Il match di esordio mette di fronte l’Empoli al Frosinone in una gara che, negli ultimi anni, è stata un classico. Ecco l’analisi dei nostri Più e Meno, con una veste rinnovata rispetto al passato:

I PIÚ
– La squadra è motivata e si è allenata bene
– C’è tanta voglia di mettersi alle spalle lo scorso anno
– La voglia di riscatto di Leonardo Mancuso

I MENO
– Il Frosinone è un avversario esperto e rodato
– L’esordio è sempre una grande incognita
– La difesa azzurra non sembra ancora in condizioni perfette

CHI STA MEGLIO? – Il precampionato non può dirci quale tra le due squadre sta meglio dell’altra. Anche perché l’Empoli si è concentrato in amichevoli più semplici di quelle del Frosinone. Al momento le due squadre partono alla pari, forse leggermente favoriti i ciociari in virtù della maggiore esperienza. Ma la squadra di Dionisi ha mostrato applicazione e voglia di fare: può essere questa l’arma a favore degli azzurri per tornare dallo Stirpe con un risultato positivo. L’arma Moreo può sorprendere il Frosinone.

Articolo precedenteReport medico Szymon Zurkowski
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | Quattro chiacchiere con… Renato Dossena
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

12 Commenti

  1. Vincerà il Frosinone che prenderà subito sopravvento a centrocampo, poi la nostra difesa non resisterà. Se andrà diversamente mi farà ovviamente piacere, ma mi preparo a non restarci troppo male.

    • Insomma ti piace, tenere il piede in due staffe. Ma pensare positivo mai? Non sarà troppo facile dire poi “Io ve lo avevo detto! ” se perdiamo o esultare invece per una vittoria. Insomma che dici, si perde o si vince!

      • Io dico partita stravinta a centrocampo e difesa insormontabile , gran gol di Mancuso e traversa di La Mantia.
        Sarà che sono ingenuo ma anche giocasse con la Juve dirò sempre che la vinciamo noi.
        Tanto vale gioca a bocce sennò

        • Bravo … mai è poi mai … prima di una partita, un tifoso deve pensare alla sconfitta … nemmeno se giochiamo contro la Juventus … perchè le partite iniziano tutte dallo 0-0 e perchè sennò il tifoso … che tifa a fare!

  2. Non vedo perché dovrebbe essere il solo Mancuso a dover avere voglia di riscatto,uno che alla fine ha messo dentro 13 goal, in una stagione, quasi mai positiva sotto il profilo del gioco. Credo invece che, riferito alla partita che dovremo affrontare, sia il Frosinone ad aver voglia di rivalsa, visto che a Empoli dominò la partita e se ne tornò a casa con 2 pappine sul groppone!

  3. Ciano. Io come sempre ho paura della nostra bestia nera Ciano. Vorrei soprattutto vedere un’inversione di tendenza in difesa rispetto all’anno scorso. Firmerei subito per uno zero a zero.

  4. Sicuramente Dionisi avrà in mente la formazione che scenderà in campo, e certamente sarà al momento la migliore. Però io ancora non ho l’idee chiare; secondo me non si può fare a meno di La Mantia (se sta bene), ma allora bisogna scegliere uno fra Moreo e Bajrami, che potrebbero fare la staffetta. Comunque una formazione abbastanza offensiva, e quindi mi auguro che Bandinelli operi quasi stabilmente in copertura, Antonelli o Terzic limitino le loro scorribande in avanti, come non vorrei vedere Nikolaou e Romagnoli spinti in area di rigore quando si batte i calci d’angolo (specialmente se gioca La Mantia, ma anche se al suo posto c’è Moreo). In sostanza dovremo essere equilibrati e compatti in tutte le fasi della partita.

  5. Claudio, Frattesi non credo che sia nella formazione iniziale. Le due squadre, per varie ragioni, sono fra le più antipatiche della serie B (per me)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here