Come ogni anno, nel fine settimana successivo al termine del campionato, stiliamo il pagellone finale con le valutazioni della redazione di PE.it inerenti al campionato dei singoli calciatori azzurri

PELAGOTTI: 6 Per il “Pela” una stagione da comprimario all’ombra di Skorupski. Scende in campo solamente tre volte e, anche se l’Empoli esce sempre sconfitto, non si ricordano sue particolari colpe sulle reti subite.

PUGLIESI: sv Mai impiegato

SKORUPSKI: 8 Una stagione maiuscola per l’estremo difensore polacco. Grazie alle sue parate – vale la pena ricordare anche i quattro rigori neutralizzati – permette all’Empoli di uscire indenne e di ottenere punti importanti, anche se inutili ai fini della salvezza. Ha una piccolissima flessione nel finale, ma il suo campionato lo consacra come uno dei migliori portieri in circolazione.

BARBA: 5.5 Sono 11 le sue presenze totali. Frenato da qualche infortunio e dalle scelte del mister, si ritrova nelle gerarchie dietro a Costa. Qualche buona partita, anche se da lui ci aspettiamo sempre quel salto di qualità che evidentemente non c’è stato.

BELLUSCI: 5 Combattivo, forse pure troppo. Raccoglie ben quindici cartellini gialli, dimostrandosi di essere un difensore arcigno. Rendimento però molto discontinuo, visto che intervalla grandissime prestazioni – vedi Firenze – ad altre partite contraddistinte da errori grossolani.

COSIC: 6 Uros vede il campo 14 volte, facendo tutto sommato quello che gli viene richiesto.

COSTA: 4.5 La grande delusione difensiva di questa stagione. Ci aspettavamo un Andrea Costa sicuro e preciso come lo scorso anno, ma l’ex Parma e Sampdoria va troppo spesso in difficoltà, commettendo ingenuità che non ti aspetti da un giocatore della sua esperienza.

DIMARCO: 5.5 Impiegato poco, per la verità, e spesso in un ruolo non propriamente suo. Il giocatore si farà, ma il suo campionato azzurro è parso anonimo.

LAURINI: 6+ Il migliore della difesa, se non altro per lo spirito di abnegazione e per il sacrificio. Il suo tallone d’Achille è l’aspetto fisico, visto che spesso è costretto ai box. Quando è in forma la presenza di Vincent si sente eccome.

PASQUAL: 5.5 Campionato altalenante. Non ha il passo dei tempi migliori e in difesa va in difficoltà con avversari più rapidi di lui. A volte timido nell’inserimento, non sfrutta a pieno la sua arma migliore, il cross. Segna due gol importanti, come quello dello storico successo contro la Fiorentina e quello contro il Bologna.

VESELI: 6 Tutto sommato un campionato discreto, nelle partite in cui è sceso in campo ha svolto il suo compito con impegno e proficuità.

ZAMBELLI 5.5 Uomo spogliatoio, viene gettato nella mischia in sole dieci occasioni, quasi tutte da subentrante.

BUCHEL: 4.5 Sembrava che dovesse contendere il posto a Croce e invece finisce troppo presto ai margini. Paga una mancata serenità che si trasmette nelle sue prestazioni in campo.

CROCE: 7.5 L’unico del centrocampo ad avere un rendimento costante, nonostante abbia ormai quasi 34 anni. Spesso sembra l’unico a illuminare una manovra troppo sterile e lenta. Anche nei momenti di maggior difficoltà sa prendere per mano la squadra con le sue ormai proverbiali percussioni palla al piede. Un valore aggiunto.

DIOUSSÈ: 4.5 Viene investito di una responsabilità forse più grande di lui. Il senegalese viene scelto come regista titolare, ma commette troppi errori sia in fase di impostazione che di alleggerimento. A volte rallenta troppo la manovra, limitandosi al compitino nella fase di passaggio.

EL KADDOURI: 5,5 Onestamente ci aspettavamo di più da un giocatore arrivato ad Empoli per rilanciarsi. Sei mesi sono forse pochi per un giocatore del genere ma ci ha messo un po’ ad ingranare e quando ha trovato il momento migliore non è stato poi continuo nelle prestazioni, come dimostrato dalle ultime due gare giocate.

KRUNIC: 6 Tra i giocatori di movimento è stato quello che rispetto allo scorso anno è cresciuto maggiormente grazie anche alla collocazione da interno di centrocampo. Ha sempre offerto prove sufficienti con la pecca nel non essere un cecchino quando vede la porta.

MAURI: 5,5 Un esperienza tra alti e bassi anche per la confusione tattica che si è fatta su di lui. Bocciato come regista ha fatto vedere cose interessanti da interno di centrocampo.

PICCHI: sv Mai sceso in campo

TELLO: 4,5 Si fa fatica a ricordare una prestazione importante. Giocatore sopravvalutato in estate e non pronto per la serie A.

ZAJC: 6 Il ragazzo ha i numeri e nelle due ore in cui è stato in campo ha fatto vedere una qualità che si spera torni comodo nella prossima stagione.

JAKUPOVIC: S.V. Pochissimi minuti non giudicabili

MACCARONE: 5,5 Non ha giocato molto e l’anno in più si è visto. Da dire che pero’ il capitano non ha mai mollato ed ha sempre messo dentro quello che deve essere lo spirito di chi indossa la maglia azzurra, oltre a far vedere comunque una classe cristallina nel mezzo del deserto che abbiamo avuto. Ha sbagliato più di una volta sotto porta, poco male, ma l’errore di Palermo pesa come un macigno su tutta la stagione.

MARILUNGO: 5 Innegabile l’impegno ogni qual volta messo dentro ma ci sono limiti evidenti per un giocatore che in A fa troppa fatica. Chiude con zero gol.

MCHEDLIDZE: 6,5 Con lui in campo l’Empoli ha dimostrato di essere una squadra con delle caratteristiche, senza di lui tutt’altro. Ha giocato poco ma in quel poco ha fatto la differenza anche dal punto di vista realizzativo. Purtroppo i suoi problemi sono tornati puntuali e la stagione si è chiusa con tanti interrogativi del tipo: ma ci fosse stato Levan?

PUCCIARELLI: 4,5 Sicuramente è stato il giocatore che rispetto alle aspettative iniziale ha deluso do più. Al di la dei gol, non è mai stato un bomber di razza, è mancato il suo spirito di abnegazione giocando forse una stagione controvoglia con la maglia azzurra. Ha mancato di fatto tutte le occasioni che il mister gli ha dato.

THIAM: 5 E’ arrivato ed il sentimento collettivo era quello di un giocatore inadeguato. Poi la crescita, il gol al Milan ma poi il ritorno nell’oblio.

MISTER MARTUSCIELLO: 4 Una stagione disastrosa per il tecnico azzurro. Promosso primo allenatore per volere – in primis – del Presidente, non sembra ancora pronto per gestire una squadra di Serie A. Molte scelte discutibili durante tutto l’arco del campionato e un nervosismo vistoso che lo portano a vivere con poca serenità e tranquillità la sua prima stagione da mister.

LA DIRIGENZA: 4 Completamente sbagliato il mercato estivo con l’arrivo di Gilardino e le mancate partenze di Saponara e Pucciarelli. A gennaio, complice forse la presunta salvezza in tasca, un mercato molto superficiale che non ha dato assolutamente niente in più rispetto a quanto perso. Azzardata, e col senno di poi sbagliata, anche la scelta dell’allenatore. Nel corso della stagione la netta sensazione di una distanza rispetto all’ambiente ed anche alla squadra con il risultato finale del fallimento sportivo.

Articolo precedenteIl Torino chiama Skorupski, il portiere potrebbe rispondere
Articolo successivoGigi Cagni: ” Martusciello ha peccato di maturità intellettuale”

38 Commenti

  1. Troppo buoni….. Alla dirigenza 4 è regalato…. Va bene che 4 in alcuni casi potrebbe essere considerato il voto minimo ma in questo caso io darei un bello O visto che non ne hanno azzeccata una……. Oppure
    caro presidente un bel 10 visto che le cose sono andate proprio come volevi…. Inconcepibile …. Vergogna

  2. i.
    Vendono gran.parte dei giocatori.
    Rimpinguano casse e portafogli
    Iniziano un nuovo ciclo con.giovani e nuove scommesse a basso costo.
    Ritorneranno in A con nuovo stadio che portera nuovi e duraturi guadagni.(a loro).
    Dirigenza voto 10 (junker potrebbe proporli alla guida del governo, altro che Padoan).

  3. Voto 10 a tutti…attori e registra…commedia teatrale riuscita e record d’ incassi con candidatura allo zimbello d’oro.
    Complimenti!!!

  4. E ora non vi riprovate a confermare quelli da 4- 5 tutta gente che ha fallito aggiugerei in classifica per altro fatta bene, martusciello voti uno,carli e accardi voti uno, società sotto zero!!!!!!!!!

  5. Quasi mi commuovo a vedere tutti questi 4 nelle vostre pagelle, avete mangiato pane e coraggio stamani mattina. Scherzi a parte voti giusti, spero il prossimo anno di vedere tante sufficenze meritate ma mi auguro che voi sappiate fare con più lucidità il vostro lavoro soprattutto nei giudizi.

  6. sono curioso di vedere lo slogan della prossima campagna abbonamenti,
    lo slogan “WE ARE FAMILY” mi e’ sembrata una bella presa per i fondelli per
    tutti i tifosi..”WE AREN’T FAMILY” oppure WE LIKE EURO oppure DISCESA ASSISTITA
    potrebbero essere i nuovi slogan!!!
    p.ss. quest’anno i corsi e la su figliola non vanno al mare, fanno come zio paperone
    fanno il bagno in una vasca piena di euro!!!

  7. Mi sembra che in diversi casi (Sua Emanazione…Diusse…Pucciarelli) durante la stagione (a parte le ultime 2 o 3 gare) venisse quasi sempre data la sufficienza o qualcosa di più.
    Sarebbe interessante sapere come improvvisamente si giunge a dare 4,5 nella pagella finale…che per carità è giusto…ma non coerente con la media dei vostri voti durante la stagione…che nella peggiore delle ipotesi avrebbero portato ad una lieve insufficienza.

    Poi non ho capito il 6+ a Laurini confrontandolo con il 5,5 a Pasqual…per me sono entrambi sotto la sufficienza…Laurini nelle partite dove ha giocato è stato sovente sverniciato.

    Shorupsky 8 è troppo…6,5 è più giusto…gli errori dell’ ultimo mese e mezzo pesano assai.

    Maccarone 5,5 è un premio alla carriera…nel girone di ritorno non c’era più…4,5.

    Pucciarelli è quasi ingiudicabile…sono indeciso tra un 4= e un S.V.

  8. Se fosse vera la voce che ho sentito in giro e cioè che essendo in B al Corsi fare il nuovo stadio costa la metà….ecco spiegato in un secondo la nostra retrocessione…..

    • La storia dello stadio è tutta da vedere adesso pero’ credo che i costi non varino assolutamente da questo punto di vista, specialmente del 50%. La manodopera ed i materiali costano le stesse cifre che l’Empoli faccia la coppa intergalattica o faccia la D.

  9. Per quanto riguarda le pagelle voti assolutamente giusti, anche se alla società si poteva dare anche un bel 2

  10. LAURINI 6+?? Ehehe
    Sempre rotto, mai un cross o una spinta, costringe sempre al cambio forzato..

    Lo staff tecnico non l’avete menzionato ?
    Condizione imbarazzante per tutto l’anno, hanno mantenuto il solito standard quantomeno… si!! tutti fermi e tutti rotti…
    E pensare che davano contro a Giampaolo !!!
    Ahahaha incredibile !!!

    Tutto l’anno a dare 6/6,5 ecc e poi ora magicamente fioccano i 4,5…?

    Povera, sconosciuta coerenza..

    ???????

  11. Levan è un equivoco che pesa sulla nostra squadra da almeno 3 anni. C’è e non c’è, gioca ma non segna, gioca e qualche volta segna, salta le partite per mesi. Non sarà colpa sua, ma che ce ne facciamo di un giocatore così? Non si sa mai dove sia: in campo, in panchina, in infermeria…e tutti a chiedersi gioca, non gioca…E’ il giocatore più stressante e che più impegna la rubrica di tutti quanti gli altri messi insieme. Ma che se vada.

  12. Tantissima rabbia e amarezza in tutta la tifoseria verso tutto e tutti…Penso che questa volta non durerà qualche mese..E ai nuovi toccherà sorbirsi le disgrazie altrui…Pensate che giocatori allenatori e dirigenti facciano le corse per venire a dormire Empoli ora?Non sanno cosa li aspetta…

    • Lo penso pure io, nn sarà più come prima che uno sceglieva Empoli per l’ambiente sano.
      E sapere che la posizione di classifica la stabilisce il presidente e nn il campo

  13. Via tutti preparatore atletico staff sanitario dottori e soprattutto tutte quelle mezze cartucce che gravitano intorno a corsi. Rinnovamento capillare in tutti i settori societari.

  14. Maccarone 5.5? Non ha giocato mai perche’ hanno preferito pucciarelli e thiam nonostante ciò segna 5 goal ed il matador ?? ridicoliiiiiiii
    Croce e Skorupsky voti meritati
    La dirigenza 4? Non e’ classificabile

  15. Il nuovo centro commerciale (stadio) costerebbe la metà, ragazzi diamoci una regolata de no si sprofonda nel ridicolo. Io non vedo vantaggi nella retrocessione, a me sembra che siano entrati in una grande confusione con manie di onnipotenza del presidente. Speriamo bene per il futuro.

  16. Voti non in linea con quelli dati durante tutto l’anno. Martusciello 3 anche solo per l’arroganza dimostrata nell’ultima intervista. Il corsi ha deciso negli ultimi 2 mesi che era meglio retrocedere. E così è stato. C’è riuscito magari ‘convincendo’ alcuni elementi chiave. Non dimenticherò mai il gol fallito di proposito da maccarone. Resta il fatto che prima maggio tutti questi contestatori non si erano visti. E adesso voglio proprio vedere quanti di voi avranno il coraggio di tornare allo stadio a dare i soldi a quel soggetto. Sarà allora che si capirà se la gente ha veramente capito con ha a che fare oppure no. Io vi saluto. Nostradamus si congeda.

  17. Miei voti:

    SKORUPSKI 7.5
    PELAGOTTI 6
    PUGLIESI SV

    BARBA 5.5
    BELLUSCI 5.5
    COSTA 4.5
    PASQUAL 6
    LAURINI 5.5
    VESELI 5.5
    ZAMBELLI SV
    DIMARCO 5
    COSIC 5.5

    BUCHEL 5
    CROCE 8
    EL KADDOURI 5.5
    KRUNIC 6
    DIOUSSE 4.5
    MAURI 5
    TELLO 4
    ZAJC 6

    MACCARONE 5
    MCHEDLIDZE 7
    MARILUNGO 5.5
    PUCCIARELLI 4
    THIAM 5.5

    SAPONARA 4.5
    GILARDINO 5

    MARTUSCIELLO 4

    DIRIGENZA 2

    TIFOSI (veri, non occasionali) 8 — sempre vicini alla squadra dal primo giorno di ritiro, sempre presenti in trasferta. I fischi sono arrivati solo quando la situazione era ormai insostenibile (dal Genoa in poi), e le contestazioni sono sempre state civili, come dovrebbe sempre essere. LA FEDE NON RETROCEDE

  18. tifosi 8, squadra girone andata 7, girone ritorno 5, partite con crotone/sassuolo/atalanta/palermo: 0, la primavera avrebbe lottato di piu’

  19. Posso offrire un voto di 0 per Martusciello?
    Penso che un voto di 4 per questo pseudoallenatore è molto generoso.

  20. Tutto l’anno a dare 6 d’amicizia e di stima, per poi “regalare” 4 alla fine dell’anno solo per (falsa) benevolenza verso i tifosi.
    Che squallore.
    Preferivo, personalmente, la coerenza, cocciuta e cieca, piuttosto che il voltafaccia per mera benevolenza.
    Significa che adesso non avete più paura delle ritorsioni di Corsi&Carli?
    Che tristezza…
    Ad ogni modo, i voti sono in linea con quanto molti di noi tifosi hanno sempre sostenuto qui su PE. L’unico voto che non condivido è alla dirigenza: dare 4 a chi ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato, mi sembra un controsenso

  21. Che voti coraggiosi ! … Magari non sono neanche troppo scandalosi, ma quello che stride è la differenza con le pagelline buoniste di tutto l’anno.
    Per me sopra la sufficienza soltanto il portiere e Croce.
    Levan sono anni che fa il profugo ad Empoli. Secondo me quando in prefettura a Firenze stabiliscono il numero dei rifugiati per il Comune di Empoli, tengono conto anche di lui.
    Statemi bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here