allenamento 8 gennaio 2020

In vista della ripresa del Campionato, sabato 18 gennaio a Castellammare contro la Juve Stabia, ha parlato il Capitano azzurro, Domenico Maietta, in un intervista al “ Corriere dello Sport”.

“Siamo pronti a resettare questa prima parte di stagione, c’è la consapevolezza che quanto fatto dalla società, con il Ds Accardi in prima linea, è fin qui un lavoro enorme. E non è finita, ora tocca a noi, dal campo, metterlo in mostra, cominciando a scrivere una nuova stagione. Ci aspettano gare complicate, ma siamo consapevoli del valore del gruppo”.

Maietta, che cosa non è andato, fin qui?

“Rispetto alla passata stagione è cambiato tutto: dello zoccolo duro siamo rimasti io e Veseli. Sono arrivati tanti giovani e i meccanismi avevano bisogno di essere consolidati. Non credo alla sfortuna, penso piuttosto che da quanto accaduto debba comunque trovare un risvolto positivo”

Quale?

“Non dobbiamo guardarci indietro, piuttosto diventare consapevoli dell’importante salto di qualità che questo mercato, che per altro ancora non è terminato, ci sta facendo fare. Siamo coscienti delle potenzialità che abbiamo dentro lo spogliatoio: tocca a noi passare dalle parole ai fatti, con giocate e risultati”.

La vittoria, che manca dal 7 dicembre scorso, è un tabù che pesa?

“Deve diventare uno stimolo per andare avanti, per tornare ad essere protagonisti come i tifosi, giustamente, si aspettano e ci chiedono”

L’Empoli ricomincerà il girone di ritorno in trasferta: dopo i fischi, ripetuti, del Castellani, può aiutare ricominciare da fuori?

“Serve solo vincere. Sempre. Se vuoi raggiungere certi obiettivi, che non dico per scaramanzia ma che potete immaginare, devi imparare ad imporre il tuo gioco sempre, in casa e in trasferta. Ricominceremo dalla gara contro la Juve Stabia e poi puntiamo a trasformare i fischi in applausi. Contano i punti e dobbiamo tornare a macinarne. Tanti.”

Da capitano, è pronto a guidare l’assalto alla classifica?

“Si. Sono pronto. È pronto l’Empoli. Una gara alla volta, siamo programmati per risalire la china.

Domenico Maietta ha un sogno?

“Certo, anche alla mia età si deve sognare sempre. Ne ho uno, grande, per Empoli. E tanti altri miei, chiusi nel cassetto, ma che spero di poter svelare presto”

Tutti noi, ci auguriamo che le parole del Capitano, possano davvero confermarsi con i risultati sul campo a partire da sabato prossimo.

Articolo precedenteTV | Presentazione La Mantia & Sierralta
Articolo successivoNews mercato serie B

28 Commenti

  1. Da tifoso sono felice di questa carica ma una domanda a tutti voi voglio farvela in poche parole quello che leggo e vero mercato sbagliato in estate poi cambio tecnico sbagliato perche’ con MUZZI ci siamo trovati infondo alla classifica ora un gran mercato allora e vero che tutto questo errore societa’ e ds

  2. Quando in estate fai uno squadrone e a metà campionato ti accorgi di aver toppato, i rimedi sono due. La Cremonese ha ricambiato allenatore, mentre l’Empoli (che il cambio l’ha fatto a metà novembre e non pensa a farne un altro) sta rinnovando il parco giocatori da affidare al tecnico Roberto Muzzi. Ed è partita una vera rivoluzione, che porterà al nuovo allenatore almeno 7 nuovi giocatori, con la contestuale partenza di altri

  3. Di chiacchiere da parte dei giocatori ne abbiamo sentite tante,ogni pre- partita … ma anche ogni dopo, sempre le stesse parole: così non va … dobbiamo fare quello che sappiamo fare etc.etc. … Il risultato finale per più di dieci partite é sempre stato quello: chiacchiere! È evidente che le motivazioni non potevano mancare …visto anche i fischi sonori dei tifosi.Se non l’hanno fatto è per la semplice ragione che non c’è stato un allenatore che ha dato un organizzazione di gioco … perché é impensabile che la rosa allestita questa estate abbia giocato e per giunta in casa con delle squadrette che poi ti hanno messo sotto anche sul piano del gioco. Si è continuato con un modulo che mal si addiceva a due o tre giocatori (Veseli non é un terzino … Stulac troppo lento per fare il centrale a 3 … e mancanza totale del trequartista)E adesso la mia paura è questa … cioè che non abbiamo l’allenatore giusto (ma nemmeno Bucchi per me lo era) per fare girare meglio la squadra nonostante l’arrivo dei nuovi, perché alla fine il tifoso parla parla, ma non é uno sprovveduto, perché da subito ha visto le carenze che aveva questa squadra, come adesso vede che forse sarebbe più logico un cambio di modulo … e schierare 3 attaccanti forti da subito.E visto che li abbiamo … perché non farlo?Per carità nessuno vuol fare l’allenatore, tantomeno io … ma secondo me la logica direbbe questo!Anche perché se devo vedere le due punte che giocano larghissime (così hanno fatto da inizio campionato e per un trequartista che mai c’è stato e che mai si è inserito centralmente)non sarà meglio mettere nel mezzo a loro La M.an.tia?

    • Commenti un po’ più sintetici no? Potrei anche non leggerti ma qualche volta ti trovo interessante. Però che palle quelle lunghe cavalcate

      • Vero Calamitor a volte mi capita di farmi prendere la mano … ma solo perchè mi piace chiarire bene quello che intendo dire. Effettivamente non ho il dono della sintesi … ma non mi pare di essere il solo a farlo su questo sito … Magari è proprio perché mi dilungo un pochino che qualche volta mi trovi interessante. Lo so che è più facile, tanto per fare un esempio, dire che una squadra ha fatto schifo, ma credo che sia riduttivo non spiegare il perché dell’affermazione che uno fa! E poi purtroppo quando una squadra va male se ne parla di più. Vinciamole tutte da qui alla fine e mi limito a scrivere una sola parola: ” Grandiiiiiii!”

  4. Se prima della sosta avevi uno squadrone ora c’hai una corrazzata per la categoria.
    Ora ci vogliono i fatti le parole le porta via il vento.

  5. Alla Serie A ci credono:
    1) I giocatori
    2) L’allenatore
    3) La società
    Cioè quelli direttamente dentro
    Non ci credono:
    1) La stampa
    2) La tifoseria
    Cioè gli esterni

  6. A me basta vedere correre……correre….correre…non so se la squadra aveva una preparazione sbagliata…..oppure sono proprio i giocatori che abbiamo preso in estate che fanno il compitino e basta…..o tutte e due le cose…..sudare per la maglia…rincorrere l.avversario e strappargli la palla in scivolata….credetemi ho visto tutte le partite e forse solo con il Pisa ho visto la grinta e la voglia di vincere….

    • Si ma in effetti solo nel secondo tempo, quando il Pisa è calato fisicamente. L’impressione, dal campo perché c’ero all’Arena,è stata quella che correvamo in maniera più spedita, ma non era cosi perché erano gli altri che andavano molto più piano.

  7. Il calcio è uno sport imprevedibile e vive maggiormente sulle situazioni e sugli episodi.
    Il nuoto e l’atletica, ad esempio, sono sport più di “forza” dove i valori dell’atleta vengono fuori.

    Al netto degli errori, la società ha comunque fatto un sforzo enorme per allestire una squadra forte.
    Credo che alla fine i valori dovranno venire fuori. Molto dura riuscire ad arrivare nelle prime 2, ma se l’Empoli dovesse raggiungere i playoff, specie nelle prime 4, sarà una brutta bestia per tutti 🐗

  8. Magari il mister ha chiesto certi giocatori.. Giusto che gli venga data la possibilità di esprimere pienamente il suo pensiero tecnico adesso che, credo, le sue richieste sono state esaudite. In fin dei conti anche Bucchi ha avuto questa possibilità, partecipando all’ allestimento della squadra durante il periodo estivo.
    Unico dubbio mio è che a questo centrocampo manca un incontrista e questo Zurkowski,mai visto giocare ma di cui si parla un gran bene, non credo lo sia. Può anche darsi si provi a dare un’ altra chance a Stulac,premesso che io in mezzo campionato non sono riuscito a capire che tipo di centrocampista sia..
    Di sicuro, al netto di partenze eventuali, tra Dezi, Frattesi, Ricci, Stulac,Bandinelli in mezzo qualcuno di peso e che “fa legna” ci vuole. Ma poi tutto dipende da come la pensa anche il mister a riguardo. DI sicuro vefremo molta più cattiveria e pressione sugli avversari a partire dalle punte, per cui il lavoro di interposizione a centrocampo ne gioverà e sarà facilitato..

  9. Vediamo, sono curioso. Giusto resettare e iniziare da capo. La classifica è corta, tutto è possibile …… dalla promozione alla retrocessione.

  10. Son d’accordo con Dippe sul ritorno del Falai, perchè qualcuno mi deve spiegare come fanno a correre per 90 minuti gente come:
    Fiamozzi :12 mesi che non fa una partita
    Ciciretti : idem
    Salazar : non mi risulta che quest’anno abbia mai messo piede in campo
    Pinna: che ha fatto una partita a fine agosto
    Tutino: anche, lui non mi risulta abbia messo piede in campo
    L’unico che veramente può dare anche più dei 90 minuti è La Mantia . Speriamo che basti.

  11. ..il buon Maietta ha azzardato un pò troppo, poteva rimanere più cauto…..quando ti prendi la responsabilità di osare così tanto, con le parole, ti prendi una bella bega nei confronti della tifoseria. Staremo a vedere…..

    • secondo me l’ha fatto per provare a ridare entusiasmo all’ambiente.
      Che sicuramente.. vorrà vedere i fatti prima di salire sul carro dell’entusiasmo.

      Una cosa però: accardi compra.. e ha comprato sempre bene (sulla carta).. poi .. le prestazioni non vanno mai a braccetto con il nome..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here