Prende il via oggi una nuova settimana, una settimana che inderogabilmente dovrà dirci chi sarà il nuovo allenatore dell’Empoli e chi il Direttore dell’area tecnica. Per questa seconda funzione la strada sembra in discesa verso Riccardo Pecini che però deve liberarsi del contratto in essere con la Samp per poter rispondere alla chiamata azzurra. Pecini andrà a svolgere a grandi linee il lavoro di Marcello Carli, gestendo le operazioni di mercato assieme ad Accardi, lavorando a stretto contatto con il futuro allenatore ma fungendo anche da raccordo con il settore giovanile. Una situazione, quella del Direttore, che non è ancora chiaro se verrà sciolta prima o dopo rispetto a quella dell’allenatore.

Sul mister il discorso è diverso. Arriviamo da una domenica frenetica e fitta di informazioni che in poche ore ha visto almeno tre scenari diversi ma che alla fine potrebbe aver trovato la sua chiusa. Il nome di Vincenzo Vivarini è quello che gode di maggiori crediti al momento, ed è sul tecnico ex Latina che convergono la maggior parte degli indizi per arrivare all’uomo che dalla panchina dovrà guidare la ricostruzione. Un toto-allenatore intricato e spesso di difficile lettura con varie situazioni che in queste ultime settimane si sono alternate tra di loro; per questo conviene rimanere sul condizionale fino alla battitura dell’ufficialità.

Una settimana  di risposte, che potrebbero arrivare anche nelle prossime ore perchè tutti hanno voglia di chiudere queste due partite per poter focalizzare al meglio i prossimi obbiettivi col fine di arrivare nella maniera più giusta al ritiro pre-campionato. Il lavoro del Presidente Corsi e di Pietro Accardi è stato, ed è tutt’ora, sicuramente non semplice con una gestione generale complessa anche per via del lascito della fresca retrocessione in B. In ponte c’è un processo di “restyling” importante da fare da parte della Società che dovrà pero’ mantenere l’equilibrio necessario per recuperare quella sua identità che è sembrata  smarrita nell’ultimo anno. Le due figure che arriveranno potranno essere di grande aiuto in questo.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si pensa a Nobile come vice-Pela
Articolo successivoMercato Azzurro | Sirene turche per Levan
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

    • Non mi sembra che gli altri siano molto avanti …. anzi. Lo so che siamo ancora scossi dalla retrocessione, ma le mosse del Presidente nel tentativo di rinnovare e ripartire mi sembrano buone …. l’avesse fatte 1 anno fa!!!!

  1. IO CREDO CI SIA UN PROBLEMINO DI CREDIBILITA’
    IN QUESTE PRIME DIFFICOLTA’
    SI PO’ PENSARE CHE ANDANDO VIA CARLI
    SIA TUTTO PIU’ DIFFICILE
    MA IN ALTRI MOMENTI
    CHI NON SAREBBE VENUTO DI CORSA A EMPOLI?
    DETTO POI CHE VIVARINI SAREBBE ANDATO A PIEDI A BARI
    NON CHE SIA MOLTO CONTENTO
    MA MAGARI MI SBAGLIO…

    • Guarda che nel calcio se ne dicono di tutti i colori e non mi sembra che si brilli di coerenza, che noi (erroneamente) pensiamo che ci sia. Facciamoci lavorare e giudichiamo (nel bene o nel male) senza vedere con il prosciutto su gli occhi come fatto in passato.

  2. Vivarini ? .. Mah .. Non so .. Speriamo bene. .. Indubbiamente l’ultimo posto con il Latina non è colpa sua, anzi pare che abbia mantenuto una certa dignità tecnica ed agonistica. .. Però anche le buone cose fatte al Teramo forse vanno ridimensionate se si pensa che in serie C avevamo avuto la fortuna di far giocare Lapadula ed un altro di cui ora non ricordo il nome. Vincere in Lega Pro con Lapadula, poi andato al Milan, mi pare facile. Comunque cerchiamo di essere fiduciosi e di avere un po’ di pazienza.

  3. INUTILE COMMENTARE NEGATIVAMENTE, DEVE NASCERE IL NUOVO EMPOLI, BISOGNA ESSERE MOLTO OTTIMISTI ALTRIMENTI CON QUALE SPIRITO RINNOVIAMO L ABBONAMENTO. GENTE OTTIMISMO!!!!!!!

    • Ottimismo? L’ottimismo lo infonda la società riguadagnandosi con i risultati sul campo (non con le interviste a comando) il rispetto e la fiducia dei tifosi. Di questa gente io non mi fido più, non dopo una retrocessione come questa.

    • MATINEZ
      ECCO INFATTI E’ SUL RINNOVO DELL’ABBONAMENTO CHE TOCCHI LA CORDA GIUSTA.
      E’ IO SONO UN PO’ IN DIFFICOLTA’…LO FARO’ PER MOTIVI ECONOMICI
      MA MILAGROS QUA HA RAGIONE E L’UNICO MODO PER RIAVVICINARSI E’ VEDERE CHE LA SOCETA’ SIA DISPOSTA A FARE QUELLO CHE NON HA FATTO…INVESTIRE DENARO
      ..SE SI DICE CHE TUTTI SE NE DEVONO ANDARE QUALCUNO COMUNQUE ANDRA’ PRESO..
      ALLENATORE ATTACCANTI ECC.. SARANNO SCELTE IMPORTANTI PER CAPIRE QUANTO LA GENTE POTRA’ RIAVVICINARSI ALL’EMPOLI FC

  4. Vivarini è un nome in linea col basso profilo che la società vuol mantenere in B: di certo una bassa richiesta economica, al massimo si porterà dietro un vice, e nessuna pretesa di mercato. Tanto la “ciccia” ce la mettono come al solito gli empolesi, in termini di pazienza nel lasciar lavorare il tecnico se le cose dovessero partire male.

    Mi chiedo invece come verrà gestita la “tabula rasa” promessa dal presidentissimo in relazione a tutto il resto: staff medico, preparatori e tutti gli altri.

    La società ha dimostrato di non meritare più fiducia “a prescindere”, e non basta certo il teatrino delle domande preconfezionate al corsi dell’altra sera per appianare il solco tracciato con i tifosi. Ora devono stare zitti, lavorare e produrre risultati…sopportando anche i mugugni della gente senza fiatare, perchè se siamo arrivati a questo è per esclusivo merito loro.

  5. ragazzi, come insegna la vita dopo una grande delusione ci può e ci deve essere una rinascita sono convinto che il glorioso empoli ci farà di nuovo emozionare. NON MANCHI MAI LA FIDUCIA!!!!!

    • Questa non è stata una delusione, nello sport ci sta, e’ stato un vero e proprio tradimento nei confronti della nostra fiducia da te citata.

  6. A me Vivarini piace, ad Empoli ci vuole gente che ci crede che ha fame perchè la nostra piccola realtà non può permettersi di adagiarsi sugli allori perchè fare la fine del Grosseto, dell’Arezzo e compagnia bella ci vuole poco. Bene quindi un repulisti generale di chi si sentiva sacrificato ad Empoli e sotto con l’acquisto di dirigenti, allenatore e giocatori che hanno voglia di affermarsi nel calcio che conta.

  7. 100% EMPOLI

    LA FERITA SANGUINA ANCORA…MA LA FEDE NON RETROCEDE MAI. PRESIDENTE TOCCA A TE.

    SOLO SEMPRE E COMUNQUE EMPOLI

  8. Si ma pero’ si vuol sapere la cifra che gli date a Vivarini perchè sono certo che la scelta è solo per comodi economici. Si parte male, non avete ancora capito di come alle gente frullino la sotto

  9. Concordo con amoempoli, se vengono mantenuti questi due nomi per me va bene, vivarini ha sopportato una situazione non facile a latina.

  10. Vivarini dovrà sopportare una situazione peggiore…nessuna paura di fallire, ma nessun impegno a spendere e nessun impegno a dare soddisfazioni ai tifosi

  11. Non trovo differenze tra noi e il Latina quindi se si fa due conti, e retrocesso in lega pro, MAREMMA IMPESTATA
    Si parte bene ……

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here