Vincere contro il Renate alla prima di Coppa non sarebbe stata certo la panacea di tutti i mali, come perdere la prima gara ufficiale della stagione non puo’ certo essere un verdetto definitivo per l’anno che verrà. Però dell’Empoli visto ieri sera al “Castellani” si fa davvero fatica a salvare qualcosa e se quella gara un significato lo poteva realmente avere, come detto dallo stesso Vivarini in presentazione, l’obbiettivo è stato mancato totalmente. Diversi volti nuovi (in campo soltanto 5 reduci della passata stagione) ma storia davvero vecchia, come se l’Empoli fosse rimasto a Palermo, come se l’Empoli si trascinasse dietro i medesimi problemi della passata annata. Errori marchiani da parte di giocatori che avrebbero dovuto vincere da soli la partita, scarsa lucidità sotto porta e diverse amnesie durante la gara che costano due gol da una normale squadra di Lega Pro.

La sensazione pero’, che al 5/6 di agosto maggiormente preoccupa, è che non c’è parvenza di squadra, di gruppo e se questo lo diciamo noi puo’ rappresentare un concetto soggettivo magari pure non corretto, se lo dice il condottiero dalla panchina, onestamente qualche pensiero arriva. Non possiamo certo tirare in balle l’assurdo clima in cui ieri sera tutti i presenti allo stadio hanno vissuto, c’era per gli azzurri e c’era per quelli in maglia bianca. Tanto possesso palla per l’Empoli, e ci mancherebbe, con non poche difficoltà giocando contro una squadra che era venuta al “Castellani” con le idee ben chiare, ovvero mettersi in otto dietro la linea della palla pronti per sfruttare le ripartenze. Ci siamo però troppo spesso  specchiati e poi incaponiti andando per vie centrali e quando abbiamo sfruttato le ampiezze spesso lo abbiamo fatto senza sbocchi. Una sconfitta, quella che arriva alla fine ai calci di rigore, che l’Empoli ha meritato. Un Renate due volte in vantaggio e due volte acciuffato dai nostri con il secondo gol che arriva quasi beffardamente al 121′ di gioco con Napoli che di testa la mette dentro la sua porta riprendendo una punizione calciata da Zajc. Le poche note positive vengono portate, forse, da due giovani che subentrano in corso d’opera (Zappella e Picchi) che ci mettono molto di più di chi rilevano, soprattutto di un deludente El Kaddouri che davvero non da niente, giocatore che facendo un discorso alla Sarri, da solo valeva tutta la rosa del Renate.

L’Empoli esce a testa bassa e si sente anche qualche fischio di delusione a fine gara. Una sconfitta che però se letta nel modo giusto potrebbe anche essere salutare. Si sono viste le non poche mancanze che oggi questa squadra ha, perchè se da una parte si devono tessere le lodi per un mercato in uscita sviluppato in un certo modo, ancora non si può essere pienamente soddisfatti di quello in entrata. Manca un giocatore di brio, di vera fantasia, manca una punta che abbia il “killer instict”, ma forse mancano anche dei veri terzini che sappiano interpretare al meglio questo modulo, e poi magari sarebbe logico mettere i giocatori dove meglio rendono con Laurini ad essere emblematico da questo punto di vista. C’è da lavorare tanto, tanto ed ancora tanto. Tutte cose che mister Vivarini ha ben capito e che, da grande uomo, non fa mistero a dire nel dopo gara, ammettendo gli errori, sottolineando le cose che non sono piaciute e facendo capire che la strada è ancora in salita. Ma ci sta. Gara ufficiale, ma sempre calcio d’agosto, già in passato ci siamo ritrovati a commentare negativamente questo tipo di partite, basti pensare che la prima uscita ufficiale sia di Sarri che di Giampaolo è coincisa con una sconfitta (sempre Vicenza) e poi sappiamo bene come sono andate le cose. Giusto dunque esprimere le considerazioni del momento ma, come detto in apertura, non possono queste essere verdetto definitivo, anzi, dovranno essere giusta riflessione per il futuro che a questo punto si chiama solo campionato.

Un’ultima cosa, una battuta, la vogliamo esternare per Vincenzo Vivarini che è stato comunque l’eroe della serata. Nel torrido caldo afoso empolese di ieri sera (a mezzanotte eravamo ancora sopra i 30° ed abbiamo assistito a due time-out) è stato mandato in panchina con abito da cerimonia, cravatta e camicia abbottonata al pomo d’Adamo…la domanda è perchè? Son particolari, ma sono quelli che danno o non danno la giusta dimensione, forse davvero siamo ancora rimasti a Palermo.

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa
Articolo successivoAbbonamenti | 1500 tessere rinnovate in prelazione
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. ENTUSIASMO = GIOVANI IN CAMPO
    pagheremo.forse qualche.errore ma se c è qualità come dicono tutti gli addetti al lavoro poi saremo premiati quanto meno ci creiamo il futuro.
    Avanti con zappella e picchi e altri 3 acquisti.
    Forza azzurri

  2. Io non ho visto la partita, ma alcuni problemi risultano davvero importanti in questa prima parte di preparazione. La cosa più preoccupante, ancora prima della mancanza di una punta che faccia tanti gol, è quello dell’amalgama. E, secondo me, questo proviene dai giocatori ancora in rosa rispetto alla passata stagione. Laurini ed El Kaddouri secondo me non vogliono restare, ed è giusto che vadano, perché così facendo non sono utili a noi e nemmeno a loro. Pasqual, che vedo tanto bistrattato in questo sito, magari non avrà la gamba per coprire tutta la fascia, ma sta a lui e al mister reinventarsi un Pasqual terzo di sinistra. D’altronde per una difesa a tre come si deve, diceva Gasperini, uno che di difesa a tre se ne intende parecchio, che i terzini adattati a centrali (centrale sx in questo caso) sono migliori perché hanno la dote innata di andare a cercare l’anticipo. Detto questo, è ovvio che si debba investire per rendere la squadra più competitiva. Con l’arte tramonto di Pasqual, servirà di sicuro un nuovo esterno sinistro. In attacco almeno una punta dovrà arrivare per forza, e un giocatore al posto di tutti quelli che andranno via. D’altronde, non mi pare che manchino i soldi, dato che si è preso i giocatori o in prestito con diritto di riscatto, con quindi i soldi che dovrebbero essere versati il prossimo anno, e altri che sono arrivati gratuitamente grazie alle cessioni operate. Detto questo, penso comunque che il lavoro di Accardi e Butti fino a questo momento sia stato buono, il problema è dare via quelle ultime persone che non danno niente allo spogliatoio ma che anzi lo tirano giù. Avrei preferito di gran lunga vedere Zajc col dieci rispetto ad El Kaddouri, perché quel numero da oneri ed onori, ma soprattutto deve portare il giocatore a sacrificarsi per la squadra, essere un faro, ed invece El Kaddouri semplicemente non lo è.

  3. C’è tanto da lavorare sicuramente l’abito va benissimo bisognerebbe magari dare a vivarini la possibilità di prendere qualcuno a pedate nel sedere….. non avere entusiasmo a 20 anni è grave ma ancora più grave è vedere gli anziani che non fanno o non hanno fatto niente per insegnarlo ai giovani. Detto questo rimbocchiamoci le maniche e pedalare …ma parecchio.

  4. Donnarumma un andava mandato su i’dischetto: Si stava trascinando (lingua di fori) da 20 minuti boni…..
    Il suo rigore e quello di Veseli son stati una roba orribile. Coi palloni quasi nell’Orme: Ma come si fà?

  5. Giusta analisi Alessio, non voglio aggiungere altro rispetto al mio commento (sempre lo stesso da 1 mese) che è nel link al video della partita di ieri. A Vivarini suggerisco meno giacca e cravatta e più tuta. …. noi a Empoli siamo abituati a parla come mangi ….

  6. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

  7. Una sconfitta non è salutare, specie se contro il Real Renate… Per favore… dovevamo vincere 3-0 4-0. Sono preoccupato e non poco

  8. Bravo Cocchi….
    Qualcuno si informi che fine ha fatto il dischetto col progetto stadio che si è SMAGNETIZZATO come x incanto…
    Forse è rimasto a Palermo anche quello…

  9. Giuste parole Alessio, serve moderazione nel giudizio di una partita che va presa per quella che è ma va anche detto che ieri si è fatto pena!!!

  10. Prendiamo il loro 10 , sicuramente meglio di Omar ….. è ci si guadagna anche economicamente….mamma mia … non si può iniziare così….

  11. Cerchiamo di vedè i’bicchiere mezzo pieno: Anche Sarri e Giampaolo esordirono perdendo la prima di Coppa Italia….

  12. Claudio… perché nn porti al mare un pi la tua signora e spengi il telefonino per un po… da retta: fara bene anche a te (oltre a noi… )!!!

    • Mi associo. ‘Un se ne pòle più (come si dice in vernacolo in cui tra l’altro Claudio cerca di esprimersi ma non lo sa scrivere. E se fosse solo il problema di scrivere! Quello che gli riesce meno è pensare).

  13. Il mister lo vogliamo in tuta, emblema di un lavoro che al momento ha dato frutti scarsi. Andiamo per ordine:
    DIFESA portiere compreso molto incerta sul primo gol e in qualche altra occasione. Mah!
    ESTERNI corrono poco. Qualitativamente, e mi dispiace, ho visto male Bittante, e Seck palesa enormi limiti tecnici. Non mi è piaciuto manco Zappella. Nervoso, impreciso, se lui è l’alternativa boh. Pasqual boh, ci speri sempre, ma trotterella. E non è la forma fisica che manca (ad oggi è normale, 6 agosto) ma la grinta. Sembrano giocatori di passaggio.
    CENTRALI DI CENTROCAMPO Castagnetti e Zajc una gioia per gli occhi. Finalmente. Le uniche note veramente positive. Se Zajc avesse giocato di più lo scorso anno eravamo salvi, e questo è palese. El Kaddouri veramente ballerina. Cinque tocchi di magia per perdersi nella nullità. Grinta zero, primo treno/volo utile, please.
    ATTACCANTI chi?? Due seconde punte che ad oggi fanno rimpiangere Pucciarelli. L’ultimo Pucciarelli. E ho detto già tanto.
    RIGORI inguardabili con match point al vento.
    MISTER orribile giacca e messaggio sbagliato. Qui c’è da correre e ci vuole la tuta. È un particolare certamente. Non aiutato dal fatto di non avere un centravanti. Con Tavano e Macca nei suoi cenci forse oggi si commentava un 3-1. Una punta serve come il pane.

  14. LA VERITA’
    E’ CHE S’E’ FATTO SCHI FO SUL PIANO DEL GIOCO
    IL 352 E’ UN MODULO DOVE SI SFRUTTA L’AMPIEZZA E POI LA PROFONDITA’
    SENNO NON E’ UN 352 MA ALTRO
    |
    E QUEST’ALTRO E’ ROBA DI VIVARINI
    CHE HA SBAGLIATO ANCORA ANDANDO A GIOCARE CON FRASEGGI
    PIU’ CHE ALTRO CENTRALI
    (CON QUESTO ROMBO ALTO: CASTAGNETTI-ZAJIC-KANDURRI-DONNARUMMA)
    CHE POI NON E’ FUNZIONATO PERCHE’ DONNARUMMA UN CE LA FACEVA PIU
    A SCENDERE E A DIALOGARE E CON KANDURRI SPAESATO E TROPPO ALTO.
    VANIFICANDO LA PARTITA INFASETIMANALE CON LA PRIMAVERA
    DOVE LA LARGHEZZA ERA STATA IMPEGNATA IN MANIERA MIGLIORE
    ASSURDO
    |
    IL RISULTATO E’ LA MERITATA SCONFITTA
    PERCHE’?
    PERCHE’ NEL CALCIO…COME NELLA VITA….NON CI SI PUO’ PRENDERE PER IL CU LO!
    |
    LO SCHI FO DI IERI M’HA MESSO DISGUSTO
    TALE CHE PER RISOLLEVARMI
    MI TOCCA AD ASCOLTARE UNA CANZONE DI QUALCHE ANNO FA’
    CHE MI FACEVA BALLARE E STAR BENE..SOGNARE..
    https://www.youtube.com/watch?v=qJS3xnD7Mus
    |
    P.S.
    ORA ME NE VADO AL MARE
    MA
    NOI NEGLI AMATORI
    A GIOCARE CI SI DIVERTIVA DI PIU..
    MA QUESTA GENTE..CHE E’ PROFESSIONISTA….MA CHE CAZ ZO FA!!!!!!!!!!!!!!!!
    MA DI CHE GODE QUANDO GIOCA?
    MA CHE CAZ ZO GLI AVETE FATTO AL CALCIO?
    CI AVETE LETICATO COL PALLONE?
    IO INVECE
    AMO IL PALLONE
    E SENZA DIVERTIMENTO
    MACCHINOSI DIAMETROSI
    PUNTE LARGHE PUNTE STRETTE IL ROMBO
    UN SI VA DA NESSUNA PARTE
    MA BASTA!!!!!
    BASTA!!!
    CAZ ZO MA LE PALLE SI FANNO CORRERE
    E POI NOI CON LORO
    TI DEVE POMPARE IL CUORE QUNDO GIOCHI
    SENNO COSA LO FAI A FARE?
    E BISOGNA DIVERTIRSI E’ UN GIOCO!!!!!
    RIMEDIARE
    SUBITO
    GRAZIE

  15. Inutile far giocare chi ormai è sulla lista dei partenti…e oltretutto uno di loro in un ruolo non suo come posizione…..Non c’è da prendersela tanto, perché va presa come una partita che ci porterà all’inizio del campionato è poi si sa che le squadre di C fanno preparazioni meno pesanti e che spesso entrano in forma prima….Spesso anche qualche squadra di A contro di loro ci pagano il giorno!Io in questo momento non mi sento di “attaccare” nessuno dei giocatori e se proprio un dubbio mi ronza per la testa è quello di aver visto una squadra senza capo e ne coda….proprio sicuri che la prestazione di ieri sia figlia di una squadra non valida o che forse anche l’allenatore nuovo debba dimostrare che in B ci può stare?

  16. El Kaddouri è un trequartista puro! Inutile farlo giocare interno di centrocampo. O addirittura di punta come negli ultimi 20 minuti di ieri sera…..

    Se 352 dev’essere, bisogna acquistà u n vero centrocampista. Un pole esse i’solo Castagnetti a tamponare e a far legna nel mezzo.

  17. Retrocessione indegna !!! Partita di ieri indegna !!! cambiando L ordine dei fattori il risultato non cambia …. Vergogna !evviva il presidente !!

  18. Inutile nascondersi siamo per ora un empolicchio… che forse non si salverà nemmeno… NAPOLI E GOMES DEL RENATE, molto molto più forti di donnarumma e piu… attendismo ingiustificato da parte della società a dir poco scandaloso…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here