Clamorosa e netta sconfitta con il Cittadella. Subito fuori dalla Coppa !

    93

    Nessun dramma anche perchè spesso perdere alla prima in Coppa Italia è di buon presagio per il campionato ma quello di stasera è stato indubbiamente il peggior Empoli da quando c’è mister Andreazzoli. Si salvano in pochi, la nota più lieta la suona Traorè in una nottata in cui il Cittadella (vera bestia nera) ce ne fa tre. Adesso testa al campionato.

    EMPOLI

    0

    CITTADELLA

    3

    17′ Scappini, 54′ Scappini, 64′ Finotto

    EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Pasqual; Bennacer(59′ Traorè), Rasmussen (59′ Capezzi); Krunic (75′ Mchedlidze); Zajc; La Gumina, Caputo.

    A Disp: Provedel; Fulignati; Birghi; Veseli;  Antonelli; Lollo; Untersee;  Marcjanik; Mraz.

    Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

    CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Cancellotti, Drudi, Adorni, Ghiringhelli; Proia, Iori (76′ Pasa) Branca (59′ Settembrini); Schenetti; Scappini (79′ Strizzolo) , Finotto.

    A Disp: Maniero; Camigliano;  Rizzo; Maniero; Frare; Siega; Panico; Malcore.

    Allenatore: Roberto Venturato

    ARBITRO: Sig. Sacchi di Macerata.  Assistenti: Di Vuolo/Marchi.

    AMMONITO: 30′ Proia

    Espulso Proia al 67′ per somma di ammonizioni.

    LIVE MATCH

    1° Tempo

    0′- In campo la squadra annunciata alla vigilia con Terracciano in porta, Jakupovic e Romagnoli in tribuna, nonostante non avessero problemi fisici ma più di dodici uomini in panchina non vanno.

    1′- Prende il via il confronto, il primo pallone viene giocato dal Cittadella. Cross di Ghiringhelli Terracciano la fa sua in presa.

    2′- Pasqual prova a mettere in area per Caputo, pescato però in posizione di fuorigoco.

    4′- Zajc esce dal traffico va in progressione obbligando al fallo Iori, ci stava il giallo per il centrocampista del Cittadella.

    5′- Gli azzurri battono il primo corner, dalla bandierina va Pasqual con palla che attraversa tutta l’area.

    7′- Pareggia il conto dei corner il Cittadella, cross di Branca spedisce oltre la linea di fondo Pasqual.

    8′- Schenetti la mette in mezzo all’area, in avvitamento Scappini mette a lato.

    9′- Break di Zajc, allarga a sinistra per La Gumina, entra in area, il suo tiro viene respinto da un difensore permettendo a Paleari la comoda presa in tuffo.

    10′- Risponde il Cittadella, colpo di testa di Branca non ci arriva di un soffio Scappini anticipato da Terracciano.

    11′- Retropassaggio avventato di Rasmussen con Terracciano che non riesce ad evitare il secondo corner per i veneti.

    12′- Ripartenza fulminate degli azzurri, scambio Zajc- La Gumina, lo sloveno prova a metterla in mezzo respinge la retroguardia ospite.

    13′- Pareggia il conto dei corner l’Empoli, sinistro di Pasqual respinto dalla difesa ospite, poi il destro di Zajc si perde a lato di poco.

    15′- Brutto errore di Maietta, che libera Scappini in area davanti a Terracciano, il suo destro non inquadra la porta.

    17′- La sblocca il Cittadella con Scappini, l’ex Cremonese devia di testa il cross di Ghiringhelli spedendo la sfera alla destra di Terracciano.

    18′- Cross di Pasqual deviato da un difensore, Paleari riesce ad evitare il corner.

    19′- Maietta concede il quarto corner al Cittadella deviando sul fondo un cross da destra.

    20′- Pasqual di testa mette sulla traversa, poi i nostri liberano con molto affanno. I nostri appaiono in grande difficoltà sulle palle aeree.

    22′- La Gumina se ne va sul filo del fuorigioco, si libera di Drudi e con il destro spedisce a lato di poco. Buona occasione per pareggiare.

    23′- Schenetti obbliga Zajc al fallo nella metà campo dei nostri. Sulla successiva punizione viene pescato in posizione di fuorigioco Scappini.

    25′- Provano gli azzurri a stazionare con maggiore continuità nella metà campo ospite. Cross di Di Lorenzo bloccato da Paleari.

    26′- Buona chiusura di Krunic ai limiti della nostra area, sull’altro fronte La Gumina prova a metterla in mezzo per Caputo, troppo lungo con palla sul fondo.

    27′- Cross di Pasqual per Caputo anticipato da Adorni. Dalla bandierina batte Pasqual con palla che però attraversa l’area.

    29′- Intervento molto scomposto di Proia ai danni di Rasmussen. Cartellino giallo per il centrocampista del Cittadella, ci poteva stare anche il rosso. Ancora a terra il danese.

    31′- Torna in campo Rasmussen fra gli applausi del Castellani.

    32′- La Gumina protegge una buona palla nella metà campo avversaria, allarga per Pasqual, il suo cross proprio per il palermitano che si trova la palla troppo sotto il destro e non riesce ad indirizzare verso la porta avversaria.

    34′- Chiamato in causa Terracciano con un retropassaggio da di Lorenzo.

    35′- Buona azione dei nostri, la scodella Pasqual in mezzo, libera Adorni.

    36′- Rimane a terra Cancellotti a seguito di uno scontro con in giocatore azzurro.

    38′- Buona copertura di Bennacer a disinnescare Branca sulla sinistra dell’attacco ospite.

    40′- Cross di Cancellotti da destra a cercare la girata acrobatica di Scappini con palla sul fondo.

    41′- Cross di Di Lorenzo a cercare La Gumina anticipato da Ghiringhelli, poi commette fallo in attacco l’ex Palermo.

    43′- Prova a metterla in mezzo Pasqual, respinge la difesa ospite. Sull’altra sponda pericolosa ripartenza del Cittadella con Schenetti, entra in area, provvidenziale chiusura di Silvestre.

    44′- Krunic a cercare Caputo, entra in area e da posizione defilata prova a metterla in mezzo, libera Drudi.

    45′- Assegnato 1′ di recupero dal direttore di gara. Fallo commesso da Bennacer su Iori.

    46′- Si va al riposo con il Cittadella in vantaggio al “Castellani” sugli azzurri per 1-0 per effetto della rete di Scappini al 17′. Empoli a tratti in difficoltà in questa prima frazione, cresciuto solo nella parte finale di esso.

    2° Tempo

    0′ – Azzurri adesso costretti ad un grande secondo tempo per ribaltare un risultato che al momento non ci premia e che ci eliminerebbe dalla competizione.

    1′- Prende il via la ripresa, il primo pallone viene giocato dagli azzurri. Subito un fallo di mano commesso dall’attaccante ospite Scappini.

    2′- Ripresa iniziata con gli stessi effettivi che hanno chiuso la prima frazione. Negli azzurri si scaldano Brighi e Levan, vedremo quali saranno le prime mosse di Andreazzoli.

    4′- Prova la percussione centrale Krunic, interviene Drudi che gli sradica il pallone.

    5′- Buona occasione per gli azzurri con Pasqual, che invece di tirare la mette in mezzo trovando la respinta degli avversari. Brutta scelta del capitano in questa circostanza.

    6′- Zajc allarga per Pasqual il suo cross è completamente sbagliato e si perde sul fondo.

    8′- Bennacer a cercare Caputo pescato in posizione di fuorigioco, si ripartirà con un calcio piazzato nella propria metà campo per il Cittadella.

    9′- Raddoppia il Cittadella con Scappini abile a deviare in rete con il piatto destro il cross proveniente da destra di Schenetti.

    11- Adesso si fa dura per gli azzurri chiamati a rimontare il doppio svantaggio contro un Cittadella molto tonico.

    13′- Zajc per La Gumina, il suo cross viene respinto da un difensore, poi l’attaccante palermitano spedisce alto su suggerimento di Di Lorenzo

    14′- Doppio cambio per gli azzurri: esce Bennacer al suo posto Traorè e Rasmussen lascia il posto Capezzi. Nel Cittadella esce Branca al suo posto Settembrini.

    16′- La Gumina innescato in verticale da Traorè si presenta davanti a Paleari, lo evita poi a porta vuota spedisce incredibilmente alto.

    18′- Zajc dal vertice sinistro dell’area cerca il destro a giro con palla a lato.

    19′- Finotto cala il tris innescato da Schenetti, entra in area e spedisce la palla in rete facendola passare sotto le gambe di Terracciano.

    21′- Arriva la seconda ammonizione per Proia e il conseguente cartellino rosso, il Cittadella quindi rimane in dieci.

    24′- Cross di Pasqual respinto in angolo da Cancellotti. Dalla bandierina Zajc con palla che attraversa l’area non trovando compagni.

    25′- Arriva un nuovo tiro dalla bandierina per l’Empoli, conclusione da fuori di Maietta respinta, la palla si impenna e viene raccolta da Paleari in anticipo su Caputo.

    27′- Ripartenza azzurra, con Traorè abile a servire La Gumina il quale si allarga sulla sinistra non trovando lo specchio della porta.

    29′- Non riesce la combinazione fra Zajc e La Gumina con palla controllata da Paleari.

    30′- Ultima i cambi Andreazzoli, esce Krunic al suo posto Levan.

    31′- Secondo cambio nel Cittadella, esce Iori entra Pasa.

    32′- Capezzi procura una punizione dal limite per i nostri, batte Zajc palla respinta dalla difesa ospite in corner. Ottavo tiro dalla bandierina per l’Empoli, il suggerimento troppo profondo per Caputo.

    34′- Ultima i cambi anche per Venturato, esce Scappini entra Strizzolo.

    35′- A terra Maietta che si trova fuori dal campo, subito i sanitari a valutare il problema per l’ex centrale del Bologna.

    37′- Maietta si accomoda in panchina, per lui sembra essere di carattere muscolare. La gara si concluderà con le due squadre in dieci contro dieci, Andreazzoli non ha più scambi a disposizione.

    39′- Cross di Pasqual a cercare La Gumina che non riesce ad intervenire, palla toccata da un difensore ospite con palla verso la porta respinta in tuffo da Paleari.

    41′- Traorè pescato in posizione di fuorigioco, punizione per il Cittadella. Mancano pochi minuti al termine della gara con i veneti in controllo.

    42′- Traorè a pescare in verticale Caputo anticipato dall’uscita a valanga di Paleari.

    45′- Cross di Di Lorenzo controllato fa Paleari a terra.

    46′- Esce dalla Coppa Italia l’Empoli superato nettamente dal Cittadella per 3-0 al “Castellani”, si interrompe così l’imbattibilità di Andreazzoli in una serata dove si è vista una squadra in difficoltà.

    Articolo precedenteMercato Azzurro | Il punto della situazione…
    Articolo successivoFotogallery Coppa Italia | Empoli – Cittadella

    93 Commenti

    1. Quanto rimpiango un portierone alla skorupski.. Comunque peccato perché sulla carta gli ottavi erano facilmente raggiungibili.

    2. marchisio.. forza proviamo con fulignati.. terraciano e provedel.. non competitivi.. per la massima serie.. vediamo si prende anche un portiere.. non bisogna disperarsi la squadra è ancora un cantiere.. forza con i nuovi acquisti.. si a acquah.. si a bjarnason..

        • Buoni provedel e terracciano che dove è stato non ha mai giocato titolare… lo sai quanto è meglio paleari dell cittadella che questi due insignificanti portieri…

    3. Volar Basso e lavorare ….per chi pensava alla EL ed avevamo una squadra da 10 posto…….sarà salvezza sofferta e solo se saremo squadra e senza illusioni , ed un bello schiaffo oggi è salutare a tutto l ambiente ed Aurelio credo che lo sappia. Forza Empoli

    4. Portiere da prendere.. insieme a due centrocampisti.. krunic.. deve andare via.. cosi fa cacare.. una punta da prendere subito… levan da mandare a fare l imbianchino… rasmussen È UN CENTRALE.. cerchiamo di completarla questa rosa

      • Inutile sprecare energie e rischiare infortuni per un torneo dove le big entrano dopo e ti fanno fuori.
        Un torneo falso, dove ci mettono energia le squadre minori di B e lega PRO per figurare (vedi Alessandria che giocò contro il Milan).

    5. Ragazzi calmi io non ho visto la partita, ma secondo me sono felicissimi tutti i giocatori e lo staff per questa eliminazione, perchè si potranno concentrare solo sul campionato, comunque calma e gesso vedremo.

      • Io c’ero. Quando non si vedono interventi in scivolata o particolare agonismo in campo può significare che è inutile rischiare di farsi male in un torneo già scritto in parte con inoltre la prima di campionato a pochi giorni. A fine gara, i giocatori del cittadella nemmeno hanno esultato.

    6. Ho seguito gli allenamenti, in settimana. Mi aspettavo le gambe imballate, visto come il mister li aveva torchiati. Domenica prossima, col lavoro di scarico, torneranno a girare. Il guaio è che arriva un’altra nostra storica bestia nera: Pavoletti. Che stasera ha fatto doppietta.

      • Se questa sconfitta servirà ad avere 40 abbonamenti in meno di bubbolatori ritardati io sarò contentissimo.

        Hanno iniziato a scassare già da ieri sera…gente che ovviamente avevo visto 2 anni fa, e l’anno scorso no. State a casa!!!!!

    7. Il problema del portiere l’avevo sollevato io per primo tempo fa, quando tutti parlavate del centrocampo, e fra Terracciano e Provedel dichiaravo di preferire Terracciano. Ma a quanto pare sbagliavo anch’io. D’accordo, è la prima partita importante, però sono rimasto male. Skoru è andato al Bologna che non è una grande squadra. Bisognava offrirgli un grosso ingaggio perché se lo merita eforse veniva. E invece…E ora? Sono molto contrariato, come tutti voi. La difesa? Partita no, speriamo che non ne capitino più di così negative. Forza azzurri! Ma davvero…Forza!

    8. Non vorrei che la vecchia filosofia che dice “squadra che vince non si cambia” si sia dimostrata ancora vera. Comunque non c’è nulla da fare: questi sono e questi devono giocare, e bene!

    9. Calma popolo, in fondo è solo una partita di pallone!! Serviva la sconfitta come il pane, questa squadra deve abituarsi alle batoste perché quest’anno ci saranno delle partite proibitive e perdere 4 o 5 a zero è la normalità…… in molti credevano alla super squadra e invece la realtà ci dice che c’è da sudare e parecchio ….. profilo basso basso.

    10. Nessun giorno di riposo.. domani doppio allenamento… meditare su questa partita persa a bischero davanti ai propi tifosi.. abbiamo perso da una squadra che compreso massaggiatori. Non arrivano tutti insieme al valore di la gumina.. andreazzoli devi meditare… su questa partita non giocata dall empoli..

      • Non esagerare ….. Aspettiamo a giudicare. Ho visto due grandi partite a Bolzano e a Lisbona ….. possibile che la testa non fosse concentrata …. Non facciamo drammi, ricorda che con Martusciello questa prova è stata una costante per 8 mesi ….. se non siamo morti all’ora?

        • Sono daccoro che sono una buona squadra.. ma noi non ci possiamo perdere.. approccio alla partita nullo caro aurelio.. a empoli si gioca solo per VINCERE.. e non si passeggia..

    11. Il portiere?Si poteva far meglio?ma quando davanti ed il centrocampista arretrato ballano o sono dei legni,forse se ti chiami Buffon!!!!!!!
      Certo se qualcuno,vero 33 non ha voglia,tolga pure il disturbo!!!!!!

      • Forse non hai torto…Come dicono a Napoli: “Mo’ verimm’ “. Però 3 in casa son troppi. Ma non c’è altro da fare che pedalare. Però Rioccardo non scrivere che 4 o 5 a 0 è la normalità; eh, no! INtanto non c’è nulla da fare: domenica va vinta perché il Cagliare sarà una concorrente diretta per la salvezza. E allora correre, anche a calci un c…o.

        • Ho detto “delle partite”, non tutte le partite ….. ci siamo abituati male, occorre capire “tutti” che esiste anche la sconfitta, fa parte del gioco …. nessun dramma, conosco la mia squadra e posso dire che non è così brutta …..

    12. Stasera quasi tutto male.
      Io annoto:
      1) molto gioco in orizzontale, forse troppo in alcune occasioni bisognerebbe verticalizzare di più (da notare che quando è stato fatto siamo stati pericolosi)
      2) ancora diversi errori tecnici, che in A non ci potremo permettere perché ci puniranno subito
      3) una volta messo Levan, sarebbe stato logico mettere palloni alti nel mezzo, altrimenti inutile averlo buttato in mischia.
      Premesso che il Cittadella si è nuovamente dimostrato la nostra bestia nera, credo che i nostri oggi fossero ancora imballati.
      Speriamo bene col Cagliari.

      • Per il punto 1) il gioco che farà l’Empoli in campionato non te lo svelerà certo la settimana prima durante un torneo dal finale quasi-già-scritto. Andreazzoli è furbo più di quanto uno creda e ieri sera ha…imbrogliato un po’ 😀

    13. Non bisogna dimenticare la nostra dimensione…
      Quello che più oggi da agli occhi è l’essere andati sotto ed aver smesso di giocare da Empoli. Forse perche ti sentivi superiore, forse perche il fatto di perdere in casa da una squadra di categoria inferiore ti fa innervosire.
      Lavorare,lavorare,lavorare

    14. Pari pari uguale all’anno scorso.. Tutti a criticare: Donnarumma un è bono, ci vole un difensore, il centrocampo fa schifo, si retrocede… Come vu siete buffi voi criticoni, a volte sembrate nane viola.

      • Vero 1 anno fa si perse dal Renate in casa ….. E giù critiche …… oggi è uguale ….. meglio oggi che domenica, tra 7 giorni non ci possiamo permettere di sbagliare niente!

    15. Rasmussen a centrocampo vorrei sapere a chi è venuto in mente di mettercelo… speriamo invece che sia bono almeno come centrale… sennò entro domenica ce ne vuole un altro… i tre vecchi tutti insieme sono improponibili.. il bello è che non si riscatta Castagnetti per quale motivo non si sa… E Poi ci si trova in questa situazione..

    16. Il Cittadella bestia nera,imballati dai carichi di lavoro della settimana,alcuni elementi che ancora non sono al massimo….ok….va bene tutto….ma quando si gioca in casa non si può prendere scoppole così pesanti…..non con una poi di B.Perdere così nettamente non deve succedere contro nessuna squadra quando si gioca al Castellani…..Errori grossolani della difesa già nel primo tempo….e centrocampo inesistente…tanto che verrebbe da dire: “in do’ è i mi Castagnetti?”….Quanto a La Gumina avrà pure sbagliato 2 o 3 goal ma almeno si è fatto trovare dai compagni…..non mi è dispiaciuto…..Tutto il resto….e noia….Resettare e aumentare la velocità delle giocate,ma soprattutto mettere in mezzo al campo un uomo non di rottura come Rasmussen,ma un uomo che inizi l’azione….Capezzi?É stato preso per quello…..quindi……E poi basta con Krunic si o Krunic no…..se deve andare via ….che vada…..

      P.S.
      Stasera un Maietta irriconoscibile.. .e con lui Di Lorenzo!

    17. Ragazzi non fate però il paragone con lo scorso anno. Giocammo un turno prima al 4 di agosto e il campionato iniziava una settimana dopo cioè il 26 agosto. Quindi ci sono 15 gg di differenza come preparazione e come mercato. A soli 7 gg dal debutto ci sono molti ma molti dubbi.

    18. Ok, chissenefrega della Coppa Italia ma uscire così è una figura di merda!
      Credo che sia stato più che altro un problema psicologico, partita presa sottogamba. Malissimo in particolare i nuovi, quanto mancano Castagnetti e donnarumma!

    19. Clamorosa cosa??
      Bisogna proprio avere il prosciutto sugli occhi.
      E poi ma cosa applaudono gli ultras della corsi spa?
      Non dico di prendere a bastonate la squadra, ma un po di dignità via giu..

    20. Ragazzi calma, non voglio fare il salvatore della patria ma siccome sono scaramantico son contento di aver perso. Da diversi anni si esce subito dalla Coppa Italia, l’unico anno che abbiamo superato il turno e’stato l’anno di Martuscello. Abbiamo vinto con il Vicenza che l’anno prima con Giampaolo ci aveva eliminati. Che dia di buon auspicio

    21. Si ma al nonno che gli è preso di mettere rasmussen a centrocampo? O un s’era detto era un centrale di difesa? Questa non l’ho capita

    22. ….finché ci sarà un certo “clima”, si sentiranno sempre autorizzati a piglia’ le cose in coglionella…..tanti, troppi si son fatti abbindolare dalle vittorie “internazionali “……
      Nel calcio, come nella vita, ogni impegno va onorato nella stessa misura.

        • Ma non capisci che ieri eravamo super imballati, che ha fatto degli esperimenti, che qualcuno mancava, che del risultato non ce ne fregava nulla e che comunque 3 o 4 gol di potevano fare anche noi? comunque vabbè a noi c’hanno dato alla testa le vittorie internazionali ma voi siete quelli del “certo clima”…

    23. E vi dovete calmare! Contava meno delle amichevoli la partita di ieri sera, ma le avete guardate almeno le amichevoli? L’avete visto come giocavamo? niente allarmismi! Chi si intende di calcio ieri sera in campo ha visto 11 giocatori determinati e con la voglia di dimostrare qualcosa (non mi sbalordirei se come minimo retrocedessero in C) e poi altri 11 che erano imballati con il carico di lavoro al massimo e senza niente da giocarsi sul campo! Trovarsi a Dicembre con un turno di coppa Italia fra le scatole, con il rischio di passarlo dato che avremmo incontrato il Benevento, credo che non giovasse a nessuno!
      C’è da preoccuparsi si ma per Maietta, AGGIORNATECI PRESTO!

    24. Contava meno ieri che le amichevoli?
      Caro troll della family, ieri era una gara ufficiale, la prima, valida per la coppa nazionale.
      Ma che diavolo dici?
      E quegli altri tre che sono contenti che l’Empoli perda!!!
      Ma andate a sbavare a monteboro dal vs padrone.
      Siete solo tifosi di una ricca famiglia di pellettieri, voi non c’entrate una sega nel col calcio ne con lo sport.

    25. Punto primo: i carichi di lavoro ce l’hanno tutte le squadre in questo periodo (la B quando comincia???).
      Punto secondo: la partita non l’hanno snobbata, sennò non giocava la squadra titolare.
      E poi la Coppa Italia è utile per far giocare le riserve.
      Ma che ve le devo spiegare io queste cose?

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here