L’Empoli riparte con una vittoria, un successo importante in una gara che sulla carta doveva vedere gli azzurri portare a casa i tre punti. il match inzia con la squadra di Andreazzoli a fare gioco e la Ternana a schierarsi con quasi tutti gli effettivi dietro la linea dellapalla. Al 15′ arriva il vantaggio azzurro con Donnarumma, che si trova il pallone sui piedi dopo una respinta corta di Plizzari su tiro di Zajc. Empoli assoluto padrone del campo con i rossoverdi a far fatica anche nelle poche ripartenze che riescono ad imbastire. Gli azzurri non trovano però il raddoppio che potrebbe chiudere la ara e su un calcio d’angolo Zajc commette un fallo di mano che costa un calcio di rigore: Montalto trasforma il penalty per gli ospiti e le squadre vanno al riposo sull’1-1. Empoli subito pericoloso ad inizio ripresa con un doppio tiro di Caputo e Zajc sui quali Plizzari si oppone. Pochi minuti dopo Zajc va vicino al bersaglio grosso su punizione andando a sfiorare il sette della porta. Al decimo della ripresa occasionissima per l’Empoli con Veseli che sotto porta e senza nessuno davanti calcia sopra la traversa. Incredibile quanto accade al 35’: la Ternana con Tremolada si divora un gol già fatto e sull’azione successiva è Castagnetti dai 25metri a trovare il tiro della domenica che consegna agli azzurri i tre punti in palio.

EMPOLI – 2
Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Veseli, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc (91′ Untersee); Donnarumma (84′ Lollo), Caputo.
A Disp:  Giacomel, Simic, Seck, Luperto, Polvani, Zappella, Traore, Piu, Jakupovic, Ninkovic.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli

TERNANA – 1
Plizzari; Valjent, Vitiello, Gasparetto (84′ Finotto); Carretta, Defendi, Bordin, Angiulli, Statella (66′ Favalli); Tremolada; Montalto (74′ Piovaccari).
A Disp: Sala, Vitali, Signorini, Ferretti, Rigione, Zanon, Varone, Albadoro, Tiscione.
Allenatore: Sandro Pochesci

GOAL: 15′ Donnarumma; 36′ Montalto (R); 81′ Castagnetti
AMMONITI: 8′ Bordin (T); 38′ Zajc (E)

 

Articolo precedenteLe pagelle di Empoli-Ternana 2-1
Articolo successivoTV | Michele Castagnetti & Ivan Provedel nel post Empoli-Ternana
La prima volta al Castellani è in Curva Sud per Empoli - Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione conta circa 300 maglie indossate dai calciatori azzurri dagli anni '80 a oggi. Artefice dei primi loghi che hanno riproposto l'acronimo EFC e dei progetti delle divise utilizzate dagli azzurri dal 2009/10 al 2016/17. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra e del settore giovanile, fino alla chiusura dei rapporti con la società di Monteboro nel 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here