Sulle ali dell’entusiasmo l’Empoli affronta con fiducia la difficile trasferta di Lecce. Pro e contro di questa partita attraverso i nostri consueti Più e Meno:

I PIÙ
– Il momento magico degli azzurri
– La forza offensiva dell’Empoli
– Il Lecce subisce qualche gol di troppo

I MENO
– L’organico del Lecce
– L’esperienza dei giocatori salentini
– La forza offensiva del Lecce

Entrambe le squadre posseggono una forza offensiva notevole, tant’è che sono il primo e il secondo attacco dell’intera Serie B. L’Empoli troverà una squadra forte, esperta, che l’anno scorso ha giocato in Serie A con molti degli uomini attuali.

Dionisi punta sul morale alle stelle dei suoi giocatori, che sembrano essere ogni settimana più consapevoli. Il Lecce è una squadra che subisce abbastanza, soprattutto in casa visti i dodici gol subiti in nove giornate.

Articolo precedenteDal Campo | Si punta dritto verso il Salento
Articolo successivoPRIMAVERA | Empoli – Bologna in DIRETTA LIVE su PE
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. Se non era arrivato nessuno a turbare la quiete dello spogliatoio, dicevo che a lecce potevamo anche vincere, ora voglio vedere la reazione della squadra agli ultimi eventi, speriamo bene che non sia cambiato nulla nella testa dei ragazzi.

    • Se si deve aver paura di due acquisti precisi e mirati come quelli effettuati dalla società.. siamo di gatto.
      Sono due acquisti volti a rinforzare la rosa e a dargli maggiore esperienza e qualità in due reparti delicati, dove finora avevamo avuto problemi di numeri o interpreti.
      Non sono stati fatti due acquisti scellerati o a casaccio, uno aiuterà a non far sentire la mancanza di Bandinelli, tornando ad avere il numero di elementi giusto per quella zona del campo; l’altro andrà a dare respiro a Fiamozzi che non ha alternative (Zappella credo andrà a giocare per trovare più minuti e può solo che farci piacere), Fiamozzi da professionista quale accetterà il ballottaggio, tutto questo permetterà di utilizzare Casale come centrale difensivo, ruolo dove fra l’altro si sta esprimendo molto bene, non dovendo più intervenire sul mercato per un centrale difensivo.
      due mosse… due pedine fondamentali.. con poco si fa tanto.
      Salvo che l’atteggiamento con cui arrivano i ragazzi sia quello giusto, la squadra ha solo da accoglierli a braccia aperte con serenità sapendo che vengono a dare mano! una squadra vera e soprattutto una squadra forte mentalmente come stiamo dimostrando di essere non si fa frastornare da due acquisti come questi!

  2. Questo è il compito del mister, anche se credo che sia uno sprone in più per tutti; poi che mancavano due giocatori alternativi in quei ruoli, era chiaro, e quindi non si è scombussolato niente, anzi …

  3. Gli manca Coda, a loro. Ma hanno Stepinski! Vero che dietro concedono, ma con l’attaccante polacco e con Mancosu che lo lancia, fanno davvero paura.

      • E mettici pure anche Bajrami e Moreo. Chiaro che sarà una partita difficile, come peró è anche chiaro che vista la loro posizione in classifica, se vogliono rimettersi in corsa, questa partita la giocheranno per vincere e che quindi proveranno ad attaccare… e lì potrebbero pagare pegno e visto la loro difesa anche in maniera pesante (non per niente il Pisa gliene ha rifilati 3). Vista la nostra posizione in classifica l’importante sarà comunque non perdere e dare continuità ai risultati, ben sapendo che anche con una sconfitta niente sarebbe compromesso. Certo che con una vittoria, non capisco come non si possa puntare e arrivare all’obiettivo “migliore”! Si perché si continua a dire che il campionato di B è un campionato lunghissimo, ma non è più a 22 squadre e dura esattamente come quello di A e nell’ipotesi di chiudere il girone di andata a 37/38/40 punti, certo obiettivi non sono poi così lontani. Con pochi punti in più, già si potrebbe parlare di salvezza anticipata e di parecchio.

  4. Bisogna applaudire la società per il mercato fatto, sapranno loro come gestire la situazione. Mi sembra assurdo ribadire ancora una volta che era meglio se non era arrivato nessuno, vuol dire che non si vuole bene all’Empoli. Potrei capire se fossero arrivati due vecchi volponi che pretendono il posto per forza, invece sono due ragazzi giovani ottimi sotto il profilo calcistico sta al Mr di volta in volta far giocare chi merita come ha fatto fino ad ora…

  5. ottimi i due acquisti e funzionali al gioco della squadra
    nessuna squadra di b ha fatto meglio di noi, x la qualità e il costo, in questa sessione di gennaio
    + che d’accordo con b.blu

  6. Non c’è dubbio che allenatore a parte … il Lecce ha più o meno la difesa dell’anno scorso con i vari Calderoni, Lucioni, e Maccariello e con qualche aggiunta tipo Adjapong e qualche altro che sicuramente non hanno reso la loro difesa meno perforabile … Gia l’anno scorso in A HANNO SUBITO LA BELLEZZA DI 85 GOAL. Come c’è da notare che pur senza i vari Lapadula, Saponara, Babacar, Farias, anche quest’anno con l’arrivo di Coda e Stepinski (e con un Falco speriamo sempre in attesa di trasferimento) … ha mantenuto un attacco comunque piuttosto forte per la serie B … Anche perche Mancosu i suoi goal li ha fatti l’anno scorso ( anche se molti a mio ricordo su rigore) e anche quest’anno non è da meno. Valutando il loro centrocampo più o meno come il nostro (anche se dò la preferenza al nostro) non c’è dubbio che loro difesa non è alla nostra altezza e l’attacco nemmeno, anche in considerazione dell’assenza di Coda e di un Pettinari ancora a secco dopo una decina di presenze … quindi credo proprio che da Lecce usciremo con un risultato positivo … vedremo quale!

  7. a Pisa ora si fanno lo Stadio e non solo a chiacchere come a Empoli, Qualcuno in Società e Comune ci fa sapere qualcosa? Atos che è dentro alle stanze che dice? Ricordo che avere uno Stadio nuovo e ben fatto da piu’ futuro che una promozione… era bello fare interviste e farsi belli per un disegno e dire saremo i primi in TV e sui Giornali (anche Nazionali)….
    FORZA AZZURRO!

      • Scusa dove sta scritto vorrei ripetere la storia del pisa per arrivare allo Stadio?
        Visto quest’anno e mezzo senza tifosi lo si poteva utilizzare per fare lo Stadio o perlomeno iniziare visto che i Fondi non Mancano e invece solo chiacchere, anzi nemmeno piu’ quelle!!!
        ForzaAzzurro!!

  8. Un mio collega che conosce il Lecce mi ha confermato che tra i due ,lato nostro,sia più vantaggiosa la mancanza di Coda rispetto a Stepinski che,a detta sua,è molto fumo e poco arrosto.
    A me personalmente fa paura Mancosu,perché gioca tra le linee anche lui e noi abbiamo dimostrato di essere forti a centrocampo soprattutto quando si tratta di impostare e un po’meno quando si tratta di limitare l’azione dei portatori di palla avversari.Staremo a vedere..

  9. Il Lecce è una squadra molto, molto forte, con una rosa di giocatori invidiabile….sarà fondamentale l’approccio alla gara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here