Campionato Giovanissimi Nazionali
Girone D – 15° giornata (2° ritorno)
19 gennaio 2014
Tuttocuoio – EMPOLI 0 – 1
TABELLINO
Dallo Stadio “Leporaia” di Ponte a Egola – Fabrizio Fioravanti
TUTTOCUOIO
Signorini, Botti, Spigoni (69’ Sene), Bonocore, Chimenti, Melani, Santini, Gambini, Chiorazzo, Conti (57’ Cecchetti), Bagnoli
A disposizione: Di Nardo,Malucchi, Galletti, Alì’, Gargano
Allenatore: DAL BO’
EMPOLI
Fenderico, Bizzarri (6’ Fani), Salvi, Bani (53’ Castorani), Ghelardoni, Lucchesi, Gisti (69’ Favilli), Bruno (46’ Fabbri), Santucci (50’ Vitale), Laurenti (53’ Folegnani), Chiti (69’ Landi)
A disposizione: Meli, Gautieri
Allenatore: Simone BOMBARDIERI
AMMONITI
EMPOLI: Lucchesi (al 14’ e al 44’)
TUTTOCUOIO: 18’ Botti
ESPULSI
44’ Lucchesi (E) per doppia ammonizione
GOL
17’ Bani
LA GARA
Un Empoli ancora convalescente strappa la vittoria esterna a Ponte a Egola e lo fa senza brillare nel gioco e nella condizione fisico-atletica, rischiando addirittura la beffa nei secondi finali.
La squadra del Tuttocuoio ha dimostrato oggi di non meritare l’ultimo posto solitario in classifica, presentandosi in campo molto determinata, pronta a rincorrere ogni pallone, generosa e piena di tanta buona volontà. I neroverdi sono mancati nella fase offensiva del gioco tanto che non sono riusciti mai (a parte la punizione finale di cui diremo in cronaca) a portarsi dalle parti di Fenderico con una certa pericolosità, ma hanno coperto il campo con intelligenza e disponibilità al sacrificio con una ottima disposizione da parte dell’allenatore Dal Bo’ che ha saputo imbrigliare spesso gli avanti azzurri. Resta da vedere quanto all’ottima prestazione del Tuttocuio abbia contribuito una giornata opaca dei ragazzi in maglia azzurra, apparsi ancora una volta lontani parenti da quella squadra veloce, grintosa e sicura di sé che avevamo visto nella prima parte del campionato. Niente geometrie di gioco, molti passaggi sbagliati, controllo della palla deficitario, troppe disattenzioni. Non ingannino le numerose occasioni da gol che gli azzurri hanno avuto e di cui parliamo in cronaca: sono state frutto di una superiorità atletica più che tecnica e, quasi sempre, di casualità piuttosto che di gioco. Ci dobbiamo purtroppo ripetere rispetto a quanto detto domenica scorsa dopo la sconfitta casalinga col Pisa. Va anche detto che a tenere a galla il Tuttocuoio nelle pur varie occasioni che l’Empoli ha avuto ha contribuito in modo determinante il portiere che in alcune occasioni ha fatto dei veri e propri miracoli. Ma anche qui, alla riconosciuta bravura del n. 1 neroverde, va contrapposta la scarsa precisione degli azzurri anche nelle conclusioni.
Conoscendo il valore dei ragazzi di mister Bombardieri confidiamo che questo periodo di appannamento scivoli via al più presto e ci riconsegni quella squadra brillante e spavalda, bella a vedersi, che più volte ha dato prova di sé nel girone di andata.
La severità del nostro giudizio è pari all’amore ed al rispetto che nutriamo per i colori azzurri e vuole essere anche uno stimolo ai ragazzi a saper ritrovare le qualità che senz’altro possiedono ma anche una giusta dose di umiltà.
La cronaca della gara:
Veramente ,l’occasione finale e’stata una vera e propria parata di Fenderico che salva il risultato della sua bellissima squadra,ragazzi non mollate mai,sicuramente ritornerete quelli di sempre,forza mister bombardieri.
Credo che questa squadra ha grossi problemi dovuti ad un mister con i paraocchi visto che ha elementi in rosa forti che non sa utilizzare o che comunque non gli da fiducia facendogli giocare spezzoni senza concedergli tre partite di fila intere avvolte basta poco per cambiare una stagione visto che questa squadra lo scorso anno giocava bene ha vinto tornei e ben figurato con chiunque continuando così alla nike cup ed alle finali sarà durissima
Sempre forza Empoli