Sarà la sfida di cartello della 25^ giornata di serie B, quella in programma venerdì allo stadio “Carlo Castellani” fra Empoli e Venezia. Sono molti gli spunti di interesse nella sfida fra azzurri e lagunari. Saranno di fronte la capolista con 45 contro la terza in classifica, formazione più prolifica quella azzurra a 44 reti, mentre i veneti si trovano al sesto posto insieme a Spal e Pisa a 32 in questa speciale graduatoria. Leonardo Mancuso e Francesco Forte sono i migliori realizzatori delle due compagini, rispettivamente a quota 13 e 12.

Di Mancuso ne abbiamo parlato quanto sia rivitalizzato rispetto alla stagione scorsa, basta vedere l’impatto in termini realizzativi quanto è determinante nella manovra rispetto a quanto facesse la scorsa stagione. Ma i numeri sono la fotografia più precisa di questo cambiamento: 13 reti al suo attivo in 24 partite e due assist, stesso numero delle reti realizzate lo scorso anno in tutto il campionato. Sull’altra sponda c’è Francesco Forte classe ’93 – un anno meno di giovane di Mancuso – attaccante centrale nato a Roma, ha messo a segno un gol in meno fornendo lo stesso numero di assist del centravanti azzurro. Nella gara di andata – condizionata dalla nebbia – segnò un gol e un assist, a testimoniare della continuità mostrata ha segnato in 11 delle 23 giornate disputate due sono state le doppiette finora.

Non sarà sicuramente l’unico duello della partita, ma è ovvio che il contributo che gli attaccanti potranno dare nell’arco dei 90′ minuti è rilevante. Saranno altri duelli interessanti, come l’apporto dei vari ex, da una parte e dall’altra. Non mancherà lo spettacolo fra due squadre in grado di esprimere un gioco propositivo e godibile.

5 Commenti

  1. Empoli gol fatti 44, Venezia 32
    Empoli gol subiti 22, Venezia 22
    Empoli perso solo una volta
    Venezia perso solo una volta in trasferta
    Mancuso 13 gol, Forte 12

    Partita equilibratissima

    • Il Venezia, Claudio, ne ha perse due in trasferta, siamo solo noi ad averne persa una fuori casa e naturalmente proprio contro di loro. C’è anche da dire che l’unica squadra imbattuta sul campo amico ha un nome e si chiama Empoli e nonostante i tanti borbottii di alcuni tifosi siamo anche la squadra che in casa ha subito meno goal. Non sarà una partita facile, ma è anche chiaro che dopo quattro pareggi, se davvero vogliamo dimostrare di essere i più bravi, questa partita dobbiamo vincerla, arbitri o non arbitri o Venezia che sia.

  2. Oh Claudio, vuoi andare in A o ti accontenti della parte sx della classifica? Bello raccontarci la storiella che la stagione è migliore delle aspettative e abbiamo l’obbligo di provarci.
    È difficile? Abbiamo o non abbiamo i coglxxoni per provarci? Lo sport ci insegna che bisogna provarci, poi se loro sono più bravi, pazienza….

  3. Signori Mancuso è valutato 3 milioni di euro ha 28 anni,Forte è valutato 2,5 milioni ha 27 anni, quindi è più giovane e vale di meno, un motivo ci sarà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here