Ancora una volta nel finale. Eh si, l’Empoli riesce a segnare al minuto 87 la rete del pareggio nella sfida contro il Trapani che si è giocato in un Castellani deserto a seguito delle decisioni adottate dal Governo per l’emergenza Coronavirus. Un pessimo Empoli, il peggiore della gestione di Mister Marino che avrebbe meritato di uscire dal campo con una sconfitta per quanto visto oggi contro un Trapani battagliero, vivo che ha avuto l’unica colpa di non trovare il gol del ko, quello 0-2 che avrebbe chiuso il match.

Mister Marino continua il suo turnover nella terza gara giocata nella settimana e propone,a sorpresa, Antonelli per Balkovec, Bandinelli al posto di Frattesi e il ritorno negli undici titolari di Ricci, Henderson e Tutino lasciati a riposo a Cremona.

Un brutto primo tempo, giocato sotto ritmo con l’Empoli che trova il primo tiro in porta al 34′ con un grande calcio di punizione di Bajrami con il portiere del Trapani che si salva in corner e subisce nel finale al 44′ il vantaggio ospite grazie a una colossale ingenuità difensiva; Il Trapani calcia velocemente una punizione, i giocatori azzurri restano fermi, palla a Pettinari che davanti a Brignoli non sbaglia.

Nel secondo tempo l’Empoli prova ripetutamente a attaccare sfiorando la rete con Mancuso ma si sbilancia esponendosi alle ripartenze insidiose del Trapani. Nel finale Marino si gioca il tutto per tutto e dispone la squadra con un 4-2-4 con un terminale offensivo composto da Ciciretti-Mancuso-La Mantia-Bajrami ma sembra essere una giornata no. Ma all’87’ ci pensa Pagliarulo a segnare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo….ma nella sua porta…e’ il gol del pareggio. Un lungo recupero ed è il Trapani a andare vicino al nuovo vantaggio con Pettinari che di testa spedisce alto di pochissimo. Finisce 1-1 e sicuramente è una grossa occasione persa per l’Empoli alla luce dei risultati dagli altri campi, anche se il Trapani non è sembrata una squadra da terz’ultimo posto in classifica e cercherà di giocarsi le chance salvezza fino alla fine. Per gli azzurri, per quello che si è visto in campo, un punto importante ma che allontana la squadra dalle prime posizioni di classifica ma che ci fa stare ancora in zona play off.

Quest’oggi e’ mancato sopratutto il centrocampo:lento e con poche idee, di conseguenza anche l’attacco ne ha risentito, con pochi palloni ricevuti. Evidentemente, ma è facile parlare dopo la partita, l’assenza di Frattesi ha pesato oltremsura.Tra i migliori ancora una volta Sierralta che, ad eccezione del gol subito, ha dimostrato solidità e personalità salvando gli azzurri in diverse occasioni su Pettinari. Per il resto non possiamo che bocciare ancora una volta la prova di Nikolaou, incerto in molti frangenti della partita e saltato a piu riprese dagli avversari, poi costretto a uscire dal campo a causa di un problema muscolare. Anche in attacco decisamente negativa la prova di Tutino, irriconoscibile e avulso dalla manovra e sosituito nella ripresa da La Mantia.Quest’ultimo ci ha messo tanta volontà e determinazione ma non è ancora il giocatore che conosciamo e che abbiamo ammirato la scorsa stagione a Lecce. Probabilmente questo modulo non si addice alle sue caratteristiche e deve ancora entrare nei meccanismi della squadra. Forse le ultime partite casalinghe lo confermano, quando le squadre avversarie bloccano gli esterni, l’Empoli va in grande difficoltà dimostrandosi lento nel costruire gioco e nel rendersi pericoloso.

Si resta momentaneamente in zona play off, anche se il Chievo, vincendo nel posticipo, ha l’occasione di sorpassare gli azzurri, ma per arrivare all’obiettivo finale di entrare nelle prime otto servirà un altro Empoli, a partire dalle prossime due sfide,ancora a porte chiuse, contro Spezia e Benevento che diranno molto sul futuro della squadra azzurra.

Permettetemi di chiudere con un commento sul fatto della disputa delle partite a porte chiuse; giusto o sbagliato che sia , personalmente reputo assurdo continuare a giocare a calcio in un clima di grande emergenza nazionale; giocare in uno stadio desolatamente vuoto, in un silenzio surreale, senza tifo, non ha senso, o meglio non è calcio. Meglio fermarsi, sospendere il Campionato, e rivolgere tutti gli sforzi per combattere questo maledetto virus in corso in tutto il paese che sta mietendo vittime e allarme in tutto il mondo.

Articolo precedenteDamiano Tommasi: “Stop ai campionati”
Articolo successivoSpadafora alla Figc: “Stop immediato della Serie A”. È scontro con i club

18 Commenti

  1. Il solito commento del giorno dopo, che in linea di max è giusto, evidenziando i problemi evidenti a centrocampo e in difesa (anche se Nikolaou non è stato così negativo), ma mai proponendo qualcosa o qualche idea nuova che possa risolvere tali problemi.

  2. Assolutamente d’accordo!!! Ma che senso ha giocare così? Siamo in emergenza ed emergenza sia per tutto e tutti.

  3. …..dimenticate che a giugno, partono (o almeno, dovrebbero) gli europei, figuratevi il casino di dover gestire una ricollocazione di tutte le giornate rinviate, la Lega non ne uscirebbe più; tocca così anche a noi, visto che la B va di pari passo con la massima serie. La soluzione, estrema, sarebbe l’annullamento degli Europei, ma ci sono im ballo troppi soldi, chimera.

  4. Tutino Henderson fiamozzi sono arrivati e andavano il doppio degli altri.
    Non dipenderà dal fatto che lecce e soprattutto verona sono 2 squadre fisicamente sempre al top mentre l empoli ha dei preparatori atletici imbarazzanti??
    Le prime partite venendo da quelle squadre questi 3 giocatori andavano di più, adesso si sono adeguati allo standard fisico imbarazzante del resto della squadra.
    Mai una volta che nelle analisi parlate della condizione fisica scadente da agosto tranne sporadiche partite.

    • in effetti ieri sera vedendo pisa-livorno nonostante siano 2 squadre di bassa classifica
      correvano come matti, magari la tecnica sara quella che e’ ma dopo aver visto la partita degli azzurri e poi quella di pisa la differenza e’ enorme..il primo tempo di ieri fatto di passaggini orizzontali,all’indietro lenti e prevedibili e’ qualcosa di osceno..ecco mi chiedo in queste partite
      dove trovi 10 uomini davanti all’area di rigore non sarebbe il caso di usare qualcuno che puo’saltare l’uomo tipo tuino e ciciretti vicino all’area di rigore anziche metterli sulla linea del fallo laterale a 30 metri dalla porta e dalle punte?

  5. Condivido la considerazione che se ci bloccano le avanzate sulle fasce andiamo in difficoltà. Già da prima di Marino abbiamo grossi problemi a impostare il gioco dalla difesa e a portare avanti l’azione a centrocampo con palla a terra. È un nostro limite, anche per le caratteristiche dei giocatori (rispetto al passato non abbiamo più la tecnica di Bennacer, Krunic, Paredes, Croce, ecc.); anche se ci fosse stato Frattesi non sarebbe cambiato molto.
    Per il resto il giudizio mi sembra troppo negativo. Non penso che il Trapani meritasse la vittoria. È vero che è andato vicino al 2-0, ma anche noi abbiamo avuto 2 occasioni grossissime, purtroppo sbagliate da Mancuso. Per me prestazione simile a quella col Pordenone.
    Possiamo lottare per il 7^/8^ posto; e sarebbe un buonissimo risultato, visto come si era messa.

  6. Sono d’accordo con il Sig. Chelli, per quanto riguarda la sospensione dei campionati, ma gli faccio notare che il gol del Trapani è stato eseguito con un bel piattone destro, senza essere pressato o disturbato da nessuno, il che mi dà molti dubbi sulla partita di ieri,non ho visto l’Empoli giocare al calcio, ma tornare indietro regolarmente, comunque sono mie impressione e niente più però.

  7. fermo restando che questa partita si doveva vincere ma anche il pari ci sta tutto sia noi
    che loro abbiamo avuto le occasioni per far gol.
    comunque inevitabilmente le porte chiuse influenzano anche i giocatori.
    per me si farebbe bene a sospendere tutto e riprendere quando le acque si sono calmate.

  8. Concordo sull’ultima parte. Sembra che i calciatori non vogliano giocare, quindi si fermerà giustamente tutto il carrozzone.
    Secondo me questa sarà l’ultima giornata del campionato.

    • In serie b usando un po’ di cervello doveva essere sospeso fin da subito il campionato visto che a differenza della serie A non c’è l esigenza di liberare i giocatori per l europeo e nel mezzo della settimana non ci sono le coppe europee e quindi le partite possono essere recuperate più facilmente.

      • È vero, ma guarda secondo me non si farà neanche l’europeo. Il picco del virus non è ancora arrivato e la gente continua a sottovalutare il problema.

      • Il problema c è. I giocatori devono essere liberati x le nazionali ( credo ci sia anche qualche torneo delle nazionali giovanili). Infatti i play off devono finire entro il 2 giugno. In questo momento di emergenza le porte chiuse sono il minimo da adottare. Quindi le squadre non facciano dichiarazione del tipo sono svantaggiato senza pubblico ecc ecc. Poi credo che al primo caso di contagio di un giocatore il campionato si fermerà perché con la quarantena obbligatoria non c è spazio x recuperare partite. Se si ferma la A non ci potrà essere l europeo perché i giocatori non si potranno allenare e allora poi dovranno decidere se stagione annullata o se si riprende x finire in estate il resto ( se fattibile ) . Attenzione gente il momento è delicato. Non andiamo nei locali, meno cene. Stiamocene a casa sennò il contagio diminuisce l anno prossimo. Vediamo poi quanti fenomeni vanno nei circoli a vedere juve Inter stasera o anche l Empoli. Spero i comuni vietino di mandare le partite nei locali.

  9. Il problema è che la situazione potrebbe tornare alla normalità tra alcuni mesi. Cosa facciamo? Sospendiamo il campionato con il rischio concreto di doverlo annullare o proseguiamo a porte chiuse? A nessuno piace il calcio senza pubblico, ma penso che sia il male minore, considerando che dovremo convivere con il coronavirus per un periodo non brevissimo.

  10. A mio modo di vedere gli europei slitteranno al 2021,per quanto riguarda l’Empoli,penso che nasca tutto dalla valutazione eccessiva che viene data alla rosa,abbiamo un centrocampo giovanissimo,giocatori che non avendo mai giocato fino a gennaio non possono avere continuità,Henderson,La Mantia,Tutino,Ciceretti,Pinna,Fiamozzi……

  11. tEMO CHE LA SERIE A DOVRà ESSERE INTERROTTA, PERCHé BASTA CHE UN SOLO GIOCATORE PRENDA QUESTO VIRUS PERCHé TUTTO SALTI. qUINDI NIENTE EUROPEI. INTANTO SI VEDE CHE ANCHE IN FRANCIA LE COSE SI SANNO METTENDO MALE, E COSì IN GERMANIA. E’ CHIARO CHE IL PICCO NON E’ ANCORA ARRIVATO E ADDIRITTURA SI STA METTENDO IN DISCUSSIONE CHE IL VIRUS COL CALDO PRENDA UNA MAZZATA. INSOMMA, NON SONO OTTIMISTA SULLO SVOLGIMENTO DEL CAMPIONAT. CHE POI LA GENTE VADA OGGI IN UN BAR A VEDER IL CALCIO IN TV, BEH! C’E’ DA CHIEDERSI DOVE LA GENTE ABBIA IL CERVELLO. SIAMO ANCORA ALLA FASE IN CUI UN INFETTATO NE INFETTA A SUA VOLTA 2,3. PERCHE’ L’EPIDEMIA SI ARRESTI, SI DEVE ARRIVARE AL FATTORE R0, CIOè CHE UNO NE INFETTA 0,9, CIOè MENO DI UN’ALTRA PERSONA. QUANTOAL VACCINO CI VORRANNO ANCORA MOLTI MESI SE NON UN ANNETTO. CORAGGIO ( e scusate se ho scritto sbadatamente in maiuscolo) UN ABBRACCIO A TUTTI, DA LONTANO.

  12. Tommaso Chelli u l’hai detta proprio giusta ma proprio…non so cosa aspettano a sospendere tutti i campionati…hanno “chiuso” una regione e non sono in grado di fermare il calcio…siamo proprio italiani!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here