L’amministratore delegato dell’Empoli, Francesco Ghelfi, è intervenuto durante la trasmissione AzzurroMania, in onda su Antenna 50. Queste le sue parole:

“I mesi passati in quarantena sono stati di attesa e di angoscia per il timore di non poter ricominciare il campionato, sono mesi in cui non sai bene quali sono le decisioni giuste per far lavorare i giocatori per poi renderli pronti alla ripartenza.”

Sulla sconfitta contro lo Spezia

Abbiamo offerto una brutta prestazione, ci aspettavamo qualcosa in più. Anche l’approccio è stato sbagliato , ci voleva un piglio diverso, riteniamo di avere una squadra valida e completa. Dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire preparando la super sfida di venerdì contro il Benevento. Sulla carta, noi abbiamo la possibilità di vincere parecchie gare da qui alla fine perché la squadra è forte.”

Sulla possibilità di 5 sostituzioni

“Sul fatto dei 5 cambi non la trovo una risorsa, perché ritengo che 3 cambi siano più che sufficienti. A volte con troppe sostituzioni puoi intervenire in maniera negativa sulla gara.”

Il danno economico causato dalla sospensione del campionato

“Lo stop del campionato ha causato sicuramente un danno economico anche se a ora non è quantificabile, sicuramente si parla di diverse centinaia di migliaia di euro, speriamo che non siano di più. In questo momento Sky non sta pagando l’ultima rata alla Serie A, gli sponsor stanno chiedendo sconti. Con gli sponsor locali dobbiamo trovare un punto d’incontro e trovare accordi che prevedono sconti su quanto concordato a inizio stagione, agevolazioni.”

“I nostri giocatori hanno rinunciato a 1 mese di mensilità e in questo modo abbiamo attenuato il danno economico subito dalla sospensione. Ci tengo a sottolineare che l’Empoli ha pagato gli stipendi a tutti e ha attivato la cassa integrazione solo in qualche caso.”

Sul futuro della squadra nel caso non arrivasse la Serie A

“Se non dovesse arrivare la promozione in Serie A, non ci saranno effetti negativi sulla squadra futura, in quanto grazie alle tante cessioni dello scorso anno, abbiamo la possibilità di allestire una squadra competitiva, ovviamente qualche prestito andrà via, qualcuno sarà ceduto ma sarà una squadra importante.”

Sulla possibilità di una riapertura degli stadi

” La speranza è che entro metà luglio ci possa essere una parziale riapertura degli stadi, anche solo per gli abbonati, e che soprattutto la prossima stagione possa tornare normale, con la campagna abbonamenti, e gli sponsor regolari.”

Articolo precedenteUN SECOLO D’AZZURRO | Fucina di difensori: il vivaio dell’Empoli degli ultimi trent’anni (2a parte)
Articolo successivoLa storia di Empoli-Benevento

24 Commenti

  1. Ghelfi manca un uomo di personalità a centrocampo. E se tutti gli anni si rifà la squadra sarà sempre più difficile averlo.
    Non mettete pressione al Mister, non voi. Lasciate a noi tifosi questo ruolo.
    Avanti Empoli!

  2. Chiedilo al tuo direttore sportivo quanti milioni spesi inutilmente, lo stadio nuovo non se ne parla più, iniziative per il centenario la società che sta facendo?, di solito nelle città mettono bandierine e colorano il centro storico del colore della squadra qui nulla come se 100 anni di gloriosa storia non sono nulla, che delusione

    • Vero, centenario passato nell’anonimato. Fatta eccezion fatta per “pianetaempoli.it” e il libro del Fontanelli ….. il resto calma piatta …. ma che razza di società è?

  3. Concordo in pieno!!!
    Siamo voluti diventare troppo illusi e splendidi. Voglio tornare a fare L’EMPOLI ed avere gente che corre e qualche vecchiaccio come Ragusa che te la butta dentro, altro che attacchi stellari strapagati che un fanno gol nemmeno a spingila.
    STADIO nuovo?? DEPROFUNDIS, come TUTTO a Empoli comunque!!!!

  4. Comunque Ragusa non è un vecchiaccio, ma anzi un giocatore che senza infortuni sarebbe stabilmente in serie A, quando sta bene è veramente forte.
    Il nostro problema è che in questi ultimi anni hanno cambiato la politica e stanno prendendo giocatori che hanno nome e rendono meno del nome attuale per vari motivi, mentre le nostre fortune sono state nel prendere giocatori sconosciuti ai più, ma forti in prospettiva o rivalorizzare giocatori che altrove non stavano facendo bene ma dalle indubbie qualità.
    Le parole del Ghelfi sono importanti quando parla dell’allestimento della prossima squadra, sono rassicuranti anche perché il prox anno sarà ancora più duro, sarà una serie B più competitiva (Monza, Reggina, Vicenza, Brescia, Spal e l’ultima che arriverà dalla C con Bari favorito, più l’ultima che verrà giù dalla A,più altra squadra che quest’anno non riuscirà a fare il salto in A sono già 8 squadre forti con cui dovremo battagliare

  5. STADIO nuovo?,ma ricordaglielo ogni tanto,visto che i famosi tre mesi sono diventati otto, e qui un centra nulla il corona virus, perciò sono otto ma fargli questa domanda vi costa il posto di lavoro?vi fanno secchi?🤔

  6. Puoi comprare tutti i meglio giocatori, ma se in serie B un ci metti grinta e feroce determinazione, la promozione te la sogni….

  7. Ma credete ancora alla favola dello stadio nuovo? Buon per voi che avete tanta fantasia , l’Empoli calcio pensa solo al guadagno questo è il loro obbiettivo , per il centenario ai tempi del Bagnoli minimo c’era un gelato gratis per tutti per festeggiare.

  8. Qua vi vorrei ricordare che secondo molti sarebbe stato pronto in settembre/ottobre 2020 lo stadio nuovo e ancora s’ha da avere un progetto… ci rendiamo conto? Per favore, lo dico ai vari tifosi illusi e a quelli che credono negli asini volanti (va bhe che siamo a empoli ma non esageriamo!), mettetevi il cuore in pace. Pensiamo a salvarci e se riusciamo a rientrare nei playoff, sullo stadio mettiamoci una pietra sopra al momento.

  9. DAVVERO SCANDALOSI…ANCHE IL MOLFETTA HA FESTEGGIATO CON TUTTA LA CITTA’ LA RICORRENZA DELLA LORO FONDAZIONE…NOI NULLA. DEPRIMENTI..SCANDALOSI…MA SOPRATUTO VOTI E MOSCI DENTRO. SOTTO TANTI ASPETTI SIAMO PICCOLI MA GRANDI…MA SOTTO TANTI ALTRI SIAMO PICCOLI PICCOLI

  10. E’ anche uno dei motivi perché tanti Empolesi preferiscono il Franchi al Castellani…!!
    Li trovano un catino di passione colore ed energia, qua un pollaio arrugginito con soli 150 scalmanati con i soliti 3 bandieroni da anni e altre 4000 persone che vengono ai cinema e a una sfilata…se un piove eh. E guai a mettisi qualcosa d’azzurro addosso..per carita’..si sciupa l’accozo con i mocassini. Ma andate a c…e
    E SIAMO FATTI COSI

    • CI Siamo accomodati. La prima serie a la curva sud era sempre piena. Quando s’andava a Modena un 5000 a Como a Monza e un 2000 a Piacenza che c’era di diverso? Che s’aveva più fame di calcio e si vedeva. Per quello secondo me bisogna aumentare l’asticella dei traguardi. Guardiamo pero esempio l’atalanta.

      • Confermo ,la sud all’epoca era strapiena sempre ad ogni partita trasferte con molti tifosi al seguito ad esempio a Pisa eravamo più di 2000 probabilmente erano altre generazioni molto attaccate e orgogliose dei propri colori ,mentre ora …. Viene da piangere vedere una tifoseria morta e sensa un briciolo di iniziativa , basta vedere anche i gemellaggi e amicizie con altri club inesistenti mentre ai tempi della sud patti di amicizia con Torino Fiorentina ,Verona Sampdoria ecc ecc ,altri tempi.

  11. Anche se iniziassero ora i lavori ,passerebbe un decennio, da quel famoso ,12, 13 agosto ,saremo tra le primi quattro città d’Italia a fare lo Stadio ,
    MAREMMA IMPESTATA, non aggiungo altro porco …..

  12. Venerdì sarà contento il Corsi, non ci ha mai
    potuto vedere ,e se non si ricorda glie lo ricordo io ,parole sue :coi tifosi non ci pago neanche uno stipendio ,se criticano sono disagiati, non aiutano la squadra…. si ma ora guardati bene lo stadio vuoto e guarda che schifo e
    MAREMMA IMPESTATA

  13. Un anno così brutto ci voleva tanta fantasia a prevederlo, a questo punto non si può escludere neppure una nuova sconfitta perché arriva la squadra che ha ammazzato il campionato e questo Empoli non è certo una garanzia.

  14. Emanuele ha colto nel segno.
    Per trovare passione bisogna alzare l’asticella.
    È un fatto fisiologico.
    Atalanta e Sassuolo sono esempi da seguire, sopratutto per la mentalità propositiva e per la valorizzazione dei giocatori tecnicamente validi e di talento.

  15. io di questa annata mi sono veramente rotto gli zibidei,tanto da farmi rimborsare l’abbonamento.se si deve ritornare allo stadio a metà luglio come a teatro senza tifo con un pubblico come se si fosse retrocessi 10 giornate prima è uno schifo.fate festa basta cavolate sullo stadio e compagnia bella sinceramente dopo 35anni mi sono un po’ rotto!da dopo sarri si è inanellato(la società)una serie di supercazzole astronomiche che si è tramutata in un disinnamoramento di tifosi ma mi sembra anche degli ultras che si sono dimorto ammorbiditi..ridateci gente sanguigna alla silvio baldini per intenderci!

  16. io di questa annata mi sono veramente rotto gli i,tanto da farmi rimborsare l’abbonamento.se si deve ritornare allo stadio a metà luglio come a teatro senza tifo con un pubblico come se si fosse retrocessi 10 giornate prima è uno schifo.fate festa basta cavolate sullo stadio e compagnia bella sinceramente dopo 35anni mi sono un po’ rotto!da dopo sarri si è inanellato(la società)una serie di supercazz astronomiche che si è tramutata in un disinnamoramento di tifosi ma mi sembra anche degli ultras che si sono dimorto ammorbiditi..ridateci gente sanguigna alla silvio baldini per intenderci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here