Io capisco che alla redazione non è mai andata giù la partenza di Brignoli, ma trattarlo così, a pesci in faccia, non è da persone serie; che poi se si deve andare a vedere le effettive responsabilità sul gol, ce ne sono tante di altri giocatori che hanno lasciato Kessie libero di entrare in area e tirare; troppo facile scaricare tutte le colpe sul portiere. Vicario è stato sfortunato, si è trovato davanti Kessie inaspettatamente solo, e ha dovuto pensare a coprire l’angolo in alto e in basso, e purtroppo nel movimento, il pallone gli è passato fra le gambe; son cose che possono succedere a tutti portieri .
    Comunque cara redazione, diamo pure ieri un votaccio a Vicario, ma diamolo anche a chi doveva stare su Kessie e se lo è perso per strada, e poi diamo a Vicario buoni voti nelle altre 16/17 partite dove è stato bravissimo, invece di dare la solita striminzita sufficienza.

    • Bravo Guido, riguardate l’azione e vedrete Zukowski che arriva da dietro quando Kessiè aveva già preso palla in area (quindi in ritardo) e poi gli corre accanto costringendo Ricci ad intervenire

      • Comunque, tanto per ragionare, Andreazzoli doveva essere più deciso nell’impartire gli ordini di marcatura su Kessie, specialmente dopo il primo gol. Ma va bene così; quello che mi dà noia, è che al primo errore, si faccia “nero” un portiere tra l’altro giovanissimo, che ha contribuito in maniera determinante ai 27 pt in classifica.

        • Sono d’accordo con te, sono decisamente di più i punti che ci ha fatto fare, ha fatto errori in 2 partite su 19 mi pare un’ottima media. Ieri unico vero errore tecnico il posizionamento della barriera sul terzo gol, il secondo è molto sfortunato e Kessie lasciato indisturbato, per il resto sicuro come sempre e autorevole nelle uscite. Sicuramente il posizionamento di Kessie e l’imprevedibilità di Saleamakers o come cacchio si chiama sono le cose che ci hanno dato più noia

          • Si ma qui … non è in discussione la bravura di Vicario … che pur con una difesa (o meglio una squadra) che ha subito tanti goal (SON SOLO 5 LE SQUADRE CHE NE HANNO SUBITI PIU’ DI NOI) … ha fatto pienamente il suo dovere tanto da essere sicuramente una delle più belle sorprese azzurre … Io dico che un tiro che ti arriva tra le braccia se ti passa tra le gambe è un errore e poco centra se chi ha tirato in porta (piuttosto defilato sulla sinistra) ha avuto modo di battere a rete. L’errore grossololano è di Vicario … come è un errore quello di predisporre la barriera … non male …ma malissimo … Anche lì c’è stato un passaggio errato di Luperto, ma non sarà ne il primo e nell’ultimo calcio di punizione che prendi dal limite …e da lì hai preso due goal evitabili che ti son costati molto durante la partita … Mi pare che Vicario di elogi ne abbia presi tanti in questi mesi e io sono uno di quelli che disse (dopo la Lazio) diamogli fiducia e modo di riscattarsi e non lo colpevolizziamo … Stessa cosa dico adesso, ma con la differenza che ormai tutti sappiamo il suo valore … ma come si applaude chi fa bene … si può certamente giudicare la prestazione di un giocatore … e Vicario ieri e RIBADISCO IERI … non è stato all’altezza!

          • e’ l arroganza del nonno
            due punte col milan cosi da lasciar libero kessie
            1 collo spezia a proteggersi dai potenti attacchi spezzini

            il resto sono le vs bisgherate.
            vince chi fa un gol in piu, non le fighette che se la tirano

        • Il tiro di Kessie non era a mezza altezza e quindi diretto tra le braccia di Vicario, altrimenti non sarebbe passato sotto le gambe a pochi cm da terra; l’errore c’è, e non c’è da discutere, ma dire “errore grossolano” è come voler ridicolizzare un portiere che dopo pochi minuti ti ha salvato la porta da un tiro ravvicinatissimo; non è un discorso molto serio.

    • Errore di Romagnoli non Vicario.
      A lasciato lo specchio vuoto coprendo il 2’ palo. Bravissimo Vicario sicurezza come nessun altro in serie A sulle uscite

      • Se vogliamo essere pignoli, Cutrone saltando di profilo lascia quei 20 cm in più di spazio che permettono alla palla di passare. Sicuramente la barriera non era piazzata benissimo, e poi il primo più centrale della barriera, dovrebbe essere un difensore; è stato lo stesso discorso dell’autorete di Mancuso a Verona; gli attaccanti non sono abituati ad difendere su tiri piazzati.

      • Leggo molto e commento poco . perchè vedo molti commenti con cui sono in accordo,. e questo è uno di quelli perchè a me il signore Guido mi sembra che voglia prendere il posto. di Andrea zzoli ., troppa tennica nei suoi commenti e ha sempre una frecciatina nei suoi confronti ., chissà forze perchè non lo accontenta e non fa riposare Pinamonti , lo ha ripetuto mille volte e perchè non gli fa giocare la squadra con le due punte ,.., magari se gliene mette 3 di punte per la befana fa i salti di gioia. Merita più .rispetto il nostro allenatore

        • Perchè, ieri non ha giocato con due punte ? È innaturale, partire qualche volta con Mancuso, e far entrare poi Pinamonti ? Sarebbe un grande handicap per l’Empoli? Non mi sembra proprio. Tutti i giocatori, al di fuori dell’interista, li ha fatti tutti ruotare, con ottimi risultati, non trascurando nessuno !!!
          Credimi ieri sera, spostare Parisi da sx a dx, non è stata una bella mossa, e qui sono in diversi che lo hanno scritto, ma più che altro lo ha detto il campo: non hai più avuto la spinta sulla fascia di Parisi, tra l’altro un giovanissimo quasi debuttante; come poteva spingere e crossare con il piede dx che non è il suo piede naturale; è evidente che il mister doveva trovare una soluzione diversa.
          Poi ho sempre detto che Andreazzoli era l’allenatore giusto (alla faccia di chi voleva Venturato !!!), e che sta facendo un grande lavoro; poi se c’è da fargli qualche appunto, io lo faccio, non seguo la massa: il più grosso appunto per me, rimane quello di aver perso per strada un buon centravanti come Mancuso, per poi prendere a gennaio un si sa che attaccante; sicuramente in tutto questo c’è l’approvazione della società, ma io devo rivolgermi solo all’allenatore.
          Sei daccordo ? Hai capito ?

  10. Parisi simulatore di merda, è già la seconda volta che si butta vergognosamente…
    La prossima volta che davvero sarà rigore glielo daranno di sicuro 😂😂

  11. Dal campo si è visto perfettamente … a meno che non me lo sia sognato, che ad un certo punto del primo tempo … Stojanovic si è tolto la fascia che aveva a protezione della coscia ed è rimasto senza … Non sono un medico … ma credo che se l’avesse tenuta … magari avrebbe potuto essere in campo anche nel secondo tempo o comunque di evitare eventuali problemi al rientro dopo la sosta ………

  12. Se mi avessero detto, prima di partire con il campionato, che avremmo terminato a 27 punti, avrei firmato a occhi chiusi (e a rei pensato ad uno scherzo)

    Questi ragazzi e Andreazzoli, meritano solo applausi. Ieri sera ci ha girato male, altre volte ci ha girato bene, ma quello che mi piace dell’Empoli, è che affronta a viso aperto tutte le squadre.
    Magari arriverà anche il periodo critico, dove avremo un filotto di partite negative, ma siamo oltre la metà dell’opera, pensiamo a vincerne 4 prima possibile e soprattutto, divertiamoci a veder giocare a calcio…

  13. Io ho scritto ieri sera della partita….e come ho detto compreso ieri per me questi ragazzi sono deglie Eroi…..Napoli/Sassuolo/Fiorentina e Juve ma che roba è Fantastico…..
    Piuttosto volevo chiedere a tutti…..per il centrocampo ler sostituire l’insostiuibile Nicolas…..chi prendiamo
    Chi c’era di forte l’anno scorso in B….che potremmo tirare fuori per un colpaccio…
    Ricordate Proia del cittadella a me piaceva abbestia…..
    Oppure chi ci potrebbe essere?

    • Ci vorrebbe uno … come … Daniele Croce e un attaccante come Ciccio Tavano … purtroppo non è facile trovarne di eguali, ma son sicuro che la società punterà in questa direzione e un rinforzo arriverà sicuramente sia centrocampo che all’attacco, ma non mi sorprenderei se anche uno dei terzini facesse la valigia ……

  14. Aslani mi va bene….come registe e ci sta….mi piacerebbe piu’ un centrocampista per cambio a Zurkosky e Bandinelli….che si sappia inserire e faccia gol….haas non segna molto ma si inserisce….

  15. Con i 27 punti ,gli perdono il fatto che è ricascato sull’essere bellini però i punti li fanno gli altri , dopo i 40 punti,tu po’ fa come ti pare…..

  16. Clamoroso dietrofront dell’Oms sulle vaccinazioni con le cosiddette dosi booster, i richiami con la terza dose che, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, potrebbero prolungare la pandemia anzichè bloccarla: “così la pandemia non finisce”

    “È probabile che i programmi con le dosi booster generalizzate prolunghino la pandemia invece di porre fine” alla diffusione del Covid, mette in guardia il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Che sottolinea come le campagne vaccinali incentrate sulla terza dose anticovid rischino di produrre risultati opposti a quelli sperati. Molti paesi somministrano la terza dose. Qualcuno, come Israele, pensa già alla quarta dose. Dove però i vaccini non arrivano, il virus circola e può mutare, fino a produrre nuove varianti come Omicron. Esattamente ciò che, da sempre, sostiene il premio Nobel Luc Montagnier sbeffeggiato e deriso dalla sinistra italiana e dai virologi invitati nei talk show a fare la clacque del governo Draghi.

    • Perchè non hai copiato l’articolo fino alla fine ? forse avresti capito meglio il discorso:
      “È importante ricordare che la stragrande maggioranza dei ricoveri e dei decessi riguarda persone non vaccinate, non persone prive della dose booster – ricorda il direttore generale dell’Oms. – E dobbiamo essere molto chiari sul fatto che i vaccini che abbiamo rimangono efficaci contro entrambe le varianti Delta e Omicron“, aggiunge evidenziando la necessità di distribuire i vaccini dove scarseggiano anche le prime dosi.”
      Te lo spiego meglio io: il problema è che bisogna far vaccinare il più possibile tutta la popolazione mondiale, alla faccia del premio Nobel Luc Montesquie e di tutti i no-vax. Ma come siete furbi, nell’alterare le cose !!!!

  17. Ma cosa gli rispondete a fare a quella (per fortuna) minoranza disagiata di persone incapace di accettare la realtà.
    Immagino in tempo di guerra: scapperebbero tutti come conigli.
    Direbbero: andate avanti voi prima…
    Ma lasciamo perdere…
    Piuttosto: ieri sera a Raisport, gli addetti ai lavori hanno messo Empoli e Andreazzoli come miglior squadra e allenatore rivelazione.
    E non dico altro…

      • Scusate, di calcio e di Empoli, se ne riparla fra qualche giorno ⚽️⚽️⚽️
        Vediamo che fine hanno fatto i famosi leader no-vax/mask 😆😆😆😆😆
        Johan Biacsics, infettato, si è curato con clisteri candeggina come aveva detto Trump, deceduto
        Marcus Lamb, infettato e morto
        Marc Bernier, Mr Anti-Vx, infettato e morto
        Glynn Steel, infettato e morto, prima di morire “Vorrei aver fatto il vaccino” (tardi !!!)
        Mak Parhar, terrapiattista, infettato, non si è curato perchè “il covid non esiste”, ha preso un antiparassitario, deceduto anche per avvelenamento
        Caleb Wallace, infettato, anche lui si cura con un antiparassitario, morto
        Hai Shoulian,infettato, ha dato colpa alla coercizione, morto
        Fabio Tuiach, infettato, ha dato colpa agli idranti nella manifestazione di Trieste
        Lorenzo Damiano, infettato, curato, “la mia visione ora è diversa, il vaccino lo farò”
        Pasquale Bacco, infettato, curato, si è pentito (aveva detto che le bare di Bergamo erano vuote);
        Vincenzo, infettato e curato, ha detto “Vaccinatevi”
        E qui l’elenco potrebbe andare all’infinito; ma quanti “coglioni” ci sono al mondo !!
        Però, ora un po’ meno, sempre un po’ meno !!!
        😂😂😂😂

        • mai sentiti codesti personaggi, comunque ridi ridi coglione..
          post vaccino:
          nel 2021 incremento del 500% riguardo ai casi di decessi per arresto cardiaco manifestati in giocatori tesserati FIFA.
          oltre +200% di malori ‘improvvisi’ tra tutte le discipline sportive.
          Tra gli ultimi casi sono John Fleck dello Sheffield United nel campionato inglese e Adama Traoré dello Sheriff Tiraspol nella partita di Champions League contro il Real Madrid.
          Chiediti come mai Aguero ha appena appeso le scarpette al chiodo.
          Gli atleti, a tutti i livelli e quotidianamente, cadono come mosche con percentuali a tripla cifra rispetto agli altri anni.
          La lista del 2021 è infinita!
          continuare a negare l’evidenza è da criminali

        • Guido non perdere tempo con questi no vax,loro vivono nel loro mondo pensa che credono che nel vaccino ci sia un microscip e il GPS , quando si ritroveranno in ospedale attaccati a un respiratore vedrai come piangono .

          • Fai gli analisi del sangue molto spesso e contatta subito un cardiologo, allocco convinto dalle televendite di Vanna Marchi IN Bassetti..

          • Ma te sei proprio fuori testa !!! Non sai quanti giocatori giovani o non giovani, famosi o non famosi, sono morti negli ultimi 15 anni, che non c’era il covid, per problemi cardiaci ? Tanto per tua informazione, e solo per citarne quelli’ più conosciuti : Vivien Foè, Feher, Puerta, O’Donnell, Jarque, Matsuda, Morosini, Riberio, Ekeng, Astori ecc
            Siete veramente alla frutta !!! Non sapete più che pesci prendere, anzi li continuate a prendere in faccia !!! Occhio perchè l’opinione pubblica non vi sopporta più; vi conviene scappare nel Brasile di Bolsonaro, quello è il vostro ambiente naturale, dove le cazzate sono all’ordine del giorno; attenzione però, non cambiate idea, perchè lì non avete via d’uscita !!! Poeri brodi !!!

          • O brodo col cervello in pappa!!
            Certo che ci sono sempre stati ma nel 2021 cioè da quando li hanno fatti ‘vaccinare’ a forza, i casi sono aumentati in maniera esponenziale!!
            Tu hai una risposta sul motivo o devi per forza fare lo sponsor della Pfizer??
            Per quanto riguarda le minacce, poverello, cerca di restare sempre anonimo dai retta

  18. Se non conosci quei personaggi, sei un no-vax all’acqua di rose; aggiornati e documentati prima di parlare.
    Te la aritmia maligna di Aguero, non sai neanche cos’è !!! Continua a leggere “Grandeinganno” o testate simili, ti farai una cultura veramente singolare.
    “La lista del 2021” è infinita ? Ma fammi ridere !!! Di infinito c’è solo la tua incapacità di fartene una ragione.

    • Si.. pochissimo dopo il vaccino, ma guarda il caso però… Guarda il destino…
      È inutile che fai il dottorino di sta coppola.
      Gli atleti cadono come mosche.
      E non c’è niente da ridere hai capito vecchio rancoroso represso se non esisteva internet eri a blaterare ai giardinetti e facevi meno danni!!

      • Leggiti la risposta data sopra al tua amico, e nota i tanti giocatori famosi che sono morti sui campi di calcio per problemi cardiaci negli ultimi anni che non esisteva il covid.
        Il rancoroso tu mi sembri te, che non te ne fai una ragione e perseveri nelle tue aberrazione da persona repressa e fuori dal mondo.
        Stammi bene.

        • Carlos Tejada era il vicedirettore asiatico per il New York Times. Aveva 49 anni. Dopo il Johnson & Johnson ha scelto “la terza dose” mischiata con il Moderna. Booster effettuato il 17 Dicembre. Carlos Tejada muore improvvisamente per arresto cardiaco il 18 dicembre.

      • Si ora ci sono gli atleti che muoiono per arresto cardiaco per colpa del vaccino ,domani tirerete fuori che nelle zone di guerra non sono le bombe ad uccidere ma il vaccino, siete proprio penosi .

  19. Bisogna sperare in un vaccino che sviluppi il cervello per i no vax ,gli scienziati ci stanno lavorando .

      • Per vostra informazione è morto Maurizio Buratti famoso negazionista anti vaccino ricoverato a Verona ,morto provate a dire ? Di covid .
        Furbo anche questo .

        • Secondo te l’hanno curato, oppure non aspettavano altro che dare un altro agnello sacrificale sull’altare del vostro nuovo Dio Vaccino?

          Intanto….
          “E’ morto nei giorni scorsi all’età di 58 anni il Colonnello dei Carabinieri Salvatore Gagliano, già comandante provinciale di Crotone e, prima di ammalarsi, Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale “Culqualber”.

          L’alto ufficiale dell’Arma, recita una nota del comando generale, sarebbe deceduto a causa del covid, “ma aveva ricevuto ordini dall’alto di fare il vaccino”, inoculazione che “ha fatto dieci giorni prima di morire”, afferma un suo amico, l’avvocato Tommaso Paola Rossini, nel video in basso, aggiungendo che il colonnello era contrario, ma è stato “costretto” a farlo.”

          • Non pulire gli specchi ,che ti arrampichi meglio.
            Mi sembra di capire che per voi della setta no vax non ci sia più speranze quindi auguri per il vostro futuro.

        • E’ morto nei giorni scorsi all’età di 58 anni il Colonnello dei Carabinieri Salvatore Gagliano, già comandante provinciale di Crotone e, prima di ammalarsi, Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale “Culqualber”.

          L’alto ufficiale dell’Arma, recita una nota del comando generale, sarebbe deceduto a causa del co.vid, “ma aveva ricevuto ordini dall’alto di fare il vac.cino”, inoculazione che “ha fatto dieci giorni prima di morire”, afferma un suo amico, l’avvocato Tommaso Paola Rossini, nel video in basso, aggiungendo che il colonnello era contrario, ma è stato “costretto” a farlo.

  20. Tornando all’Empoli e buttandola sul Fantacalcio, nella sessione di mercato farei così:
    Haas->Vecino
    Mancuso->Caputo/Farias/Piontek
    Acerbi

    Vecino credo interessi al Genoa (non vedo perché non potremmo provare prenderlo noi)
    Caputo perché qua è il suo ambiente ed abbiamo bisogno di uno come lui che finalizzi meglio. Farias perché uno come lui non lo abbiamo come caratteristiche (forse ci si avvicina Di Francesco), Piontek da noi potrebbe rifiorire.
    Acerbi è in lotta con la Lazio.

    Fanta formazione che ne deriva:
    Vicario
    Stojanovic-Romagnoli-Acerbi-Parisi
    Vecino-Ricci-Bandinelli
    Bajrami
    Pinamonti-Caputo

  21. Leggo sopra che per il momento vista la pausa vuoi “dire la tua” sulla situazione epidemia.

    L opinione che ciascuno di noi ha si basa sul nostro background sociale culturale.
    Voglio dire cè differenza tra leggere giornali/facebook etc, o informarsi alla facolta specifica dove esperti (anche conosciuti) forniscono direttamente gli elementi per valutare cosa sta succedendo.

    Non mi permetto di giudicarti ne ha senso elencare la mia conoscenza, permettimi solo di dirti di non frullare insieme no-mask/no-vax/no-covid/etc
    Se il tuo background ti porta ad accettare la narrativa che il potere vuol far passare, va bene.
    Il potere da sempre ha manipolato e controllato il sistema, prima metteva su pire gli innocenti facendoli passare per blasfemi.

    Prova a informarti il meglio che puoi, ma vai direttamente all origine.
    Altrimenti se accetti la narrativa del potere, riconosci la debolezza che abbiamo come elementi spendibili.
    Difendere l indifendibile è la posizione peggiore

    • Narrativa del potere, il potere ha sempre manipolato…
      Ma basta con le vostre paranoie inesistenti ,non sai nemmeno cos’è il potere forse priva a chiederlo ai poveri Afgani o ai Siriani, li c’è davvero un potere che obbliga tortura uccide ,ma usate il cervello.

    • Caro “Ciao Guido”, il tuo background è talmente limitato che hai fatto un discorso che non ha nè testa nè coda; addirittura mi sembra più rivolto ai tuoi seguaci che proprio non sanno quello che dicono, che ricopiano metà articolo e lo manipolano come gli pare per giustificare le loro aberrazioni; per di più non conoscono nemmeno che brutta fine hanno fatto i loro “capi”, potrei capirlo per quelli stranieri, ma quelli italiani che sono stati su tutti i mezzi di informazione, come si fa a non conoscerli ? Poi stai tranquillo che quello che scrivo non è tirato fuori dal mio background sociale culturale, ma è la realtà !!!
      Indifendibile è proprio la vostra assurda posizione !!! Ma prima o poi ve ne farete una ragione, altrimenti siete veramente dei poveri coglioni !!!

  22. Per salvarci bastano ed avanzano i giocatori che abbiamo , Asslani in pianta stabile e Damiani al rientro ..casomai se non hanno fiducia in Fiamozzi e Mancuso dovrebbero porre rimedio sostituendo loro , le mie scelta sarebbero per Venuti ( Letizia ) e Farias
    Nella realtà ci manca un segno quei 5/6 goal che Cutrone non farà mai se non facendo fare autogoal agli avversari .
    Bajrami se darà continuità arriverà a fare 8/9 goal in totale anche senza calciare i rigori visto che adesso li calcia Pinamonti ( e molto bene….)
    Chi critica è in malafede perché fare 27 punti , anche con alcuni errori di formazione è oltre ogni più rosea aspettativa. Sarà dura fare più di 20 punti nel ritorno ma devono avere L Obbiettivo 50 punti

    • Farias al max in serie A ha fatto 7 gol nel lontano 2016-17; non è un giocatore come lui che serve, perchè Pinamonti supererà di poco i 10 gol, compresi i rigori; non cambierebbe niente, anzi … All’Empoli manca un giocatore finalizzatore in area di rigore, cioè in realtà ce l’abbiamo ma abbiamo deciso di metterlo sul mercato. Quindi o peschiamo in serie B, o ritorniamo alla carica di Piccoli, l’unico che ha le caratteristiche che ricerchiamo, cioè incisivo e opportunista in area di rigore.
      Come terzino destro, se Fiamozzi non si ritiene all’altezza, l’unica alternativa è e rimane Letizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here