Dopo la sosta l’Empoli è chiamato a una nuova sfida in casa, contro l’Atalanta di Gasperini. Andiamo ad analizzare quali sono i pro e i contro di questa sfida attraverso i nostri tradizionali Più e Meno. Partiamo, come sempre, dai Meno.

1) LA FORMA DELL’ATALANTA
Non è certamente un buon momento per affrontare una squadra come l’Atalanta. I nerazzurri hanno patito l’uscita di scena dall’Europa League, ma hanno avuto modo di riprendersi ampiamente nel corso di questo campionato. Ne è la dimostrazione l’ultimo ciclo di quattro vittorie consecutive.

2) L’ATTACCO DELL’ATALANTA
Gli orobici sono stati particolarmente incisivi in attacco, soprattutto negli ultimi turni. Sono attualmente la terza forza del campionato quanto a reti realizzate (solo dietro a Juve e Napoli) e dispongono di giocatori offensivi in grado di segnare da qualunque posizione. Sarà una prova dura per Maietta e compagni.

3) L’INFERIORITÁ DELL’EMPOLI SUI CALCI DA FERMO
Sia in zona gol che in difesa l’Atalanta si fa preferire agli azzurri sui calci da fermo. È un’arma che i nerazzurri usano spesso e sarà molto importante mantenere la massima concentrazione su punizioni e calci d’angolo.

Passiamo ai Più.

1) L’ATALANTA SUBISCE MOLTI GOL FUORI CASA
Dei quattordici gol presi dalla compagine bergamasca, ben undici sono stati subiti lontano dalle mura amiche. Nonostante la perfetta media (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte) il punto debole sembra essere proprio questo.

2) LA GRINTA DI IACHINI
Le partite contro squadre di questo calibro, contro avversari sicuramente di rango superiore, hanno bisogno di una buona dose di grinta e di determinazione per essere vinte. Iachini è un tecnico di temperamento, che nella sua carriera si è distinto per aver trasmesso queste doti alle sue squadre.

3) CICCIO CAPUTO BOMBER ANCHE IN A
Se c’è una certezza nell’Empoli di questa stagione è la prolificità di Ciccio Caputo. L’attaccante di Altamura si sta distinguendo anche nella massima serie ed è il punto fermo del nostro attacco. Ogni occasione può essere quella giusta per rimpinguare il bottino personale.

Articolo precedenteDal campo | Avanti col “vecchio” modulo ma si sperimenta anche la difesa a tre
Articolo successivoNAZIONALE UNDER 17 | Viti convocato al “Torneo dei Gironi”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

9 Commenti

  1. Speriamo che la sosta abbia influito sulla loro continuità e che si siano riempiti la testa di complimenti dopo il 4-1 all’Inter. Non penso che la nostra sia una prestazione di “passaggio”, anzi ….

  2. Peggio squadra un ci poteva capita’, al momento. L’unica sarebbe passa’ subito in vantaggio, altrimenti sulla carta un c’è partita.

    • Te tu parli di Calcio Uisp..ti assicuro che tra quello e Iachini c’è come tra me e Brad Pitt(anche se mi ritengon un bell’uomo).

    • Claudio, ricorso di cosa.
      C’è una regola e chi la infrange è bene che paghi.
      Sennò siamo alle solite noi Italiani, ci piace fare i furbi, i piagnoni e farla sempre Franca.
      Se era successo a Gasperini avresti invocato che fosse in panchina domenica?

  3. Da che leggo e sento, sono sicuri di vincere, tant’è che pare siano già stati venduti 600 biglietti del settore ospiti.
    Bene, bene che ci prendino pure sottogamba.

    • È l’unica speranza …. Oggi sottovalutare l’avversario non se lo può permettere nemmeno la Juve, figurati la Dea. …. Ricordo che quando siamo partiti particolarmente svantaggiati abbiamo fatto contro di loro grandi partite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here