Ed anche questa sessione di mercato è finita. Una sessione davvero particolare a livello generale, caratterizzata dai pochi soldi che sono circolati e ad una lentezza che ha visto cambiare l’inerzia soltanto nella parte finale. Il mercato dell’Empoli per certi versi lo potremmo anche definire in linea con quello della serie A, ma ad onor del vero va detto che per il tipo di campionato che dovrà fare l’Empoli le scelte sono state indubbiamente interessanti e, soprattutto, ragionate. Chi si aspettava che la squadra che ha annichilito lo scorso campionato di B non venisse toccata, si sbagliava; sono infatti almeno sei gli inserimenti che potremmo definire titolari, in un mercato che vede arrivare dodici “nuovi” elementi. Le virgolette sono d’obbligo visto che quattro di questi sono ritorni.

Il primo acquisto ufficializzato è stato quello del portiere Vicario in prestito con diritto di riscatto dal Cagliari. L’ultimo quello di un altro portiere, ovvero lo svincolato Samir Ujkani. Movimenti in tutte le zone del campo con però la difesa ad essere stata proprio rivoluzionata con gli arrivi di Marchizza, Tonelli, Luperto, Ismajli e Stojanovic. In mezzo invece si è toccato davvero poco andando a richiamare due vecchie conoscenze come Zurkowski ed Henderson che partono come alternative. In avanti arriva Di Francesco come trequarti di scorta ed il duo Pinamonti-Cutrone che fa sognare la tifoseria.

Al di la dei rientri dei prestiti, le partenze eccellenti sono quelle di Nikolaou, Brignoli e Moreo. Saluta in prestito, ed a sorpresa, anche Crociata. Restano invece giocatori che sembravano con la valigia aperta come Damiani, Romagnoli e La Mantia: elementi questi che potranno essere davvero utili nel corso della stagione. In uscita anche Piscopo e Pirrello.

Un mercato alla fine sicuramente ricco di movimenti, forse più – come detto – di quanto qualcuno si potesse immaginare anche alla luce delle parole del Presidente Corsi subito dopo aver raggiunto la promozione. Ma alla squadra, per la A, c’era da metter mano. La sensazione è che siano state fatte le operazione giuste, quelle mirate che servivano per puntellare la squadra nei punti nevralgici con la permanenza di quegli elementi che parevano pronti per il salto di qualità. A livello statistico evidenziamo che l’operazione più onerosa è stata quella legata al ritorno di Tonelli. Adesso la parola al campo, ma sulla carta il voto non che può che essere 8.

Articolo precedenteDal campo | Riprende la preparazione
Articolo successivoAnche Bajrami e Ujkani convocati nelle rispettive Nazionali maggiori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. Mercato da 8 pieno, l’unico cruccio è quello di non avere riscattato Cambiaso, e forse quello di non aver tenuto Brignoli.
    Mi fido in toto di Corsi e Accardi.

    GOEMPOLI!!!! 💙💙💙

    • Anch’io mi fido, però vorrei sapere (come molti altri) qual è stato il motivo della retrocessione di Brignoli che credo sia stato l’unico portiere che nello scorso campionato ha fatto una parata davvero “miracolosa” (non so in quale partita) allorché, partendo in anticipo con non si sa quale istinto, è riuscito a togliere dalla linea di porta un tiro da due, tre metri.

    • vero anche secondo me, ma conta che non hai speso niente o poco per acquisire i giocatori. Considerato che uno come Pinamonti lo hai pagato 1 milione solo di stipendio mentre la volta scorsa uno come La Gumina lo pagasti fior di milioni per il cartellino piu lo stipendio, Il saldo a ben vedere e’ positivo.
      Sarei curioso ma non so se i dati sono disponibili di capire:
      1) il saldo fra entrate e uscite
      2) il nuovo monte ingaggi (esce sulla rosa a breve secondo me)
      In compenso la squadra e’ stata rivista nei ruoli in cui aveva bisogno per il cambio di categoria e si e’ agito per il meglio. All’Empoli conviene e tanto rimanere in serie A per questo sono andati su giovani magari con stipendi fuori budget ma con voglia di riscatto e di emergere.

      • In questa sessione di mercato abbiamo riscosso la vendita di Traore( 16 mln)e se non vado errato anche quello di La Gumina. Quindi è più che positivo…

  2. Un mercato molto positivo secondo me. Poi ovviamente tutto dipende dal rendimento, ma sulla carta uno dei più importanti. Sono molto contento. Mi è dispiaciuto solo per Brignoli.

  3. Sulla carta la squadra è molto competitiva, ora il mio giudizio è influenzato dalla stupenda partita di Torino…. aspetto conferme.
    Attacco da 8, centrocampo da 7, difesa da 6,5…. ora tocca al Nonno farli rendere al meglio.

  4. penso che da un punto di vista economico non ci sia nulla da temere.
    sono 30 anni che la gestione finanziaria è sempre stata oculata. l’Empoli
    è una delle poche società calcistiche in attivo e lo sarà anche x l’anno in corso.
    inoltre ci sono gli introiti della seria a almeno x questo anno
    Campagna acquisti vendite ottima
    dispiaciuto x Brignoli ma qualche motivo ci sarà

  5. Io spero solo che non si sia troppi numericamente ma secondo me è tutta gente che la panchina l’accetta vilentieri….anche in difesa potrebbero girare un po’ ovviamente….con Luperto Tonelli Ismaili….e Marchizza che puo’ fare il centrale quello che lo prende un po in tasca è Viti che io avrei mandato a giocare ma molto probabilmente lo farannno a gennaio…..e sono convinto che se non giocano con continuità a gennaio vanno via anche La Mantia e Parisi…comunque sennò un siamo mai contenti vediamo questi mesi….e poi si vedra’

  6. Credo che Accardi … magari anche su indicazione del mister, abbia fatto davvero un buon mercato … in un mercato che facile non era … e credo che in molti concordino su questo … Certo mi dispiacerebbe che se le cose non andassero come dovrebbero … si ricomincia con la solita tiritera ….”Accardi vattene” … perchè lui ha fatto quello che doveva fare … adesso sta ai giocatori rendere al massimo e mettere dietro almeno 3 squadre … che è il minimo sindacale … che chiede il tifoso.

    • Si è vero ha fatto quello che c’era da fare. Ed è stato anche molto bravo. Altre volte non è andata così e si è beccato le giuste critiche. Soprattutto nella gestione della precedente stagione di andreazzoli ha colpe infinite cercando poi di far togliere le castagne dal fuoco ad un Nonno di ritorno. Inoltre le disponibilità economiche dell’Empoli nelle sue gestioni è superiore alle precedenti e questo è un dato di fatto innegabile…
      Facile andare a comprare i capocannonieri di turno della B con soldi sonanti…
      Diamo a Cesare quel che di Cesare.
      Accardi in questa sessione è stato molto bravo perché ha lavorato sottotraccia facendo colpi mirati e fortemente voluti.
      Evidentemente gli errori precedentemente commessi hanno insegnato e anche questo è un pregio non da poco…avanti così!

  7. Hanno lavorato bene anche se avrei preferito Mirante a Vicario e Saric invece di Zurkowsky o Henderson e Farias per DiFrancesco ma sarebbe stato troppo forse .
    Squadra allestita bene comunque

  8. Sulla carta siamo contenti. E questo non è sempre un bene.
    Ho fiducia.

    Non sono d’accordo sul fatto che la squadra sia stata ritoccata molto. In difesa restano Romagnoli, Viti, Parisi, Fiamozzi, centrocampo pressoché identico, attacco che vanta ancora La Mantia Mancuso Bajrami. Molti movimenti, molti titolari dello scorso anno giocheranno un po’ meno, ma nello spogliatoio molti volti sono gli stessi. E questo è molto importante ed in linea con le parole del Presidente Corsi a maggio.

  9. Voto 9. Scelte mirate e abbondanza di qualita’ e quantita in tutti i ruoli. Alla faccia di quei gelosi/invidiosi della Family..

  10. C’erano i soldi per riportare Caputo e Farias ad Empoli, oltre a Sepe, Gagliolo, Saric, ora anche se abbiamo vinto a Torino si fa dura. Certamente abbiamo Andreazzoli e questo mi dà fiducia, forza Empoli.

    • Caputo 34 anni. Il meglio lo ha dato.
      Farias giocatore da 4/5 gol all’anno.
      Sepe ormai bollito e gagliuolo buono per andare a castagne.
      L’unico bono di quelli che hai menzionato e’ saric

    • Su Saric posso essere d’accordo. Sarebbe stato un buon investimento perchè il giocatore è valido e abbastanza giovane. Caputo? Non ha senso andare a spendere tutti quei soldi per un 34enne. Gagliolo? Abbiamo preso Tonelli, Ismajli e Luperto, vanno più che bene. Farias forse poteva far comodo come caratteristiche, ma anche Pinamonti può fungere da attaccanta più “di movimento” e secondo me ha una voglia matta di mettersi in mostra

  11. Invece Gagliolo a sx faceva molto comodo, mentre Saric (34 anni e molta panchina, a parte l’ultimo anno) non vedo come possa essere migliore di quelli che abbiamo. Caputo è un fuoriclasse anche a 34 anni.
    Ma benissimo così, voto alla società 8.

    • Saric … ne ha 24 di anni … bravo o meno che sia, l’ultimo anno ha disputato un signor campionato con l’Ascoli … Quanto a Caputo aveva appena rinnovato con il Sassuolo con un ingaggio superiore al milione … e per chi continua a rammentare Farias … è un giocatore che a Cagliari percepisce un milione tondo tondo … quindi non è che alla fine si possa spendere tutti i soldi per pagare super ingaggi ….. e poi Caputo … se non erro è stato ceduto, nonostante i 34 anni … per 4 milioni di euro ………

      • Sì, ho sbagliato a digitare chiaramente 24 e non 34, comunque in seria A sarebbe stato un incognita, o al max non avrebbe cambiato niente. Daccordo su Farias e Caputo. Mentre un terzino sx ci manca; Marchizza è troppo lento e non da spinta, Parisi è bravissimo, ma molto giovane e avrebbe bisogno di un buon rincalzo con le stesse caratteristiche. L’esperienza di Gagliolo avrebbe fatto comodo, ma ormai è alla Salernitana.

      • Sì Mork, le cifre di cui parlavano sono intorno ai 4 milioni (500 mila per il prestito, 3,5 per l’obbligo di riscatto), ma soprattutto Caputo aveva da poco firmato un biennale con opzione per il terzo anno a circa 1,5 milioni, andando ad equipararsi all’ingaggio di quello che è ritenuto il loro miglior giocatore o comunque il più rappresentativo, Berardi.
        Rimane incomprensibile la scelta della cessione, deve essere successo qualcosa con Dionisi, non me lo spiego in altro modo.

        • Ripeto a Dionisi hanno dato carta bianca; e non vuole prime donne (Caputo e Belardi) all’infuori di lui. Dai, lo conosciamo benissimo, i meriti li deve avere tutti lui. L’anno scorso, s’è rischiato di perdere Mancuso (dopo aver fatto 4 gol: “deve migliorare”), ma la società non gliela permesso, e da lì che Dionisi ha capito che a Empoli non poteva fare che cavolo voleva.

          • Dionisi fa troppo il fenomeno! Dopo che avrà fallito al Sassuolo la sua carriera calerà a picco…

  12. Sulla carta secondo me non possiamo ritenere che con questo mercato la rosa dell’Empoli possa competere con il Cagliari il Torino il Genoa ecc. Dobbiamo sperare che qualche giovane esploda velocemente in Andreazzoli e nell’ambiente/società. Un paio di squadre al momento sono almeno alla nostra portata ma bisogna arrivare quartultimi e se la Salernitana venisse acquistata sarà durissima.

  13. Mercato in assoluto più che sufficiente, che diventa buono in relativo, considerato cioè che ci sono 3-4 squadre sicuramenre peggio di noi e altre 5-6 alla pari. Unico mio dubbio rimane quello relativo al portiere. Ora dipende tutto dall’allenatore. Ci sono tutti i presupposti per la salvezza, così come per lasciarsi alle spalle 6-7 squadre

  14. Ritengo che molti pareri risentano dalla non completa conoscenza dei giocatori che compongono le rose avversarie, quest’anno ci sono molti giovani che presto conoscerete. Però non voglio essere scambiato per uno che si lamenta per partito preso, rimandiamo tutto tra un po’ …

  15. Il giudizio per me è un 8 pieno, poteva essere un voto più alto se fossero rimasti Nikolaou e Brignoli perchè il Greco era fisicamente nel pieno della crescita e mettere in discussione dall’inizio Brignoli è stato un errore (per problemi contrattuali o tecnici che siano).

    • Daccordo su Nikolaou, ma all’Empoli mancava un giocatore come Ismajli; e poi vedrai che su Nikolaou c’era l’ombra di Pecini (anche se oggi non è più consentito).

  16. Lo ritengo un mercato da 7. Per la prima volta in A l’Empoli ha osato qualcosa, pur non snaturandosi. Ha puntato su giocatori giovani e con la necessità di fare una stagione di rilancio, ma allo stesso tempo ha seguito i dettami dell’allenatore, prendendo giocatori propedeutici al suo gioco.
    Le parole della vigilia sono state tutte rispettate; ossatura della squadra mantenuta (anche io avrei preferito riscattassero Cambiaso) senza sacrificare i migliori in rosa, cessioni di chi si riteneva stretto nel suo ruolo o di chi era troppo chiuso in rosa, idee chiare sugli acquisti che sembrano concordati con Aurelio, quindi selezionati in base ad un’idea di gioco.

    Il nostro campionato inizia dalla prossima, la trasferta di Torino ci ha regalato una grandissima gioia ma non ci deve far pensare che sia un campionato in discesa per noi; ci vogliono almeno 10 partite per vedere quale sarà la nostra dimensione, quali saranno le nostre virtù e quali potranno essere i nostri limiti.

    Unico dubbio che ho è relativo al centrocampo, che ritenevo avesse bisogno di un po’ più di esperienza (caldeggiavo l’acquisto di Kurtic) ma per le prove con Juve e Lazio ci ha fatto capire che ci vorranno ragazzi giovani che facciano della corsa la loro arma principale.

    Visto il periodo ed il mercato che hanno mediamente fatto le altre squadre, grandi o piccole, credo che ci siamo mossi bene e che la salvezza possa essere alla nostra portata.

    Adesso finalmente parola solo ed esclusivamente al campo.

  17. Sì, è presto per dare giudizi sulle squadre nostre concorrenti; altrimenti se ne concluderebbe che anche Sampdoria, Verona, Cagliari e Torino sono peggio di noi. Nelle ultime battute del calcio mercato, ho l’impressione che queste si sono tutte rafforzate assieme alla Salernitana.
    Staremo a vedere, noi le nostre chances di salvezza ce l’abbiamo, eccome.

  18. Su Gagliolo sono perfettamente d’accordo, ma c’è da mettere in conto che la società punta molto su Parisi e probabilmente sarà lui che partirà titolare appena a posto … con la speranza che faccia vedere tutto quello di buono …anzi di ottimo … che ha fatto vedere l’anno scorso … Ha gia delle richieste piuttosto consistenti dal Napoli e mi pare giusto che si punti su di lui (sempre che il nonno la pensi anche lui così) e quindi è chiaro che Marchizza va più che bene per fargli da vice … visto che anche a Torino la sufficienza l’ha presa … e che in fondo si è ritrovato ad affrontare due terzini molto difficili da addomesticare per qualsiasi difensore ( probabilmente i più difficili da affrontare di tutto il campionato) …… Galdiolo è sicuramente un giocatore che può giocare titolare in parecchie squadre di A e non una semplice alternativa……..

    • Certo che Il posto di terzino sx è di Parisi, ma non si può pretendere che vada a mille per tutto il campionato, o, cominciando gli avversari a conoscerlo, trovi qualche difficoltà; quindi occorre un rincalzo con le stesse caratteristiche di Parisi, che non è Marchizza. Spero che a gennaio la viola liberi Terzic, ed è questo forse l’unico motivo per cui la società non è intervenuta.

  19. In un mercato difficile, dove molto è stato fatto negli ultimissimi giorni, innanzitutto c’è da registrare il fatto che la dirigenza azzurra si è mossa tutto sommato tempestivamente, seguendo idee ben precise e completando in maniera adeguata la rosa. Mi sembra che ci sia un buon equilibrio tra esperienza e gioventù, e soprattutto che sia stata messa a disposizione del Mister una squadra che rispecchi molto le sue idee calcistiche (cosa non da poco). Corsi e Accardi come sempre hanno puntato sulla qualità, sulle motivazioni e su chi dimostrava di “avere voglia” di venire a Empoli.
    In porta forse hanno osato molto puntando su di un giovane come Vicario, ma soprattutto non prendendo un secondo affidabile (evidentemente volevano evitare percolose competizioni nel ruolo). Brignoli aveva manifestato malumore per la situazione e giustamente è stato ceduto.
    In difesa direi che è stata inserita soprattutto esperienza (Ismajli, Tonelli, Luperto). Mi incuriosiscono molto Stojanovic, che ha fatto vedere per ora cose interessanti e l’impatto di Parisi con la A (Marchizza comunque è un alternativa affidabile).
    A centrocampo, come da tradizione, hanno puntato sulla qualità. Io un elemento un po’ più votato alla fase di non possesso lo avrei inserito… Ma Andreazzoli, grazie anche ai 5 cambi, mi sembra voler puntare molto sull’entusiasmo, sulla corsa e sul recupero palla di reparto, più che sulle capacità di interdizione del singolo. Ricci e Bandinelli potrebbero essere due protagonisti del prossimo mercato.
    Il reparto offensivo e quello che più mi intriga. Due giovani di grande prospettiva e con già un po’ di esperienza, molto vogliosi di affermarsi (Pinamonti e Cutrone), l’estro ed il talento di Bajrami, e due protagonisti della promozione (La Mantia potrà tornare molto utile con le sue doti “aeree” in certe partite, Mancuso secondo me potrà fare bene anche in A).
    Tutto sommato un ottimo mercato, da Empoli, che dovrà essere corroborato dalle prestazioni, ma che a mio avviso ci potrà permettere di essere competitivi per la salvezza.

    • Mancuso? Come sempre segnerà più di tutti i nostri attaccanti e occhio, perché si parla di questo e di quello, di Ricci, di Parisi e di Bajrami , ma quest’anno non ci sarà da sorprendersi se altri due pezzi pregiati per il mercato in uscita, saranno proprio Mancuso e Bandinelli.

  20. Mah, a me pare che Marchizza abbia disputato due buone partite, sia con la Lazio che con la Juve, perché dopo che Cuadrado ha cominciato a mille ( E questo giocatore in difficoltà ci mette 35 giocatori in 38 giornate) ha presidiato la fascia molto ma molto bene. Anche lui non è proprio un nano, essendo alto 1,83/84 e quindi probabilmente andando avanti riuscirà ad essere più dinamico nelle sue uscite. Ma ad oggi il suo dovere lo ha fatto in pieno e contro due squadre di rango come Lazio e Juve. Perché da Torino non credo che ne usciranno tante di squadre con i 3 punti!

    • Senza l’aiuto di Bandinelli, Marchizza si è trovato spesso in difficoltà, in queste due prime partite; non si può sempre chiedere a Bandinelli di più di quello che è il suo compito.

      • Bandinelli fa quello che ha sempre fatto, anche l’anno scorso prima dell’infortunio, come esattamente fa dall’altra parte Haas e come dovrebbe fare il centrocampista centrale (magari anche con l’aiuto del trequartista) per aiutare i due difensori centrali. Poi se Ma.rc.hiz.za non ti piace o non ti è piaciuto in queste due partite è un altro discorso.

        • Sì, Marchizza non mi piace come terzino sx, tutto qui. Non possiamo limitare le scorribande di Bandinelli in avanti; l’anno scorso avevamo o Terzic o Parisi, e se perdevo palla in avanti, i terzini erano veloci a rientrare, senza sacrificare Bandinelli; quest’anno spero che regga Parisi, altrimenti dobbiamo rinunciare a qualcosa sulla fascia.

  21. Fra le squadre strisciate e quindi di un’antipatia più unica che rara, (per non dire peggio) adesso entra a pieno titolo il Sassuolo che ne uscirà di diritto quando esonererà l’amiatino servo del suo portafoglio.
    Forza Azzurri

  22. Secondo me sulla carta siamo da salvezza tranquilla. Da non sottovalutare che è possibile una sorpresa negativa, tipo il Torino, dove mi pare che l’allenatore ed anche i tifosi abbiano già cominciato a lamentarsi, o il Genoa. Poi il trio Salernitana Spezia Venezia non mi pare migliore di noi. Sicuramente per ora, tra quelle che si devono salvare, siamo quella che gioca meglio, di gran lunga

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here