Il turno infrasettimanale ci ha consegnato un Empoli convincente e vincente che, grazie ai tre punti conquistati, è ora primo in classifica da solo. Il prossimo scoglio è però molto insidioso: si tratta della Salernitana allenata da Bollini. Vediamo quali sono fattori negativi e positivi di questo match, partendo dai cosiddetti Meno.

1) L’AMBIENTE SALERNITANO
Una delle armi in più della squadra granata è la spinta del suo pubblico, considerato uno dei più caldi della categoria. L’Arechi è proverbialmente uno stadio dal quale è difficile uscire imbattuti, l’Empoli dovrà impegnarsi al massimo per riuscirci.

2) LA SALERNITANA HA PERSO SOLAMENTE UNA VOLTA IN QUESTO CAMPIONATO
I campani sono, insieme al Palermo, l’unica formazione che ha perso solo una volta (per la precisione a Carpi). Ben sette pareggi, molti dei quali fatti proprio in casa, la rendono un avversario molto pericoloso per chiunque.

3) L’EMPOLI HA SEMPRE PRESO GOL IN TRASFERTA
È vero che contro il Pescara l’Empoli ha migliorato la sua fase difensiva, ma un dato di fatto è che gli azzurri hanno preso gol in dieci match su undici. In trasferta poi Provedel ha sempre raccolto la sfera dal sacco almeno una volta a partita.

Passiamo ai Più.

1) ANCHE SENZA DONNARUMMA, CAPUTO UNA SICUREZZA
Capocannoniere di B, Ciccio Caputo ha segnato contro il Pescara il suo centesimo gol nella serie cadetta. Il terminale offensivo azzurro è una sicurezza e sa segnare anche con il modulo a due trequartisti.

2) LA COMPATTEZZA MOSTRATA COL PESCARA
Pur essendo prima in classifica, l’Empoli non ha mostrato sempre la stessa caparbietà e soprattutto compattezza. Il modulo nuovo vedremo se verrà ripetuto anche all’Arechi, ma ha permesso all’Empoli di stare più corto e compatto nei vari reparti.

3) SALERNITANA SQUADRA CON QUALCHE LACUNA
Se è vero che i granata hanno perso solo una gara, in casa ne hanno pareggiate ben 4 su 5. Fare risultato non è impossibile, soprattutto perché l’Empoli è superiore dal punto di vista tecnico.

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Empoli-Pescara!
Articolo successivoDa Ciccio…. a Ciccio. Eguagliato un record in casa azzurra
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

3 Commenti

  1. Sicuramente un campaccio….ma non dimenticherei che affronteranno…..un avversariaccio!Quindi fossi in loro….qualche preoccupazione ce l’avrei….visto che arriva la capolista.Non è che dobbiamo stare sempre a preoccuparci sempre degli altri….tanto noi andremo li per comandare il gioco,come abbiamo fatto da inizio campionato….Il nostro attacco e’ il migliore e lo temeranno di sicuro,quindi non credo che si sbilanceranno più di tanto….Mi aspetto una partita tipo quella di Venezia…..Speriamo di essere più prolifici in zona goal….perché bene o male creiamo sempre più azioni goal degli altri.Ne uscissimo come spero con una vittoria,non c’è dubbio che daremmo un impronta fortissima al nostro campionato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here