Come ogni anno, a pochi giorni dalla fine della stagione e con un mercato che ancora deve ovviamente decollare, vediamo quelle che secondo noi sono le possibilità di permanenza in azzurro dei calciatori in rosa fino al 31/08. Come sempre nel nostro “borsino” indichiamo una percentuale che, a nostro avviso, è quella che identifica la possibilità di essere ad Empoli anche nella prossima stagione:

BRIGNOLI 90% : Dovrebbe essere lui con certezza il portiere azzurro della prossima stagione. Il corto mercato che vivremo non dovrebbe portare far arrivare un’offerta interessante da valutare che potrebbe costituire quella piccola percentuale per cui possa andare altrove.

BRANDUANI 0% : Fine prestito tornerà alla casa madre

PERUCCHINI 100% : Ancora azzurro per dare una mano al primo portiere

ANTONELLI 100% : Ancora un anno di contratto per l’ex Milan che ripartirà in azzurro e sarà (nelle occasioni in cui sarà in campo) il nuovo capitano.

BALKOVEC 0% : Prima del lockdown sarebbe stato uno di quei giocatori sul quale andare dritti sparati verso il riscatto. Il dopo lockdown ci ha fatto vedere altro e non verrà riscattato.

FIAMOZZI 100% : Per lui ancora un anno in prestito

GAZZOLA 0% : Uno degli errori di mercato della tragica stagione appena terminata. Non sarà ancora azzurro

MAIETTA 5% : Il suo percorso da calciatore dovrebbe essere alla fine. Una piccola percentuale per il “non si sa mai”, ma non dovrebbe far parte della rosa 2020/2021.

NIKOLAOU 100% : Pagato 4 milioni di euro con un mercato attorno a lui praticamente assente. Si giocherà il posto con qualche nuovo arrivo.

PINNA 0% : Finito il prestito, torna a Cagliari

ROMAGNOLI 100% : Punto fermo della prossima difesa

SIERRALTA 0% : Fine prestito torna all’Udinese

BAJRAMI 100% : Giocatore già riscattato e sul quale l’Empoli punta forte per il futuro.

BANDINELLI 100% : Il cartellino è tutto azzurro ed il prossimo anno sarà quello delle conferme.

FANTACCI 75% : Il ragazzo è dell’Empoli, da capire se li si vorrà far fare un’annata di un certo tipo o lo si vorrà mandare in prestito.

FRATTESI 0% : Fine prestito torna al Sassuolo

HENDERSON 25% : Difficile la sua permanenza, difficile per più di un motivo ma potrebbe essere l’unico tra i prestiti uscenti sul quale si possa aprire un tavolo.

RICCI 50% : Discorso ampio. La sensazione è che Ricci resti ad Empoli e senza nemmeno che qualcuno lo compri lasciandolo in prestito. Però intorno a lui un po’ di mercato c’è e se dovesse arrivare (non crediamo) l’offerta irrinunciabile allora il discorso potrebbe cambiare

STULAC 100% : Non è stato certo un anno buono per lui ma l’Empoli ci ha investito e lo ributterà nella mischia.

ZURKOWSKI 0% : Fine prestito torna alla Fiorentina

CICIRETTI 0% : Fine prestito torna al Napoli. La mancata serie A ha cambiato tutto su un ragazzo che sarebbe stato nostro in caso di promozione.

LA MANTIA 100% : Giocatore di proprietà che sarà importante nella prossima stagione

MANCUSO 100% : Giocatore pagato 5 mln la scorsa estate sarà il punto di forza dell’attacco del prossimo anno.

TUTINO 0% : Fine prestito torna al Napoli

MOREO 100% : Con un po’ più di continuità sarà giocatore prezioso il prossio anno.

Articolo precedenteEFC | Si dovrebbe riprendere a fine agosto
Articolo successivoL’ormai ex Marino pronto a chiudere con la Spal
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

74 Commenti

  1. Per me quando dite su Moreo che sara prezioso per il prossimo anno dimostrare che non ci capite proprio niente.
    È scarso fatevene una ragione

  2. E c’è n’è diversi scarsi, mica solo Moreo!.. La maggior parte comunque si possono tenere per la vendemmia e per cogliere l’ulive.

  3. Vi siete dimenticati i giocatori che torneranno dai prestiti …………
    PROVEDEL
    VESELI
    MRAZ
    (e forse qualcun altro )
    Inizio a sentirmi male .

  4. Stulac, moreo, pirrello, imperiale, fantacci, la mantia, romagnoli ma quale punto fermo vanno ceduti subito uno invece va cacciato ma non viene cacciato nemmeno se ci porta in serie D parlo di accardi…
    Un grosso errore non riscattare Henderson e prendere in prestito con obbligo di riscatto cicciretti.
    Ci sono tanti giocatori forti in c tra cui pettinati, torgeaux ( o come si chiama) del trapani, forte della j. Stabia

  5. Io invece, se gli amici di PE lo permettono, fo i’borsino degli acquisti che mi piacerebbero:
    In porta Paleari del Cittadella
    In difesa Gabbia del Milan e Parisi dell’Avellino
    A centrocampo Gucher del Pisa
    Trequartista Ciano del Frosinone
    Davanti mi piace un casino Riviere del Cosenza.

  6. Ma dove si vuole andare con Stulac, La Mantia, e Moreo in serie C dritti come fusi, non sono giocstori da Empoli bisogna liberarsene subito.

  7. non iniziamo a fare tanto i dificili, Mancuso, La mantia, Bajrami,Moreo, stulac,bandinelli,Romagnoli,Nikolau,Brignoli,Antonelli,Fiammozzi e ricci mi sembra un ottima base per iniziare a fare mercato il fatto è che se non sono avanzati soldi dello scorso anno il mercato saà molto leggero anche se con 3 prestiti e 3 Jolly alla Bennacer/Di lorenzo si può stare tranquilli.

  8. Ora è il tempo dei boccaloni scontenti. In realtà abbiamo un’ottima base.
    Ma solo con la base non ci facciamo niente.
    Puntare su Ciciretti ed Handerson e poi fiducia. Non abbiamo alternative.
    Avanti Empoli!

    • Eh si…abbiamo davvero una bella base davvero…infatti s’è visto…da chi si riparte?…Nikolau…Ricci…La Mantia…Mancuso…Fiammozzi…Stulac… Moreo. E poi uno non dovrebbe nemmeno essere scontento…bah.

      • Rebecco il mio sarebbe un consiglio x affondare colpi al momento impensabili con Ciciretti e Handerson, adesso lontanissimi, quasi impossibili. Ma x me resta una buona base. Se poi volete rivoluzionare tutto, faremo la fine di quest’anno. E c’è andata anche troppo bene.
        Boccaloni!!!

  9. La scelta dell allenatore è importante x fare rendere al meglio certi giocatori.
    Mancuso che gira intorno a La Mantia (o Moreno) che di testa sono tutte sue può fare molto più male di quest’anno che era isolato da solo

  10. Nickolau non è scarso con i piedi e discretamente concentrato sul uomo ( ma su questo deve e può migliorare molto) romagnoli a due ferri da stiro al posto dei piedi (ed infatti non gioca in A….) Ma sul uomo è molto bravo

  11. Fiamozzi mi ha deluso , ma x la B ancora un anno lo può fare e poi speriamo che zampella sia già pronto . Sperando che anche Imperiale possa giocarsi le sue carte , se no c è da comprare un sinistro naturale

    Comunque basta Belkovic che non mi è mai piaciuto e invece farei un pensierino a Pinna x un altro anno di prestito con diritto di riscatto

  12. Io mi domando solo con che faccia si ripresenta per fare il titolare uno come LaMantia che prende più soldi lui di quanti ne prendevano quegli della Juve in serie B dopo un rigore del genere che ha fatto sconcertare NOI e fatto ridere mezza Italia.

  13. A centrocampo , malgrado non mi piaccia , Stulac se dovessimo giocare a due ogni tanto, a centrocampo potrebbe essere utile , soprattutto perché calcia (e bene) in porta

    Bendinelli è bravino e se giochiamo palla a terra , può solo migliorare

    Ricci che criticate molto, è giovanissimo e secondo me ha più personalità di molti centrocampisti di questo anno . Ritorno a dire che se giochiamo a due tocchi e palla a terra come il Venezia di Dionisi , può solo migliorare

  14. In più questo Damiani , a 22 anni è ora che faccia vedere di che pasta è fatto , visto che ne parlavano bene.
    Ci manca una mezza punta ( spero finalmente che si torni a giocare con il nostro amato 4 3 1 2….) E sono d’accordo con chi diceva che Berjami potrebbe avere qualche problema in quel ruolo. Ma è talentuoso e giovane e può imparare

      • A me Brignoli non convince. Specie coi piedi.
        Mancuso seguirà Marino alla Spal ed è incompatibile con La Mantia.
        Bajrami è bravino, ma Ciano secondo me è un’altra cosa.

  15. La davanti La Mantia ( che malgrado il rigore a “Chievo” ha giocato benino e Mancuso e Moreo con magari sto Mraz che prima o poi dovrà darsi un mossa ( se non è un bidone) ( ricordo che Caputo in un intervista ne parlò molto bene)

  16. Mi rimangono Fantacci che magari trovando più spazio potrebbe essere utile per quell attaccamento alla maglia di cui tanto si parla ed è spesso fondamentale x una squadra.

    Infine Vaseli che come terzo centrale in serie B ci starebbe tranquillamente, ma è meglio che la sua esperienza ad Empoli ,x me, termini qui

  17. In tutto questo ci metterei anche Merola e magari qualche giovane primavera ( ultimamente sono troppo pochi quelli che salgono in prima e questo è un peccato

  18. Propongo questa formazione allenatore venturato
    4 1 3 2

    Brignoli
    Beghetto
    Romagnoli
    Caldirola
    Casasola

    Sciaudone
    Bajrami
    Saric
    Kiyne
    Mancuso
    La mantia

    Perucchini Antonelli Sierralta Bettella fiammozzi Damiani Bandinelli Carraro Riccardi Alessio Moreo Forte)

  19. Leggo dei nomi assurdi ma vado con ordine:

    Come si fa a dire che Nikolau pagato 4 milioni si gioca il posto da titolare con altri? 4 milioni per un giocatore normale che deve sudarsi il posto non va troppo bene.

    Vogliamo davvero ripartire da gente come fiamozzi Bandinelli fantacci e La Mantia? Questo andrebbero allontanati all’istante.

    Come ho scritto due giorni fa state a vedere che la società vuole riproporre anche quest’anno ricci come giocatore a centrocampo attorno cui costruire la rosa. Ricci andrebbe venduto al primo che ci fa una proposta purché sia onesta. non illudiamoci che arrivi ma io lo cederei subito appena si ragiona di una cifra onesta perché s’è visto quello che ha combinato questa stagione. Lo vuole la fiorentina? Lo vuole il Napoli o il Milan? Aspettiamo l’offerta e valutiamo ma diamolo via.

    Henderson non si riscatta? L’unico giocatore che secondo me potrebbe essere un ottimo titolare il prossimo anno non proviamo a tenerlo… Vogliamo davvero riproporre un centrocampo scarso con ricci al centro e ai lati qualche nuovo giovane promettente?

    Davanti sinceramente sono deluso. Mancuso la punta di diamante del prossimo anno? Speriamo ma io proverei a cercare anche altro. La Mantia da vendere dopo il rigore ridicolo che ha calciato (invito per chi se lo fosse perso a rivedere il modo in cui va sul pallone al posto di Mancuso, al calcio di rigore e alla faccia che fa dopo averlo tirato alle stelle: ci rivedo la faccia di Maccarone dopo Palermo – Empoli nella foto in cui abbraccia croce che piange). Ciciretti unico giocatore davvero di tecnica che avevamo davanti, io proverei a riprenderlo perché ci farebbe comodo se fosse in forma

    • Da quello che scrivi, caro EMP9, salvi soltanto due calciatori, antrambi dati in uscita. Ma di quale Empoli dovremmo parlare allora? Di quello che partirebbe da Henderson e Ciciretti e sarebbe tutto da rifondare? Dunque un altro anno di tentativi e di calciatori che devono nuovamente imparare a giocare insieme. Mi sembra illogico. Poi invochi a gran voce Ciciretti, che ha giocato 2 o 3 sole partite discretamente (ti invito a rivedere le sue prestazioni ante lock down) e non ha mai dato quella garanzia di continuità essenziale per un calciatore, per non parlare poi della eliminazione dai play off che ha sulla coscienza. Ciciretti, no grazie.

      • No infatti teniamoci gli altri che sono boni. Ma di che parli? Per me infatti andrebbero tenuti quei due o tre che sono già in partenza. Il resto via. Ma davvero pensi che Nikolau pagato 4 milioni debba giocarsi il posto? Fiamozzi, Bandinelli, fantacci, La Mantia? Ripartiamo da questi?

  20. Ma ndove volete anda’ con la squadra, la società è lo stadio che vi trovate?.. Se poi vu pigliate un allenatore quaquaraqua’ ecco che vi s’aspetta al Porta Elisa per un bel derby!.. Salute e buccellato a tutti!..😀

    • I derby con la Lucchese mi son sempre piaciuti perché sono da schiaffi in viso come a Siena.
      Purtroppo ne abbiamo fatti troppi pochi (per colpa lucchese che ci è inferiore).

      Scaldo già le mani per quando ci troveremo… non scappare Pardo perché tanto t’acchiappo 👊🏻

    • Grande Pardo. Ci mancavate voi per farci riprendere e stare meglio dopo quest’esito nefasto dei pleioffe. Dicci un po’, ma il gioco del calcio esiste sempre a lucca o a Elisa gli ci fate pianta’ le patate in quel campo?

  21. Serve un allenatore per bene e sopratutto un preparatore atletico Ottimo , se non corri ed hai forza fisica non vai da nessun a parte se non sei una squadra di serie A prestata alla B .
    Cittadella e Pordenone a nomi non erano nessuno ma avevano la struttura e la corsa E la gamba forte e qualche buon giocatore ( il Pisa ne è le esempio ) , noi Eravamo tutto il contrario con vari buoni giocatori che camminavano però messi in campo come fossero una selezione della Nazionale sella serie B e non una squadra dove contano Sopratutto altri fattori

  22. Vedo troppe critiche a la mantia.
    È entrato in condizione tardi ma a Verona è stato tra i migliori in campo.
    Una delle poche certezze da cui ripartire secondo me.

    • Attacco a due La Mantia e Mancuso, Bajrami dietro di loro (anche se secondo me gli manca un pò di fantasia alla Zajc). Ma devono esserci delle mezzali forti che si inseriscono! Zurkowski è l’ideale in un 4312, perchè può fare sia mezzala che trequartista . Oltre a dei terzini veri (non i vari Fiammozzi, gazzola Pinna).

  23. Ma come mai dopo che per tutta la stagione abbiamo giocato senza centrocampo, perché nessuno dei giocatori è stato in grado di interagire l’un l’altro, si continua a riproporre (da parte dei tifosi), in quel settore, giocatori come Stulac, Bandinelli, Fantacci e chi più c’è ne ha c’è ne metta. Il centrocampo titolare deve cambiare completamente partendo da un play come lo era Castagnetti. Ricci? Se arriva l’offerta giusta va venduto, altrimenti visto la sua versatilità va messo a maturare come alternativa ai titolari. La difesa ha bisogno soprattutto di un centrale forte da abbinare a Romagnoli e di un terzino sinistro adeguato(si parlava di un terzino molto forte che gioca in C su cui però c’erano molte squadre) che non può essere certo Antonelli. Anzi direi che sarebbe il caso di disfarsene se il Monza ci punta per il prossimo campionato. Zappella, Damiani, Imperiale dato che hanno fatto bene in Lega Pro vanno messi in rosa senza tanti discorsi. Capitolo trequartista. È vero che Bajrami trasformato in esterno ha giocato molto bene, ma il suo calare nelle prestazioni dimostra che non può fare avanti indietro sulla fascia perché fisicamente non è predisposto. E io non credo che quello sia il suo ruolo, se ci ha giocato bene è anche perché piano piano ha cominciato ad integrarsi sempre di più nella squadra e ha perso quella timidezza che ogni giovane ha quando va a giocare in un’altra nazione. Sarebbe emerso anche in altro ruolo. Ma qual’è il ruolo che in Svizzera l’ha portato alla notorietà (visto che ci ha giocato fin da giovanissimo e per ben 3 anni da titolare)? Trequartista e qualche volta anche centrale di centrocampo, ma comunque sempre nel mezzo al campo. Arrivato ad Empoli invece è stato messo subito a fare l’interno. Messo a fare il trequartista farà benissimo (A Empoli è stato schierato li una sola volta e parecchi mesi fa, quando nessuno rendeva niente in nessun ruolo) e mi pare che anche il tiro non gli manchi di certo. Attacco. A questo punto è chiaro che le 3 punte non potranno esistere più e la coppia Mancuso – La Mantia farà non bene ma benissimo. E non dimentichiamoci che Busce’ in primavera ha fatto benissimo e che in rosa ha 3 o 4 ragazzi interessantissimi tra cui Belardinelli e due punte che per il prossimo anno rinforzeranno l’attacco azzurro. Purtroppo nel momento in cui alcuni giocatori dovevano essere quelli che avrebbero dovuto aiutare la squadra a chiudere la stagione in maniera trionfale invece hanno fatto vedere tutti i propri limiti e perché le loro squadre di appartenenza li hanno rimandati o mandati in B…. Henderson, Balkovec, Tutino, Frattesi. Salvo Ciciretti, anche se ha sbagliato il rigore, salvo La Mantia anche se ha sbagliato il rigore (ma ha dimostrato che se gioca segna ed è il centravanti che ci vuole) e salvo Fiamozzi che è arrivato ad Empoli dopo un infortunio che l’aveva tenuto fuori per parecchi mesi, il prossimo anno sarà un Perniola della nostra difesa.

  24. Tutti vogliono la Mantia via. Ma perché? Solo perché ha sbagliato il rigore spero, se no veramente non capisco…

    • La Mantia lo teniamo solo per fede, per quello che ha dimostrato in altre squadre. Ad Empoli ha dimostrato poco o niente. Non diciamo cazzate

  25. La società dovrà dichiarare gli obiettivi…se la risalita..oppure un campionato tranquillo senza infamia e senza lode…da li parte la scelta dell allenatore e di conseguenza i giocatori..E l OBBIETTIVO LA COSA PRIMARIA DA FARE POI DI CONSEGUENZA TUTTO IL RESTO..SENZA PROGRAMMI..ORMAI NON SI FA NULLA…

  26. Sono ormai 3 anni che non abbiamo un terzino sinistro all’altezza e affidabile e da un anno che siamo anche senza quello destro.

  27. Marie Sainte del Livorno sulla destra e’ 100 volte meglio che di fiamozzi; Bandinelli speriamo che quest’anno si dia da fare.

  28. Però scusate vi contraddite però. Siamo stati 3 mesi a dire basta proclami e basta figurine e se ora si riparte da Damiani e Fantaccu oltre ai 7 8 di proprietà gridare allo scandalo perché volete un campionato di vertice? Ci dobbiamo decidere. Se volete stare in cima la società allora quest’anno ha operato bene prendendo le figurine. È andata male ma non è da criticare il progetto. Se invece vogliamo il vecchio Empoli allora ok un allenatore giovane come Dionisi. Promuovere 4 5 giovani tra i prestiti di rientro e primavera tipo Viti. E Ricci se arriva un offerta da 8 9 milioni si vende sennò si tiene x farlo diventare più forte. Tutto questo pacchetto prevede di lottare d evitare guai in fondo senza guardare Brescia Monza o Lecce che lotteranno per la A. Decidiamo. Se si critica la conduzione 19 20 la strada è questa qua. Anzi magari se mi capita uni tra La Mantia o Mancuso lo presti con diritto di riscatto in A se lo vogliono e ci leviamo un altro ingaggio pesante. Poi non brontoliamo lo stesso però. Per Claudio. Il portiere è l unico da tenere e te guardo quello del Cittadella? Ma dai

    • Ma fo peccato mortale a di’ che a me un mi piace? Che coi piedi mi fa paura tutte le volte che ha i’pallone e deve rinvià? No, perchè sennò un lo dico.

  29. Bravo, se si vuol restare l’Empoli 2.0 ci si riempie di figurine, senno’ si deve puntare sui giovani. Damiani e Cappella, e anche Ricci perche’ ha solo 18 anni, sono giocatori che possono diventare forti, magari non tutti e 3 e magari non tutti forti uguali ma sono gia’ nostri .

  30. Tranquilli tanto bastano altri 6 mesi di accardi e poi ci si levano i problemi…
    A me comunque mi scappa da ridere ripensando all’inizio della campagna abbonamenti della stagione 2016/17 quando fecero spostare gli abbonati dalla curva nord alla laterale della tribuna perchè dovevano cominciare i lavori per lo STADIO NUOVO!
    Questo è veramente UN GANZO…TANTO DI CAPPELLO PRESIDENTE !!!!!!

  31. secondo me ogni tipo di discorso su chi resta e chi parte è congelato fino all’annuncio del nuovo allenatore. Poi una volta preso l’allenatore si dovrà mettere su un progetto serio. chiunque venga però bisogna crederci davvero e non fargli spofondare il terreno sotto i piedi alle prime difficoltà.
    Dopo si può fare mercato e decidere chi prendere e anche qui gli obbiettivi dipendono dal tipo di stagione che devi/vuoi fare. Però prendere giocatori giovani ed emergenti se ben guidati oltre a qualcuno di esperto non ti esclude nel fare una stagione importante. ragazzi anche questa doveva essere una stagione di vertice con il mercato fatto e invece si è fatto poco.

  32. Se non sbaglio non fu in quel campionato che fecero spostare i già abbonati di curva nord, ma più recentemente, mi sembra due anni fa.

    Comunque della rosa proposta da Pianeta Empoli io darei meno per scontati i vari Mancuso, La Mantia e Stulac, per niente scontati, anzi diciamo che sono al 50 e 50, certo non credo che verranno ceduti contemporaneamente La Mantia e Mancuso, ma attenzione, perché il mercato sarà lungo e mi aspetto richieste dalla Spal per Mancuso.

    Comunque faccio una disamina veloce:
    Abbiamo avuto una gestione sbagliata nel prendere giocatori sopravvalutati all’inizio, sugli allenatori con uno (Muzzi) abbastanza impreparato, preparazione fisica non buona per gran parte dell’anno, giocatori presi che non giocavano da mesi, infortunati cronici over trentenni, forse a credito sulle decisioni arbitrali, tanti rigori sbagliati e pali, lockdown di 3 mesi e comunque abbiamo fatto 54 punti (in campionato mediocre in generale) e comunque arrivati settimi.
    Non credo che siano tutti brocchi e non ci siano 8/9/10/11/12 giocatori che messi in un contesto migliore possano fare uguale a quest’anno, credo che possano fare meglio e mi riferisco a:

    Brignoli, Perucchini, Romagnoli, Antonelli, Nikolaou, Fiamozzi, Ricci, Bandinelli, Mancuso, La Mantia, Bajrami, Moreo

    Mettici 7/8 acquisti “da Empoli” per completare l’assetto dei titolari/riserve e mettici 2/3 ex prestiti e hai una squadra che se allenata meglio fisicamente e tatticamente può fare un buonissimo campionato, soprattutto perché le aspettative ahinoi saranno minori e la pressione negativa forse minore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here