La notizia è uscita questa mattina attraverso le pagine del “Fatto Quotidiano” che per primo ha divulgato il contenuto di una lettera che la Lega di serie A avrebbe inviato a sei club, Empoli compreso. Di fatto il club di Monteboro, assieme a Lazio, Bologna, Sassuolo e Cagliari non avrebbe il cosiddetto indice di liquidità positivo. In maniera molta spiccia c’è da dire che questi club non avranno possibilità di fare mercato in entrata se non ottemperando prima con determinate uscite.

L’indice di liquidità è il rapporto tra attività e passività correnti, che dimostra la capacità di un club di rispettare gli impegni a breve. Per chi non ce la fa c’è lo stop dei trasferimenti. Per completezza di informazione possiamo dire che più il valore è alto, più un club è solvibile: abbassarlo significa venire incontro al momento di difficoltà, considerato che il rispetto del valore dell’indicatore di liquidità previsto, dopo i controlli periodici della CoViSoC, può determinare l’ammissione – o la non ammissione – al campionato. La FIGC tra l’altro aveva abbassato il valore a 0,6 per dare una mano ai club in difficoltà ma le proprietà, con un aumento di capitale o con le cessioni, possono risistemarlo.

Niente però che l’Empoli non sapesse. La situazione non è assolutamente preoccupante in casa azzurra ed il mercato di gennaio ha già scritte alcune cessioni che andranno a rimettere in sesto questo valore, permettendo alla società di poter fare le proprie mosse anche in entrata.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Tanta B su Fiamozzi
Articolo successivoEFC | Riprende oggi il lavoro della squadra
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

74 Commenti

  1. Il problema è che è tutto un effetto a catena.Se son le squadre che comprano a termine a procrastinare gli acquisti anche le società si vendita ne risentono.Semplicistica come osservazione,ma un pò ci incastra, basti pensare a quanto ti ha fatto penare la Samp per pagarti Lagumina(sempre che l’abbia pagato).Questo per dire che nn sempre questo benedetto indice è sinonimo di cattiva gestione…

  2. Hai ragione Nicola.Comunque la stragrande maggioranza delle società fa ampio uso del factoring per finanziarsi.La liquidità è difficile da trovare altrimenti.

  3. questa estate hanno preso 15 mln da traorè , 6 da quella pippa di la gumina e mln di introiti che porta la serie A.
    Hanno acquistato haas 3 mln , 1 mln di ingaggio a pinamonti , 1 mln tonelli e basta…..poi tutti prestiti
    Ma come mai questa società è sempre in debito non lo capirò mai .
    2 anni fa hanno fatto 60 mln di cessioni più il paracadute , ma quanto milioni di stipendio prendono i dirigenti ????

    • Sta a vede che qualcuno comincia a svegliassi

      Boh quando leggo che prendono qualche milione che dire…

      Oh intendiamoci, lo farei anch io se avessi messo i mi sordi

      • Stojanovic è in prestito? Non ricordo.
        Apparte queste spese per i cartellini e gli stipendi dei calciatori ci sono da considerare anche le svariate persone che lavorano nell empoli fc, nonché i mezzi di trasporto. Per lavoro mi trovo spesso in giro per la Toscana e vi assicuro che i pulmini dell empoli li ho visti nei posti più disparati. Mi vengono a mente anche tutti gli allenatori e relativi staff di tutte le categorie dei ragazzi e dei bambini, insomma si sta parlando di un baraccone non indifferente e di soldi in fondo al mese mi sa che gliene parte diversi.
        Sugli stipendi dei dirigenti non mi esprimo ma mi sembrerebbe il minimo prendessero quanto il direttore di una grande azienda come può essere la computer gross o il bitossi o la sammontana per portare degli esempi vicini.
        Detto questo che gli manchi la liquidità mi pare strano anche a me perché negli ultimi anni tra vittorie del campionato di serie B, paracadute, diritti TV e cessioni illustri hai voglia a liquidi.

        • Sono d’accordo con te anche io giro la Toscana e il nord Italia e pulmini dell’Empoli ne ho visti ovunque, però abbiamo avuto anche entrate non indifferenti tra cessioni e paracadute anche a me pare molto strano

          • Quindi a gente che solo 3 anni fa perdendo a sansiro raccattò tra tutto 110 milioni (e linter nemmeno 40)
            A questi qui gli pesano su i groppone 10 pulmini

            La mente umana è stupefacente

  4. Avranno accantonato qualcosa per il nuovo stadio.
    Tempo fa mi pareva di aver capito questa cosa da una intervista a qualche dirigente.

    • Non c’è altra spiegazione.

      O non finanziava tutto il credito sportivo, che dovevano accantonare?
      O non c’erano gli sponsoroni??? Conad, Enegan… o che fine hanno fatto?!

      Ma ancora credete alla barzelletta dello stadio? Se ne riparla verso le elezioni, quando in via del papa avranno bisogno di raschiare il barile dei voti con le preferenze dei rintronati.

    • I soldi per lo stadio li caccia il credito sportivo, quindi non vanno per ora contati nei bilanci della società, poi bisogna vedere quanto viene a costare il castellani,se troppo e non vci tira fuori un guadagno lassù a MONTEBORO la vedo dura che lo stadio lo rifaccio.

      • Cerco di informarmi dall’A.D. e vi farò sapere se è vero quello che vi ho detto.
        Cmq credo basti vedere il bilancio e vedere se è stata appostata una partita contabile.

  5. Le osservazioni del Fatto Quotidiano sono improntate sempre a creare zizzania in quanto non sanno mai cosa dire.Da un giornale che vende 10 copie al giorno in tutta Italia non c’è altro da aspettarsi che qualche articolo che spinga la gente a comprarlo.

  6. ma come e’ possibile che l Empoli non abbia liquidita????? Con tutte le cessioni milionarie e i paracaduti vari ….qualcosa non mi torna e andrebbe chiarita…… qualcuno puo darmi una spiegazione logica?

  7. Il fatto Quotidiano lo ha reso pubblico per primo ,ma la notizia ufficiale è della lega serie A ,basta leggere l’articolo.
    Il mistero è come faccia la società azzurra ad avere questo problema economico quando negli ultimi anni per vendite di calciatori milionarie che sono state tante e i vari paracaduti e diritti TV che non sono noccioline ,ansi dovrebbe avere un bel conto in banca .
    Ma?

  8. Calma, io credo che ci sia un problema di comunicabilità tra figc e lega: la lega non ha ricevuto dalla figc i valori puntuali di ljquidità dei club, ed è rimasta a quelli passati; per cui sono stati richiesti direttamente ai club. Tutto qui, credo che l’empoli non può che non avere alcun problema, anche non cedendo alcun giocatore.

  9. E c è pure chi parlava di modello Atalanta.. Non ci sa nemmeno gli occhi per piangere. Un mistero dove siano finiti i milioni incassati tra cessioni, diritti e paracaduti. Se non si vende qualcuno non si fa nemmeno lo stadio con il lego…. Qualcuno deve chiarire questa situazione assurda. E io che pensavo di avere un bel tesoretto…

  10. Bisognerebbe sapere come conteggiano questi valori. Nella lista c è anche il Sassuolo, che mi pare è preso da esempio da tutti per i conti in regola, e ha venduto tanti giocatori a fior di milioni. Forse questo indice non vuole indicare se una società è sana o meno….o forse non conteggiano tutte le entrate…boh…non mi esprimo oltre perché sinceramente non me ne intendo…

  11. Il problema delle società di calcio lha spiegato Report nelle ultime puntate.
    Sostanzialmente a forza di creare plusvalenze ad minchiam i bilanci diventano un cane che si morde la coda.
    In aggiunta c’è da pagare la ‘mafia’ dei procuratori, soldi pesanti, anche se poi non si sa dove finiscono e.. se ritornano..

  12. Onestamente leggere dell Empoli mi ha lasciato senza parole
    Ignoranza mia pensavo fossimo una delle poche eccellenze italiane di gestione ..
    Tra L altro con la marea di soldi che si fanno sempre con le cessioni e gli acquisti occulati

    La società dovrebbe rispondere a tutto ciò
    È vero che non dobbiamo comprare e probabilmente con una sue cessioni minime ci sistemiamo ma io credevo che avessimo una marea di credito …. Invece

  13. -nane in champions
    -pisa in a
    -empoli retrocesso in d
    -la famillia che in 30 anni sè fatta almeno 200 milioni
    -e i pasdaran pigliano la sesta dose di baccino

          • Un so che dirti

            Le banane in bocca e in xulo garbano e dimorto, soprattutto quando siamo GUIDATI xk ci sha le braciole sugl’occhi

            Appropopoposito
            ti deo lascià xk vo da giuggiolina a mangià qualche bananina di quelle piccoline, c hanno i magnesio e i potassio che fa bene alla pressione

        • Oh Mignon, con codesto nomignolo, che pretese vuoi avere, e manna che giuggiolina ti dia qualche bananina, ma la cicalina la fa assaggià a qualcun altro !!!

          • Ma purtroppo ti deo da ragione

            Per cui ho dirottato su “giuggiolona” che vedo tra 1 oretta.
            Poi ti fo sapè comè andata

  14. L’argomento gestione finanziaria di un’azienda come quella dell’Empoli è una materia complessa che non si può ridurre ad analisi semplicistiche come quelle di noi tifosi perché si rischierebbe di andare fuori strada. La materia è complessa e andrebbe lasciata in mano a chi lo fa di mestiere ogni giorno.

    Se leggiamo i bilanci anche degli anni passati, si vede che vengono tenuti con bassi utili e vicini il pareggio. Questo ci risulta strano considerando che l’Empoli è una società che tutti gli anni riesce a vendere (bene) e incassare. Ma credo che questo serva a ridurre le plusvalenze e diminuire la tassazione. Gli incassi dell’Empoli di un singolo giocatore vengono sempre spalmati su più anni perché ciò che più conta è dare “continuità al giochino” negli anni e straguadagnare nel singolo anno.
    La gestione di Guelfi & Co. parte da queste considerazioni ed è materia complessa.

    Io mi fido della società. La gestione degli ultimi 30 anni (1991-2021) è stata pressoché impeccabile e rischi reali ne abbiamo avuti (forse) 1 solo nel 2012 dopo 4 anni di B sparati per risalire e mai purtroppo concretizzati.
    Credo che queste notizie del quotidiano rientrino nei normali flussi di bilancio programmati dalla società e niente più

    • Caro Zapata, mi associo alla tua conclusione.
      Lasciamo fare questo lavoro ai commercialisti e noi, continuiamo a fare i tifosi.

    • Bravissimo Zapata.Commento perfetto e non inutilmente polemico come certi multinick creati apposta per situazioni come questa da gente che si diverte molto male.

  15. Morale della favola: l’Empoli in A è un guadagno per tutti. Per la famiglia del pres., per la società ma, soprattutto, per noi tifosi!
    Ce l’avessero, una Realtà simile, a Lucca, a Pistoia, a Siena, a Arezzo, a Prato, a Livorno!!!
    Siamo dei privilegiati. Dovremmo ringraziare. Ogni giorno.

  16. Grazie A.F. che ci riporti alla vera dimensione delle cose. Grandissimi tifosi o grandissimi gufi, a Empoli stiamo semplicemente vivendo un sogno. Una magia. E neanche ce ne rendiamo conto.

  17. Io me ne ren do conto. E anche tutti i miei amici. Alla Tinaia siamo tutti per L’Empoli, ma fo 300 metri e a fibbiana son tutti viola! Boh

    • Ma che dici? Fibbiana è storicamente feudo azzurro da sempre.
      In contrapposizione con Montelupo che è viola e strisciata.

  18. La SPA ha circa 100 dimedenti , tanti dirigenti con un bel mensile ….poi più sali la scala e più soldi necessitano per arrivare alla Family che li …..vabbè , comunque la cosa non mi preoccupa molto , i numeri si possono leggere in tanti modi e qui non credo che possono farlo in molti ed eviterei giudizi da circolo con laureati dal parrucchiere
    I debiti a breve possono essere logici visto gli stipendi di questa stagione , finita la stagione vendi bene e torni sopra .
    Il gioco costa e tanto ma fino ad oggi ha reso bene …..fino ad oggi

  19. D’accordo anch’io con te e altri, ma vedrai che il Co r si risponderà, ma non entrerà in molti particolari se non sulla necessità di vendere qualcuno ora ma soprattutto a fine stagione. Comunque io a questa situazione negativa non credo. Bisognerebbe vedere il credito di Juve e Inter come sta realmente. Le cifre finali dipendono da quello che metti in bilancio, e sapere questo sarà un po’ difficile. Forza P E! Chiedete e vi sarà risposto in modo tranquillizzante. Non allarmiamoci.

    • Bravo Giovanni, ecco il quadro dei debiti finanziari (esclusi debiti ai soci) dei club considerati “grandi”:
      Club 30/06/21
      Juventus -389.218.723 €
      Inter -297.307.186 €
      Roma -271.263.000 €
      Milan -101.630.000 €
      Lazio -24.039.971 €
      seguono Bologna, Genoa, Udinese, Sampdoria e Sassuolo tutti in rosso.
      Senza parlare della voragine delle “plusvalenze” che ammonta a 3 miliardi in dieci anni (juve 670 milioni)
      Con il seguente patrimonio netto, insufficiente a tamponare la buca:
      Club 30/06/21
      Lazio 2.733.180 €
      Juventus 28.827.395 €
      Inter 53.450.988 €
      Milan 67.294.000 €
      Ma di cosa si vuole ragionare ? Hai voglia di immettere liquidità !!! Il coefficiente di liquidità, è un palliativo fatto e manovrato ad arte per nascondere il fallimento generale.

  20. Qualcuno mi sa spiegare come mai non viene resa nota la VALUTAZIONE dello stadio all’agenzia delle entrate?? Io comunque aspetto ancora una mera spiegazione della latitanza della società a tutte le riunioni in merito allo stadio dove ci siamo scannati fra cittadini…E per cosa poi alla fine??? Povera Empoli: strade rotte, stadio a pezzi, pista d’atletica un groviera inservibile, TUTTO IN VENDITA SENZA ACQUIRENTI.. l’importante però e la MOVIDA, LE LUCINE ED IL FUTURO TEATRO METROPOLITAN……

  21. Lo tirchio se un lo fa gratis un lo fa, così son bravi tutti, gratis e ci fa bei soldini, un gli bastano mai…
    Maledetta Nana malefica…..
    MAREMMA IMPESTATA

  22. Hai bisogno di un prestito? Sei un imprenditore o una donna e hai bisogno di un prestito per sviluppare la tua attività? Hai bisogno di capitale per avviare un’impresa? Qualunque siano i tuoi problemi di prestito, ecco il tuo aiuto in quanto offriamo prestiti personali e aziendali con tassi di interesse bassi di oltre il 2% e tassi convenienti. Contattaci oggi via e-mail (benleon340@gmail.com) per ricevere un’offerta oggi.

  23. Do yotrebujete financovanie pre svoj dom, pre svoje podnikanie, na kúpu auta, na kúpu motocykla, na začatie vlastného podnikania, pre svoje osobné potreby už niet pochýb. Poskytujem osobné pôžičky v rozmezí od 5 000 € do 500 000,00 € s ročnou úrokovou sadzbou 3 %. Bez na různé množství. V žádostech o půjčku požadujete sumu, o kterou chcete požádat, datum splatnosti. Pošlite nám svoje osobné pôžičky na e-mail: Horkyjiri55@gmail.com

  24. Rychlá půjčka: darvismontes3@gmail.com cz
    Mám kapitál, který bude sloužit k poskytování krátkodobých a dlouhodobých zvláštních půjček od 50000 Kč do 500.000.000 Kč pro každého, kdo chce, aby byl tento úvěr vážný. Zájem ve výši 2% ročně v závislosti na půjčené částce, protože zejména nechceme porušovat zákon. Můžete splácet až 3 až 30 let v závislosti na výši úvěru. Je na vás, abyste prováděl měsíční platby. Požaduji pouze uznání certifikovaného ručně dlužného dluhu a některé části jsou také potřebné
    Email:darvismontes3@gmail.com

  25. Půjčky do 24 hodin po celé ČR.

    Soukromá úvěrová společnost je otevřena 24 hodin denně, 7 dní v týdnu. Půjčky online až do výše 25 milionů Kč na dobu až 360 měsíců poskytujeme rychle a bez zbytečných formalit nebo dokonce bez opuštění domova. Stačí výpis o příjmech nebo výpis z účtu, a to zcela online – zákazník dostane peníze dokonce do 24 hodin! E-mail: YVETACAKOVA@GMAIL.COM Nebo WhatsApp: +420 602881346.

  26. Ti garantisco che ho ricevuto il prestito solo la scorsa settimana e con questi soldi ho potuto pagare le mie bollette. È vero che ho accettato di pagare i soldi e non male degli altri truffatori. Se vuoi fare il prestito, consigliati e guidati da questa donna e non rimarrai deluso è il suo indirizzo email: socialea647@gmail.com e il suo WhatsApp è +37376920717

    • Ti garantisco che ho ricevuto il prestito solo la scorsa settimana e con questi soldi ho potuto pagare le mie bollette. È vero che ho accettato di pagare i soldi e non male degli altri truffatori. Se vuoi fare il prestito, consigliati e guidati da questa donna e non rimarrai deluso è il suo indirizzo email: socialea647@gmail.com e il suo WhatsApp è +37376920717

  27. Sono la signora Clavering Angelika
    È con grande ed intensa gioia che scrivo questa testimonianza come ringraziamento alla Signora AMALIA GUNTHER, questa donna mi ha offerto 60.000 euro senza alcuna spesa.
    Ringrazio il Signore per avermi indirizzato alla persona giusta, grazie alla quale oggi ho il sorriso sulle labbra. Per te che ti trovi in ​​una situazione difficile e desideri ottenere un prestito tra una persona seria e onesta, contatta con ogni speranza la signora AMALIA GUNTHER al seguente indirizzo: amaliagunther9@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here