fonte: iltirreno

Eppur si muove. Già, dopo mesi di silenzio il progetto stadio, che l’Empoli ha presentato in Comune nel dicembre scorso, torna a fare passi avanti. Lenti, ma significativo.. Si tratta, nello specifico, della variante che l’amministrazione ha presentato con un incontro al Muve. E, in particolare, la strada di collegamento fra la Statale 67 e la zona di Serravalle. Che, in pratica, è già iniziata con un preliminare fondamentale, cioè la grande rotonda ormai praticamente pronta all’altezza della Sammontana, e che, soprattutto, rientrava (e rientra) nel pacchetto che la società azzurra aveva confezionato mesi fa per il rifacimento del Carlo Castellani.

Quella strada, cioè, era una delle opere richieste espressamente dal Comune in fase di preparazione del progetto. Costa circa 2 milioni e, come tutte le altre opere, sarà a carico del club del presidente Fabrizio Corsi. «Il collegamento viario tra Serravalle e la statale – ha spiegato nel corso dell’incontro pubblico la sindaca Brenda Barnini – è una delle priorità del nostro programma di mandato e questa scelta ci consente di garantire, con sicurezza, ai cittadini che la realizzeremo in questi 5 anni».

Come spiegato, dovrebbe arrivare insieme allo stadio. Come l’asfaltatura di una parte del grande parcheggio accanto al parco, sempre a Serravalle, e tutte le opere previste dal project financing, da circa 30 milioni complessivi, di Empoli e Pessina Costruzioni (che realizzerà, materialmente, i lavori). Che, nel frattempo, è sempre chiuso in uno dei cassetti degli uffici del Municipio in attesa degli eventi. Ora, però, secondo quanto trapela il Comune dovrebbe concludere a giorni la ricerca del professionista che dovrà valutare il progetto stadio (nella sua interezza) e concludere l’affidamento dell’incarico. Si parla, addirittura, di arrivare alla fine di questo passaggio, scelto proprio dall’amministrazione, entro la fine di luglio. Nel bilancio del Comune, peraltro, è già prevista una spesa di 70.000 euro proprio per questo.

Da qui dovrebbe partire l’analisi per la sospirata approvazione definitiva del progetto. In ritardo rispetto ai tempi, ma per vari motivi. Intanto un primo ritardo dell’Empoli nella presentazione. Che è sì avvenuta nel dicembre del 2018, come già accennato, ma che è stata completata solo a febbraio 2019 quando in Comune è arrivata anche la garanzia fidejussoria prevista dalla legge. Da lì sarebbe dovuto scattare il termine dei 90 giorni per l’esame, ma l’ex vice-sindaco Franco Mori, rispondendo in consiglio comunale a un’interrogazione proprio sul tema, aveva già spiegato di non ritenere il termine «perentorio e ultimativo».

Articolo precedenteAbbonamenti | Superata abbondantemente quota 1000 !!
Articolo successivoMercato Azzurro | Si sblocca il discorso Dezi

49 Commenti

  1. Perché la signora sindaca non chiede al Corsi di farsi fare anche una bella FUNICOLARE X MONTRAPPOLI ???

  2. Inutile dire che qualcosa sotto cova……….e da una settimana che ci raccontano che domani arrivano……..mah!!!

  3. Il progetto della strada dalla rotondina dell’ex gelateria Vezzosi alla statale è collegato al discorso stadio ma indipendente ed in fondo il comune lo aveva posto come obiettivo prima del progetto stadio.
    Piuttosto a me risulta molto bizzarro spendere 70mila euro da parte del comune (quindi soldi nostri) per valutare ad un professionista esterno un progetto che in fondo è già tutto pronto e poteva esser valutato dai geometri, architetti e ingegneri del comune stesso.
    Poi senza essere negativi o malfidati molto probabilmente la relazione arriverà in molto tempo e indicherà qualche piccola criticità, magari aspetti facilmente risolvibili se fatti a quattro mani fra comune e Empoli calcio, ma che faranno ritardare ancora il tutto.

    Spero di sbagliarmi

    • e infatti ti sbagli…. un’opera da decine di milioni di euro (la più grande e importante mai realizzata a Empoli e una delle più importanti a livello regionale degli ultimi anni), con un impatto su un intero quartiere della città, peraltro molto popoloso, non può essere valutato tecnicamente solo da funzionari e dirigenti del comune (peraltro molto sottodimensionati e già oberati da mille altri progetti…. pensate ad Hope e non solo).
      Detto questo, se davvero la società è intenzionata a rifare lo stadio credo sia una occasione unica per la città, da sfruttare bene e da gestire altrettanto bene, affinché oltre che a beneficiarne la società ne benefici tutta la città.

      • giusto allora spendere soldi delle casse comunali ( dei cittadini di EMPOLI ) per le incapacita’ gestionali dei professionisti comunali pagati dalle Ns tasse, percio’ spedono € 70’000.00 che potrebbe sicuramente destinare agli asili o ad altre criticita’ ( come dici te ..) . tutto molto politico, l incapacita’ gestionale dei Ns …

      • €. 70.000,00 per un professionista esterno. E con quale criterio viene “scelto” questo professionista esterno. Allora scegliamo un gruppo di tecnici professionisti locali… con 70 mila euro ci rientra abbondantemente di pagare un collegio di tecnici per la consulenza.

  4. Cioè…per chi dice che è l’Empoli a ritardare…il comune ha in mano il progetto da mesi e ancora non l’hanno nemmeno valutato??? mah

    • Quindi per te il fatto che solo a fine Febbraio l’Empoli ha presentato le garanzie bancarie sposta tutte le colpe dei ritardi al comune?Sono 2 anni che l’Empoli fa proclami ed adesso che finisce solo a febbraio tutto il dovuto, fa spostare sul comune tutti i ritardi? 👍👍👍👍👍👍👍👍Bravo.

      • Sì, ma a casa mia 90 giorni da Febbraio (supponiamo la metà di Febbraio) significa all’incirca metà di maggio….siamo a fine luglio e il Comune deve ancora scegliere il professionista al quale demandare la valutazione del progetto….ok definire il termine non perentorio e ultimativo, ma mi pare che se la siano presa piuttosto comoda in Comune

      • Si infatti da quella conferenza di agosto 2015 il progetto è stato presentato a febbraio 2019.
        Questa la dice molto dell inefficienza della società in materia.
        Poi sicuramente al comune frega poco ma la società empoli ha dimostrato molta inadeguatezza.

      • Ah perché secondo voi nel progetto era prevista la strada , il centro atletica al coppone, l’asfaltatura di Serravalle ecc.ecc. mi sembra che di scalini ne siano stati aggiunti diversi nel corso del tempo e ognuna di queste cose comporta ulteriori progetti e spese ecc ecc.

        • Perché quello che presentarono nel 2015 fu un progetto all’acqua di rose senza considerare niente.
          Infatti per presentare uno nuovo ci è voluto 3 anni e mezzo.
          Probabilmente questo al comune non è piaciuto

  5. Comunque il link sulla crisi della PESSINA Costruzioni vale più dell’articolo qui sopra.
    Mah!
    I ritardi dell’Empoli ci sono stati, innegabili, anche il cambio del costruttore (all’inizio non era la Pessina) cosi come tutte le nuove opere che il comune ha chiesto.

    Si parlava di 18 febbraio e quindi vada per il periodo pre-elezioni ed insediamento, ma siamo almeno 1 mese in ritardo rispetto alla nuova “tabella di marcia” dettata dalla presentazione definitiva di tutto il progetto a 360 gradi.

  6. Lo stadio si fa e questo è importante anche perché parliamoci chiaro, lo stadio se si può definire tale è decrepito sta cadendo a pezzi, le curve di ferro non a norma e una pista con dei buchi che formano dei laghetti artificiali… Adeguiamoci alle strutture europee, l’Empoli calcio con i sui 100 anni di storia, una realtà presa da esempio in tutto il mondo merita uno stadio decente e moderno

  7. Elenco le cose volute dal comune per l inizio lavori rifacimento castellani…rotonda sulla statale…con strada fino alla rotonda gelateria.. Asfaltamento di tutta l intera area dove staziona due volte l anno la fiera..impianto per l atletica..comprensivo di tribune da seimila posti a sedere..piu locali per docce e saune per gli atleti empolesi che sono molti che praticano l atletica…poi palestra all istituto fermi..che eviterebbe il trasporto quotidiano…dalla scuola all palaramini…costo stimato per la società 10 ml di euro compresi gli espropi..come ora si fa un altra valutazione sulla fattibilità dell opera spendendo 70 mila euro dei contribuenti empolesi..a me pare tutta una presa….in giro…

  8. BRAVO…OVVIA…MA COME SI FA A PENSARLA DIVERSAMENTE.
    MA TI DIRO’ DI PIU’…LO STADIO NUOVO E DI PROPRIETA’ DOVREBBE ESSE OBBLIGATORIO PER LE SOCIETA’ DI SERIE A E QUELLE COME NOI CHE OGNI POCHINO CI SONO; PAGANO FIOR FIORI DI QUATTRINI I GIOCATORI…GLI DANNO I MILIONI..GIUSTO?
    BENE…QUALCHE MILIONE TU LI BUTTI IN UNO STADIO TUO E TU TE LO MANTIENI

  9. Comunque entro stasera pretendo un articolo dal titolo “Dezi e Stulac, tutto fatto, firme domani”….sono in trepidazione

  10. Ma guardate che la rotonda sulla statale all’altezza della zona commerciale di Pontorme, la sta realizzando Unicoop in quanto proprietaria dell’area ex SAVIA. Mi sembra del tutto ragionevole che la strada che deve sbucare li la debba realizzare che costruirà ben 10.000 mq di superficie commerciale e direzionale nell’impianto del Castellani e li sfrutterà per 99 anni.

  11. Ma x fare il coppone il comune ha avuto tutte queste pretese se non sbaglio guardate in che cindizioni e ‘ il tanto decantato laghetto una pozzanghera piena di canne non tagliate x nsscondere tutta la sporcizia che ce sotto ma la sindaca se guarda bene di chiedere spiegazioni al signor coop il tanto decantato stadio e uno specchietto x le allodole un opera sconsiderata x le ns dimensioni una patata bollente che ora societa’ e comune si palleggiano x non passare da bischeri bastava molto meno x noi e il risultato era belle e pronto due curve nuove coperte trasferimento della struttura di atletica a petroio con rifacimento dell impianto che sta andando alla malora non mi sembrava difficile la cosa ma qui e tutto difficile come x esempio la piscina fatta in vent anni mentre le coop si fanno in 5 minuti.

    • Ma se t’hanno fatto tutti gli svincoli possibili ed immaginabili per la FI-PI-Li, la 429, la bretella per la zona di Carraia, etc etc.Ma davvero v’attaccate al laghetto?Perche’ anziche Sparlare di politica non chiacchierate di sport e dell’Empoli su qs sito?.Siamo tutti tifosi dell’Empoli, lasciate nei vs uffici gli obblighi minculpoppiani vari.Scrivete al Tirreno ed alla Nazione se volete fare i soldatini dei vs padroni politici.Non qui.Miseria ladra

    • Claudino, fai il bravo, non ti ci mettere pure te.La politica su internet lasciala fare ai penSastellati e dai leghisti.Loro ci sono “abitumati”

      • Purtroppo è proprio la politica che sta rallentando tutto, Simba. E chi la muove la politica a Empoli? via, siam tutti adulti e vaccinati qua dentro. Un mi fa di’ artro.

  12. Oh gente ma che pensavate,che un’opera come lo stadio e tutto ciò che ne consegue fosse preparata in tre mesi? L’ importante è che lo facciano,poi anno più anno meno non cambia la vita a nessuno.In fondo se alla fine ad Empoli citta’ uscirà in più una strada di collegamento,un impianto moderno per l’atletica (senza stare a prenderci in giro con i famosi meeting che l’ultimo che ho visto ero piccino ),un’asfaltatura di parte del piazzale di Serravalle ed altre opere minori ed all’Empoli calcio uno stadio bello,attuale e di proprietà (cosa imprescindibile per fare calcio serio in epoca moderna ) cosa c’è che non va? La squadra di calcio dell’Empoli è un vanto per tutta la cittadina,pochi discorsi.Un Comune attento,preso atto di quanto detto e giustamente preteso,ha il dovere di mettere in condizioni la presidenza di realizzare la cosa.Peraltro l’immagine principale di Empoli vista in mondovisione è lo stadio.Che sia bellino dignitoso e che non ci faccia prendere per il culo dovrebbe essere nei pensieri di ogni empolese orgoglioso di esserlo.

  13. Pessi(M)a sta fallendo, se avessero cominciato i lavori, per dire, l’anno scorso, a quest ora avremmo uno stadio in macerie, bloccato, che nessuno avrebbe piu ricostruito.
    Ce ancora qualche boccalone che da credito a questa banda di menzogneri affabulatori (family)?
    Ce ancora una tifoseria organizzata? Io credo di no, altrimenti avrebbero fatto le barricate (si fa per dire, al massimo un comunicato..) contro l’ipotesi di una curva da piu di 5000 posti, invece che dare colpe di non si sa cosa alla barnina, che in tutti questi anni l’unica cosa non disastrosa che ha fatto è stata di non dare spago ai furbetti di monteboro, riconoscendo gia dal 2015 il puzzo di sudicio che era stato alzato in quel ferragosto.

  14. Lo stadio fatelo a monteboro, Empoli a bisogno di cose più importanti dello stadio, il Corsi che se lo costruisca con i propri soldi a monteboro!!!!

    • Povera Italia, ma sentite che discorso bisogna sentire….
      Perché il nuovo Stadio, fammi capire, è a carico della collettività???

      • In parte siiii perché il castellani bello o brutto che sia è proprietà del comune di Empoli e dei cittadini, tu dirai ma il corsi lo ritruttura con i soldi del paracadute Conad Euronics ecc. E si tiene per 99 anni tutti gli introiti o guadagni, a me da empolese tifoso dell’Empoli non mi va bene che faccia una proposta d’acquisto al comune se proprio vuole del bene alla sua città e non sfruttarla per arricchirsi.

  15. Inutile parlare….forse è più giusto tenere questa ferraglia di stadio rugginoso…non amate la modernita…caro simba..in questa ultima terra dei moicani del pd l empolese valdelsa..unica in italia dove il futuro non esiste…avete propio ragione empoli calcio deve fare lo stadio di propieta..e lasciare al comune questo stadio…ma non pensate di alzare tasse comunali..per rifare pista di atletica oppure palestre..

  16. O chiorboni ma che diavolo ce ne facciamo di uno stadio enorme come quello, che sarà o vuoto o pieno di strisciati quando va bene!!!??
    Ma che vi pagano??

  17. Perché che differenza fa con ora???
    te lo dico io…almeno ci sa lo stadio novo…!!se poi a te va bene esse rappresentato da un pollaio rugginoso dispiace..ma il popolo azzurro (QUELLO PURO) desidera altro

    • Che differenza fa? 🙂
      Se per te è meglio giocate fuori casa tutte le volte, di puro un tu c’hai nemmeno il sangue, che sarà di certo viola o strisciato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here