Uno dei dati statistici che indubbiamente spicca in negativo dopo queste dodici gare è quello relativo ai gol segnati. Soltanto nove volte la squadra azzurra è riuscita a mettere il pallone in rete, peggio di noi soltanto la Sampdoria con sei gol e come noi invece Lecce e Cremonese. Tra l’altro soltanto in una delle dodici gare l’Empoli è riuscito a segnare più di un gol nella stessa partita, ovvero il pareggio per 2-2 di Salerno. Le due vittorie fin qui riportare sono figlie di una difesa che ha tenuto bene visto che entrambe sono arrivate “di corto muso” per 1-0. Se la classifica al momento vede l’Empoli in una situazione tutt’altro che complicata, c’è però da dire che guardando alla storia delle passate partecipazioni alla serie A, il dato non è edificante.

Se facciamo eccezione per la prima storica volta nel massimo campionato, dove dopo dodici gare avevamo segnato soltanto 5 gol, in tutte le altre circostanze in cui la squadra ha poi trovato la salvezza di gol ne sono stati sempre segnati più di nove. Il record appartiene alla stagione 2002/03: alla dodicesima giornata l’Empoli aveva segnato più del doppio delle reti di quest’anno, 19. Di contro, in tutte le stagioni che hanno visto gli azzurri retrocedere, dopo dodici giornate si è segnato sempre meno di nove gol, con l’eccezione della stagione 2018/19 che aveva visto andare per 12 volte in gol gli azzurri nelle prime dodici partite.

Fermando il tempo alla dodicesima gara di ogni singola stagione passata di serie A, si evince che il record negativo appartiene proprio al quel già citato 86/87 con soli cinque gol. Segue la stagione di Martusciello con soli sei gol e poi pari merito a 7 gol le annate 200/04 e 2007/08: tutte e tre stagioni in cui l’Empoli è andato in B. Record di gol fatti dopo dodici per la stagione 02/03 con 19 reti, segue la passata annata con Andreazzoli alla guida con ben 18 gol fatti. Terzo gradino di questo podio virtuale per la stagione 1997/98 con 17 reti. Come sempre i numeri vanno presi per quello che sono, ciò che però crediamo essere oggettivo è il fatto che urge segnare assolutamente di più.

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli vs Sassuolo
Articolo successivoInfo viabilità Empoli-Sassuolo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

64 Commenti

  1. Probabilmente segni poco perché crei poco…. ma sarebbe più interessante sapere quanti sono i tiri in porta per le varie annate….. è anche vero che hai fatto molte scommesse nello stesso anno (Satriano, Lammers e Cambiaghi) giocatori che un domani potrebbero essere fenomeni, ma ora non lo sono…. Pjaca (eterna scommessa)…. Destro mi sembra il meno colpevole perché sapevi che andava servito in una certa maniera e ora non lo stai facendo…. il gioco andrebbe anche costruito…. ma chi lo fa? Altro problema…. quindi il gol è la somma di tanti tanti difetti…. che potrebbero essere problemi domani…. attenzione

    • POERI BRODI PRESTAZIONALISTI

      come’ andata la riunione a massa?

      approposito, vedo che nonostante la banda di brocchi brancaleonici che abbiamo siamo a 6 punti dalla 3a urtima

      la serie A fa rece e una massa di brocchi e’ piu che sufficiente.

      vo a continua’ a trasloca’ i contanti, c ho ancora mezza piscina piena zeppa di biglietti

      DUCA RIDO-LINI

        • PSÈ, ALLA CARAVANA DEI PRESTAZIONALISTI SI AGGIUNGE UNA NEW ENTRY: CON POO CERVELLO, SONO DIMORTO CIUKKO

          Oh poo (il tuo nick d orainpoi)

          Lasciamo stá icche vordí poo in ingrese 💩💩

          I morche c ha la bua, mi porti te la valigetta rossa?
          L indirizzo è lo stesso: in fondo ndoè buio, caymans

          E ringraziami brodo d un rinco d un rintronato, che con du brocchi raccattati ti fo sta i tu emboli in serie A.

          Che branco di disagiati sociali: vu siete du gatti, vu pretendete di sta in serie A, fa la prestazione, vincè lo scudetto, un paga una segha, e che vi trompino anche qui cesso di moglie che vu avete.

          Gnamo portami i sordi in nero e un mi rompe piu i condoleoni

          KORZEE IN-CAXXATO

  2. Fuori chi non suda per la maglia….chi non rincorre gli avversari chi non urla chi non si incazza per un passaggio sbagliato…. E dentro chi ha fame di emergere solo cosi’ in una seria A priva di talento si riesce a emergere….
    Vedo tante partite e vi dico che l Cremonese verrà su…corrono come dei pazzi e ci mettono l’anima….
    Quello che mi preoccup di più di noi è questo…

  3. Purtroppo il livello tecnico e’ scarso.Puoi correre quanto vuoi ma se non dai del tu al pallone non si leva un ragno dal buco.Carlo B.

    • Se un giocato ha qualità tecnica…una via d’uscita…un idea la trova sempre…se c’è solo la corsa e il fisico deve essere al 100%… anche essere all”80% della condizione penalizza non poco.

      • Certo questo è vero…ma io parlavo di atteggiamento….gente che ha fame di emergere…..che sopperisce a livello tecnico il tutto…. Ma secondo voi… Barella/Brosovic/
        Saranno meglio di Lobotka e Anguissa…ma conta l’atteggiamento il Napoli facendo fuori due stelle che non si allenavano più ma e che non tientravano ha una squadra adesso che ha fame e questo conta eccome….
        Ma in una seria A che si vince lo scudetto con Calabria/Bennacer/Messias/Krunic/
        Non mi dirai mica che ci vuole una tecnica sopraffina

  4. Lammers Satriano Cambiagh e Destro per una squadra che si vuole salvare sono ottimi giocatori ma non abbiamo un gioco che li porta a concludere . Con Andreazzoli che nella costruzione della fase offensiva e‘ un maestro sembravano forti anche Di Francesco 6 gol Pinamonti 13 Zurko 6 e quest’anno fanno la panchina a parte Pina che però ha fatto 2 gol

  5. invece che di corto muso, mi sembranno arrivate con un po’ di c.letto. per ora quelli che godono a vincere facendo schifo e mister zanzi devono ringraziare san vicario e le squadre di fondo classifica che perdono sempre

  6. Tanto dati inutili.
    Anche lo spezia gioca meglio di noi.
    Manca il centrocampo, non l’attacco.
    Il centrocampo basso/mediane sono ridicole.

  7. Il girone di andata di quest’anno è molto simile, per non dire uguale a quello dell’anno scorso, sia per la questione punti che quello dei goal.
    Mancano ancora 7 partite alla fine del girone di andata, poi va detto che da Gennaio, dopo il mondiale inizierà un altro campionato.

  8. Io sarei per il ritorno di Andreazzoli. Punto e basta. Eravamo quasi salvi dopo il girone d’andata, l’anno scorso. Poi non ho so bene se è vero che ci furono proteste del gran Capo per il numero di reti che si prendevano o che cos’altro. Fatto sta che il Nonno è caduto in disgrazia.

  9. La salvezza? Non ci basta più!
    Il bel gioco? Nemmeno!
    Si vorrebbe tutti gli anni salvezza e bel gioco, fare tanti gol e prenderne pochi.
    Non siamo mica l’Empoli, noi.

    • senno’ poi a i’ lavoro le nane ci pigliano per il c..o che siamo finiti in b giocando bene. un fusse mai

  10. Sarà un caso ma le partite in cui ha giocato il palo della luce destro, le prime 2 di campionato e le ultime 4, sono state le peggiori sul piano del gioco.
    Lammers e satriano facevano tanto movimento con e senza palla e pressing come vuole zanetti e probabilmente ne beneficiava tutta la squadra.

      • Allo stesso tempo destro è l unico che vede la porta quindi è veramente complicato per zanetti trovare il compromesso giusto in attacco.
        Speriamo di ottenere qualcosa da sabato ma sarà dura

        • Bravo Andre finalmente un commento tecnico intelligente … e quindi come minimo ti prenderai degli insulti e nessuno ti cagherà … era meglio se dicevi qualche c…..ta

    • Una riflessione che facevo anche allo stadio Domenica…quando ho letto la formazione e gia’ mi girava le 🏐
      Comunque ripensando a quelle viste la formazione piu’ giusta di sopra superiore a tutte è quella vista con il Verona….
      Con Grassi e Baldanzi al posto di Marin e Bajrami con Satriano Lammers davanti…
      Ora non per dire ma Grassi a centrocampo si era inserito proprio bene e sicuramente ci dava equilibrio…
      Pero quella
      Vicario
      Stojanovic
      Parisi
      Luperto
      Ismajli
      Grassi
      Hass
      Bandinelli
      Lammes
      Satriano

    • Tremendamente vero , Destro deve giocare dal 60’ forse è quando si perde , Satriano Lammers ( Cambiaghi ) Baldanzi Puoi avere anche il centrocampo statico ma almeno te le giochi le palle con questi

      • L’analisi è interessante. Però far giocare il Lammers visto fin ora ci vuole tanto tanto coraggio.
        Le strade sono due: o si insiste con Destro Satriano con Baldanzi alle loro spalle o si dà un’altra possibilità al 433 che non è detto che faccia schifo due volte di fila.

  11. Bisogna restare in serie A a tutti i costi!.La dirigenza capisce molto di calcio e deve “deve” intervenire non per mandare via l’allenatore ma per rifare la squadra.Con questi a meno di miracoli la vedo molto difficile.Carlo B.7

    • senno’ poi a i’ lavoro le nane ci pigliano per il c..o che siamo finiti in b giocando bene. un fusse mai

      • il tuo non mi sembra un messaggio così straordinario da ripetere più volte. Ma che hai il problema della Fiorentina? Fattelo passare e pensa all’Empoli. Un’ipotesi che io faccio sull’intervento del gran Ca po su Andreazzoli -e dopo il quale si cominciò a giocare peggio- è che il ca po temeva che se avessimo continuato a prendere goal si sarebbe svalutato Vica rio.

        • mi sa che non hai capito. sbiriguda, hai perso i contatti col tarapiatapioco. come fosse rubentina come mero esemplare. ripetuta giova?

        • o che un ti ci vogliono nemmeno a massa?

          diglielo alla prossima riunione prestazionalista, vi si da un aiutino se ti tengano li’.

          ricontinuo a movimenta’ la valanga di contanti che i tu’ compare morche m ha portato

          DUCA RIDO-LINI

  12. Per me mancano uno o due attaccanti che sappiano fare il loro mestiere. C’è una crisi di gioco che parte dal 60′ della partita con la Juventus, ma può essere transitoria. Il vero problema è che in attacco siamo leggeri. Manchiamo di qualità e non sappiamo sfruttare le occasioni, cosa quest’ultima che fa la differenza. Escludo che Spezia, Cremonese, Lecce, Sampdoria e qualche altra squadra di fondo classifica giochino meglio di noi. Certo se prendiamo le ultime due partite, posso essere d’accordo; ma la valutazione delle nostre prestazioni deve tenere conto delle 12 partite sin qui disputate. Ancora non ho capito bene il gioco di Zanetti, la sistemazione in campo della squadra. Ho l’impressione che cambiamo spesso le nostre strategie in relazione all’avversario. Fino ad un certo punto è logico che un allenatore tenga conto dell’avversario, ma se si supera il limite si rischia la mancanza di personalità che è il peggiore dei mali.

  13. Facciamo questi 4 punti fra Sassuolo e Cremonese, manteniamo la media salvezza e non lasciamoci condizionare dalle partite impossibili contro le grandi: L’Empoli c’è, si può giocare il suo ennesimo scudetto anche quest’anno.

  14. Sono d’accordo con la riflessione di giudicare il miglior Empoli quando hanno giocato lammers e Satriano in avanti Bajrami in panchina e grassi in regia. Poi con la ciliegina baldanzi si è raggiunto il top (finora)
    Però, si c’è anche un però, ismajli stava crescendo poi infortunato, stojanovic e Parisi stavano solcando bene le fasce (meglio il secondo) Marin in panchina.
    forse ripartire da qui non sarebbe una cattiva idea sostituendo Henderson (che male non ha fatto) in regia visto la prolungata assenza di grassi.
    Comunque molte colpe non sono di Zanetti ma di chi nonostante la salvezza a gennaio ha costruito una squadra con i piedi.
    continuate a difenderlo acqua in casa che ha molte pecche nelle sconfitte e pochi meriti nelle vittorie per mille motivi.
    Va da sé che a mio avviso con il nonno saremo stati migliori più tranquilli e più rilassati..

      • Ogni partita dell’Empoli in Serie A, è pura gioia. Poi ci sono annate e annate: si tifa la maglia azzurra, non quell’allenstore o quell’altro, quel giocatore o quell’altro.

  15. Ora sinceramente Parisi da terzino ad attaccante esterno mi sembra troppo. Lui deve accompagnare l azione insieme ad altri x servire le punte. Se è lui l attaccante siamo punto e a capo. Si attacca cin pochi uomini, è questo il problema. Se Destro è il solo attaccante se lo mangiano vivo i due centrali avversari.

    • Esatto, e poi Parisi ha bisogno di campo davanti altrimenti col fisico che ha sullo scatto corto lo fermano sempre. Guardate Perisic: da ala faceva cagare, arretrato a terzino con 80 metri di campo davanti devastante

  16. La mia era una provocazione…ma se ci deve giocare Pjaca che non ha passo…tanto vale metterci parisi….e poi siamo sicuri che ekong sia peggio di lammers e satriano…qualche volta si potrebbe anche provare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here