All’indomani del successo contro il Frosinone nel deserto “Stirpe”, ha parlato ai taccuini de “Il Tirreno” il Presidente azzurro Corsi:

Siamo soddisfatti di quanto visto a Frosinone, abbiamo vinto il casa di un avversario forte ed esperto. Si vede che c’è già un’identità di gioco, chiaro che oggi la condizione non puo’ e non deve essere la migliore ma le gambe girano e la squadra sa sia attaccare che difendere. E’ una stagione strana, siamo partiti solo da un mese, credo che i frutti a livello fisico si vedranno solo tra un mese. Abbiamo la rosa più giovane del campionato, motivo di vanto per noi, abbiamo nel gruppo tanti ragazzi del vivaio ed è chiaro che se arrivano i risultati sarà più facile far crescere questi ragazzi. Il nostro obiettivo non cambia, era ed è quello di stare nella parte sinistra della classifica. Dionisi per noi non è una sorpresa, abbiamo puntato volutamente su di lui e dopo un mese di lavoro siamo pianamente soddisfatti del suo lavoro. Poi va da se che il giudizio su Dionisi, come per tutti gli altri, lo darà il campo nel tempo ma noi siamo convinti di avere un tecnico preparato ed appassionato. Su mercato quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Negli ultimi giorni potrebbe starci un ritocco in entrata. Per quanto riguarda Ricci il discorso non cambia, noi vogliamo tenerlo salvo offerte che possano farci cambiare idea. Di qui alla fine non ci sarà niente di clamoroso.

32 Commenti

    • Sicuramente il Presidente, parlando di un’entrata faceva riferimento all’acquisto di Casale. Un centrocampista arriverà solo se verrà ceduto Ricci sennò siamo a posto! Gli obiettivi li ha ribaditi. Vuole una squadra dove i giovani possano mettersi in mostra, quindi sarebbe il caso di smettere di aspettarsi acquisti a destra e manca. La squadra più o meno e quella dell’anno scorso e se lo scorso campionato era considerata una delle pretendenti al ritorno in A, non vedo perché, nonostante la partenza di 3 o 4 elementi (peraltro forse più deludenti di altri,perlomeno in fatto di continuità) non debba fare un buon campionato visto anche l’arrivo di un Allenatore (con la A maiuscola) che sembra saper il fatto suo. Finalmente si punta anche a giocatori giovani e promettenti che vengono dalla C come Parisi, Cambiaso, Olivieri, Damiani etc. e anche a giovani della primavera come Merola e Viti. Quindi fiducia nella squadra anche perché stare dalla parte sinistra della classifica non vuol certo dire al decimo posto…. I posti son 10, cerchiamo di arrampicarci il più in alto possibile!

  1. Casale.
    L’obiettivo NON DEVE cambiare. Sennò si rifà l’errore dell’anno scorso: Parte sinistra della classifica. Poi si vedrà icchè vorrà dire in pratica….

  2. 1 difensore centrale di sicuro , a centrocampo sei anche a posto ma ….se devi assolutamente prendere anche 1 punta …non puoi mica fare i cambi o giocare con Piscopo e Merola alcune partite .

    • Bè c’è anche da valutare che Olivieri tornerà in pista e che Moreo alla fine, seppur sta facendo bene come trequartista a tutto campo è un centravanti e che con il probabile utilizzo di Bajrami come trequartista ti ritroveresti con Moreo, Olivieri, Merola, La Mantia, Mancuso e Piscopo (che comunque a Carrara giocava anche dietro le punte) e quindi non credo che siamo messi male a livello di attaccanti, anche in considerazione che in panca non puoi avere attaccanti bravi come i titolari sennò incominciano i mugugni e i malumori da chi viene utilizzato meno o a mezzo servizio. Moreo alla fine può trovare più spazio proprio per la duttilità che ha dimostrato quest’anno (ma anche la sua bravura) e Olivieri farà di tutto per conquistarsi il posto. Quindi secondo me per il reparto offensivo siamo a posto!

    • Speriamo, meglio a 15, ma anche a 12 io lo impacchetterei ….. a differenza di altri (Di Lorenzo, Bennacer …. tanto per parlare dei recenti), io non credo siano giustificate certe cifre.

  3. Ma se l’obbiettivo dichiarato è stare a sx della classifica,come mai Haas è stato preso con obbligo di riscatto in caso di A?Non è una presa in giro?Se i giocatori vengono ingaggiati con la priorità al lancio dei giovani ed al mantenimento della categoria ,non capisco prendere un giocatore impostando l’evoluzione del suo contratto sulla base di condizioni che,almeno in partenza,la Società non ritiene realizzabili.

  4. Quando c’è un obiettivo: Stare nella parte sinistra, valorizzare i giovani che abbiamo non vuol dire che qualche operazione tipo Haas sia un controsenso, perché credo che a volte c’è la volontà di prendere un determinato giocatore ed un minimo di compromesso lo devi avere sulla forma.
    Io credo invece che Il Corsi questa volta sia sincero su Ricci, perché l’idea di tenerlo c’era anche tempo fa, ma se si muovono a chiderti informazioni squadre come Napoli, Milan, Fiorentina ecc. è giusto dare una cifra e l’ha data in 15 milioni, se arriva un’offerta simile lo danno via, altrimenti sta qui. Poi magari incide anche il giocatore che è tornato con voglia e non sfavato e quindi questo avvalora una certa linea.
    Ovvio che se lo voleva vendere con la Fiorentina o Parma una quadra sulla formula e la cifra l’avrebbe trovata (10-12 milioni).
    Poi credo che il Milan se non avesse preso Tonali sarebbe venuto a bussare di nuovo.

  5. Il regista mi sa che ce lo scordiamo😭…spero almeno nel centrale e in un trequartista di ruolo…con Moreo che torna a fare la prima punta di riserva insieme a Olivieri.

  6. Tutti siamo ad insistere che manca un difensore centrale, giustificando il fatto che Nikolaou non è all’altezza, e scagliandosi contro il giocatore che secondo me sta facendo il suo. È vero il problema c’è, e sicuramente Dionisi l’ha notato, ma non dipende dalle prestazioni di Romagnoli o Nikolaou; semplicemente è che nessun dei due può fare il Maietta della situazione; sono due giocatori simili e fra loro alternativi, ma nessun dei due ha la capacità di prendere palla e condurla in avanti per cercare un’imbucata centrale (vedi Nikolaou con ammonizione, ma anche Romagnoli in altre circostanze).
    Io non conosco Casale, ma probabilmente, se l’ha indicato Dionisi, forse riconosce in lui questa capacità di saper portare in avanti la palla, insomma di fare anche il Maietta della situazione, seppur sia abbastanza giovane (credo 22 anni).
    In sostanza sono qui a dire, semplicemente, che molte volte ci scagliamo contro dei giocatori, pretendendo da loro delle abilità che non sono nel loro DNA. E poi l’Empoli e Dionisi, sono gente che si intende di calcio, e se c’è un problema faranno di tutto per risolverlo.

  7. Dire che l’obbiettivo è la parte sinistra della classifica è solo per pararsi il culo in caso di ennesimo fallimento.
    Con quei 2 attaccanti strapagati di cartellino e di ingaggio l obbiettivo sarà provare ad andare in serie A e quanto meno arrivare ai playoff.
    Fa un po’ ridere che per certi giornalisti e tifosi se la società dichiara pubblicamente che l obbiettivo non è la serie A significa che sono tornati umili, mentre dichiarare pubblicamente l obbiettivo vero è sinonimo di presunzione.

  8. Manca un centrale anche perché esistono le ammonizioni e le squalifiche e le partite ogni 3 giorni. Nessuno vuole bocciare NIKOLAO ( anche se sabato ha fatto qualche errore ).

  9. Ricci vogliamo tenerlo salvo offerte irrinunciabili…. Il presidente è li che prega che arrivi l’offerta che possa aumentare le entrate.

  10. Comunque valuteremo se i pregiudizi di tanti sul voler far cassa sono veri, perché la riprova ci sarà quando qualcuno (Parma) tornerà alla carica e non lo farà con 15 milioni cash, ma con una formula con qualche milione meno+bonus per arrivare alla cifra (in serie A vanno tanto di moda).

    Manca un centrale perché ne abbiamo 4 contati (considerandoci anche Viti) e 5 centrali ci vogliono anche perchè quest’anno non abbiamo terzini che all’occorrenza estrema possano giocare centrali.

    Il punto è che Casale non è un obiettivo cosi scontato e il tempo stringe.

  11. Per me Nikolau dovrebbe andare in prestito magari in lega pro.Come fece Dermaku.E noi dovremmo anticipare la Spal e prendere Massimo Volta in uscita dal Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here